Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Dorayaki, i biscotti di Doraemon

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
Rumiko
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Rumiko

Numero di messaggi : 2933
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 09.08.07

Dorayaki, i biscotti di Doraemon Vide
MessaggioTitolo: Dorayaki, i biscotti di Doraemon Dorayaki, i biscotti di Doraemon EmptyVen Gen 18, 2008 8:14 pm

Ecco la ricetta dei Dorayaki.L'ho trovata nel web

Ingredienti:

100 grammi Farina tipo 00
2 uova
mezzo cucchiaino da caffè di lievito in polvere
50 grammi di zucchero
un cucchiaio di miele
due cucchiai di acqua

Preparazione:

In una ciotola, con una frusta, mischiare lo zucchero e le uova fino a che lo zucchero non sia più granuloso e sia ben sciolto nel liquido. E’ necessario che le uova non vengano direttamente dal frigorifero ma siano a temperatura ambiente.

Aggiungere la farina al composto in due volte, possibilmente con un setaccio da pasticcere, per evitare la formazione di grumi, e mischiare nuovamente il tutto. Aggiungere al composto un cucchiaio di miele, mischiare bene e poi aggiungere mezzo cucchiaino di lievito mischiato in una tazzina da caffè con due cucchiai d’acqua. Mischiare nuovamente il tutto e poi lasciar riposare almeno 30 minuti.

Porre una padella rivestita in teflon sul fuoco basso e lasciarla scaldare qualche minuto, poi prendere un cucchiaio del composto e versarlo nella padella lasciandolo cadere a goccia. Si formerà quindi una delle due facce del Dorayaki. Non mischiare assolutamente ma lasciare che si solidifichi. Ripetere per la quantità desiderata di Dorayaki e sempre ovviamente in numero pari.

Sulla superficie inizieranno ad apparire i primi buchetti causati dal lievito mentre la parte a contatto con la padella sarà più cotta e di colore marrone. Girare e cuocere anche sull’altro lato, ma un po’ meno del lato precedente. Il lato meno cotto, più giallo e morbido, sarà il lato interno del Dorayaki. Porre successivamente su un piatto e una volta freddi, spalmare la marmellata di Anko sul lato meno cotto, chiudere sovrapponendo un altro pezzo seguendo lo stesso principio.



Fonte : corriereasia.com

:arigato:
Torna in alto Andare in basso
http://finestrasegretagiardinos.splinder.com/
Ospite
Ospite



Dorayaki, i biscotti di Doraemon Vide
MessaggioTitolo: Re: Dorayaki, i biscotti di Doraemon Dorayaki, i biscotti di Doraemon EmptySab Gen 19, 2008 7:46 am

Rumiko sei fantastica!!!! :kittyna:
Non puoi immaginare da piccola quanto volevo mangiare le merendina che quella fognetta di Doraemon si pappava!!!!!:happymonk:

Grazie!!!
:monkiss:
Torna in alto Andare in basso
elibento
Side Dish
Side Dish
elibento

Numero di messaggi : 409
Età : 38
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 30.11.07

Dorayaki, i biscotti di Doraemon Vide
MessaggioTitolo: Re: Dorayaki, i biscotti di Doraemon Dorayaki, i biscotti di Doraemon EmptySab Gen 19, 2008 8:02 am

W Rumiko....ho appuntato tutto! 😗 😗 😗 😗 😗
Torna in alto Andare in basso
http://bentoandco.blogspot.com
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Dorayaki, i biscotti di Doraemon Vide
MessaggioTitolo: Re: Dorayaki, i biscotti di Doraemon Dorayaki, i biscotti di Doraemon EmptySab Gen 19, 2008 11:32 am

Assolutamente da provare :)
D'aspetto sono molto simili ai pancakes americani, il gusto è diverso?
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
Rumiko
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Rumiko

Numero di messaggi : 2933
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 09.08.07

Dorayaki, i biscotti di Doraemon Vide
MessaggioTitolo: Re: Dorayaki, i biscotti di Doraemon Dorayaki, i biscotti di Doraemon EmptySab Gen 19, 2008 2:09 pm

ChiccoDiRiso ha scritto:
Assolutamente da provare :)
D'aspetto sono molto simili ai pancakes americani, il gusto è diverso?

Il gusto è lievemente diverso, per via del miele nell'impasto.
Torna in alto Andare in basso
http://finestrasegretagiardinos.splinder.com/
Mitzi_jr
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Mitzi_jr

Numero di messaggi : 4419
Età : 42
Localizzazione : Pistoia
Data d'iscrizione : 06.09.07

Dorayaki, i biscotti di Doraemon Vide
MessaggioTitolo: Re: Dorayaki, i biscotti di Doraemon Dorayaki, i biscotti di Doraemon EmptyLun Gen 21, 2008 8:56 am

Dorayaki... :yummy: :yummy: :yummy:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Dorayaki, i biscotti di Doraemon Vide
MessaggioTitolo: Re: Dorayaki, i biscotti di Doraemon Dorayaki, i biscotti di Doraemon EmptyLun Gen 21, 2008 9:14 am

Che è la marmellata di Anko?? :scratch:
Torna in alto Andare in basso
Rumiko
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Rumiko

Numero di messaggi : 2933
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 09.08.07

Dorayaki, i biscotti di Doraemon Vide
MessaggioTitolo: Re: Dorayaki, i biscotti di Doraemon Dorayaki, i biscotti di Doraemon EmptyLun Gen 21, 2008 9:28 am

Marmellata praparata con i fagioli azuki
Torna in alto Andare in basso
http://finestrasegretagiardinos.splinder.com/
Ospite
Ospite



Dorayaki, i biscotti di Doraemon Vide
MessaggioTitolo: Re: Dorayaki, i biscotti di Doraemon Dorayaki, i biscotti di Doraemon EmptyLun Gen 21, 2008 9:32 am

Mersì maman!
Torna in alto Andare in basso
sakura
Animal Pic
Animal Pic
sakura

Numero di messaggi : 61
Localizzazione : catania
Data d'iscrizione : 23.11.07

Dorayaki, i biscotti di Doraemon Vide
MessaggioTitolo: Re: Dorayaki, i biscotti di Doraemon Dorayaki, i biscotti di Doraemon EmptyLun Gen 21, 2008 6:22 pm

Rumiko! ieri ho preparato i dorayaki al mio boy, seguendo la tua ricetta!.... grazie!!! Sono riusciti bene, ma non avendo la anko ho utilizzato la marmellata di mele cotogne... buoni!!!!!


A chi è in ascolto:Provate a farli anche voi. La ricetta è facile e il risultato ottimo!

Grazie Rumiko!
Torna in alto Andare in basso
Rumiko
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Rumiko

Numero di messaggi : 2933
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 09.08.07

Dorayaki, i biscotti di Doraemon Vide
MessaggioTitolo: Re: Dorayaki, i biscotti di Doraemon Dorayaki, i biscotti di Doraemon EmptyLun Gen 21, 2008 7:20 pm

sakura ha scritto:
Rumiko! ieri ho preparato i dorayaki al mio boy, seguendo la tua ricetta!.... grazie!!! Sono riusciti bene, ma non avendo la anko ho utilizzato la marmellata di mele cotogne... buoni!!!!!


A chi è in ascolto:Provate a farli anche voi. La ricetta è facile e il risultato ottimo!

Grazie Rumiko!


:yuppy:
Torna in alto Andare in basso
http://finestrasegretagiardinos.splinder.com/
Ayame
Rice Mold
Rice Mold
Ayame

Numero di messaggi : 317
Età : 47
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 01.01.08

Dorayaki, i biscotti di Doraemon Vide
MessaggioTitolo: Re: Dorayaki, i biscotti di Doraemon Dorayaki, i biscotti di Doraemon EmptyMar Gen 22, 2008 12:59 pm

Rumiko TI VOGLIO TANTO BBBBENE!!!!! :cheers: :cheers: :cheers:
Prossimo week end li faccio ( Oddio... Dorayaki, i biscotti di Doraemon 3103576729 ... sarei a dieta... ma chissenefrega!^^).
Io li adoro, chi mi conosce lo sa... :happy:
Torna in alto Andare in basso
http://giochanworld.blogspot.com/
Ospite
Ospite



Dorayaki, i biscotti di Doraemon Vide
MessaggioTitolo: Re: Dorayaki, i biscotti di Doraemon Dorayaki, i biscotti di Doraemon EmptyDom Feb 10, 2008 10:23 am

doumo arigatooooou!e pensare che ieri li ho comprati gia pronti perchè ero convinta che senza la apposita formina che hanno i giappi non sarebbero potuti venire...al piu presto proverò a farli...thank u!
Torna in alto Andare in basso
MoshiMoshi
Rice Mold
Rice Mold
MoshiMoshi

Numero di messaggi : 317
Età : 38
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 04.01.08

Dorayaki, i biscotti di Doraemon Vide
MessaggioTitolo: Re: Dorayaki, i biscotti di Doraemon Dorayaki, i biscotti di Doraemon EmptyLun Feb 18, 2008 2:35 pm


Emh... l'altro giorno ci abbiamo provato a farli con il moroso e la cugina... siam rimasti un po' male nel senso che il sapore era buono assai, ma abbiam il dubbio su quali debbano essere le dimensioni. Quale dovrebbe essere il diametro di un Dorayaki? Perchè con un cucchiaio fatto cadere a goccia (a meno che non si rigiri la padella facendolo spandere, ma a quel punto si fa una crepes bassa) vengono piccini picciò... ma soprattutto è stato un miracolo riuscire a farli uscire tondi... cioè il moroso si è impiccato e solo un paio sono venuti con una parvenza di rotondaggine (ma forse dipende dalla padella che era un po' stortignaccola). :Triste: :Triste: :Triste:

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Dorayaki, i biscotti di Doraemon Vide
MessaggioTitolo: Re: Dorayaki, i biscotti di Doraemon Dorayaki, i biscotti di Doraemon EmptyLun Feb 18, 2008 2:46 pm

MoshiMoshi ha scritto:

Emh... l'altro giorno ci abbiamo provato a farli con il moroso e la cugina... siam rimasti un po' male nel senso che il sapore era buono assai, ma abbiam il dubbio su quali debbano essere le dimensioni. Quale dovrebbe essere il diametro di un Dorayaki? Perchè con un cucchiaio fatto cadere a goccia (a meno che non si rigiri la padella facendolo spandere, ma a quel punto si fa una crepes bassa) vengono piccini picciò... ma soprattutto è stato un miracolo riuscire a farli uscire tondi... cioè il moroso si è impiccato e solo un paio sono venuti con una parvenza di rotondaggine (ma forse dipende dalla padella che era un po' stortignaccola). :Triste: :Triste: :Triste:

Allora non sono io l'impedita, sono sti doracosi che son difficili!!! I miei erano ingirabili, prendevano tutti la forma a fagiolo, piccolini piccolini, bruciacchiati all'esterno..insomma, se li rifaccio credo che il Totoro stavolta mi caccerà di casa!
Torna in alto Andare in basso
Lucelibera
Animal Pic
Animal Pic
Lucelibera

Numero di messaggi : 148
Età : 42
Localizzazione : Arezzo
Data d'iscrizione : 04.01.08

Dorayaki, i biscotti di Doraemon Vide
MessaggioTitolo: Re: Dorayaki, i biscotti di Doraemon Dorayaki, i biscotti di Doraemon EmptyLun Feb 18, 2008 5:27 pm

Io veramente non ho fatto colare l'impasto goccia goccia, ma ho usato un cucchiaione.. il diametro è più o meno di 12 centimetri... praticamente quello del padellino per la frittatine..
A dire il vero avevo unto la padella con il burro, altrimenti non sarei mai riuscita a girarli!!!
Ovviamente, non avendo trovato la marmellata, ho usato la nutella...
Torna in alto Andare in basso
http://www.wicca.it
MoshiMoshi
Rice Mold
Rice Mold
MoshiMoshi

Numero di messaggi : 317
Età : 38
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 04.01.08

Dorayaki, i biscotti di Doraemon Vide
MessaggioTitolo: Re: Dorayaki, i biscotti di Doraemon Dorayaki, i biscotti di Doraemon EmptyLun Feb 18, 2008 8:44 pm


Io a casa ho un piccolo padellino per le uova ad occhio di bue, ma essendo da mia cugina abbiam cercare di farli con una normale padella... il discorso del cucchiaione... hai usato un mestoletto da cucina od un cucchiaio grande, cioè quelli da minestra? Perchè noi abbiamo usato uno di quelli e t'assicuro che con un cucchiaio solo o rigiri la padella per farlo spandere, ma appunto ti viene un crepes bassa, oppure lo lasci così per farti venire un piccolo affarino morbido come il pan di spagna.

P.s. Totora... mi fai morire ogni volta che scrivi ehehehe :RiSAta:
Torna in alto Andare in basso
Lucelibera
Animal Pic
Animal Pic
Lucelibera

Numero di messaggi : 148
Età : 42
Localizzazione : Arezzo
Data d'iscrizione : 04.01.08

Dorayaki, i biscotti di Doraemon Vide
MessaggioTitolo: Re: Dorayaki, i biscotti di Doraemon Dorayaki, i biscotti di Doraemon EmptyMar Feb 19, 2008 8:06 am

No no è proprio un cucchiaione... è un cucchiaio per girare l'insalata, ma è molto più grnade di uno da minestra!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.wicca.it
Umi-chan
Side Dish
Side Dish


Numero di messaggi : 383
Età : 39
Localizzazione : Italia
Data d'iscrizione : 07.09.07

Dorayaki, i biscotti di Doraemon Vide
MessaggioTitolo: Re: Dorayaki, i biscotti di Doraemon Dorayaki, i biscotti di Doraemon EmptyMer Feb 20, 2008 10:09 am

ragazze ho provato a farli,ma ho avuto un piuccolo problemino:quando durante la cottura arrivava il momento di girare lato con la paletta la forma dei dorayaki mi si sfaldava tutta..
Torna in alto Andare in basso
Ayame
Rice Mold
Rice Mold
Ayame

Numero di messaggi : 317
Età : 47
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 01.01.08

Dorayaki, i biscotti di Doraemon Vide
MessaggioTitolo: Re: Dorayaki, i biscotti di Doraemon Dorayaki, i biscotti di Doraemon EmptyGio Feb 21, 2008 9:26 pm

MoshiMoshi ha scritto:

Emh... l'altro giorno ci abbiamo provato a farli con il moroso e la cugina... siam rimasti un po' male nel senso che il sapore era buono assai, ma abbiam il dubbio su quali debbano essere le dimensioni. Quale dovrebbe essere il diametro di un Dorayaki? Perchè con un cucchiaio fatto cadere a goccia (a meno che non si rigiri la padella facendolo spandere, ma a quel punto si fa una crepes bassa) vengono piccini picciò... ma soprattutto è stato un miracolo riuscire a farli uscire tondi... cioè il moroso si è impiccato e solo un paio sono venuti con una parvenza di rotondaggine (ma forse dipende dalla padella che era un po' stortignaccola). :Triste: :Triste: :Triste:


Tesoro quando fai colare dal cucchiaio nel padellino ( io ne avevo uno medio antiaderente ) dopo la prima goccia se fai ondeggiare il cucchiaio a spirale allarghi pian piano il disco di pastella!A me sono venuti piuttosto bene dopo i primi 2/3 di rodaggio.E li rigiravo usando una spatolina di metallo, facendo attenzione a non graffiare via il teflon ( che fa male! ).Contavo 20 sec +o- e giravamo con la spatola!Piuttosto di netto!
Sono buoni i dorayaki!Riprovaci!Non desistere! :D
Torna in alto Andare in basso
http://giochanworld.blogspot.com/
Ospite
Ospite



Dorayaki, i biscotti di Doraemon Vide
MessaggioTitolo: Re: Dorayaki, i biscotti di Doraemon Dorayaki, i biscotti di Doraemon EmptyVen Feb 22, 2008 8:26 am

Umi-chan ha scritto:
ragazze ho provato a farli,ma ho avuto un piuccolo problemino:quando durante la cottura arrivava il momento di girare lato con la paletta la forma dei dorayaki mi si sfaldava tutta..

Son venuti a forma di fagiolo anche a te?? :suspect:
Torna in alto Andare in basso
Umi-chan
Side Dish
Side Dish


Numero di messaggi : 383
Età : 39
Localizzazione : Italia
Data d'iscrizione : 07.09.07

Dorayaki, i biscotti di Doraemon Vide
MessaggioTitolo: Re: Dorayaki, i biscotti di Doraemon Dorayaki, i biscotti di Doraemon EmptyVen Feb 22, 2008 10:37 am

Totora82 ha scritto:
Umi-chan ha scritto:
ragazze ho provato a farli,ma ho avuto un piuccolo problemino:quando durante la cottura arrivava il momento di girare lato con la paletta la forma dei dorayaki mi si sfaldava tutta..

Son venuti a forma di fagiolo anche a te?? :suspect:
esattamente! 8)
👅
Torna in alto Andare in basso
stormina
Egg Mold
Egg Mold
stormina

Numero di messaggi : 225
Età : 40
Localizzazione : siena
Data d'iscrizione : 31.10.07

Dorayaki, i biscotti di Doraemon Vide
MessaggioTitolo: Re: Dorayaki, i biscotti di Doraemon Dorayaki, i biscotti di Doraemon EmptyGio Feb 28, 2008 1:56 pm

Rumi, se non ti scoccia avrei messo questa ricetta sul mio blog, con dovuto link alla fonte e al forum. Se ti scoccia però la tolgo =)
Torna in alto Andare in basso
http://www.clouds-factory.com
stormina
Egg Mold
Egg Mold
stormina

Numero di messaggi : 225
Età : 40
Localizzazione : siena
Data d'iscrizione : 31.10.07

Dorayaki, i biscotti di Doraemon Vide
MessaggioTitolo: Re: Dorayaki, i biscotti di Doraemon Dorayaki, i biscotti di Doraemon EmptyGio Feb 28, 2008 7:10 pm

Ehm... rumi... grande mamma della cucina... non è proprio così che dovevano venire, vero?

Dorayaki, i biscotti di Doraemon P2288210

A me comunque la pasta risultava piuttosto dura, non "liquidosa" per intenderci... Ho sbagliato qualcosa?
Torna in alto Andare in basso
http://www.clouds-factory.com
misato-chan
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
misato-chan

Numero di messaggi : 3827
Età : 46
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 17.02.08

Dorayaki, i biscotti di Doraemon Vide
MessaggioTitolo: Re: Dorayaki, i biscotti di Doraemon Dorayaki, i biscotti di Doraemon EmptyGio Feb 28, 2008 7:19 pm

Io me li papperei lo stesso! :gnamgnam:
Torna in alto Andare in basso
http://stuff-from-misato.blogspot.com
Contenuto sponsorizzato




Dorayaki, i biscotti di Doraemon Vide
MessaggioTitolo: Re: Dorayaki, i biscotti di Doraemon Dorayaki, i biscotti di Doraemon Empty

Torna in alto Andare in basso

Dorayaki, i biscotti di Doraemon

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 6Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Ricette speciali!-