Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Salsa ali-oli original de Córdoba

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
edhelerdie
Bento
Bento
edhelerdie

Numero di messaggi : 777
Età : 43
Localizzazione : Trieste
Data d'iscrizione : 16.08.11

Salsa ali-oli original de Córdoba Vide
MessaggioTitolo: Salsa ali-oli original de Córdoba Salsa ali-oli original de Córdoba EmptyGio Set 01, 2011 8:03 am

Ingredienti:
- 1 tazzina da caffè di latte intero
- 2 tazzine da caffè di olio di semi di girasole o di arachide
- un pizzico di sale
- prezzemolo q.b.
- pochissimo aceto (io uso quello di mele che è un po' meno forte)
- aglio a piacere

Se vi piace il gusto forte dell'aglio mettetene uno spicchio medio intero, altrimenti va bene anche solo metà spicchio. Vi consiglio comunque di tagliarlo a tocchettini e di togliere l'anima verde, che è la parte col gusto più marcato, così la salsa viene un pochino più delicata.
Mettete tutti gli ingredienti nel vaso del minipimer. Immergete il minipimer fino in fondo al vaso e avviate. Quando vedete che la salsina si ispessisce, cominciate lentamente ad alzare il minipimer. Quando avete la salsina bella densa, assaggiatela ed eventualmente aggiustatela di sale o di aglio.
A me piace molto sia con le crocchette di zucchine che con le patate in padella! YUM!
Torna in alto Andare in basso
Avalon
Rice Mold
Rice Mold


Numero di messaggi : 302
Età : 50
Localizzazione : Rimini
Data d'iscrizione : 15.04.09

Salsa ali-oli original de Córdoba Vide
MessaggioTitolo: Re: Salsa ali-oli original de Córdoba Salsa ali-oli original de Córdoba EmptyGio Set 01, 2011 12:33 pm

Ma guarda, a Cordoba nell'all y oli mettono il latte!
Io sono abituata a fare quello catalano-baleare, dove l'olio (rigorosamente di oliva) viene montato con tuorli e aglio (sale, pepe e prezzemolo come condimenti).

Comunque mi piace moltissimo l'all y oli, quando ero a Formentera arrivavo a farci colazione alla Fonda mentre disgustati avventori spagnoli bevevano café con leche! :sonno:
Torna in alto Andare in basso
edhelerdie
Bento
Bento
edhelerdie

Numero di messaggi : 777
Età : 43
Localizzazione : Trieste
Data d'iscrizione : 16.08.11

Salsa ali-oli original de Córdoba Vide
MessaggioTitolo: Re: Salsa ali-oli original de Córdoba Salsa ali-oli original de Córdoba EmptyGio Set 01, 2011 12:37 pm

immagino che ne esistano cento versioni come per il tzatziki (una greca, una turca, una serba...), comunque questa ricetta è garantita perchè me l'ha data la mia amica Loli quando ero in Erasmus e lei si vantava sempre di essere cordobesa doc! sorriso
Torna in alto Andare in basso
Avalon
Rice Mold
Rice Mold


Numero di messaggi : 302
Età : 50
Localizzazione : Rimini
Data d'iscrizione : 15.04.09

Salsa ali-oli original de Córdoba Vide
MessaggioTitolo: Re: Salsa ali-oli original de Córdoba Salsa ali-oli original de Córdoba EmptyGio Set 01, 2011 12:40 pm

Ma infatti, la Spagna è grande, e chissà quante altre versioni ce ne sono in giro... c'è anche l'aiòli nel sud della Francia, ad esempio.
Mi piace molto questa scoperta, non sapevo proprio che la facessero anche con il latte.

Non avresti dovuto metterla, ora ne mangerò qualche chilo anche di questa... :desperate:
Torna in alto Andare in basso
edhelerdie
Bento
Bento
edhelerdie

Numero di messaggi : 777
Età : 43
Localizzazione : Trieste
Data d'iscrizione : 16.08.11

Salsa ali-oli original de Córdoba Vide
MessaggioTitolo: Re: Salsa ali-oli original de Córdoba Salsa ali-oli original de Córdoba EmptyGio Set 01, 2011 12:42 pm

a me forse piace di più questa salsa che la maionese, perchè la trovo più leggera. Sarà l'olio, che non è di oliva, o che non ci sono le uova...
Torna in alto Andare in basso
Avalon
Rice Mold
Rice Mold


Numero di messaggi : 302
Età : 50
Localizzazione : Rimini
Data d'iscrizione : 15.04.09

Salsa ali-oli original de Córdoba Vide
MessaggioTitolo: Re: Salsa ali-oli original de Córdoba Salsa ali-oli original de Córdoba EmptyGio Set 01, 2011 12:49 pm

Sì, immagino che sia molto più delicata come sapore... io sono olio extravergine addict :=_=: ma la voglio provare!
Torna in alto Andare in basso
Mikan
Bento
Bento
Mikan

Numero di messaggi : 948
Età : 43
Localizzazione : Lecco
Data d'iscrizione : 01.08.11

Salsa ali-oli original de Córdoba Vide
MessaggioTitolo: Re: Salsa ali-oli original de Córdoba Salsa ali-oli original de Córdoba EmptyGio Set 01, 2011 10:01 pm

Sembrerebbe semplice... può succedere che non venga? Ci sono accorgimenti particolari nel caso ci si renda conto che qualcosa sta andando storto? Sono sempre in apprensione con le salse O_o
Torna in alto Andare in basso
http://www.japandream.it/
edhelerdie
Bento
Bento
edhelerdie

Numero di messaggi : 777
Età : 43
Localizzazione : Trieste
Data d'iscrizione : 16.08.11

Salsa ali-oli original de Córdoba Vide
MessaggioTitolo: Re: Salsa ali-oli original de Córdoba Salsa ali-oli original de Córdoba EmptyVen Set 02, 2011 6:49 am

non mi è mai venuta male, nè è mai impazzita come può capitare con la maionese. Vai tranquilla!
Torna in alto Andare in basso
Mikan
Bento
Bento
Mikan

Numero di messaggi : 948
Età : 43
Localizzazione : Lecco
Data d'iscrizione : 01.08.11

Salsa ali-oli original de Córdoba Vide
MessaggioTitolo: Re: Salsa ali-oli original de Córdoba Salsa ali-oli original de Córdoba EmptySab Set 03, 2011 4:19 pm

Grazie, allora la provo di sicuro!! ^o^
Torna in alto Andare in basso
http://www.japandream.it/
tine-wasabi
Egg Mold
Egg Mold
tine-wasabi

Numero di messaggi : 193
Età : 46
Localizzazione : Castelli Romani
Data d'iscrizione : 30.01.11

Salsa ali-oli original de Córdoba Vide
MessaggioTitolo: Re: Salsa ali-oli original de Córdoba Salsa ali-oli original de Córdoba EmptyMer Set 07, 2011 8:39 am

Mikan ha scritto:
Sembrerebbe semplice... può succedere che non venga? Ci sono accorgimenti particolari nel caso ci si renda conto che qualcosa sta andando storto? Sono sempre in apprensione con le salse O_o
Io, se posso intromettermi, ti potrei consigliare di versare l'olio a filo mentre usi il minipimer, se hai paura che non venga, così è più garantito il successo :-) Io faccio così quando preparo la maionese vegan (senza uova).

'Sta salsina la devo assolutamente provare, grazie!!!
Torna in alto Andare in basso
edhelerdie
Bento
Bento
edhelerdie

Numero di messaggi : 777
Età : 43
Localizzazione : Trieste
Data d'iscrizione : 16.08.11

Salsa ali-oli original de Córdoba Vide
MessaggioTitolo: Re: Salsa ali-oli original de Córdoba Salsa ali-oli original de Córdoba EmptyMer Set 07, 2011 8:48 am

tine-wasabi ha scritto:
Mikan ha scritto:
Sembrerebbe semplice... può succedere che non venga? Ci sono accorgimenti particolari nel caso ci si renda conto che qualcosa sta andando storto? Sono sempre in apprensione con le salse O_o
Io, se posso intromettermi, ti potrei consigliare di versare l'olio a filo mentre usi il minipimer, se hai paura che non venga, così è più garantito il successo :-) Io faccio così quando preparo la maionese vegan (senza uova).

'Sta salsina la devo assolutamente provare, grazie!!!

buon suggerimento, ma davvero non è MAI, MAI, MAI impazzita e io verso tutto insieme. Il segreto è mettere il minipimer fino in fondo al vaso e frullare un pochino, poi tirarlo sù piano piano finchè non ci sono più residui di olio sopra.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Salsa ali-oli original de Córdoba Vide
MessaggioTitolo: Re: Salsa ali-oli original de Córdoba Salsa ali-oli original de Córdoba Empty

Torna in alto Andare in basso

Salsa ali-oli original de Córdoba

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Ricette speciali!-