Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Qualcuna di voi è vegetariana o vegana?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Lucius
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Lucius

Numero di messaggi : 1201
Età : 38
Localizzazione : Sicilia
Data d'iscrizione : 22.06.08

Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? - Pagina 2 EmptyVen Giu 11, 2010 1:04 pm

Carolina ha scritto:
Nikla: un conto è scegliere la propria dieta e stile di vita quando si è adulti,il mio modesto parere è che per una bimba di 22 mesi è un'imposizione,specie considerando che è nel periodo dello sviluppo,io non le toglierei nulla,ma varierei per essere sicura che cresca sana.Poi se a 18/20 quello che è decidesse per uno stile di vita e dieta come ilvostro tanto meglio, ma ora mi fa effetto leggere una cosa così.Certo è una mia opinione.

Stra quoto anche le virgole!
Conosco comunque bambini di genitori vegan a cui si è bloccata la crescita.. è bene tenerli monitorati, ma... sinceramente se avrò un figlio (chissà quando gli uomini potranno fare gravidanze *coff coff*) , per quanto io cerchi in tutti i modi di mangiare praticamente zero carne (e mi viene parecchio difficile perchè, al contrario di chi, beato lui, la schifa e fa senso, io la adoro. :sigh: e non amo affatto la verdura. ), non gli imporrò nessun tipo di dieta in questo senso (mangiare bene,vario e sano si, io fissato. ùù).. Se vorrà fare il vegan da grande a sviluppo completo, avrà tutto il mio appoggio, ma sono scelte che devono fare loro perchè i figli non sono il "nostro continuo" ma esseri a parte e pensanti.. Mia opinione, spero di non aver offeso nessuno. ^^
Torna in alto Andare in basso
SailorG
Animal Pic
Animal Pic
SailorG

Numero di messaggi : 21
Età : 41
Localizzazione : vicenza
Data d'iscrizione : 15.07.10

Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? - Pagina 2 EmptyVen Ott 29, 2010 4:06 pm

Ciao a tutti,
sono vegetariana anche io da circa sei mesi. Il mio ragazzo è vegetariano dalla nascita come tutta la sua famiglia e non ha mai avuto problemi: è fondamentale però stare attendi a nutrirsi in modo equilibrato associando alimenti che si "potenziano" tra loro come cereali e legumi, verdure a foglia verde e agrumi....

Le formine le uso sia per il formaggio sia per il seitan!il tempeh è invece un pochino più difficile da"intagliare" ma non è impossibile!..inoltre uso gli stampini anche per le verdure, ovviamente, e per le varie fette di pane ai diversi cereali che uso...
Le ricettine veg le posto nella sezione apposita. Ciao!
Torna in alto Andare in basso
bery_82
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
bery_82

Numero di messaggi : 1018
Età : 41
Localizzazione : Alessandria
Data d'iscrizione : 18.02.08

Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? - Pagina 2 EmptyVen Ott 29, 2010 6:13 pm

Io sono stata completamente vegetariana per circa 8 anni e in questi 8 anni mia madre ha continuato insistentemente a ripetermi che sicuramente ero carente di ferro.
Beh, non ho mai avuto esami cpsì perfetti!!!
Torna in alto Andare in basso
http://senzafilologico.blogspot.com/
zara
Animal Pic
Animal Pic


Numero di messaggi : 24
Età : 35
Localizzazione : varese
Data d'iscrizione : 10.03.11

Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? - Pagina 2 EmptySab Mar 12, 2011 5:01 pm

IO IO IO XD sono vegetariana ahah!
Beh, riguardo alle perplessità sul bento, posso garantirvi che se c'è una cosa versatile sono le verdure! Le formine le puoi usare anche per loro! Poi sono colorate, stupende, possono essere fatte in mille modi e sono SEMPRE buone anche fredde ^^ più di così per noi bentolover!

Vorrei però dire una cosa alla ragazza di 14 anni...il seitan non fa molto bene. Dovresti mangiarlo MASSIMO due volte alla settimana, perchè alla lunga fa male.
Sostituisci le proteine con quelle dei legumi (che sono anche meglio) ! >_<
E, se sei vegetariana e non vegana, datti a uova e latte, mangia tanti yogurt e sarai appostissimo. Se sei vegana, stai attenta alla B12, magari prenditi cose integrate, per esempio valsoia e provamel integrano la B12 in quasi tutti i loro prodotti :) e...c'è nei cereali kellogs XD haha
La B12 nel tempeh <_<? Guarda, o ti vai di alimenti integrati o piuttosto copmpra gli integratori o_o io li compro in farmacia, 17euro x 100 pastiglie, che durano 100 giorni :) almeno sei sicura.
Torna in alto Andare in basso
zara
Animal Pic
Animal Pic


Numero di messaggi : 24
Età : 35
Localizzazione : varese
Data d'iscrizione : 10.03.11

Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? - Pagina 2 EmptySab Mar 12, 2011 5:04 pm

ah cmq... XD non so se tu sia a dieta, ma la tua alimentazione è molto magra! è vero che è meglio così, che è più sano ma se fai la transizione al veg le verdure non serve farle al vapore, mettici pure dell'olietto, anche perchè sei ancor ain fase di crescita! o_o

(premetto che non sono un maiale T__T anche io mangio sano, ECCO)

Se vuoi ti do qualche ricettina io ^^ <3
Torna in alto Andare in basso
*_Hiromi_*
Animal Pic
Animal Pic
*_Hiromi_*

Numero di messaggi : 83
Età : 27
Localizzazione : Regno dei Marshmallow
Data d'iscrizione : 28.05.09

Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? - Pagina 2 EmptySab Mar 12, 2011 8:07 pm

Oh beh, il seitan non lo mangio quasi mai :P a parte che mi viene da schifo XD molto insapore, forse non lo cucino bene...ma comunque non sono vegana ^^

Si sono a dieta XD
Devo stare almeno sulle 1300 calorie al giorno (cosa che però non faccio anche se dovrei >_< secondo il medico ovviamente!)
L'unica carenza che ho è di ferro ma quella ce l'avevo anche prima di diventare vegetariana quindi...no problem! :P

Cerco di stare molto attenta a quello che mangio...uova almeno 2 volte a settimana, verdura ovviamente sempre, e solo di stagione, molti legumi, magari cerco anche di fare tortini di patate, torte salate con spinaci e formaggio....cose sfiziosette ecco ^^ per questo ho sempre con me "il cucchiaio verde" che spiega molto bene anche le caratteristiche delle verdure, frutta, legumi, olii....ecc....

Prendo anche un integratore di lievito, non so quanto possa aiutare...

Se hai delle ricette da mostrarmi fai pure, sarò ben contenta di provarle! ^_^

P.s: Un mio amico ha la mia stessa età (15) ed è vegetariano.
Pratica basket ma hanno riscontrato che assume troppe proteine! O_O ciò significa che si può integrare molto di più con una dieta vegetariana?
Torna in alto Andare in basso
zara
Animal Pic
Animal Pic


Numero di messaggi : 24
Età : 35
Localizzazione : varese
Data d'iscrizione : 10.03.11

Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? - Pagina 2 EmptySab Mar 12, 2011 8:30 pm

*_Hiromi_* ha scritto:

Si sono a dieta XD
Devo stare almeno sulle 1300 calorie al giorno (cosa che però non faccio anche se dovrei >_< secondo il medico ovviamente!)

XD ah ecco perchè lo yogurt/frutto a merenda è la tipica cosa da dieta!

*_Hiromi_* ha scritto:
L'unica carenza che ho è di ferro ma quella ce l'avevo anche prima di diventare vegetariana quindi...no problem! :P
Guarda, siccome anche tu come me ho letto sei una consumatrice di zuppe... FICCA I BROCCOLI E GLI SPINACI OVUNQUE XD tanto stanno bene in qualsiasi zuppa

*_Hiromi_* ha scritto:
Cerco di stare molto attenta a quello che mangio...uova almeno 2 volte a settimana, verdura ovviamente sempre, e solo di stagione, molti legumi, magari cerco anche di fare tortini di patate, torte salate con spinaci e formaggio....cose sfiziosette ecco ^^ per questo ho sempre con me "il cucchiaio verde" che spiega molto bene anche le caratteristiche delle verdure, frutta, legumi, olii....ecc...
*__* siii quel libro è DAVVERO la bibbia! Cmq esatto cerca di farti cose sfiziose così che nulla ti venga mai a noi

*_Hiromi_* ha scritto:
P.s: Un mio amico ha la mia stessa età (15) ed è vegetariano.
Pratica basket ma hanno riscontrato che assume troppe proteine! O_O ciò significa che si può integrare molto di più con una dieta vegetariana?
BEH se uno mangia i fagioli otto volte al giorno sì XD
Torna in alto Andare in basso
*_Hiromi_*
Animal Pic
Animal Pic
*_Hiromi_*

Numero di messaggi : 83
Età : 27
Localizzazione : Regno dei Marshmallow
Data d'iscrizione : 28.05.09

Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? - Pagina 2 EmptyDom Mar 13, 2011 8:37 am

In realtà a merenda mangio molto di più XD eh si, io sono perennamente a dieta perchè ho sempre fame >_<

Broccoli? Io ADORO i broccoli! *_* Soprattutto in inverno, pasta con i broccoli una volta a settimana a casa mia...

Ho comprato un po' di libri, e insegnano parecchie cose interessanti...Non ho mai rimpianto di aver fatto questa scelta (di non mangiar carne)! ^^

Ah XD
Forse non mangia così tanti fagioli :P beh carne no, niente sgarri, perchè conoscendolo è una persona convintissima quindi non credo proprio XD

Grazie per gli utili consigli ^_^ farò scorta di broccoli eheheh :P
Volevo chiedere...in estate quali verdure di stagione possono integrare il ferro? :)
Torna in alto Andare in basso
zara
Animal Pic
Animal Pic


Numero di messaggi : 24
Età : 35
Localizzazione : varese
Data d'iscrizione : 10.03.11

Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? - Pagina 2 EmptyDom Mar 13, 2011 10:14 am

*_Hiromi_* ha scritto:
In realtà a merenda mangio molto di più XD eh si, io sono perennamente a dieta perchè ho sempre fame >_<

Broccoli? Io ADORO i broccoli! *_* Soprattutto in inverno, pasta con i broccoli una volta a settimana a casa mia...

Grazie per gli utili consigli ^_^ farò scorta di broccoli eheheh :P
Volevo chiedere...in estate quali verdure di stagione possono integrare il ferro? :)
XD ahah anche io ho sempre fame, infatti devo trattenermi lol

I broccoli sono RICCHISSIMI di ferro, sono fantastici da quel punto di vista >_< magari puoi provare anche a sostituire la pasta con dei maltagliati fatti con la farina di ceci oppure farti un taboulé :) con broccoli, legumi, germe di grano! Se ci metti dei pomodorini confit e un po' di zeste di limone è... <3

Per la questione del ferro in estate: alghe, spinaci, ceci, avena, germogli di grano, albicocche (*C*) e frutta secca u_u
Torna in alto Andare in basso
*_Hiromi_*
Animal Pic
Animal Pic
*_Hiromi_*

Numero di messaggi : 83
Età : 27
Localizzazione : Regno dei Marshmallow
Data d'iscrizione : 28.05.09

Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? - Pagina 2 EmptyDom Mar 13, 2011 8:08 pm

Ti ringrazio! *o*
Avevo sentito parlare del taboulè...ma con il tonno -_- proverò con i broccoli e pomodori allora!
Per il ferro sapevo anche del porro...io ho trovato un metodo per cucinarlo che mi piace molto.
Lo faccio soffriggere con un po' d'olio, poi ci metto un po' di latte....
Dopo che si è assorbito metto un po' d'acqua, e quando il porro è morbido lo lascio cuocere un po' con di salsa di soia. Lo adoro, sembra caramellato!
Come verdurina d'accompagnamento secondo me è fantastico *o*
Torna in alto Andare in basso
Wasabi
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Wasabi

Numero di messaggi : 2262
Età : 52
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 16.03.10

Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? - Pagina 2 EmptyLun Mar 14, 2011 8:51 am

*_Hiromi_* ha scritto:
Ti ringrazio! *o*
Avevo sentito parlare del taboulè...ma con il tonno -_- proverò con i broccoli e pomodori allora!
Per il ferro sapevo anche del porro...io ho trovato un metodo per cucinarlo che mi piace molto.
Lo faccio soffriggere con un po' d'olio, poi ci metto un po' di latte....
Dopo che si è assorbito metto un po' d'acqua, e quando il porro è morbido lo lascio cuocere un po' con di salsa di soia. Lo adoro, sembra caramellato!
Come verdurina d'accompagnamento secondo me è fantastico *o*

Questa ricetta mi sembra fantastica! Voglio provarla!!!
Torna in alto Andare in basso
penny85XD
Side Dish
Side Dish
penny85XD

Numero di messaggi : 420
Età : 38
Localizzazione : Padova
Data d'iscrizione : 27.02.11

Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? - Pagina 2 EmptyMer Mar 16, 2011 4:29 pm

Da Biologo mi vedo quasi costretta per mestiere a dire due paroline.

Premetto ... io odio la carne, non mi piace, e se devo scegliere tra bistecca e insalatona, vado per l'insalatona.

Però purtroppo noi siamo onnivori, questo vuol dire che la nostra natura è mangiare sia carne. sia pesce, sia verdura. Un'alimentazione che toglie uno di questi 3 componenti è un'alimentazione sbilanciata (nonostante si impazzisca a cercare compromessi aumentando il consumo di altre pietanze). Se và bene e il nostro fisico lo permette, non avremmo problemi di natura medica ma, aime, una rimozione completa (vegan) o parziale (vegetariana) porta a un serio aumento della probabilità di incorrere in alcuni problemini che costringono il medico di famiglia a intervenire, nei migliori dei casi con degli integratori, e nei peggiori dei casi con visita dal nutrizionista, insierimento di diete serrate, beveroni schifosi, ecc...

Se non ci piace la carne, per scelta o per gusto, non è corretto eliminarla del tutto, semmai è possibile limitarne l'uso, magari con dei sostitutivi di origine vegetale.

Poi ricordiamoci che se facciamo fuori un branzino al posto di un pollo, non è che non abbiamo ucciso, anzi pensate che i teleostei (pesci) hanno perfino un comportamento sessuale, quindi non cambia molto. Bere il latte, sopratutto nell'infanzia, non da il medesimo apporto nutrizionale del latte di soya ... Poi il di recente è aumentato da parte degli allevatori l'allevamento semi intensivo, e questo a reso il latte di migliore qualità, oltre che a meno impatto sull'animale.

Ci si ammala da onnivori, andarsela a cercare non è proprio una cosa consigliatissima ...

Quindi si ai vegetali e alla frutta, si all'acquisto fatto con la testa (pollame allevato a terra, pesce allevato e non pescato) che magari costicchia un pò di più, ma vale la pena, e si a tanto movimento, all'aria aperta, al mare o in montagna ... ma anche una passegiata in centrocittà con un buon gelato (capra, o soia che sia).


p.s. il mio è solo un intervento semiscientifico. Ovviamente ogniuno è libero di fare cio che vuole.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? Qualcuna di voi è vegetariana o vegana? - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso

Qualcuna di voi è vegetariana o vegana?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Consigli in cucina!-