Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt)

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
Iria
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Iria

Numero di messaggi : 1540
Età : 39
Localizzazione : Varese
Data d'iscrizione : 09.10.08

Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Vide
MessaggioTitolo: Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) EmptySab Lug 18, 2009 2:21 pm

Scrivo molto velocemente la ricetta base che uso per fare i muffin!

Gli ultimi che ho fatto sono questi
Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Muffin_army
Dai più chiari ai più scuri sono:
- vaniglia con cuore di nutella
- mirtilli e lamponi
- cacao e cioccolato bianco

La ricetta è molto semplice:

Ingredienti
--------------------------
220g di farina
160g di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
2 uova
150ml di latte
50g di burro fuso (40 secondi nel microonde e via)

Procedimento
--------------------------
1. In una scodella unire la farina, lo zucchero e il lievito. In una diversa sbattere le uova, unire il latte e il burro fuso.
Nel caso si vogliano fare dei muffin al cacao unire alla farina 60g di cacao amaro.

2. A questo punto versare poco a poco il contenuto della prima nella seconda scodella mescolando il tutto.

3. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungere il "ripieno" a scelta.

- Nel caso di mirtilli e lamponi li ho prima lavati e tagliati grossolanamente (solo i mirtilli più grossi, i piccolini li ho lasciati interi) così da fargli rilasciare il succo durante la cottura.
- Per il cioccolato bianco ho preso 2 barrette di Galak e le ho tagliate a pezzi con un coltello grosso.
- Per il ripieno di Nutella invece il discorso è diverso, ne parlerò dopo!

4. Adesso è il momento di mettere il composto negli stampi.
Io utilizzo gli stampini di alluminio della cuki con dentro un pirottino di carta normalissimo (come quelli nelle foto qui sotto raccattate in google xD)
Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) DSC02262 Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Pirottini_1
Non riempite il pirottino fino in cima, lasciate almeno 5mm o più di carta liberi.

Nel caso vogliate mettere un ripieno di nutella o marmellata questo è il momento di farlo!
Basta un cucchiaino abbondante di nutella posizionato al centro del pirottino. Durante la cottura la nutella affonderà dentro il muffin che se la ingloberà lievitando, le magie della cucina! xD

5. Infornare per 20 minuti a 180° in forno preriscaldato SENZA VENTILAZIONE.
Col forno ventilato c'è rischio che vi crescano deformi, cuociono prima ma per la loro bellezza la sconsiglio vivamente xD

Et voilà :D
Torna in alto Andare in basso
http://www.iria2k.net
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Vide
MessaggioTitolo: Re: Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) EmptySab Lug 18, 2009 3:01 pm

grande iria!grazie mille per la ricetta!!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
julia1976
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
julia1976

Numero di messaggi : 3185
Età : 47
Localizzazione : Cervia
Data d'iscrizione : 21.11.08

Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Vide
MessaggioTitolo: Re: Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) EmptySab Lug 18, 2009 7:59 pm

sei un mito!!!

grazie!!!

ps il trucco della nutella non lo conoscevo! proverò!!! il mio moroso ringrazierà adora i muffin alle more!
Torna in alto Andare in basso
http://www.dipsi.eu
sarina
Side Dish
Side Dish
sarina

Numero di messaggi : 462
Età : 45
Localizzazione : Brianza
Data d'iscrizione : 11.05.09

Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Vide
MessaggioTitolo: Re: Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) EmptySab Lug 18, 2009 8:29 pm

Sei bravissima! Appena reperisco tutti gli ingredienti provero' a farli con la nutella! :Ammore: :Ammore:
Torna in alto Andare in basso
http://iopiaccio.blogspot.com/
lafatina
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
lafatina

Numero di messaggi : 8539
Età : 58
Localizzazione : Quartu Sant'Elena (CAGLIARI)
Data d'iscrizione : 03.08.07

Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Vide
MessaggioTitolo: Re: Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) EmptySab Lug 18, 2009 8:51 pm

Sei bravissima e ti escono una meraviglia!!!
Slurp!
Torna in alto Andare in basso
http://samaista.blogspot.com
Mei
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Mei

Numero di messaggi : 3428
Età : 35
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 28.10.08

Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Vide
MessaggioTitolo: Re: Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) EmptyMar Lug 21, 2009 1:52 pm

Niente forno ventilato=no muffin deformi?! :sbillucc:
Devo provarci,perchè io uso sempre il ventilato e in effetti assumono forme stranette.. :=_=:
Appena mi danno l'ok per usare il forno (ora fa troppo caldo e rischio il linciaggio..) ci provo!!
Grazie!! :feliz:
Torna in alto Andare in basso
maky
Egg Mold
Egg Mold
maky

Numero di messaggi : 200
Età : 44
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 10.05.09

Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Vide
MessaggioTitolo: Re: Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) EmptyMer Lug 22, 2009 11:20 am

Ottima questa ricetta, la devo assolutamente provare...pure io uso il barbatrucco della nutella XD l'ho scoperto dopo anni di tentativi! Sono pro forno NON ventilato, per i dolci è perfetto!
Torna in alto Andare in basso
http://www.maky-lab.com/zenzero
Mei
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Mei

Numero di messaggi : 3428
Età : 35
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 28.10.08

Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Vide
MessaggioTitolo: Re: Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) EmptyMer Lug 22, 2009 2:18 pm

maky ha scritto:
Ottima questa ricetta, la devo assolutamente provare...pure io uso il barbatrucco della nutella XD l'ho scoperto dopo anni di tentativi! Sono pro forno NON ventilato, per i dolci è perfetto!

Ma pensa che il mio forno ha un tasto apposta per la cottura dei dolci,che attiva la modalità "ventilato".. Bah.. :@_@:
Torna in alto Andare in basso
maky
Egg Mold
Egg Mold
maky

Numero di messaggi : 200
Età : 44
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 10.05.09

Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Vide
MessaggioTitolo: Re: Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) EmptyMer Lug 22, 2009 3:06 pm

Mei ha scritto:
maky ha scritto:
Ottima questa ricetta, la devo assolutamente provare...pure io uso il barbatrucco della nutella XD l'ho scoperto dopo anni di tentativi! Sono pro forno NON ventilato, per i dolci è perfetto!

Ma pensa che il mio forno ha un tasto apposta per la cottura dei dolci,che attiva la modalità "ventilato".. Bah.. :@_@:

O___________________O
Torna in alto Andare in basso
http://www.maky-lab.com/zenzero
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Vide
MessaggioTitolo: Re: Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) EmptyMer Lug 22, 2009 4:37 pm

ragazze ci ho provato..mmm che bontà!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
Mei
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Mei

Numero di messaggi : 3428
Età : 35
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 28.10.08

Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Vide
MessaggioTitolo: Re: Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) EmptyVen Lug 24, 2009 8:11 am

Li ho provati a fare anche io,ed ho usato lo statico: :sbillucc: avevano la forma di muffin!! (scusate,ma di solito assomigliano a un milione di altre cose,tranne che a muffin..)
Grazie Iriaaaa!!!! :feliz:
Torna in alto Andare in basso
nivis
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
nivis

Numero di messaggi : 1237
Età : 48
Localizzazione : Monza
Data d'iscrizione : 11.02.08

Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Vide
MessaggioTitolo: Re: Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) EmptyVen Lug 24, 2009 8:15 am

Ohhhh! vaniglia con cuore di nutella! me sviene :@_@:
Stampo per momenti migliori (figurati se non sono perennemente a dieta :feliz: )
Torna in alto Andare in basso
http://yuki75.livejournal.com
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Vide
MessaggioTitolo: Re: Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) EmptyVen Lug 24, 2009 9:52 am

cara nivis ..anche me a dieta..li ho fatti per la mia famiglia e io ho dato un morsicino piccino picciò per assaggiare il frutto delmio lavoro... :shy: ...ed era buonissimo..anche la famiglia ha gradito molto!!!!!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
julia1976
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
julia1976

Numero di messaggi : 3185
Età : 47
Localizzazione : Cervia
Data d'iscrizione : 21.11.08

Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Vide
MessaggioTitolo: Re: Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) EmptyMer Lug 29, 2009 10:19 am

io li ho fatti oggi per anniversario...
scelto tra:
- standard con cuore di nutella e cuore di marmellata
- more
- lamponi

vedremo vedremo....
Torna in alto Andare in basso
http://www.dipsi.eu
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Vide
MessaggioTitolo: Re: Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) EmptyGio Lug 30, 2009 4:53 pm

Wow complimenti, i muffins ti sono venuti meravigliosi!
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
sarina
Side Dish
Side Dish
sarina

Numero di messaggi : 462
Età : 45
Localizzazione : Brianza
Data d'iscrizione : 11.05.09

Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Vide
MessaggioTitolo: Re: Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) EmptyLun Ago 03, 2009 7:43 pm

Ho fatto i muffin con i mirtilli e con il cuore di nutella, seguendo i tuoi consigli. Che dire... ti sono riconoscente per averci (compreso marito!) fatto scoprire tali delizie!!! :yummy:
Sono talmente buoni che creano, quasi, dipendenza!!!!

:arigato:

Grazie Iria! :O_O:
Torna in alto Andare in basso
http://iopiaccio.blogspot.com/
EmilyJane
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
EmilyJane

Numero di messaggi : 1087
Età : 40
Localizzazione : Bassano del Grappa
Data d'iscrizione : 30.10.11

Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Vide
MessaggioTitolo: Tea time muffins Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) EmptyLun Feb 06, 2012 8:34 am

Causa freddo e neve (in realtà quasi nulla da me) mi è venuta un voglia incontenibile di muffin che dovevo soddisfare a tutti i costi. :Ma_Dai:

Dosi per 12 muffin
Ingredienti:
  • 200 gr.farina 00
    90 ml olio evo
    1 cucchiaio amido di mais
    170 gr.yogurt greco 0%
    150 gr.zucchero di canna(ma basta anche meno)
    100 ml earl grey tea
    1/2 busta cremor tartaro


Dividere in due ciotole gli ingredienti secchi e quelli liquidi. Per il tè ovviamente far bollire l'acqua e mettere le foglie in infusione per 5 minuti, dopodichè aggiungere il tè agli altri ingredienti liquidi (foglioline comprese a meno che non abbiate usato una bustina, in quel caso potreste aprirne una ed usare anche il contenuto.
Unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mischiare velocemente (un pò alla carlona :;): ).
Riempire gli stampini da muffin già forniti di pirottini o delle cup in silicone e infornare a 180° per 20 minuti.

Eccoli qui.
Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) P2160110

Per non farmi mancare proprio nulla alcuni li avevo riempiti con dei grossi pezzi di cioccolato fondente.
E ovviamente me li sono gustati con una bella tazza di tè fumante (sempre earl grey).
Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) P2160111

In realtà io volevo farli very light quindi ho messo pochissimo olio, e non vi dico in compenso quanti ne ho mangiati. :=>=:
Torna in alto Andare in basso
chiaran
Side Dish
Side Dish
chiaran

Numero di messaggi : 540
Età : 35
Localizzazione : bergamo
Data d'iscrizione : 28.03.11

Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Vide
MessaggioTitolo: Re: Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) EmptyLun Feb 06, 2012 5:34 pm

domani muffins! eheheheh...
Torna in alto Andare in basso
Dollylovecraft
Animal Pic
Animal Pic
Dollylovecraft

Numero di messaggi : 114
Età : 33
Localizzazione : Roma (ma all'occorrenza anche sicilia)
Data d'iscrizione : 14.11.11

Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Vide
MessaggioTitolo: Re: Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) EmptyLun Feb 06, 2012 9:48 pm

Evviva i Muffin!!!! :D:
Torna in alto Andare in basso
doradryel
Animal Pic
Animal Pic
doradryel

Numero di messaggi : 80
Età : 35
Localizzazione : roma
Data d'iscrizione : 22.03.12

Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Vide
MessaggioTitolo: Re: Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) EmptyLun Apr 23, 2012 5:54 pm

siii io faccio la stessa ricetta ma al posto dello zucchero uso il miele e invece dell'earl grey l'essenza di bergamotto...buonissimi
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Vide
MessaggioTitolo: Re: Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt) Empty

Torna in alto Andare in basso

Muffin (pag. 2 altra versione con yogurt)

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Ricette speciali!-