Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

I Maki di ChiccoDiRiso

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

I Maki di ChiccoDiRiso Vide
MessaggioTitolo: I Maki di ChiccoDiRiso I Maki di ChiccoDiRiso EmptyMar Ago 07, 2007 8:18 pm

Mi sono dilettata per la terza volta con i maki, purtropo avevo il riso parboiled e posso assicurarvi che è quanto i meno adatto sia possibile trovare!!!

Ho preparato i ripieni, questa volta ho scelto il salmone affumicato, il pesce spada affumicato e il surimi.

I Maki di ChiccoDiRiso Maki_f12

Poi ho iniziato a tagliare per a metà più corta i fogli di alga nori, stendendoci poi sopra il riso lasciando un margine di circa 1 cm su uno dei due lati lunghi, al centro in senso longitudinale ho steso una strisciolina i condimento.

I Maki di ChiccoDiRiso Maki_f10

Con l'aiuto della tovaglietta di bambù (di cui non ricordo il nome giapponese) ho sollevato i due bordi fino a chiudere il rotolo di maki in modo che il bordo lasciato libero facesse da sigillo.

I Maki di ChiccoDiRiso Maki_f11

E poi on un coltello mooooolto affilato ho tagliato ciascun rotolo in 8 parti, poi ho disposto tutto sui vassoi e servito!!!

I Maki di ChiccoDiRiso Maki_f13

Ho fatto anche dei piccoli onigiri ripieni di salone affumicato, ma s devo dire la verità l'onigiri non ha molto fascino per l mio palato!
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
kokoro**
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
kokoro**

Numero di messaggi : 3362
Età : 42
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 06.08.07

I Maki di ChiccoDiRiso Vide
MessaggioTitolo: Re: I Maki di ChiccoDiRiso I Maki di ChiccoDiRiso EmptyMar Ago 07, 2007 8:34 pm

che beeeeelliiii! brava!!
Torna in alto Andare in basso
http://deeppink.style.it
Luthien Tinuviel
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Luthien Tinuviel

Numero di messaggi : 1035
Età : 45
Localizzazione : Olbia
Data d'iscrizione : 02.08.07

I Maki di ChiccoDiRiso Vide
MessaggioTitolo: Re: I Maki di ChiccoDiRiso I Maki di ChiccoDiRiso EmptyMar Ago 07, 2007 8:34 pm

ChiccoDiRiso ha scritto:
Con l'aiuto della tovaglietta di bambù (di cui non ricordo il nome giapponese) ...
è il MAKISU
ho visto su ebay i mold per fare i maki... visto che col makisu a me escono tutti storti posso provare l'alternativa!!!

tu invece li hai fatti perfetti!!! brava!
Torna in alto Andare in basso
http://blog.giallozafferano.it/elfapasticciona/
Ospite
Ospite



I Maki di ChiccoDiRiso Vide
MessaggioTitolo: Re: I Maki di ChiccoDiRiso I Maki di ChiccoDiRiso EmptyMar Ago 07, 2007 8:37 pm

belli e appetitosi I Maki di ChiccoDiRiso 3019968019 ma per quanta gente hai cucinato si può sapere? sembrano un'infinità di maki I Maki di ChiccoDiRiso 4201167586
il tutto ha un aspetto così così... giapponese, appetitoso e bello! 🐱
Torna in alto Andare in basso
LilyInHell
Moderatore
Moderatore
LilyInHell

Numero di messaggi : 2444
Età : 46
Localizzazione : Bari
Data d'iscrizione : 02.08.07

I Maki di ChiccoDiRiso Vide
MessaggioTitolo: Re: I Maki di ChiccoDiRiso I Maki di ChiccoDiRiso EmptyMar Ago 07, 2007 9:11 pm

ma che buoni! bravissima!
Torna in alto Andare in basso
http://www.alchimieventi.com
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

I Maki di ChiccoDiRiso Vide
MessaggioTitolo: Re: I Maki di ChiccoDiRiso I Maki di ChiccoDiRiso EmptyMer Ago 08, 2007 7:53 am

Grazie ragazze!!!
Li ho preparati per 2 persone, me e il mio amore, solo che ovviamente erano tanti, e poi passava di li la vicina di casa (io abito in centro storico così abbiamo spesso le porte aperte coi gatti che vanno e vengono da casa) e sbirciando dentro mi ha chiesto cosa facessi, così li ha assaggiati e gliene ho dato qualcuno per casa sua, e poi ne ho portato un bento alla mia collega che le piacciono tanto ma è troppo pigra per preparaseli :o :o :o

Io col MAKISU mi trovo molto molto bene, è semplicissimo quando inizi a capire quale dose di riso devi mettere per non farlo esplodere I Maki di ChiccoDiRiso 4201167586 I Maki di ChiccoDiRiso 4201167586 I Maki di ChiccoDiRiso 4201167586 I Maki di ChiccoDiRiso 4201167586
A parte questo, non sono tagliati benissimo perchè non avevo un coltello abbastanza affilato come quelli che usano i cuochi giapponesi, anche se l'arresoja sarda non è poi così male!


I Maki di ChiccoDiRiso Fotoguspinisx05
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
Ospite
Ospite



I Maki di ChiccoDiRiso Vide
MessaggioTitolo: Re: I Maki di ChiccoDiRiso I Maki di ChiccoDiRiso EmptyMer Ago 08, 2007 8:21 am

ChiccoDiRiso ha scritto:
Grazie ragazze!!!
Li ho preparati per 2 persone, me e il mio amore, solo che ovviamente erano tanti, e poi passava di li la vicina di casa (...) e poi ne ho portato un bento alla mia collega che le piacciono tanto
ma in pratica tu quando devi cucinare per due ti riduci a cucinare per tutto il paese a qaunto capisco I Maki di ChiccoDiRiso 4201167586 I Maki di ChiccoDiRiso 4201167586 poverella!
il coltello è fortssimo I Maki di ChiccoDiRiso 3019968019 sembra un pugnale I Maki di ChiccoDiRiso 3019968019 (me appassionata di pugnali & affini 👅 ) ma quello sullo sfondo è garibaldi? I Maki di ChiccoDiRiso 4201167586 I Maki di ChiccoDiRiso 4201167586
Torna in alto Andare in basso
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

I Maki di ChiccoDiRiso Vide
MessaggioTitolo: Re: I Maki di ChiccoDiRiso I Maki di ChiccoDiRiso EmptyMer Ago 08, 2007 8:27 am

Hihihi sono i tipici coltelli sardi, c'è una grande tradizione qui in sardegna per i coltelli (un tempo validissimo e irrinunciabile strumento di lavoro nonchè indicatore dello status sociale in base a pregiatezza di materiali e fatture).
In ogni fiera o sagra che si rispetti c'è almeno un venditore di coltelli artigianali!!!
Quello sullo sfondo è uno stupito prototipo di uomo sardo (anche se a dire il vero i sardi non portano la barba... anzi la portano ma solo i banditi!) creato per il cartellone della festa chiamata appunto "arresojas" ovvero coltelli a serramanico. Una festa dove si riuniscono tutti gli artigiani che producono arresojas, una sorta di mostra/mercato.
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
Ospite
Ospite



I Maki di ChiccoDiRiso Vide
MessaggioTitolo: Re: I Maki di ChiccoDiRiso I Maki di ChiccoDiRiso EmptyMer Ago 08, 2007 8:47 am

interessante lezione di piccoli particolari di cultura di altre regioni che probabilmente sui libri non troveremmo ;)
Torna in alto Andare in basso
Piccola_Tempura
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Piccola_Tempura

Numero di messaggi : 7591
Età : 46
Localizzazione : Roma-Italy
Data d'iscrizione : 02.08.07

I Maki di ChiccoDiRiso Vide
MessaggioTitolo: Re: I Maki di ChiccoDiRiso I Maki di ChiccoDiRiso EmptyMer Ago 08, 2007 9:56 am

a me piacciono i tuoi maki!!!!!! :cheers:
Torna in alto Andare in basso
http://liberidileggere.blog.tiscali.it/
Luthien Tinuviel
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Luthien Tinuviel

Numero di messaggi : 1035
Età : 45
Localizzazione : Olbia
Data d'iscrizione : 02.08.07

I Maki di ChiccoDiRiso Vide
MessaggioTitolo: Re: I Maki di ChiccoDiRiso I Maki di ChiccoDiRiso EmptyMer Ago 08, 2007 2:58 pm

L'arte dei coltelli è un'altra cosa che accomuna sardegna e giappone! sapete che i coltelli di Pattada sono apprezzatissimi da quelle parti?
Torna in alto Andare in basso
http://blog.giallozafferano.it/elfapasticciona/
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

I Maki di ChiccoDiRiso Vide
MessaggioTitolo: Re: I Maki di ChiccoDiRiso I Maki di ChiccoDiRiso EmptyMer Ago 08, 2007 3:50 pm

si lo sapevo :)
ce la caviamo molto bene coi coltelli ;)
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
Sikirt
Animal Pic
Animal Pic
Sikirt

Numero di messaggi : 75
Localizzazione : Modena
Data d'iscrizione : 03.10.07

I Maki di ChiccoDiRiso Vide
MessaggioTitolo: Re: I Maki di ChiccoDiRiso I Maki di ChiccoDiRiso EmptyMer Ott 03, 2007 10:52 am

ChiccoDiRiso ha scritto:
Grazie ragazze!!!
e poi passava di li la vicina di casa (...) , e poi ne ho portato un bento alla mia collega che le piacciono tanto ma è troppo pigra per preparaseli :o :o :o

Cavoli peccato che siamo lontane! Se no me li facevo portare anch'io!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




I Maki di ChiccoDiRiso Vide
MessaggioTitolo: Re: I Maki di ChiccoDiRiso I Maki di ChiccoDiRiso Empty

Torna in alto Andare in basso

I Maki di ChiccoDiRiso

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Ricette speciali!-