Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

cuocere il riso senza ricecooker

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
stellaste
Animal Pic
Animal Pic
stellaste

Numero di messaggi : 26
Età : 37
Localizzazione : italia
Data d'iscrizione : 30.03.09

cuocere il riso senza ricecooker Vide
MessaggioTitolo: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker EmptyMer Apr 01, 2009 7:05 pm

Ciao a tutti! Ho provato a cecare nei post esistenti, ma non ho trovato nulla che faccia al caso mio.
Questa è la primissima volta che mi avvicino alla cucina giapponese, quindi ho bisogno di spiegazioni dettagliatissime for dummies! Scusate se vi faccio mille domande che vi sembreranno stupide! Per essere più chiara e sintetica faccio un elenco delle cose che vorrei sapere. Come si può capire dal titolo non ho una ricecooker nè un dosatore o altri accessori.
- si può usare il riso superfino arborio oppure è meglio il basmati?
- quali sono più o meno le dosi per 4 persone? Vale sempre la regola di 2 pugni per persona?
- il riso si cuoce in semplice acqua salata o bisogna aggiungere dell'altro?
- ci sono differenze nella cottura se il riso serve per preparare onigiri oppure sushi?
Grazie mille!
Torna in alto Andare in basso
zukk
Side Dish
Side Dish
zukk

Numero di messaggi : 368
Età : 52
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 16.11.08

cuocere il riso senza ricecooker Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker EmptyMer Apr 01, 2009 7:12 pm

Dunque... per fare del riso per sushi (o onigiri) devi darti un pò da fare.

Sinteticamente:

Per prima cosa devi usare il riso per sushi. Ne trovi diversi nei negozi specializzati e poi decidi quello con cui ti trovi meglio.
Poi devi lavarlo ripetutamente in acqua fredda per eliminare tutto l'amido (te ne accorgi quando l'acqua resta trasparente).
Ora devi cuocerlo in una pentola con pochissima acqua senza mai togliere il coperchio per 15 minuti da quando l'acqua inizia a bollire.
Infine lo devi lasciare riposare nella pentola senza levare il coperchio per altri 15 minuti.
Ora puoi condirlo con un condimento per sushi già pronto o uno fatto da te :;):
Torna in alto Andare in basso
http://zukk.altervista.org
katiusha
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
katiusha

Numero di messaggi : 1043
Età : 51
Localizzazione : torino
Data d'iscrizione : 26.12.08

cuocere il riso senza ricecooker Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker EmptyMer Apr 01, 2009 7:33 pm

bravissimo zukk..
io l"unica cosa che faccio in piu" e":
METtO IL MIO RISO IN UN INSALATIERE DI LEGNO E LO RAFFREDDO CON un ventaglio...cosi mi rimane piu" cristallizzato... :golosa:
Torna in alto Andare in basso
http://akuolina.blogspot.com
zukk
Side Dish
Side Dish
zukk

Numero di messaggi : 368
Età : 52
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 16.11.08

cuocere il riso senza ricecooker Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker EmptyMer Apr 01, 2009 7:35 pm

Giustissimo!

Io sono stato molto sintetico e non ho dato questi consigli aggiuntivi per la fase di condimento :;):
Torna in alto Andare in basso
http://zukk.altervista.org
katiusha
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
katiusha

Numero di messaggi : 1043
Età : 51
Localizzazione : torino
Data d'iscrizione : 26.12.08

cuocere il riso senza ricecooker Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker EmptyMer Apr 01, 2009 7:39 pm

io poi gli aggiungo il gari come condimento e sayaka che e" giapponesemi ha tetto:
BUONO SUSHI!
ed io mi sono scioltaaa
:feliz:
Torna in alto Andare in basso
http://akuolina.blogspot.com
Disachan
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Disachan

Numero di messaggi : 1292
Età : 38
Localizzazione : bergamo
Data d'iscrizione : 23.09.08

cuocere il riso senza ricecooker Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker EmptyMer Apr 01, 2009 9:08 pm

bene, già che ci siamo qualcuno mi spiega come farlo con le piastre in vetroceramica o nel microonde??
Torna in alto Andare in basso
zukk
Side Dish
Side Dish
zukk

Numero di messaggi : 368
Età : 52
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 16.11.08

cuocere il riso senza ricecooker Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker EmptyMer Apr 01, 2009 9:11 pm

Disa, qui mi chiedi troppo :shy:
Torna in alto Andare in basso
http://zukk.altervista.org
stellaste
Animal Pic
Animal Pic
stellaste

Numero di messaggi : 26
Età : 37
Localizzazione : italia
Data d'iscrizione : 30.03.09

cuocere il riso senza ricecooker Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker EmptyGio Apr 02, 2009 7:37 am

Grazie per le indicazioni, ora ho le idee un pochino più chiare!! Ma per le dosi come si fa? Il riso lo trovo anche al supermercato? Alcune persone ho letto che usano il basmati.
Torna in alto Andare in basso
zukk
Side Dish
Side Dish
zukk

Numero di messaggi : 368
Età : 52
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 16.11.08

cuocere il riso senza ricecooker Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker EmptyGio Apr 02, 2009 7:42 am

Noooo. Se usi il basmati ti disconosco!!! :CUCU:
Io adoro il basmati, ma con susi non ha proprio nulla a che fare :PerPleSso:

La cosa migliore è comprare il riso da sushi in qualche negozio di alimentari etnici (o magari lo trovi anche al supermercato).

Per le dosi non ti so dire esattamente... calcola circa un bicchiere a persona (magari poco meno). Se fai 3 bicchieri, devi cuocere in poco più di 3 bicchieri d'acqua.
Torna in alto Andare in basso
http://zukk.altervista.org
stellaste
Animal Pic
Animal Pic
stellaste

Numero di messaggi : 26
Età : 37
Localizzazione : italia
Data d'iscrizione : 30.03.09

cuocere il riso senza ricecooker Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker EmptyGio Apr 02, 2009 7:54 am

Grazie mille!!! appena vado al super controllo se nello scaffale etnico ce l'hanno!
Il riso si cuoce in semplice acqua salata o ci vuole anche dell'altro?
Torna in alto Andare in basso
zukk
Side Dish
Side Dish
zukk

Numero di messaggi : 368
Età : 52
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 16.11.08

cuocere il riso senza ricecooker Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker EmptyGio Apr 02, 2009 8:08 am

Mai parlato di acqua salata io :;):
Torna in alto Andare in basso
http://zukk.altervista.org
stellaste
Animal Pic
Animal Pic
stellaste

Numero di messaggi : 26
Età : 37
Localizzazione : italia
Data d'iscrizione : 30.03.09

cuocere il riso senza ricecooker Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker EmptyGio Apr 02, 2009 10:08 am

Si cuoce in acqua e basta?! :Mon_Dieu:
Ancora una cosa: si mette prima il riso e poi l'acqua o il contrario? e l'acqua deve essere fredda o già bollente?
Torna in alto Andare in basso
zukk
Side Dish
Side Dish
zukk

Numero di messaggi : 368
Età : 52
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 16.11.08

cuocere il riso senza ricecooker Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker EmptyGio Apr 02, 2009 10:12 am

Considera che hai lavato il riso ripetutamente, quindi questo è già stato abbondantemente a contatto con l'acqua. Lo metti nella pentola con l'acqua fredda e poi inizi a calcolare i 15 minuti di cottura da quando l'acqua inizia a bollire.
Torna in alto Andare in basso
http://zukk.altervista.org
stellaste
Animal Pic
Animal Pic
stellaste

Numero di messaggi : 26
Età : 37
Localizzazione : italia
Data d'iscrizione : 30.03.09

cuocere il riso senza ricecooker Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker EmptyGio Apr 02, 2009 10:17 am

Grazie zukk!! Scusa se ti tedio con mille domande!! Adesso credo di aver capito come si fa...vi terrò al corrente quando farò il primo esperimento!!
Vedo che sei di Milano...posso chiederti dove compri gli alimentari giappo?
Torna in alto Andare in basso
zukk
Side Dish
Side Dish
zukk

Numero di messaggi : 368
Età : 52
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 16.11.08

cuocere il riso senza ricecooker Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker EmptyGio Apr 02, 2009 10:23 am

Ah! Ma sei di Milano? :inDeciSo:


Il punto di riferimento per tutte le forumiste milanesi è sicuramente Kathay in via Rosmini.
Lì trovi proprio di tutto! :WWW:
Torna in alto Andare in basso
http://zukk.altervista.org
stellaste
Animal Pic
Animal Pic
stellaste

Numero di messaggi : 26
Età : 37
Localizzazione : italia
Data d'iscrizione : 30.03.09

cuocere il riso senza ricecooker Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker EmptyGio Apr 02, 2009 10:29 am

Non sono di Milano, ma sono comunque piuttosto vicina e per via dell'università ci devo andare ogni tanto! La prossima volta proverò a farci un giro, grazie ancora! Scusa la domanda...ma i cibi che si comprano lì sono sicuri, vero? Sai, con tutto quello che si sente e vede ai tg...
Torna in alto Andare in basso
zukk
Side Dish
Side Dish
zukk

Numero di messaggi : 368
Età : 52
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 16.11.08

cuocere il riso senza ricecooker Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker EmptyGio Apr 02, 2009 10:40 am

stellaste ha scritto:
ma i cibi che si comprano lì sono sicuri, vero?


Siamo ancora tutti vivi! :Ma_Dai:
Torna in alto Andare in basso
http://zukk.altervista.org
stellaste
Animal Pic
Animal Pic
stellaste

Numero di messaggi : 26
Età : 37
Localizzazione : italia
Data d'iscrizione : 30.03.09

cuocere il riso senza ricecooker Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker EmptyGio Apr 02, 2009 10:43 am

...in effetti hai ragione!! :Ups!:
Torna in alto Andare in basso
sayaka
Animal Pic
Animal Pic
sayaka

Numero di messaggi : 122
Età : 47
Localizzazione : torino
Data d'iscrizione : 06.11.07

cuocere il riso senza ricecooker Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker EmptyGio Apr 02, 2009 12:10 pm

lascio il link come faccio il riso bianco... (vesshissima articolo di mio blog)

riso bianco

è un po difficile per non bruciare il riso perchè non si deve aprire il coperchio (quindi tu non vedi mai dentro pentola), è importante cuocere con il vapore che viene dentro la pentola. ma quando non avevo ricecooker sempre ho fatto così.

non si usa mai l'acqua salato, il tipo di riso io uso quello che capita, non mi fa tanto differenza (sopratutto per fare mangiare gli italiani nessuno che non se ne accorge :;): )basta che sia bianco, il basmati (a me piace da morire) ma non va bene per onighiri, sushi, riso giapponese deve essere un po piccicoso per quello che cuoce con poca acqua.

per sushi, condisce dopo aceto di riso e zucchero, raffreddando e mescolando il riso.


normalmente la dose di acqua 120% di riso, ma dopo vedi tu come ti piace, a me riso un po diro mi piace di più!
e consiglio,, usa la pentola antiaderente!!

spero che viene buono! baci
Torna in alto Andare in basso
http://bentoweb.blogspot.com/
stellaste
Animal Pic
Animal Pic
stellaste

Numero di messaggi : 26
Età : 37
Localizzazione : italia
Data d'iscrizione : 30.03.09

cuocere il riso senza ricecooker Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker EmptyGio Apr 02, 2009 1:56 pm

Sayaka grazie per i consigli utilissimi! La tua ricetta sembra ottima!Quindi dici che potrei usare anche il riso normale?
Torna in alto Andare in basso
sayaka
Animal Pic
Animal Pic
sayaka

Numero di messaggi : 122
Età : 47
Localizzazione : torino
Data d'iscrizione : 06.11.07

cuocere il riso senza ricecooker Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker EmptyGio Apr 02, 2009 3:52 pm

si io uso spesso il riso di minestra di supermercato GS. anche uso il riso, basta che non sia partirocolare tipo risotto ecc.. :D:
Torna in alto Andare in basso
http://bentoweb.blogspot.com/
PepperPot
Bento
Bento
PepperPot

Numero di messaggi : 906
Età : 40
Localizzazione : Toscana
Data d'iscrizione : 02.08.08

cuocere il riso senza ricecooker Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker EmptyGio Apr 02, 2009 4:16 pm

Scrivo anche come lo preparo io, anche se hai già ricevuto tanti consigli...però uno in più non guasta, vero? :;):

Dunque, pure io come Sayaka uso il riso normale, quello specifico da sushi non l'ho mai comprato e mi sono sempre trovata bene lo stesso.
Con le dosi in genere faccio un po' a occhio...prendo una pentola normalissima, ci metto dentro due dita di riso (circa, poi dipende se ne voglio fare tanto o poco) e inizio a lavarlo -la parte più noiosa!- ossia riempo la pentola d'acqua, mescolo, e verso via l'acqua sporca...così via finchè non viene limpida (circa 5 o 6 lavaggi). A quel punto lascio il riso a riposare dentro l'acqua per 10 minuti...dopodichè la verso via, e metto acqua nuovamente nella pentola in modo che sia più alta del riso di circa un dito.
Copro col coperchio, e metto sul fornello a fuoco medio. La lascio lì finchè dal coperchio non inizia a uscire un po' di vapore (dopo circa 10 minuti)..non aprire il coperchio per nessun motivo!! Il riso ha bisogno del vapore...abbassa il fuoco al minimo e attendi altri 10 minuti.
Dopodichè, è pronto..., spegni, togli il coperchio e usa il riso per ciò che più ti piace.

Ecco fatto, spero di esserti stata utile...all'inizio è un po' difficile e rischi di far attaccare tutto alla pentola (a me è capitato! :!!!: ) ma poi ci prendi la mano e ti viene facile...
Torna in alto Andare in basso
stellaste
Animal Pic
Animal Pic
stellaste

Numero di messaggi : 26
Età : 37
Localizzazione : italia
Data d'iscrizione : 30.03.09

cuocere il riso senza ricecooker Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker EmptyGio Apr 02, 2009 6:40 pm

Grazie a tutte! Ho bisogno di consigli in quantità!! Domattina se ho voglia provo a fare qualcosa che assomigli agli onigiri, visto che ho qualche residuo di pollo e di tonno da smaltire! sorriso
Torna in alto Andare in basso
stellaste
Animal Pic
Animal Pic
stellaste

Numero di messaggi : 26
Età : 37
Localizzazione : italia
Data d'iscrizione : 30.03.09

cuocere il riso senza ricecooker Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker EmptyVen Apr 03, 2009 9:05 am

Ok, ho deciso di buttarmi, ma ho un'ultima domanda: a fine cottura l'acqua dovrebbe essersi asciugata, giusto? e se ce n'è ancora cosa faccio?
Torna in alto Andare in basso
zukk
Side Dish
Side Dish
zukk

Numero di messaggi : 368
Età : 52
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 16.11.08

cuocere il riso senza ricecooker Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker EmptyVen Apr 03, 2009 9:07 am

Direi piuttosto impossibile! E' più facile che finisca prima e ti si bruci il riso :;):
Torna in alto Andare in basso
http://zukk.altervista.org
Contenuto sponsorizzato




cuocere il riso senza ricecooker Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker Empty

Torna in alto Andare in basso

cuocere il riso senza ricecooker

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Riso e Onigiri!-