Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

cuocere il riso senza ricecooker

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
PepperPot
Bento
Bento
PepperPot

Numero di messaggi : 906
Età : 40
Localizzazione : Toscana
Data d'iscrizione : 02.08.08

cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 EmptyVen Apr 03, 2009 9:30 am

stellaste ha scritto:
Ok, ho deciso di buttarmi, ma ho un'ultima domanda: a fine cottura l'acqua dovrebbe essersi asciugata, giusto? e se ce n'è ancora cosa faccio?

no, l'acqua a fine cottura non dovrebbe esserci perchè viene assorbita dal riso...se ce n'è ancora vuol dire che ne hai messa troppa. Se invece ne metti poca, purtoppo ci sta che il riso si attacchi alla pentola e si bruci un po'.
Devi prenderci un po' la mano...a me un paio di volta è capitato di bruciare tutto perchè mettevo poca acqua, poi mi sono abituata e ora mi viene sempre bene...appena apro il coperchio il riso è perfetto, profumato e fumante! Fai un po' di tentativi...magari usa una pentola da poco, io ne comprai una apposta a un negozio tutto a 1 euro! :;):
Torna in alto Andare in basso
Ran-chan
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Ran-chan

Numero di messaggi : 1528
Età : 41
Localizzazione : Genova
Data d'iscrizione : 26.02.09

cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 EmptyVen Apr 03, 2009 10:00 am

quoto tutti!

io faccio più o meno come Sayaka, solo che metto una quantità d'acqua pari a una volta e mezza quella del riso, ma credo che dipenda dai gusti.

l'acqua si asciuga tutta!

per il sushi, alternativa all'aceto di riso:
(l'ho trovato in ritardo e ora devo finire le provviste alternative)

- aceto di mela (al supermercato) + cucchiaino di sale + 2-3 cucchiaini di zucchero. Scalda un attimino per sciogliere sale e zucchero e, quando è pronto il riso, aggiungilo.
Per le quantità viaggio a occhio e in relazione alla quantità di riso: non deve risultare troppo "acetoso", devi solo aromatizzarlo. La relazione tra le quantità di zucchero e sale che uso, è sempre più o meno la stessa.


Pentola antiaderente forever!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=100000398689806
bery_82
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
bery_82

Numero di messaggi : 1018
Età : 41
Localizzazione : Alessandria
Data d'iscrizione : 18.02.08

cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 EmptyVen Apr 03, 2009 10:02 am

Potresti anche provare ad usare una vaporiera per microonde, io l'ho vista al MediaWorld e costava poco meno di 10 euro.
E' fatta più o meno così:

cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 27858711

E' composta da un recipiente in cui si mette l'acqua, un altro recipiente bucherellato in cui si mette il riso ed un coperchio.
Io ho intenzione di comprarla proprio domani! :;):
Torna in alto Andare in basso
http://senzafilologico.blogspot.com/
stellaste
Animal Pic
Animal Pic
stellaste

Numero di messaggi : 26
Età : 37
Localizzazione : italia
Data d'iscrizione : 30.03.09

cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 EmptyVen Apr 03, 2009 10:16 am

Ragazze il riso è in padella, bolle a fuoco bassissimo! Incrociate le dita!! Non vedo l'ora di poter aprire! :ScAry:
Torna in alto Andare in basso
stellaste
Animal Pic
Animal Pic
stellaste

Numero di messaggi : 26
Età : 37
Localizzazione : italia
Data d'iscrizione : 30.03.09

cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 EmptyVen Apr 03, 2009 3:45 pm

Non ci credo: è venuto bene!! Non è attaccato, nè bruciato! L'unico difetto è che era un po' troppo cotto per i miei gusti: la prossima volta ridurrò i tempi! E poi ho un enorme margine di miglioramento sull'aspetto estetico! :shy: comunque era buono!
Torna in alto Andare in basso
zukk
Side Dish
Side Dish
zukk

Numero di messaggi : 368
Età : 52
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 16.11.08

cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 EmptyVen Apr 03, 2009 3:56 pm

Brava :D:
Torna in alto Andare in basso
http://zukk.altervista.org
sayaka
Animal Pic
Animal Pic
sayaka

Numero di messaggi : 122
Età : 47
Localizzazione : torino
Data d'iscrizione : 06.11.07

cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 EmptyDom Apr 05, 2009 7:55 am

brava!!! complimenti! hai fatto onighiri? sushi??
Torna in alto Andare in basso
http://bentoweb.blogspot.com/
stellaste
Animal Pic
Animal Pic
stellaste

Numero di messaggi : 26
Età : 37
Localizzazione : italia
Data d'iscrizione : 30.03.09

cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 EmptyDom Apr 05, 2009 9:15 am

Ho fatto onigiri...che in realtà erano delle balls da tennis ripiene di tonno e patè di olive!! :D: però sono piaciuti molto anche a mio papà!
Torna in alto Andare in basso
Mari
Rice Mold
Rice Mold
Mari

Numero di messaggi : 274
Età : 51
Localizzazione : Piombino
Data d'iscrizione : 06.01.08

cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 EmptyMar Ago 04, 2009 1:54 pm

molto utile questop ost, mi sono salvata tutti i vostri preziosi consigli.

x il sushi io uso il riso x sushi che trovo al supermercato nel micro scaffale riservato ai cibi etnici.

appena rientro dalle ferie, voglio rifare gli onigiri e stavo gia pensando al ripieno...
consgli?

sapete cosa pensavo? che gli onigiri sono l'equivalente dei nostri arancini.. no? ^_^
purtroppo devo impazzire a fare sempre dosi ridotte, xè a mio marito non piace e devo "scrificarmi" a mangiare tutto io ^__^
Torna in alto Andare in basso
http://lafatacolorata.blogspot.com
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 EmptyMar Ago 04, 2009 2:52 pm

Mari ha scritto:

appena rientro dalle ferie, voglio rifare gli onigiri e stavo gia pensando al ripieno...
consgli?


Mari.. un topic qui sotto ed avresti trovato la risposta alle tue domande!
Condimenti ONIGIRI
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
Piccola _Fiamma
Animal Pic
Animal Pic
Piccola _Fiamma

Numero di messaggi : 10
Età : 44
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 07.08.09

cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 EmptyMar Ago 11, 2009 6:48 am

Ieri ho fatto per la prima volta gli onigiri con tutti gli ingredienti come tradizione comanda:

- riso giapponese
- aceto apposta per il riso (il seasoning per sushi, in pratica)
- pentolina antiaderente con coperchio
- ciotolina di acqua e sale per non far appicciare il riso alle mani
- tonno , wasabi e maionese (yummm!!) e salmone con un po' di wasabi
- sesamo bianco e nero
- alga nori
- mold vari

Ho messo due bicchieri di riso, due bicchieri e un due dita d'acqua, messo tutto a freddo nel pentolino da subito chiuso col coperchio ... fatti passare 15 minuti da quanto ho sentito sobbollire. Appena passato il tempo di cottura, ho levato il riso dal fuoco e l'ho messo in una ciotola.. stava cominciando a bruciare sotto, aveva fatto una pellicolina leggermente bianco/gialla, ma il riso era cotto alla perfezione e appiccicoso !!

Sono riuscita a a fare 4 onigiri a triangolo, 6 a cilindro , e altri 6 a cilindretto piccolo.

I condimenti li ho equamenti ripartiti fra triangoli e cilindri e in quelli piccoli, troppo per poter contenere il condimento, gliel'ho messo sopra.. Ad alcuni ho messo l'alga nori, ad altri solo il sesamo, ed altri ancora entrambi.


Come potete vedere da questa foto, mi sono avanzati.. Lo so che ve li presento inguardabili, così implasticati dalla pellicola.. ma al momento della realizzazione non potevo fare foto . Naturalmente ho fatto tutte le forme con i mold :)
:@_@:
cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 P1108010
Torna in alto Andare in basso
Pimpy88
Egg Mold
Egg Mold
Pimpy88

Numero di messaggi : 210
Età : 35
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 17.07.09

cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 EmptyGio Set 10, 2009 7:09 pm

Ragazze aitutatemi per favore qui sbaglio qualcosa!!
Ho provato a fare i miei primi onigiri.. Sono venuti ma diverse cose non mi sono chiare...Innanzitutto ho usato una pentola antiaderente e lo ammetto ho scoperchiato per girare, ma per il semplice fatto che stavo uscendo tutta l'acqua fuori!!Inoltre si è tutto attaccato sotto per cui girando si è un po' sfaldato!!
Sono negata e alquanto scoraggiata! :@_@:
Torna in alto Andare in basso
.°.onigirina.°.
Side Dish
Side Dish


Numero di messaggi : 395
Età : 40
Localizzazione : ancona
Data d'iscrizione : 19.09.08

cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 EmptyGio Set 10, 2009 8:09 pm

mai, maaaaaai aprire! devi abbassare il fuoco al minimo e se l'acqua proprio ti esce usa una pentola più grande. riguardo al fatto che si è attaccato... forse dipende dalla quantità d'acqua che hai messo, sarà stata troppo poca. quanta ne hai messa?
Torna in alto Andare in basso
http://polpetterosa.blogspot.com
Pimpy88
Egg Mold
Egg Mold
Pimpy88

Numero di messaggi : 210
Età : 35
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 17.07.09

cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 EmptyVen Set 11, 2009 11:57 am

Allora lascio socchiuso il coperchio?Perchè ho provato a non aprire ma mi esce l'acqua non so...:( Ho usato una pentola larga antiaderente e come quantità d'acqua abbastanza da coprire tutto il riso...
Torna in alto Andare in basso
PepperPot
Bento
Bento
PepperPot

Numero di messaggi : 906
Età : 40
Localizzazione : Toscana
Data d'iscrizione : 02.08.08

cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 EmptyVen Set 11, 2009 4:42 pm

.°.onigirina.°. ha scritto:
mai, maaaaaai aprire! devi abbassare il fuoco al minimo e se l'acqua proprio ti esce usa una pentola più grande. riguardo al fatto che si è attaccato... forse dipende dalla quantità d'acqua che hai messo, sarà stata troppo poca. quanta ne hai messa?
ha ragione Onigirina..il coperchio non va mai aperto per nessun motivo! Forse la pentola è troppo piccola...se dici che la quantità d'acqua è giusta (io di solito la metto in modo che superi il riso di circa 1 cm), forse il problema è la pentola...
Torna in alto Andare in basso
Pimpy88
Egg Mold
Egg Mold
Pimpy88

Numero di messaggi : 210
Età : 35
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 17.07.09

cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 EmptyVen Set 11, 2009 4:44 pm

Ok la prossima volta provo a mettere meno acqua (possibilmente quando mia madre non è in casa perchè appena vede uscire l'acqua clistona!!) e non togliere il coperchio..
Magari sbaglio la quantità di riso voi come vi dosate?Io tre pugnetti a persona...
Torna in alto Andare in basso
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 EmptyVen Set 11, 2009 6:58 pm

io so 100 grammi a persona... e 120g di acqua!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
Pimpy88
Egg Mold
Egg Mold
Pimpy88

Numero di messaggi : 210
Età : 35
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 17.07.09

cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 EmptyMar Set 15, 2009 10:49 am

Grazie mille vi farò sapere!:D
Torna in alto Andare in basso
PoisonStrawberry
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
PoisonStrawberry

Numero di messaggi : 1485
Età : 36
Localizzazione : milano
Data d'iscrizione : 02.09.09

cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 EmptyMer Nov 18, 2009 5:37 pm

uffffi anche io ho qualche problema con gli onigiri :=O=: allora siate pazienti...

la prima volta che li ho fatti ho usato il riso già pronto per il sushi che era avanzato..cotto perfetto, venuti abbastanza bene..

seconda volta perfetti!!!riso sempre avanzato da altre preparazioni (il vialone nano dell'esselunga ho usato) anche se avevo scoperchiato e rigirato avevano proprio la consistenza giusta...fatto tutto ad occhio..che meraviglia!!

terza volta così così..troppo umidi e nn stavano bene assieme :( (vialone nano questa volta del bennet) però dopo una mezz'ora in frigo erano perfetti :D però fatto anche sta volta tutto ad occhio, scoperchiando perchè usciva tutta la schiuma :( (so che nn si dovrebbe fare ma sennò sporcavo tutta la cucina della mamma del moroso..nn mi sembrava una buona idea :P: )

quarta volta ieri..visto che avevo fatto tutto ad occhio ottenendo sempre risultati diversi ho provato a fare cm scritto qui sul forum..il risultato peggiore tra tutti..troppo asciutto non stava assieme anche se pressato con le formine :( il problema è stato primo l'acqua troppo scarsa, anche se avevo seguito le istruzioni ce ne vuole di più evidentemente.
secondo mi esce sempre sempre sempre la schiuma dalla pentolaaaaa :( quindi devo per forza sollevare il coperchio sennò si spegne il gas!!! è la pentola più grande che ho e l'acqua è fin troppo poca visto che si stava bruciando..help!!!! come devo fare?!?! lavare il riso prima? sulla confezione c'è scritto che non è necessario ma non so come altro fare :(
Torna in alto Andare in basso
Pimpy88
Egg Mold
Egg Mold
Pimpy88

Numero di messaggi : 210
Età : 35
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 17.07.09

cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 EmptyMer Nov 18, 2009 6:12 pm

Eh ti capisco...Anche a me esce sempre l'acqua dalla pentola!
Io infatti ho rimediato alla cosa grazie a un pentolino che ho trovato che hai un coprhietto forato per cui l'acqua non puà uscire...Purtroppo anche a me l'ultima volta sono venuti toppo umidi per cui non stavano insieme...Vado sempre a occhio!
Torna in alto Andare in basso
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 EmptyMer Nov 18, 2009 6:46 pm

si secondo me lavare il riso sarebbe utile..la schiuma che esce è l'amido che fuoriesce dai chicchi di riso...prova con il riso originario...viene sempre bene!!
per la questione dell'acqua dipende anche dall'umidità che c'è nel riso...ma questo non lo puoi sapere ..bisogna andare a tentativi..fino a trovare la soluzione più consona..
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
anairo
Animal Pic
Animal Pic
anairo

Numero di messaggi : 17
Età : 34
Localizzazione : siracusa
Data d'iscrizione : 11.07.10

cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 EmptyMar Lug 13, 2010 3:43 pm

Ho provato anch'io a fare come avete detto...tutto benissimo è già la seconda volta che preparo il riso e...non si è bruciato...O_o"...felicitàààà!!!!Grazie a tutti ho preso spunto un po' da tutti i vostri consigli..*_*
Torna in alto Andare in basso
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 EmptyMar Lug 13, 2010 9:18 pm

anairo ha scritto:
Grazie a tutti ho preso spunto un po' da tutti i vostri consigli..*_*

E' proprio questo lo scopo del nostro forum <3
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
anairo
Animal Pic
Animal Pic
anairo

Numero di messaggi : 17
Età : 34
Localizzazione : siracusa
Data d'iscrizione : 11.07.10

cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 EmptyGio Lug 15, 2010 4:52 pm

^_^ e funziona benissimo..^_^
Torna in alto Andare in basso
Kuroi
Animal Pic
Animal Pic
Kuroi

Numero di messaggi : 31
Età : 30
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 10.09.10

cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 EmptyVen Set 10, 2010 12:05 am

Ragazzi mi spiegate una cosa?.. quando si tratta di lavare il riso
Citazione :
Poi devi lavarlo ripetutamente in acqua fredda per eliminare tutto l'amido (te ne accorgi quando l'acqua resta trasparente).
in che senso "l'acqua resta trasparente"? Non è trasparente già di 'default'?..
:@_@:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: cuocere il riso senza ricecooker cuocere il riso senza ricecooker - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso

cuocere il riso senza ricecooker

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Riso e Onigiri!-