Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Alghe nori...

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Babi
Animal Pic
Animal Pic
Babi

Numero di messaggi : 18
Età : 41
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 22.11.08

Alghe nori... - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Alghe nori... Alghe nori... - Pagina 2 EmptyLun Dic 08, 2008 7:50 pm

Ciao a tutte! Questa conversazione sulle alghe mi interessa moltissimo. Ho preparato i miei primi onigiri ieri sera (anzi, ieri notte: ho finito all'una e trenta!) e ho usato un'alga sushinori. Sulla confezione c'è scritto "Roasted seaweed Yakinori". Il negoziante da cui le ho acquistate mi ha assicurato che sarebbero andate bene per fare gli onigiri, in effetti mi sono trovata bene. Io non le ho inumidite e non le ho neanche tostate...ora che ci penso, non sono brava in inglese, ma forse "roasted" significa "tostate"? Che dite? Compro le stesse anche la prossima volta o cambio prodotto? Grazie, ciao sorriso
Torna in alto Andare in basso
esthel
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
esthel

Numero di messaggi : 1657
Età : 43
Localizzazione : Parigi
Data d'iscrizione : 08.11.07

Alghe nori... - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Alghe nori... Alghe nori... - Pagina 2 EmptyMar Dic 09, 2008 8:38 am

benvenuta!!! sorriso
vado spesso anche io alla Iper li ho trovato anche il Mirin, sesamo,nori, e tante altre cose almeno all'Iper all'interno dell'Orio center.
Torna in alto Andare in basso
http://gaiabento.splinder.com/
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Alghe nori... - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Alghe nori... Alghe nori... - Pagina 2 EmptyMar Dic 09, 2008 7:29 pm

Babi ha scritto:
Ciao a tutte! Questa conversazione sulle alghe mi interessa moltissimo. Ho preparato i miei primi onigiri ieri sera (anzi, ieri notte: ho finito all'una e trenta!) e ho usato un'alga sushinori. Sulla confezione c'è scritto "Roasted seaweed Yakinori". Il negoziante da cui le ho acquistate mi ha assicurato che sarebbero andate bene per fare gli onigiri, in effetti mi sono trovata bene. Io non le ho inumidite e non le ho neanche tostate...ora che ci penso, non sono brava in inglese, ma forse "roasted" significa "tostate"? Che dite? Compro le stesse anche la prossima volta o cambio prodotto? Grazie, ciao sorriso

Si roasted vuol dire tostate e no, nonc ambiare prodotto, la nori che si usa per maki e onigiri è quella tostata, altrimenti dovresti tostarla tu :D
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
julia1976
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
julia1976

Numero di messaggi : 3185
Età : 47
Localizzazione : Cervia
Data d'iscrizione : 21.11.08

Alghe nori... - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Alghe nori... Alghe nori... - Pagina 2 EmptyMar Dic 09, 2008 8:47 pm

:@_@: bene ora non vedo l'ora di tornare a casa (sono al lavoro in questo momento) per vedere cosa ho comprato per ben 4.20 euro (7 e dico 7 fogli)... se x caso non è quella giusta giuro che mi posso fare le mesches ;o)
(cmq sopra c'è la foto di un sushi maki quindi SPERO che sia quella giusta)

grazie siete sempre preziosissime :=*=:
Torna in alto Andare in basso
http://www.dipsi.eu
Babi
Animal Pic
Animal Pic
Babi

Numero di messaggi : 18
Età : 41
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 22.11.08

Alghe nori... - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Alghe nori... Alghe nori... - Pagina 2 EmptyMer Dic 10, 2008 7:43 pm

Grazie Chicco di riso! 💋
Torna in alto Andare in basso
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Alghe nori... - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Alghe nori... Alghe nori... - Pagina 2 EmptyMer Dic 10, 2008 8:06 pm

Babi ha scritto:
Grazie Chicco di riso! 💋

:monkiss: di nulla!
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
manupsico
Animal Pic
Animal Pic
manupsico

Numero di messaggi : 90
Età : 38
Localizzazione : dal mare del sud
Data d'iscrizione : 21.01.10

Alghe nori... - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Alghe nori... Alghe nori... - Pagina 2 EmptyVen Giu 11, 2010 11:20 am

rispolvero una discussione sulle alghe perchè cerco un aiutino!!!

oggi ho preparato i miei primi veri maki! un pò improponibili alla vista per un motivo....non riesco a tagliare l'alga nori...e allora mi si spappa un pò il contenuto!:-(((

consigli? suggerimenti?

però ammetto mi piacciono e questo almeno per il momento è l'importante!!!!

salmone e avocado!
Torna in alto Andare in basso
onigira
Side Dish
Side Dish
onigira

Numero di messaggi : 373
Età : 40
Localizzazione : dreaming of Tokyo
Data d'iscrizione : 22.11.09

Alghe nori... - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Alghe nori... Alghe nori... - Pagina 2 EmptySab Lug 03, 2010 9:26 pm

l'unico suggerimento che ti posso dare è di procurarti un coltello molto ben affilato!!
deve avere la lama liscia (non dentellata, altrimenti fai un disastro) e devi bagnare la lama prima di ogni taglio in modo che il riso non vi si attacchi e possa scorrere bene.
Torna in alto Andare in basso
Wasabi
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Wasabi

Numero di messaggi : 2262
Età : 52
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 16.03.10

Alghe nori... - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Alghe nori... Alghe nori... - Pagina 2 EmptyDom Lug 18, 2010 8:29 pm

Quelle alghe nori che acquisti tu sono per caso quelle Arnaboldi (o qualcosa del genere?)?
Se sono di quella marca io te le sconsiglio vivamente!
Fanno un sacco di prodotti orientali e piatti pronti in busta che non hanno niente di vero!
C'e' una grande differenza tra nori e nori!
Ho comprato e provato di tutto (cose comprate in negozi fornitissimi a Londra, a Parigi etc)....ma, le uniche che ti consoglio io sono quelle prodotte solo in Giappone! Guarda l'etichetta perchè c'e' scritto. Sono sempre buone, sottilissime ma resistenti ed a contatto con il riso sprigionano un aroma delizioso :;):
Torna in alto Andare in basso
Sadako
Bento
Bento
Sadako

Numero di messaggi : 747
Età : 46
Localizzazione : Sardegna
Data d'iscrizione : 22.09.10

Alghe nori... - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Alghe nori... Alghe nori... - Pagina 2 EmptyDom Ott 17, 2010 1:52 pm

Io adoro la Nori.... la uso anche nell'insalata di riso tagliuzzata a filetti :D:
Torna in alto Andare in basso
DoppiaD
Animal Pic
Animal Pic
DoppiaD

Numero di messaggi : 39
Età : 34
Localizzazione : Prov. Lecco
Data d'iscrizione : 18.10.10

Alghe nori... - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Alghe nori... Alghe nori... - Pagina 2 EmptyLun Ott 18, 2010 8:35 pm

manupsico ha scritto:


oggi ho preparato i miei primi veri maki! un pò improponibili alla vista per un motivo....non riesco a tagliare l'alga nori...e allora mi si spappa un pò il contenuto!:-(((

consigli? suggerimenti?


personalmente mi sento di consigliarti come ti hanno già detto, un coltello bello affilato. Poi devi bagnare la punta del coltello e pulire la lama dopo ogni taglio ( almeno io faccio così ); in questo modo eviti che il riso e il contenuto del maki si attacchi alla lama del coltello.
Altro piccolo consiglio, usa solo la punta per tagliare il maki, non premere troppo con il coltello, piuttosto insisti di più sul taglio andando avanti e indietro con la lama ma senza schiacciare.
Torna in alto Andare in basso
niky_la_bi
Animal Pic
Animal Pic
niky_la_bi

Numero di messaggi : 143
Età : 46
Localizzazione : Ferrara
Data d'iscrizione : 16.12.10

Alghe nori... - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Alghe nori... Alghe nori... - Pagina 2 EmptyMer Feb 16, 2011 8:18 pm

io non ho moltissima esperienza fin'ora ma ho notato una cosa. qua a Ferrara è davvero una tragedia reperire cose etniche e quindi mi devo arrangiare con quello che trovo. la prima volta che ho fatto i maki ho trvato una marca di alga nori all'ipercoop e son rimasta iper soddisfatta, il gusto era come al ristorante. poi sfortunatamente hanno smesso di venderla e son andata in un asian shop... che delusione. l'alga era molto più scura della precedente che invece aveva una sfumatura verde e il gusto decisamente amaro. davvero una delusione, m non so dove trovarne di altro tipo. avete qlc suggerimento?
ho letto che se son troppo scure bisogna ri-tostarle un pò prima dell'uso (come ho visto suggerito anche nella pagina prececdente) :desperate:
però ho provato a sentirne un angolino e mi sembra sempre amara... uff
Torna in alto Andare in basso
CosmoChan
Rice Mold
Rice Mold
CosmoChan

Numero di messaggi : 279
Età : 33
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 12.02.11

Alghe nori... - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Alghe nori... Alghe nori... - Pagina 2 EmptyMer Feb 16, 2011 8:54 pm

Un consiglio: Ogni volta che provo a fare i maki, non escono mai perfetti, quando li taglio si spaccano sempre o comunque escono imperfetti! Eppure non capisco che sbaglio, in un video avevo visto che per inumidire le alghe una jappa aveva messo un liquido biancastro e non l'acqua, sapete che sostanza è, ne esiste una apposta per le aghe nori? O_o
Torna in alto Andare in basso
http://www.curemoon.com
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Alghe nori... - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Alghe nori... Alghe nori... - Pagina 2 EmptyGio Feb 17, 2011 8:54 am

Ecco dove sbagli, l'alga non va inumidita assolutamente, anzi deve essere bella tostata per fare i maki rolls, perchè poi assorbe l'umidità del riso.
Quindi riassumendo il procedimento:

Alga ben tostata adagiata sul makisu
Stendere il riso con le mani leggermente inumidite di acqua salata, ma non devono goggiolare sul riso, e il riso deve essere ben asciutto non bagnato, per questo aiuta molto finita la cottura lasciarlo coperto per una ventina di minuti prima di raffreddarlo e condirlo.
mettere i condimenti e arrotolare con makisu.
Ora prendere un coltello molto ben affilato ed inumidirne il filo facendoci scorrere una goccia di acqua salata. Tagliare tenendo il maki con due dita da un lato e due dall'altro del coltello per evitare che si sfasci.
Pulire il coltello dopo ogni singolo taglio
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
CosmoChan
Rice Mold
Rice Mold
CosmoChan

Numero di messaggi : 279
Età : 33
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 12.02.11

Alghe nori... - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Alghe nori... Alghe nori... - Pagina 2 EmptyGio Feb 17, 2011 10:41 am

Grazie chicco di riso mi hai sollevato *_* mi veniva il nervoso, solamente io non riuscivo a fare i maki e questo mi rattristiva molto! d'ora in poi non bagnerò più l'alga, oggi pomeriggio devo fare un bentino e adotterò i tuoi consigli,grazie grazie!
Torna in alto Andare in basso
http://www.curemoon.com
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Alghe nori... - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Alghe nori... Alghe nori... - Pagina 2 EmptyGio Feb 17, 2011 10:55 am

Mi raccomando fammi sapere come ti trovi ^_^
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
Contenuto sponsorizzato




Alghe nori... - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Alghe nori... Alghe nori... - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso

Alghe nori...

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Consigli in cucina!-