|
|
Autore | Messaggio |
---|
Ciarettina Bento Set Complete :)
Numero di messaggi : 1381 Età : 45 Localizzazione : Padova Data d'iscrizione : 10.08.07
| Titolo: Re: Nuova bento maniaca! Ven Apr 04, 2008 9:15 pm | |
| Benvenuta! Che bello! Grazie della spiegazione, non avevo mai capito cosa fosse la cerimonia del tè, non credevo che includesse tutte quelle cose e conoscevo solo vagamente quella giapponese, mai avrei pensato ad una cinese. Adoro i tè verdi. Vado sempre in giro col mio thermos e per queso vengo grandemente presa in giro, ma non mi interessa ( piuttosto mi dispiace che il gusto del tè si alteri un bel po' stando ore ed ore chiuso là dentro ). Amo soprattutto i tè giappnesi che secondo hanno un gusto più delicato dei verdi cinesi, che mi sembrano vagamente affumicati ( questa è la mia senzazione ). Mi spiace, non sono di Lucca, ma vorrei tanto esserlo per potere venire alla tua sala da tè. |
|
| |
maestra del tè Side Dish
Numero di messaggi : 590 Età : 49 Localizzazione : Lucca Data d'iscrizione : 23.03.08
| Titolo: Re: Nuova bento maniaca! Sab Apr 05, 2008 8:41 am | |
| Ciao Tesoro, grazie molte di tutti i complimenti! :P
I tè verdi cinesi ti sembrano forse più affumicati dei giapponesi perchè hai provato quelli di qualità più bassa ( tipo Gunpowder, Chun Mee). Prova, se riesci a trovarli, White (or Green ) Monkey, Bi Lo Chun, Long Jing primo grado: sono tutti di base dolce e delicatissima senza alcun gusto affumicato. Se ti piacciono invece tè un po' più forti ma sempre senza affumicato prova Mao Feng (molto "cioccolatoso") primo raccolto e New Spring (più tannico).
Altri tè che dovrebbero piacerti sono: Pai Mu Tan ( tè bianco), Tie Kwan Hin (tè wulong).
Ciao, ciao... e buona degustazione!! :cincin: |
|
| |
Ciarettina Bento Set Complete :)
Numero di messaggi : 1381 Età : 45 Localizzazione : Padova Data d'iscrizione : 10.08.07
| Titolo: Re: Nuova bento maniaca! Sab Apr 05, 2008 2:33 pm | |
| Grazie mille! :D Il Pai Mu Tan ce l'ho, è incredibile, è persino dolce! Quasi quasi ora me ne preparo un po', mi hai fatto venire voglia! Non lo bevo quasi mai, perchè è più da merenda, secondo me, che da pasto o da bere in grandi quantità. Che bello avere un' esperta di tè qua fra noi! Proverò le qualità che mi hai consigliato, grazie. |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Nuova bento maniaca! Sab Apr 05, 2008 3:35 pm | |
| sisi, il pai mu tan è buonissimo :yummy: |
|
| |
Vampiretta PPB VIP
Numero di messaggi : 4765 Età : 45 Localizzazione : Roma Data d'iscrizione : 14.01.08
| Titolo: Re: Nuova bento maniaca! Sab Apr 05, 2008 3:37 pm | |
| Maestra mi consigli un té che sia delicatissimo, gentile e poco armatico? :suspect: Però niente té verde, mi fa malissimo! |
|
| |
Vampiretta PPB VIP
Numero di messaggi : 4765 Età : 45 Localizzazione : Roma Data d'iscrizione : 14.01.08
| Titolo: Re: Nuova bento maniaca! Dom Apr 13, 2008 8:24 am | |
| Sempre io è... mia mamma mi ha detto che questa estate a Uno Mattina hanno intervistato una signora che faceva la cerimonia del Té e ha spiegato un po' di cose, ma che per caso eri tu? ;) |
|
| |
maestra del tè Side Dish
Numero di messaggi : 590 Età : 49 Localizzazione : Lucca Data d'iscrizione : 23.03.08
| Titolo: Re: Nuova bento maniaca! Mer Apr 23, 2008 11:40 am | |
| Ciao Vampiretta, scusa il ritardo nella risposta! Per il tè mi fai delle domande davvero difficili! Un tè delicato ok ma che sia anche poco aromatico e non verde... Mi verrebbe la battuta di provare con l'acqua calda, ma evito. L'unico che possa essere simile a quello che tu mi chiedi è il tè bianco nelle sue varie varianti, o al massimo un tè giallo. Il tè giallo è un po' una novità sul mercato ma assomiglia abbastamza al verde solo che è un po' più dolce. Il bianco è il più delicato in assoluto, ha una base dolce e se ne percepiscono solo i retrogusti. (forse è il più adatto a te). Te ne elenco alcuni andando dai meno pregiati ai più pregiati: Pai Mu Tan Snow Buds Ying Zhen (o Silver Needle o Aghi d'argento) LAVORATI: Silvery Pearls Mountain Dragon Pearls China Plum Blossoms SCENTED: Jasmin Snow Dragon Spirals RARITA': Assam bianco tipo "Doomni" (silver needle da camelia assamica)
In alternativa prova un verde delicatissimo (quasi un bianco) come il Pi Lo Chun cinese (no di Taiwan) o un giallo (come il Kekecha). |
|
| |
maestra del tè Side Dish
| Titolo: Re: Nuova bento maniaca! Mer Apr 23, 2008 11:47 am | |
| Uno mattina non credo, perchè ho collaborato insieme ad altre persone col programma ma non ci ho fatto cerimonie del tè. |
|
| |
Vampiretta PPB VIP
| Titolo: Re: Nuova bento maniaca! Gio Apr 24, 2008 4:04 am | |
| Grazie mille cara. Ecco vorrei provarne uno bianco. Se lo provo ti faccio sapere come è andata! ;) |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Nuova bento maniaca! | |
| |
|
| |
|