Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Pasta Madre

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
MaiShiranui
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
MaiShiranui

Numero di messaggi : 1313
Età : 39
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.04.10

Pasta Madre Vide
MessaggioTitolo: Pasta Madre Pasta Madre EmptyMer Apr 04, 2012 2:07 pm

Ispirata dal discorso con Mei in OT... Qualcuna di voi ha la pasta madre? Come vi trovate? E' difficile da curare? E quando andate via come fate?

Ci sto pensando ma non sono ancora totalmente convinta...
Torna in alto Andare in basso
EmilyJane
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
EmilyJane

Numero di messaggi : 1087
Età : 39
Localizzazione : Bassano del Grappa
Data d'iscrizione : 30.10.11

Pasta Madre Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre EmptyGio Apr 05, 2012 7:49 am

Io l'ho avuta per un periodo,mi era stata data dopo un corso di panificazione, ma era integrale e secondo me non funzionava una meraviglia, magari era "vecchia" e aveva poca forza.
Sto pensando di rifarmela io,dato che facendo il pane uso il lievito essiccato di pasta madre mi basterebbe tener da parte un pò d'impasto.
Però io non panifico tutte le settimane e invece con la pasta madre dovresti farlo, quindi non ho ancora deciso.
Comunque non dev'essere tanto complicato,solo un pò trafficoso inizialmente finchè ci si prende mano.
So che ogni 2-3 giorni bisogna farle un rinfresco e dopo altri 2-3 giorni bisogna fare un rinfresco,lasciar lievitare tutta la notte,al mattino togliere un pezzo di impasto e metterlo da parte come pasta madre mentre il resto bisogna reimpastarlo nella maniera preferita e dopo 3 ore circa infornare.
Questo in sintesi ma ci sono mille procedimenti, ognuno la usa alla sua maniera. :;):
Torna in alto Andare in basso
MaiShiranui
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
MaiShiranui

Numero di messaggi : 1313
Età : 39
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.04.10

Pasta Madre Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre EmptyGio Apr 05, 2012 9:18 am

Grazie delle info Emily! Se invece si facesse con la manitoba pensi funzionerebbe? Io adoro le farine integrali
Torna in alto Andare in basso
ippiki okami
Moderatore
Moderatore
ippiki okami

Numero di messaggi : 2812
Età : 56
Localizzazione : Genova
Data d'iscrizione : 07.04.10

Pasta Madre Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre EmptyGio Apr 05, 2012 9:31 am

la manitoba funziona benissimo


http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10782
Torna in alto Andare in basso
MaiShiranui
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
MaiShiranui

Numero di messaggi : 1313
Età : 39
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.04.10

Pasta Madre Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre EmptyGio Apr 05, 2012 10:29 am

Tutte le ricette di Marble che ho seguito finora sono sempre state un successo, grazie del link ippiki! Ma tu hai provato a farla/ce l'hai?
Torna in alto Andare in basso
ippiki okami
Moderatore
Moderatore
ippiki okami

Numero di messaggi : 2812
Età : 56
Localizzazione : Genova
Data d'iscrizione : 07.04.10

Pasta Madre Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre EmptyGio Apr 05, 2012 11:21 am

no & no
Torna in alto Andare in basso
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

Pasta Madre Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre EmptyGio Apr 05, 2012 3:13 pm

ci sto pensando anche io a farla .il pane o pizza o simili li faccio molto spesso ma non tutte le settimane...

Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
MaiShiranui
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
MaiShiranui

Numero di messaggi : 1313
Età : 39
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.04.10

Pasta Madre Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre EmptyGio Apr 05, 2012 3:49 pm

Eggià, è la frequenza che mi frena :/ Più che altro dubito che quando vado via per lavoro più di quattro giorni o quando ho la fashion week il mio ragazzo si ricordi di rinfrescarla
Torna in alto Andare in basso
evelyn
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
evelyn

Numero di messaggi : 1317
Età : 39
Localizzazione : Torino e prov. di Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 07.03.09

Pasta Madre Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre EmptyGio Apr 05, 2012 7:12 pm

Io uso il lievito madre!
Però non lo rinnovo sempre, visto che non l'uso spessissimo. Lascio seccare una pallina di impasto e quando mi serve la sciolgo in acqua e lo rinnovo. Alcuni lo congelano, ma sinceramente lo trovo più scomodo.
La farina integrale può essere usata per il lievito madre, ma la fermentazione è molto più lenta.
La manitoba va benissimo per gli impasti lievitati.
Io uso sempre la farina integrale, di segale, ai cereali ecc... per il pane *___* adoro anch'io le farine integrali! Poi ho la fortuna di avere uno spacciatore di farine che vengono direttamente dai mulini *___*
Torna in alto Andare in basso
Akane
Moderatore
Moderatore
Akane

Numero di messaggi : 1023
Età : 42
Localizzazione : Verbano Cusio Ossola
Data d'iscrizione : 13.11.11

Pasta Madre Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre EmptyGio Apr 05, 2012 7:41 pm

io ce l'ho sempre in frigo, il mi ragazzo panifica in continuazione e devi vedere che bombe vengono fuori :feliz: :feliz:
Torna in alto Andare in basso
EmilyJane
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
EmilyJane

Numero di messaggi : 1087
Età : 39
Localizzazione : Bassano del Grappa
Data d'iscrizione : 30.10.11

Pasta Madre Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre EmptyVen Apr 06, 2012 9:20 pm

evelyn ha scritto:
Io uso il lievito madre!
Però non lo rinnovo sempre, visto che non l'uso spessissimo. Lascio seccare una pallina di impasto e quando mi serve la sciolgo in acqua e lo rinnovo. Alcuni lo congelano, ma sinceramente lo trovo più scomodo.
La farina integrale può essere usata per il lievito madre, ma la fermentazione è molto più lenta.
La manitoba va benissimo per gli impasti lievitati.
Io uso sempre la farina integrale, di segale, ai cereali ecc... per il pane *___* adoro anch'io le farine integrali! Poi ho la fortuna di avere uno spacciatore di farine che vengono direttamente dai mulini *___*
Che fortunata Evelyn ad avere lo spacciatore di farina. :sbillucc: Ma allora quanto la lasci a lievitare usando la pasta madre integrale? Così quasi quasi ci riprovo anch'io.
Torna in alto Andare in basso
MaiShiranui
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
MaiShiranui

Numero di messaggi : 1313
Età : 39
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.04.10

Pasta Madre Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre EmptySab Apr 07, 2012 1:06 pm

evelyn ha scritto:
Io uso il lievito madre!
Però non lo rinnovo sempre, visto che non l'uso spessissimo. Lascio seccare una pallina di impasto e quando mi serve la sciolgo in acqua e lo rinnovo. Alcuni lo congelano, ma sinceramente lo trovo più scomodo.
La farina integrale può essere usata per il lievito madre, ma la fermentazione è molto più lenta.
La manitoba va benissimo per gli impasti lievitati.
Io uso sempre la farina integrale, di segale, ai cereali ecc... per il pane *___* adoro anch'io le farine integrali! Poi ho la fortuna di avere uno spacciatore di farine che vengono direttamente dai mulini *___*

Le tue informazioni sono molto interessanti Evelyn! Perciò non lo usi nemmeno tutte le settimane? Come lo secchi, basta lasciarlo all'aria?
Che invidia per lo spacciatore di farine *___* Io amo avere tante farine diverse per mixarle secondo quello che voglio preparare, ne ho sempre una decina a casa :D

Akane, donna fortunata!
Torna in alto Andare in basso
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

Pasta Madre Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre EmptySab Apr 07, 2012 1:18 pm

@ eve..sei una miniera d'oro!!!!!

perchè non ci dici come procedere???

p.s. :=*=: :=*=:
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
doradryel
Animal Pic
Animal Pic
doradryel

Numero di messaggi : 80
Età : 35
Localizzazione : roma
Data d'iscrizione : 22.03.12

Pasta Madre Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre EmptyMer Apr 25, 2012 1:26 pm

stavo pensando di farla...
Torna in alto Andare in basso
evelyn
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
evelyn

Numero di messaggi : 1317
Età : 39
Localizzazione : Torino e prov. di Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 07.03.09

Pasta Madre Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre EmptyMer Apr 25, 2012 1:40 pm

ops ...non mi erano arrivate notifiche :\ Scusatemi!!
Dunque, io non uso tutte le settimane il lievito... magari non sarà potente come quello vecchio di 50 anni, però i miei impasti lievitano senza problemi, quindi mi va benissimo così XD
Anche perché non potrei far pane o altri impasti ogni settimana .... e l'idea di accumulare lievito madre in frigo non mi ispira molto! Se però avete intenzione di farlo spesso, potete evitare di farlo seccare. Tipo io oggi ho fatto un po' di pane ai cereali e nei prossimi giorni ho intenzione di fare quello di segale, quindi non secco il lievito.
Per i tempi...dunque... io ho riattivato il lievito due sere fa dopo cena. Ho messo sia quello integrale che quello con la 0 la mattina dopo quello 0 aveva un po' di bollicine, ma comunque non andava ancora bene, e quello integrale aveva poche bollicine.
Nel primo pomeriggio, quando sono tornata a casa andavano entrambi bene, quidi gli ho dato una mescolata ed ho aggiunto un cucchiaio di farina per entrambi. Ho lasciato lievitare nuovamente e verso l'ora di pranzo ho impastato il pane che infornerò stasera.
Quindi... riassumento:
1)riattivo il lievito secco sciogliendolo in acqua tiepida e aggiungo un po' di farina fino ad ottenere una pastella densa. Piccolo consiglio: se tritate il lievito prima di scioglierlo in acqua, tipo in un frullatore, fate presto a scioglierlo, altrimenti vi rimarrà quasi sempre qualche pezzettino che non si scioglie.
2)Lascio lievitare per almeno 12 ore finché la pastella non si gonfia e successivamente si sgonfia un po'. Sulla superficie si formeranno tante bollicine, tipo una schiumetta.
3)Aggiungere un cucchiaio di farina e se diventa troppo densa aggiungere anche un po' di acqua tiepida.
4)Lasciar lievitare nuovamente per 12/24 ore.
Ora si può utilizzare per fare il vostro impasto lievitato. Se non avete tempo di farlo, ripetete i passaggi 3 e 4 finché non lo utilizzerete.
Di solito io uso circa il 20% di lievito negli impasti. Quindi su un kg di farina circa 200 g di lievito.
Per far seccare il lievito, impastatene un cucchiaio con un po' di farina in modo da addensarlo (così si asciugerà prima). Deve diventare tipo l'impasto della pizza! Mettetelo in un posto caldo della casa senza coprirlo e senza toccarlo finché non diventa secco.
Quando sarà completamente secco potrete corpirlo con un po' di alluminio.

Ho scritto tutto un po' di corsa, quindi se qualche passaggio non vi è chiaro chiedete pure!
Purtroppo non ho so darvi dei tempi precisi, perché vado molto ad occhio...quindi provate, sperimentate, e se avete dubbi ... chiedete :D Come per ogni cosa, così si impara di solito :)


@Fiore: :=*=:
Torna in alto Andare in basso
evelyn
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
evelyn

Numero di messaggi : 1317
Età : 39
Localizzazione : Torino e prov. di Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 07.03.09

Pasta Madre Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre EmptyMer Apr 25, 2012 7:22 pm

partendo da questa discussione mi sto facendo una cultura sul lievito XD
Sto imparando una marea di cose O_O
Sperimenterò e vi farò sapere :D
Torna in alto Andare in basso
MaiShiranui
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
MaiShiranui

Numero di messaggi : 1313
Età : 39
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.04.10

Pasta Madre Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre EmptyGio Apr 26, 2012 12:59 pm

^^ Grazie delle info, penso che prima o poi proverò (appena smetterò di fare errori!)
Torna in alto Andare in basso
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

Pasta Madre Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre EmptyVen Apr 27, 2012 2:25 pm

grazie mille eve..!! :monkiss:
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
EmilyJane
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
EmilyJane

Numero di messaggi : 1087
Età : 39
Localizzazione : Bassano del Grappa
Data d'iscrizione : 30.10.11

Pasta Madre Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre EmptySab Apr 28, 2012 10:07 am

Grazie Evelyn. Hai ragione,ognuno deve sperimentare in proprio ma qualche consiglio in più (soprattutto da un'esperta come te) non fa mai male. :;): 💋
Torna in alto Andare in basso
MaiShiranui
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
MaiShiranui

Numero di messaggi : 1313
Età : 39
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.04.10

Pasta Madre Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre EmptyDom Apr 29, 2012 10:01 pm

Stasera ho mangiato la pizza fatta con il lievito madre, ed era così buona da farmi quasi commuovere. Mi sa che il primo che sono a casa ci provo :;):
Torna in alto Andare in basso
MaiShiranui
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
MaiShiranui

Numero di messaggi : 1313
Età : 39
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.04.10

Pasta Madre Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre EmptyMar Mag 01, 2012 8:34 pm

Stasera ho iniziato, quasi 3 ore fa è "nato" il mio impasto... Vi farò sapere come va aggiornandovi sugli sviluppi, speriamo che vada bene ;)
Torna in alto Andare in basso
EmilyJane
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
EmilyJane

Numero di messaggi : 1087
Età : 39
Localizzazione : Bassano del Grappa
Data d'iscrizione : 30.10.11

Pasta Madre Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre EmptyMer Mag 02, 2012 8:01 am

MaiShiranui ha scritto:
Stasera ho iniziato, quasi 3 ore fa è "nato" il mio impasto... Vi farò sapere come va aggiornandovi sugli sviluppi, speriamo che vada bene ;)
Hurrà per la pasta madre di Mai. :happymonk: Incrociamo le dita. :;):
Torna in alto Andare in basso
MaiShiranui
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
MaiShiranui

Numero di messaggi : 1313
Età : 39
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.04.10

Pasta Madre Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre EmptyMer Mag 02, 2012 8:44 am

EmilyJane ha scritto:
MaiShiranui ha scritto:
Stasera ho iniziato, quasi 3 ore fa è "nato" il mio impasto... Vi farò sapere come va aggiornandovi sugli sviluppi, speriamo che vada bene ;)
Hurrà per la pasta madre di Mai. :happymonk: Incrociamo le dita. :;):

La mia piccolina sta crescendo :feliz:

Questa è la foto di ieri sera, appena fatta:
Pasta Madre Foto_121

Stamattina, dopo quasi 13 ore:
Pasta Madre Foto_218

Dopo 14 ore e mezzo:
Pasta Madre Foto_320

Come vedete rispetto a ieri il fiore della ciotola è stato quasi ricoperto!

Il mio impasto è stato fatto con 200 gr di manitoba, 1 cucchiaio d'olio, uno di miele e 100 gr di acqua, di quella che beviamo e non del rubinetto. Ho impastato fino ad ottenere un panetto abbastanza sodo, ho dovuto aggiungere una piccolissima manciata di farina però perché era piuttosto molle il composto e nemmeno riuscivo a formare una palla. Una volta che si è formato il panetto ho ricoperto il fondo della ciotola di olio e coperto con pellicola.

Alcuni consigli che ho preso in giro e che stanno funzionando per me:
Prepararla in un ambiente in cui avete panificato di recente (ieri ho fatto il pane alla soia e dei muffin allo yogurt). Inoltre ho iniziato a preparare il composto nella ciotola dei muffin dove erano rimasti dei residui, che dovrebbero aiutare, poi l'ho trasferita nella ciotola che uso solitamente per il pane, e dove sta crescendo ancora adesso (oggi devo comprare un contenitore di vetro con il coperchio per conservarla però).
La pellicola l'ho lasciata abbastanza morbida su 3 lati della ciotola in modo che il panetto "respiri", è pur sempre qualcosa di vivo :;):
Pare che aiuti anche mettere della frutta matura vicino, come vedete io ho lasciato accanto alla mia piccolina delle pesche mature (oggi devo fare la spesa, sapendo che per 3 giorni non ci saremmo stati abbiamo finito quasi tutta la frutta e verdura prima di andare via), insomma l'ambiente deve essere "inquinato" ;) e anche abbastanza caldo, ma in casa mia questo non è mai un problema visto che anche senza riscaldamenti la temperatura è sempre piacevole.

Spero di esservi utile, vi aggiornerò con i prossimi step della mia pasta madre!
Torna in alto Andare in basso
EmilyJane
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
EmilyJane

Numero di messaggi : 1087
Età : 39
Localizzazione : Bassano del Grappa
Data d'iscrizione : 30.10.11

Pasta Madre Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre EmptyMer Mag 02, 2012 9:43 am

Cavolicchio,lievita che è una meraviglia! Al mio primo tentativo diversi mesi fa ho fatto alcune cappelle. :embaras:
Vedremo se più avanti verrà anche a me la voglia di riprovarci. :!!!:
Torna in alto Andare in basso
MaiShiranui
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
MaiShiranui

Numero di messaggi : 1313
Età : 39
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.04.10

Pasta Madre Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre EmptyGio Mag 03, 2012 8:05 am

Eccola qua appena fotografata, come si presenta dopo quasi 40 ore... Verso le 19 di oggi procederò con il primo rinfresco, e vi darò nuove informazioni sul procedimento. In generale è cresciuta molto ma non si è mossa granché rispetto ieri sera a mezzanotte, speriamo bene!

Pasta Madre Foto610

Grazie per l'incoraggiamento Emily ;) Dai riprovaci, è così divertente! Il moroso mi sfotte perché ora nel telefono assieme alle foto del gatto e dei bento ci sono quelle della PM :=_=:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Pasta Madre Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre Empty

Torna in alto Andare in basso

Pasta Madre

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Consigli in cucina!-