|
|
Autore | Messaggio |
---|
Mikan Bento
Numero di messaggi : 948 Età : 44 Localizzazione : Lecco Data d'iscrizione : 01.08.11
| Titolo: Mikan no obentou Mar Ago 16, 2011 8:55 am | |
| Ciao! Inizio anch'io la mia gallery, più che altro perchè mi sproni a preparare qualche obentou particolare ogni tanto. Confesso di essere un pochino emozionata ;P Siccome non ho foto recenti, però, inizio con un "test" di 3 anni fa (!). Diciamo che è un beta-obentou, non avevo nemmeno la bentobako ^.^
In ordine in senso orario, partendo dagli scomparti in alto a sinistra: kinpira di carote e sedano, insalata di tonno e cipollotti, pollo karaage e maiale misodoko con verdure, kyuri no wakamesu con gamberi, onigiri e tamagoyaki. Le ricette per me non sono un problema, con quelle me la cavo, il vero problema è l'accostamento e la disposizione "estetica" nello spazio della scatola. Qui da voi però ho visto moltissimi spunti utili, che sicuramente imiterò.
Attendo vostri suggerimenti, grazie di cuore! Mikan |
|
| |
.°.onigirina.°. Side Dish
Numero di messaggi : 395 Età : 40 Localizzazione : ancona Data d'iscrizione : 19.09.08
| Titolo: Re: Mikan no obentou Mar Ago 16, 2011 10:43 am | |
| Che bello! E questo sarebbe un "test"?? E' riuscitissimo!! :sbillucc: Ci sono tante cosine diverse, proprio come in quelli giappi! |
|
| |
Mikan Bento
Numero di messaggi : 948 Età : 44 Localizzazione : Lecco Data d'iscrizione : 01.08.11
| Titolo: Re: Mikan no obentou Mar Ago 16, 2011 2:48 pm | |
| Grazie onigirina, sei troppo buona! Io lo trovo un pò sbilanciato, forse il riso così è troppo poco? Ne avevo fatto un altro in cui sostituivo la carne con il riso e viceversa (la tamagoyaki scompariva), così che ci stavano 3 onigiri o gohan semplice a occupare tutto lo spazio in alto. Io lo preferivo, c'era meno carne ma era ugualmente sostanzioso. |
|
| |
Bentodog Egg Mold
Numero di messaggi : 203 Età : 44 Localizzazione : Viareggio Data d'iscrizione : 26.08.10
| Titolo: Re: Mikan no obentou Mar Ago 16, 2011 5:22 pm | |
| bello!!poi i gamberi messi a cuoricino :Ammore: |
|
| |
.°.onigirina.°. Side Dish
Numero di messaggi : 395 Età : 40 Localizzazione : ancona Data d'iscrizione : 19.09.08
| Titolo: Re: Mikan no obentou Mar Ago 16, 2011 5:36 pm | |
| Forse hai ragione, avrei messo anche io più riso, ma anche così mi sembra bellissimo!! |
|
| |
ShichiCla Egg Mold
Numero di messaggi : 185 Età : 36 Localizzazione : Assemini Data d'iscrizione : 19.07.11
| Titolo: Re: Mikan no obentou Mar Ago 16, 2011 9:53 pm | |
| Parto col dire che per me è veramente billissimo e deliziosoooo :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: Complimentissimiii ^_^ Uhm pensavo una cosa, sì è vero dei rapporti di bilanciamento dei bento, però dovremo pensare anche alla classificazione che viene fatta dei cibi, un esempio spiccio spiccio, allora i piselli potrebbero essere considerati una verdura o un contorno, e invece sapete che sono considerati un primo? ebbene sì vengono considerati un primo perchè sono ricchi di Carboidrati mentre generalmente i secondi piatti sono a base di Proteine. Secondo me fare bento bilanciati mischiando ricette giappo e ricette italiane è un vero caos, piuttosto forse sarebbe un pò più semplice fare bento totalmente giappo o totalmente italiano. Un bento giappo ha le proporzioni di riso, verdure e carne o pesce (ed eventualmente aggiungono frutta e dolce) mentre invece la nostra cucina prevede almeno da portata parlo antipasti, primo, secondo, contorno, frutta, dessert. Ecco seguendo i consigli di una tabella calorica si può bilanciare anche un bento italiano, ma seriamente a me bilanciarli sembra un pò pò di lavoraccio, voi che ne pensate??? :@_@: |
|
| |
chiaran Side Dish
Numero di messaggi : 540 Età : 35 Localizzazione : bergamo Data d'iscrizione : 28.03.11
| Titolo: Re: Mikan no obentou Mer Ago 17, 2011 8:41 am | |
| questo bento è davvero molto bello, complimenti! comunque mi sembra anche piuttosto bilanciato, e soprattutto molto vario! fantastico... :sbillucc: |
|
| |
SakuraChan Animal Pic
Numero di messaggi : 56 Età : 45 Localizzazione : Milano Data d'iscrizione : 11.08.11
| Titolo: Re: Mikan no obentou Mer Ago 17, 2011 9:05 am | |
| concordo con ShichiCla,il bento è bellissimo,ad esempio,io personalmente avrei diminuito le proteine e aumentato le verdure e il riso (qualche tamagoyaki in meno e più riso o verdure) |
|
| |
Mikan Bento
| Titolo: Re: Mikan no obentou Mer Ago 17, 2011 8:56 pm | |
| ShichiCla, hai ragione, bilanciare è la cosa più faticosa di tutte, ma in fin dei conti doverosa. Ho un libro di ricette per obentou che parte proprio da questo: come suddividere l'obentou in quantità e varietà di cibi, per mantenere il giusto equilibrio tra calorie, vitamine e compagnia. E' chiaro che io non ne sono in grado! :P
SakuraChan, anch'io penso che mi sia venuto meglio quello in cui avevo messo più riso, tolto le tamagoyaki e diminuito la carne. Poi io non sono nemmeno una gran carnivora, a dirla tutta.
P.S. Oggi ero in vena e ho ordinato due bentobako, spero arrivino presto ^o^ Non vedo l'ora di inaugurarle! |
|
| |
uramaki Side Dish
Numero di messaggi : 466 Età : 39 Localizzazione : Bologna Data d'iscrizione : 01.03.09
| Titolo: Re: Mikan no obentou Lun Ago 22, 2011 4:08 pm | |
| Complimenti! Se questo è stato l'esperimento immagino il resto! A me piace la disposizione e le pietanze sono davvero golose :yummy: Forse, come ti hanno già suggerito, avrei messo qualche verdurina in più o magari avrei tenuto uno scompartp per frutta (fresca+secca) per il resto è davvero impeccabile! Brava!!! (^_^) |
|
| |
Mikan Bento
| Titolo: Re: Mikan no obentou Lun Ago 22, 2011 6:03 pm | |
| Grazie anche a te, uramaki ^o^ Hai ragione, anche ora tendo a dimenticare la frutta e non va affatto bene! Poi aiuta anche con il fattore colore, di solito. Ora mi accingo a preparare il bento-pranzo di domani, spero esca decente così metto una foto anche qui. Mi avete gasata! |
|
| |
Mikan Bento
| Titolo: Re: Mikan no obentou Lun Ago 22, 2011 9:10 pm | |
| Eccomi finalmente... ho ancora le mani profumate di fragole ^o^ I pranzetti di domani, mio e del mio ragazzo (lavoriamo e mangiamo assieme, gran comodità)!
Non avevo granché a disposizione in casa, ma avevo un "tema" in mente: il nostro nuovo gattino di casa, un europeo color cipria che si chiama... Mikan ^.*
(si capisce che il cavolfiore vorrebbe essere una medusa? il sottotema sono le creature marine, ma mi devo essere complicata la vita) |
|
| |
chiaran Side Dish
Numero di messaggi : 540 Età : 35 Localizzazione : bergamo Data d'iscrizione : 28.03.11
| Titolo: Re: Mikan no obentou Mar Ago 23, 2011 11:38 am | |
| che bel bento a tema! il pesciolino-uovo è adorabile!!! forse alla medusa ci voleva una testa più grande, comunque l'idea è fantastica! complimenti per il gatto, sia quello di riso sia quello di casa :WWW: |
|
| |
Mikan Bento
| Titolo: Re: Mikan no obentou Mar Ago 23, 2011 1:04 pm | |
| Grazie! La testa della medusa non convinceva nemmeno me, ho pensato la stessa cosa, ma il gambo del cavolfiore era stretto ç_ç Il gatto di casa ha seguito molto attentamente la preparazione, da bravo bento-modello! ^o^ |
|
| |
Mikan Bento
| Titolo: Re: Mikan no obentou Mar Ago 23, 2011 8:44 pm | |
| Ho deciso di riprendere a cucinare per pranzo il più possibile, perché fa bene alla salute e all'umore ^.^ (tutto l'opposto della mensa aziendale) Ecco quindi l'obentou di domani, senza tante pretese: involtini di bresaola e crema di caprino, olio, limone e pepe su crostini di pane integrale, formaggio e pomodorino, tortini ricotta e spinaci, fragole.
|
|
| |
MissMillipur Animal Pic
Numero di messaggi : 40 Età : 32 Localizzazione : Emilia Romagna Data d'iscrizione : 28.01.11
| Titolo: Re: Mikan no obentou Mar Ago 23, 2011 10:05 pm | |
| Ma che carini i tortini! Io li trovo adorabili! |
|
| |
MaiShiranui Bento Set Complete :)
Numero di messaggi : 1313 Età : 40 Localizzazione : Milano Data d'iscrizione : 27.04.10
| Titolo: Re: Mikan no obentou Mar Ago 23, 2011 10:06 pm | |
| Ma sono davvero carini i tuoi bento, fan venire l'acquolina in bocca! Evviva per il micio, sono gli esseri che più amo al mondo :Ammore: |
|
| |
SakuraChan Animal Pic
Numero di messaggi : 56 Età : 45 Localizzazione : Milano Data d'iscrizione : 11.08.11
| Titolo: Re: Mikan no obentou Mer Ago 24, 2011 7:53 am | |
| bellissimi entrambi i bento^__^ i tortini di ricotta sono carinissimi e perfetti per il bento^__^...il pesciolino è super kawai,così come il micio(io adoro i gatti!) complimenti!!! |
|
| |
Mikan Bento
| Titolo: Re: Mikan no obentou Mer Ago 24, 2011 8:43 am | |
| Grazie a tutte, siete troppo buone! Vedo che ci sono molte amanti dei gatti, che bello! Farò altri bento miciosi in onore di ciò ^o^ |
|
| |
YnekochanY Rice Mold
Numero di messaggi : 264 Età : 36 Localizzazione : Paese delle Meraviglie Data d'iscrizione : 03.06.11
| Titolo: Re: Mikan no obentou Mer Ago 24, 2011 8:55 am | |
| Ma che belli che sono i tuoi Obento!! :kittyna: Il tema sottomarino mi piace troppo!! |
|
| |
Mikan Bento
| Titolo: Re: Mikan no obentou Mer Ago 24, 2011 12:28 pm | |
| Arigatou! :feliz: Sono contenta, il pranzo era buono e mi ha saziato bene! |
|
| |
Bentodog Egg Mold
Numero di messaggi : 203 Età : 44 Localizzazione : Viareggio Data d'iscrizione : 26.08.10
| Titolo: Re: Mikan no obentou Mer Ago 24, 2011 7:56 pm | |
| Che belli e come siete fortunati a mangiare e lavorare insieme...che carini!!!!! :Ammore: |
|
| |
Mikan Bento
| Titolo: Re: Mikan no obentou Mer Ago 24, 2011 9:33 pm | |
| Grazie bentodog! In effetti anche se lavoriamo nella stessa azienda non è che ci vediamo spesso, così la pausa pranzo è il "nostro" momento. E' quindi importante viverlo bene!
Ecco il bentino di domani (il mio ha un solo tortino, ma tante buone fette di pesca bianca che adoro):
Non c'è molto da descrivere. La pasta verrà riscaldata al microonde, così i sakura si scioglieranno... ah, l'irresistibile scioglievolezza del formaggio fuso! ;P |
|
| |
chiaran Side Dish
| Titolo: Re: Mikan no obentou Gio Ago 25, 2011 11:25 am | |
| che bel bento colorato!! dev'essere anche molto buono, complimenti :sbillucc: |
|
| |
SakuraChan Animal Pic
| Titolo: Re: Mikan no obentou Gio Ago 25, 2011 12:25 pm | |
| bello e buuuuuoooonoooo^___^!!! |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Mikan no obentou | |
| |
|
| |
|