Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

salsa ama zu an (salsa agrodolce)!

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

salsa ama zu an (salsa agrodolce)! Vide
MessaggioTitolo: salsa ama zu an (salsa agrodolce)! salsa ama zu an (salsa agrodolce)! EmptyMar Feb 02, 2010 1:34 pm

Ama Zu An
(Salsa agrodolce)

Ingredienti:
4 cucchiai di salsa di soia
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di sakè
2 cucchiai di aceto di riso
1 cucchiaio di fecola o maizena
3 cucchiai di acqua
1/2 cucchiaino di glutammato

Procedimento:
Sciogliete la fecola nell'acqua, mescolando accuratamente perché non si formino grumi.
Unite in un pentolino tutti gli ingredienti, e per ultimo la fecola.
Mescolate accuratamente, portate sul fuoco e lasciatela ad­densare. Questa salsa è ottima con i fritti.


fonte:giapponeonline.com
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
Cipollina
Bento
Bento
Cipollina

Numero di messaggi : 864
Età : 32
Localizzazione : Campagna Marchigiana
Data d'iscrizione : 30.04.08

salsa ama zu an (salsa agrodolce)! Vide
MessaggioTitolo: Re: salsa ama zu an (salsa agrodolce)! salsa ama zu an (salsa agrodolce)! EmptyMar Feb 02, 2010 2:19 pm

è tipo la salsa agrodolce cinese? *_*
con cosa posso sostituire il glutammato?
Torna in alto Andare in basso
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

salsa ama zu an (salsa agrodolce)! Vide
MessaggioTitolo: Re: salsa ama zu an (salsa agrodolce)! salsa ama zu an (salsa agrodolce)! EmptyMar Feb 02, 2010 2:25 pm

si dovrebbe essere come quella cinese...per il gluttamato..anche se non lo metti non succede niente..serve solo per dare consistenza e per far risaltare i gusti...al limite puoi mettere un po più di fecola e un po più di salsa di soia e far bollire un po di più la salsa
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
princess peach
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
princess peach

Numero di messaggi : 1210
Età : 38
Localizzazione : Varedo - MI
Data d'iscrizione : 07.02.08

salsa ama zu an (salsa agrodolce)! Vide
MessaggioTitolo: Re: salsa ama zu an (salsa agrodolce)! salsa ama zu an (salsa agrodolce)! EmptyMar Feb 02, 2010 4:02 pm

Tu l'hai provata? Perchè la ricetta che uso io prevede aceto e zucchero in parti uguali, e secondo me è la cosa migliore per avere il giusto equilibrio di gusto! Ma a parte questo me gusta, mi sa che la proverò la prossima volta che compro gli involtini primavera! :RamEn:
Torna in alto Andare in basso
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

salsa ama zu an (salsa agrodolce)! Vide
MessaggioTitolo: Re: salsa ama zu an (salsa agrodolce)! salsa ama zu an (salsa agrodolce)! EmptyMar Feb 02, 2010 4:07 pm

no no l'ho ancora provata perchè la ricetta l'ho trovata oggi!!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
MoonLight-san
Bento
Bento
MoonLight-san

Numero di messaggi : 762
Età : 35
Localizzazione : Varese
Data d'iscrizione : 02.03.11

salsa ama zu an (salsa agrodolce)! Vide
MessaggioTitolo: Re: salsa ama zu an (salsa agrodolce)! salsa ama zu an (salsa agrodolce)! EmptyMer Mar 16, 2011 11:14 pm

Interessante!!! Era da anni che cercavo invano di riprodurre la salsina agrodolce...non sono mai riuscita a trovarne una decente in vendita!
Grazie mille della ricetta! sorriso
Torna in alto Andare in basso
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

salsa ama zu an (salsa agrodolce)! Vide
MessaggioTitolo: Re: salsa ama zu an (salsa agrodolce)! salsa ama zu an (salsa agrodolce)! EmptyGio Mar 17, 2011 6:45 pm

figurati!^^
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
julia1976
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
julia1976

Numero di messaggi : 3185
Età : 47
Localizzazione : Cervia
Data d'iscrizione : 21.11.08

salsa ama zu an (salsa agrodolce)! Vide
MessaggioTitolo: Re: salsa ama zu an (salsa agrodolce)! salsa ama zu an (salsa agrodolce)! EmptyGio Mar 17, 2011 7:23 pm

ma non mi suona bene...
nel senso... la salsa agrodolce è rossa, quindi dovrebbe esserci del pomodoro... mentre in qeusta sembra preminente il colore nero della salsa di soya...

sicure che è la salsa agrodolce cinese?

edito e aggiungo: il glutammato si può sostituire col sale... anche se dà meno sapore è sicuramente più naturale
Torna in alto Andare in basso
http://www.dipsi.eu
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

salsa ama zu an (salsa agrodolce)! Vide
MessaggioTitolo: Re: salsa ama zu an (salsa agrodolce)! salsa ama zu an (salsa agrodolce)! EmptyGio Mar 17, 2011 8:09 pm

@julia..ho preso la ricetta da un sita usa nei commenti dicevano che era ugualea quella del ristorante...non saprei...appena trovo il sakè la provo!

se voi la provate fatemi sapere!!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
MoonLight-san
Bento
Bento
MoonLight-san

Numero di messaggi : 762
Età : 35
Localizzazione : Varese
Data d'iscrizione : 02.03.11

salsa ama zu an (salsa agrodolce)! Vide
MessaggioTitolo: Re: salsa ama zu an (salsa agrodolce)! salsa ama zu an (salsa agrodolce)! EmptyGio Mar 17, 2011 9:25 pm

Ho fatto un pò di ricerche in internet...ed ho trovato ricette molto simili a questa ed una persino uguale, ma c'era scritto che bisognava aggiungere anche un pò di salsa di pomodoro....4 cucchiai. Domani mi cimento un pò in cucina e provo le due varianti, con o senza pomodoro...vi faccio sapere qaule mi aggrada di più (giudizio personale!) :;):
Torna in alto Andare in basso
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

salsa ama zu an (salsa agrodolce)! Vide
MessaggioTitolo: Re: salsa ama zu an (salsa agrodolce)! salsa ama zu an (salsa agrodolce)! EmptyVen Mar 18, 2011 6:52 pm

sono aandata a rivedere il sito che ho citato dopo la ricetta non c'è il pomodoro...il sito americano non me lo ricordo ma i ricordo che non c'èra neanche lì....sono molto curiosa dei risultati di moon!!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
MoonLight-san
Bento
Bento
MoonLight-san

Numero di messaggi : 762
Età : 35
Localizzazione : Varese
Data d'iscrizione : 02.03.11

salsa ama zu an (salsa agrodolce)! Vide
MessaggioTitolo: Re: salsa ama zu an (salsa agrodolce)! salsa ama zu an (salsa agrodolce)! EmptyVen Mar 18, 2011 9:13 pm

Ecco fotina del mio esperimento!!! sorriso

salsa ama zu an (salsa agrodolce)! Dscf0510

La prima a sinistra è stata fatta seguendo passo a passo la ricetta di questo topic by Fioredloto (l'unica cosa è che ho usato il sale invece del glutammato), la seconda con l'aggiunta di un paio di cucchiai di passata di pomodoro...la consistenza di entrambe è venuta ottima!

Prova assaggio: Le ho trovate entrambe molto buone, ma il mio fidanzato ha asserito che assomigliano solo lontanamente alla salsina agrodolce che si trova al ristorante cinese...e a quel punto mi ha chiesto se avevo provato con la Ketchup (della quale poi non ho fatto la foto...sorry). Ho provato con quella e il risultato era un poco più vicino...ma ora mi chiedo, non sarà che il glutammato è essenziale? :shy:

In ogni caso abbiamo svuotato tutta la salsina su una frittata....meraviglia del palato! :RamEn:
Torna in alto Andare in basso
julia1976
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
julia1976

Numero di messaggi : 3185
Età : 47
Localizzazione : Cervia
Data d'iscrizione : 21.11.08

salsa ama zu an (salsa agrodolce)! Vide
MessaggioTitolo: Re: salsa ama zu an (salsa agrodolce)! salsa ama zu an (salsa agrodolce)! EmptyVen Mar 18, 2011 11:19 pm

il glutammato insaporisce solo di più...
cmq vada per ricetta di fiore + ketchup

slurp!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.dipsi.eu
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

salsa ama zu an (salsa agrodolce)! Vide
MessaggioTitolo: Re: salsa ama zu an (salsa agrodolce)! salsa ama zu an (salsa agrodolce)! EmptySab Mar 19, 2011 12:22 pm

@moon ..grazie per aver fatto da cavia XD ..scherzo..apparte gli scherzi..ci sono tante salse agrodolci magari son 2 versioni diverse a seconda dell'utilizzo...le proverò sia come ho scritto io sia come hai fatto tu!!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
MoonLight-san
Bento
Bento
MoonLight-san

Numero di messaggi : 762
Età : 35
Localizzazione : Varese
Data d'iscrizione : 02.03.11

salsa ama zu an (salsa agrodolce)! Vide
MessaggioTitolo: Re: salsa ama zu an (salsa agrodolce)! salsa ama zu an (salsa agrodolce)! EmptySab Mar 19, 2011 12:33 pm

FIOREdLOTO ha scritto:
@moon ..grazie per aver fatto da cavia XD ..scherzo..apparte gli scherzi..ci sono tante salse agrodolci magari son 2 versioni diverse a seconda dell'utilizzo...le proverò sia come ho scritto io sia come hai fatto tu!!
Ma prego :;): ...è anche quello che ho pensato io!! Probabilmente ogni salsina si sposa meglio con un diverso abbinamento culinario. Comunque in rete se ne trovano tantissime varianti, e pur stando attenti al dosaggio e tutto il resto...non si riesce mai a copiare al 100% quella dei ristoranti...chissà qual è il loro trucco :inDeciSo:
Torna in alto Andare in basso
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

salsa ama zu an (salsa agrodolce)! Vide
MessaggioTitolo: Re: salsa ama zu an (salsa agrodolce)! salsa ama zu an (salsa agrodolce)! EmptySab Mar 19, 2011 1:18 pm

penso che il trucco non lo scopriremo mai!! possiamo tentare di renderla somigliante almeno un po! sorriso
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
julia1976
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
julia1976

Numero di messaggi : 3185
Età : 47
Localizzazione : Cervia
Data d'iscrizione : 21.11.08

salsa ama zu an (salsa agrodolce)! Vide
MessaggioTitolo: Re: salsa ama zu an (salsa agrodolce)! salsa ama zu an (salsa agrodolce)! EmptyDom Mar 20, 2011 9:32 am

MoonLight-san ha scritto:
FIOREdLOTO ha scritto:
@moon ..grazie per aver fatto da cavia XD ..scherzo..apparte gli scherzi..ci sono tante salse agrodolci magari son 2 versioni diverse a seconda dell'utilizzo...le proverò sia come ho scritto io sia come hai fatto tu!!
Ma prego :;): ...è anche quello che ho pensato io!! Probabilmente ogni salsina si sposa meglio con un diverso abbinamento culinario. Comunque in rete se ne trovano tantissime varianti, e pur stando attenti al dosaggio e tutto il resto...non si riesce mai a copiare al 100% quella dei ristoranti...chissà qual è il loro trucco :inDeciSo:


secondo me un bel po' di additivi chimici e aromatizzanti :hihi:
Torna in alto Andare in basso
http://www.dipsi.eu
MoonLight-san
Bento
Bento
MoonLight-san

Numero di messaggi : 762
Età : 35
Localizzazione : Varese
Data d'iscrizione : 02.03.11

salsa ama zu an (salsa agrodolce)! Vide
MessaggioTitolo: Re: salsa ama zu an (salsa agrodolce)! salsa ama zu an (salsa agrodolce)! EmptyDom Mar 20, 2011 8:46 pm

julia1976 ha scritto:
secondo me un bel po' di additivi chimici e aromatizzanti :hihi:

Mmmh...mi sa che hai ragione! A questo punto meglio avvicinarsi solamente al sapore della salsa agrodolce cinese, ma almeno mantenere ingredienti naturali!!
Torna in alto Andare in basso
Edenly
Egg Mold
Egg Mold
Edenly

Numero di messaggi : 241
Età : 36
Localizzazione : Pistoia
Data d'iscrizione : 24.03.11

salsa ama zu an (salsa agrodolce)! Vide
MessaggioTitolo: Re: salsa ama zu an (salsa agrodolce)! salsa ama zu an (salsa agrodolce)! EmptyDom Mar 27, 2011 6:29 pm

Ciao! Allora, dunque, faccio la salsa agrodolce da anni e il risultato a cui sono giunta è praticamente identico a quella fatta nel ristorante che frequentavo. Sfortunatamente per voi, sono talmente abituata a farla che non so le dosi :=_=:
Scusateeeeeeee :desperate:
Posso dirvi però gli ingredienti che uso:
- ketchup, in particolare quello del Mc (perché già di per sé ha un che di agrodolce, più degli altri ketchup)
- acqua
- zucchero DI CANNA (il grezzo aggiunge il giusto retrogusto, secondo me)
- succo d'ananas senza zucchero aggiunto (vi permette di risparmiare sulla quantità di zucchero di canna aggiunta)
- aceto di riso (se vi sembra troppo forte o sconosciuto, come sapore, potete mischiarlo ad aceto di vino rosso)
- salsa di soia
- maizena (per addensare)
Mi dispiace davvero di non avere le dosi...se volete potete provare finché non vi sembra bilanciata, aggiungendo zucchero o aceto. baciooooooo
sorriso


Ultima modifica di Edenly il Lun Mar 28, 2011 5:22 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
lollete91
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
lollete91

Numero di messaggi : 1879
Età : 32
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 24.03.11

salsa ama zu an (salsa agrodolce)! Vide
MessaggioTitolo: Re: salsa ama zu an (salsa agrodolce)! salsa ama zu an (salsa agrodolce)! EmptyDom Mar 27, 2011 6:33 pm

Per farla svaligi il McDonald? :asd:
Torna in alto Andare in basso
nutellina90
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
nutellina90

Numero di messaggi : 1550
Età : 33
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 28.11.10

salsa ama zu an (salsa agrodolce)! Vide
MessaggioTitolo: Re: salsa ama zu an (salsa agrodolce)! salsa ama zu an (salsa agrodolce)! EmptyDom Mar 27, 2011 6:34 pm

Frugando su internet ho trovato una ricetta di polpette di maiale in agrodolce...e nella ricetta c'è anche la ricetta per la vera salsa in agrodolce!! =D

-1 ½ tazza d’acqua
-2 cucchiaini di brodo di pollo in polvere
-3 cucchiai di zucchero
-1 cucchiaio di aceto
-1 cucchiaio di salsa di soia
-2 cucchiai di ketchup
-4 cucchiai d’acqua e 2 cucchiai di katakuriko


Versate in una pentola l’acqua, l’aceto, la salsa di soia, lo zucchero, il brodo di pollo e il ketchup. Fate bollire il tutto. Aggiungete l’acqua e il katakurico e mescolate. Quando la salsa diventa densa interrompete la cottura.


Link dove ho trovato la ricetta
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100000632931999&sk=in
nutellina90
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
nutellina90

Numero di messaggi : 1550
Età : 33
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 28.11.10

salsa ama zu an (salsa agrodolce)! Vide
MessaggioTitolo: Re: salsa ama zu an (salsa agrodolce)! salsa ama zu an (salsa agrodolce)! EmptyDom Mar 27, 2011 6:36 pm

lollete91 ha scritto:
Per farla svaligi il McDonald? :asd:

Al market trovi ketcup e maionese del mc!

salsa ama zu an (salsa agrodolce)! 41589_71043638580_791086_n
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100000632931999&sk=in
lollete91
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
lollete91

Numero di messaggi : 1879
Età : 32
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 24.03.11

salsa ama zu an (salsa agrodolce)! Vide
MessaggioTitolo: Re: salsa ama zu an (salsa agrodolce)! salsa ama zu an (salsa agrodolce)! EmptyDom Mar 27, 2011 6:41 pm

Oddio! quelle porcherie le vendono anche al supermercato :@_@:
Torna in alto Andare in basso
nutellina90
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
nutellina90

Numero di messaggi : 1550
Età : 33
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 28.11.10

salsa ama zu an (salsa agrodolce)! Vide
MessaggioTitolo: Re: salsa ama zu an (salsa agrodolce)! salsa ama zu an (salsa agrodolce)! EmptyDom Mar 27, 2011 6:44 pm

lollete91 ha scritto:
Oddio! quelle porcherie le vendono anche al supermercato :@_@:

Il mio ragazzo dice che la mayo è mooolto simile a quella jappo (lo ha detto dopo la cena al ristorante..)
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100000632931999&sk=in
lollete91
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
lollete91

Numero di messaggi : 1879
Età : 32
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 24.03.11

salsa ama zu an (salsa agrodolce)! Vide
MessaggioTitolo: Re: salsa ama zu an (salsa agrodolce)! salsa ama zu an (salsa agrodolce)! EmptyDom Mar 27, 2011 6:49 pm

Sarà ma io della roba di McDonald non mi fido più dopo aver visto il film-documentario su di esso :=O=:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




salsa ama zu an (salsa agrodolce)! Vide
MessaggioTitolo: Re: salsa ama zu an (salsa agrodolce)! salsa ama zu an (salsa agrodolce)! Empty

Torna in alto Andare in basso

salsa ama zu an (salsa agrodolce)!

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Ricette speciali!-