Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

alga kombu

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Chunny
Rice Mold
Rice Mold
Chunny

Numero di messaggi : 311
Età : 41
Localizzazione : Varese (Prov), altrimenti nota come Truzzolandia.
Data d'iscrizione : 20.11.09

alga kombu - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: alga kombu alga kombu - Pagina 2 EmptyLun Gen 11, 2010 5:09 pm

Hahahha il mio stesso problema all'opposto! Non oso immaginare quando proverò a metterne di più la prossima volta! alga kombu - Pagina 2 633647
Torna in alto Andare in basso
Blackrose...
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Blackrose...

Numero di messaggi : 1103
Età : 35
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 11.11.09

alga kombu - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: alga kombu alga kombu - Pagina 2 EmptyLun Gen 11, 2010 11:31 pm

Eh si Chunny ti conviene starci attenta,non immagini la mia faccia mentre
assaggio il riso tutta contenta e poi mi ritrovo questo strano sapore in bocca...!!! :sigh:
Torna in alto Andare in basso
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

alga kombu - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: alga kombu alga kombu - Pagina 2 EmptyMer Gen 13, 2010 10:04 am

Io non ci ho ancora provato, vi faccio sapere, grazie Black per la dose :D
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
onigira
Side Dish
Side Dish
onigira

Numero di messaggi : 373
Età : 40
Localizzazione : dreaming of Tokyo
Data d'iscrizione : 22.11.09

alga kombu - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: alga kombu alga kombu - Pagina 2 EmptyMer Gen 13, 2010 9:28 pm

ricordo di aver letto in un libro di cucina giapponese che mettere la kombu nell'acqua del riso per il sushi serve a fare in modo che il riso si incolli, a voi risulta?
Torna in alto Andare in basso
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

alga kombu - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: alga kombu alga kombu - Pagina 2 EmptyGio Gen 14, 2010 11:31 am

si onigira ...l'alga kombu oltre che a conferire quel sapore particolare.r..è un addensante naturale serve quindi per far risultare il riso più compatto ..si può usare anche nelle zuppe di legumi per addensare!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
Blackrose...
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Blackrose...

Numero di messaggi : 1103
Età : 35
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 11.11.09

alga kombu - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: alga kombu alga kombu - Pagina 2 EmptyVen Gen 15, 2010 12:10 am

Conviene ringraziare Fiore io ho praticamente mangiato riso all'alga...
non è stato di mio gradimento ma se volete provarci...ihihihih!!!
Di sicuro è stato testato sul mio palato...
Torna in alto Andare in basso
ADProperant
Animal Pic
Animal Pic
ADProperant

Numero di messaggi : 32
Età : 39
Localizzazione : Montevarchi (AR)
Data d'iscrizione : 22.02.10

alga kombu - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: alga kombu alga kombu - Pagina 2 EmptyLun Feb 22, 2010 12:28 pm

ciao a tutti!
sono Giulia, sono nuova (appena presentata nel topic apposito!).
scrivo in questa discussione perchè ho un dilemma sull'alga kombu.
proprio ieri sono stata in un negozino a firenze dove vendono tutto il necessario per varie tipologie di cucine etniche (ho acquistato di tutto), ma non ho trovato l'alga kombu.
dunque vi chiedo: è essenziale per preparare il riso (credo di si perchè la trovo segnata tra gli ingredienti di tutti i ricettari) oppure posso farne a meno per una volta, oppure posso sostituirla con qualche altro tipo di alga? (ho acquistato quelle per fare i maki e gli onighiri, possono andare?)

se secondo voi sto parlando come una dilettante è perchè sono veramente ignorante in materia e sono alle prime armi (solo in questo topic ci sono un sacco di parole sul cibo giapponese che non conosco!!!), quindi grazie infinite a chi ha la pazienza di introdurmi nel meravigliso, sano e godurioso mondo della cucina giapponese! :=*=:
Torna in alto Andare in basso
http://www.heroes-ita.it
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

alga kombu - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: alga kombu alga kombu - Pagina 2 EmptyLun Feb 22, 2010 12:31 pm

allura ..l'alga kombu di regola per tradizione è fondamentale perchè ha duplice funzione ..addensa e regala un sapore particolare al riso...ma se non la usi non importa per fare gli onigiri ne puoi fare a meno!!

quali sono le parole che non conoshi di questo topic??
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
ADProperant
Animal Pic
Animal Pic
ADProperant

Numero di messaggi : 32
Età : 39
Localizzazione : Montevarchi (AR)
Data d'iscrizione : 22.02.10

alga kombu - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: alga kombu alga kombu - Pagina 2 EmptyLun Feb 22, 2010 12:39 pm

FIOREdLOTO ha scritto:
allura ..l'alga kombu di regola per tradizione è fondamentale perchè ha duplice funzione ..addensa e regala un sapore particolare al riso...ma se non la usi non importa per fare gli onigiri ne puoi fare a meno!!
ma posso, eventualmente, sostituirla con un altra alga (io ho quella per arritolare i maki) semplicemente per dargli un po' di sapore o è una cattiva, cattiva idea?

FIOREdLOTO ha scritto:
quali sono le parole che non conoshi di questo topic??
dashi, wakame, nori, ... tutte parole che posso conoscere se cerco per bene eh! (ad esempio ho appena scoperto che dashi è un brodo, una zuppa... ci sono vicina?)
Torna in alto Andare in basso
http://www.heroes-ita.it
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

alga kombu - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: alga kombu alga kombu - Pagina 2 EmptyLun Feb 22, 2010 12:42 pm

l'alga per il maki che dici è la nori...non credo che vada bene per il riso
si il dashi è una specie di brodo granulare formato da pesce e alga kombu
wakame è un'alga per insalate e zuppe
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
ADProperant
Animal Pic
Animal Pic
ADProperant

Numero di messaggi : 32
Età : 39
Localizzazione : Montevarchi (AR)
Data d'iscrizione : 22.02.10

alga kombu - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: alga kombu alga kombu - Pagina 2 EmptyLun Feb 22, 2010 12:44 pm

come wikipedia :Ammore:

grazie per le risposte!

appena eseguirò la mia cenetta a base di esperimenti culinari giapponesi vi farò sapere come è andata (se sarà ancora viva).
voglio sperimentare anche il curry rice ma non ho trovato il dado giusto, quindi farò un evoluzione con il curry che vendono al supermercato.

ciao!

PS: la nori va bene per gli inigiri?


Ultima modifica di ADProperant il Lun Feb 22, 2010 12:45 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.heroes-ita.it
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

alga kombu - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: alga kombu alga kombu - Pagina 2 EmptyLun Feb 22, 2010 12:45 pm

di niente!!!!!!
certo poi aspettiamo le foto!!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
Blackrose...
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Blackrose...

Numero di messaggi : 1103
Età : 35
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 11.11.09

alga kombu - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: alga kombu alga kombu - Pagina 2 EmptyMer Feb 24, 2010 2:34 am

Bhè l'alga Kombu andrebbe messa e così anche il sakè ma se non ce l'hai fà niente...
Prima il riso lo facevo sempre senza kombu e veniva buono lo stesso!!! :WWW:
L'alga kombu la puoi trovare anche in eboristeria prova a chiedere...
Comunque la nori non va bene nella cottura del riso e così anche la Wakame.
Con la nori ci rolli il sushi e va bene per gli onigiri,con la wakame puoi fare la zuppa di miso o una buona insalata...
Torna in alto Andare in basso
NyuNyu
Side Dish
Side Dish
NyuNyu

Numero di messaggi : 421
Età : 36
Localizzazione : Firenze (provincia)
Data d'iscrizione : 29.02.08

alga kombu - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: alga kombu alga kombu - Pagina 2 EmptyGio Feb 25, 2010 11:07 pm

ADProperant ha scritto:
ciao a tutti!
sono Giulia, sono nuova (appena presentata nel topic apposito!).
scrivo in questa discussione perchè ho un dilemma sull'alga kombu.
proprio ieri sono stata in un negozino a firenze dove vendono tutto il necessario per varie tipologie di cucine etniche (ho acquistato di tutto), ma non ho trovato l'alga kombu.
dunque vi chiedo: è essenziale per preparare il riso (credo di si perchè la trovo segnata tra gli ingredienti di tutti i ricettari) oppure posso farne a meno per una volta, oppure posso sostituirla con qualche altro tipo di alga? (ho acquistato quelle per fare i maki e gli onighiri, possono andare?)

se secondo voi sto parlando come una dilettante è perchè sono veramente ignorante in materia e sono alle prime armi (solo in questo topic ci sono un sacco di parole sul cibo giapponese che non conosco!!!), quindi grazie infinite a chi ha la pazienza di introdurmi nel meravigliso, sano e godurioso mondo della cucina giapponese! :=*=:

Ciao Giulia, la kombu a Firenze e provincia la trovi nelle erboristerie e nei negozi di cose naturali e biologiche!
comunque non è fondamentale...io l'ho sempre usata per la zuppa di miso e scopro ora che va messa nel riso....uhuhu

ragazze ma secondo voi si può mangiare?è buona?
Torna in alto Andare in basso
http://steamofthought.spaces.live.com/
Iria
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Iria

Numero di messaggi : 1540
Età : 39
Localizzazione : Varese
Data d'iscrizione : 09.10.08

alga kombu - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: alga kombu alga kombu - Pagina 2 EmptyVen Feb 26, 2010 1:15 am

Sisi ci sono varie ricette che includono la konbu come ingrediente principale
tra cui questi curiosi involtini
http://japanesefood.about.com/od/seaweed/r/kobumaki.htm
vorrei assaggiarli, adoro la burdock root *___* se solo fosse facile da trovare..
Torna in alto Andare in basso
http://www.iria2k.net
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

alga kombu - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: alga kombu alga kombu - Pagina 2 EmptyVen Feb 26, 2010 10:02 am

Iria ha scritto:
Sisi ci sono varie ricette che includono la konbu come ingrediente principale
tra cui questi curiosi involtini
http://japanesefood.about.com/od/seaweed/r/kobumaki.htm
vorrei assaggiarli, adoro la burdock root *___* se solo fosse facile da trovare..

:yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy:
Non capisco cos'è questa 8 strips (10 inch long/strip) dried kanpyo
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
Contenuto sponsorizzato




alga kombu - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: alga kombu alga kombu - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso

alga kombu

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Riso e Onigiri!-