Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Domandina sul Riso per Bento

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
Lamù Lum
Side Dish
Side Dish
Lamù Lum

Numero di messaggi : 381
Età : 38
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 12.06.11

Domandina sul Riso per Bento Vide
MessaggioTitolo: Domandina sul Riso per Bento Domandina sul Riso per Bento EmptyMer Giu 15, 2011 7:31 pm

Scusate la mia ignoranza :shy: ma una cosa che non ho mai capito,quando i giappo fanno i Bento tipo con il riso a forma di animaletti,facce ecc come fanno? cioè che tipo di riso cuociono? non si sfascia tutto? Come si cucina il riso per il bento? si può fare con una semplice pentola? con qualsiasi riso? Help me :[@@]:
Torna in alto Andare in basso
http://www.lamuruseiyatsura.altervista.org/
Dysnaenia
Moderatore
Moderatore
Dysnaenia

Numero di messaggi : 4325
Età : 33
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 24.02.11

Domandina sul Riso per Bento Vide
MessaggioTitolo: Re: Domandina sul Riso per Bento Domandina sul Riso per Bento EmptyMer Giu 15, 2011 7:40 pm

Allora, per il riso giapponese (detto per sushi) la cottura (come detto già in altri post) è diversa...
Io solitamente uso questa procedura:Onigiri. Tranne che non lo lascio a scolare troppo, anche 5/10 minuti per me bastano. Il riso di per sè è appiccicoso, si può modellare a mano o con degli appositi mold come questi:

Domandina sul Riso per Bento Pic+278 (foto non mia)

Ma si possono usare anche altri metodi, come ad esempio le formine per la sabbia (come aveva fatto notare Nutellina90 tempo fa) :)
Torna in alto Andare in basso
http://dysmally.blogspot.it/
Lamù Lum
Side Dish
Side Dish
Lamù Lum

Numero di messaggi : 381
Età : 38
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 12.06.11

Domandina sul Riso per Bento Vide
MessaggioTitolo: Re: Domandina sul Riso per Bento Domandina sul Riso per Bento EmptyMer Giu 15, 2011 7:54 pm

Troppo complicato per me XD :( misà che dovrò usare come procedura il riso normale. Ma si manterrà lo stesso la forma se cucino il riso normalmente?
Torna in alto Andare in basso
http://www.lamuruseiyatsura.altervista.org/
Dysnaenia
Moderatore
Moderatore
Dysnaenia

Numero di messaggi : 4325
Età : 33
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 24.02.11

Domandina sul Riso per Bento Vide
MessaggioTitolo: Re: Domandina sul Riso per Bento Domandina sul Riso per Bento EmptyMer Giu 15, 2011 8:02 pm

Non è così complicato! Letto così in una ricetta mette paura, ma dopo le prime volte è semplicissimo! Se hai una rice cooker lo è ancora di più :)
Torna in alto Andare in basso
http://dysmally.blogspot.it/
Lamù Lum
Side Dish
Side Dish
Lamù Lum

Numero di messaggi : 381
Età : 38
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 12.06.11

Domandina sul Riso per Bento Vide
MessaggioTitolo: Re: Domandina sul Riso per Bento Domandina sul Riso per Bento EmptyMer Giu 15, 2011 8:23 pm

Purtroppo non ce l'ho :( cmq grazie per l'info ^_^
Torna in alto Andare in basso
http://www.lamuruseiyatsura.altervista.org/
Kudou Shinichi
Animal Pic
Animal Pic


Numero di messaggi : 19
Età : 36
Localizzazione : Palermo
Data d'iscrizione : 11.05.11

Domandina sul Riso per Bento Vide
MessaggioTitolo: Re: Domandina sul Riso per Bento Domandina sul Riso per Bento EmptyGio Giu 16, 2011 4:25 pm

NON puoi assolutamente cuocere il riso normalmente... non sarebbe sufficientemente coeso per poter essere modellato...
Una buona pentola, col fondo antiaderente e il coperchio sufficientemente stagno andrà bene sicuramente, basta seguire la cottura ascoltando i rumori dell'acqua che bolle.
Sul riso normale direi si e no... ho provato personalmente a farlo col riso arborio e il risultato non è stato malaccio anche se era un pò meno facile da lavorare rispetto a quello per sushi... assolutamente non provarci nemmeno col riso "per insalate" visto che è appositamente selezionato per far sì che i chicchi restino staccati.


Il mio consiglio è: prova la cottura giapponese almeno un paio di volte ti accorgerai che non è "difficile" ma solo più laboriosa, già dopo 4-5 volte ti verrà benone e potrai modellarci i primi onigiri.

Se non cerchi forme particolari (e non sei completamente negata con le mani) puoi benissimo modellare il riso manualmente senza bisogno di mold... puoi tranquillamente realizzare la forma classica a triangolo, una discoidale (una specie di sfera schiacciata) e una cilindrica... io uso queste tre per distinguere i vari ripieni che nel mio caso solitamente sono salmone arrostito, tuna-mayo e gamberi e salsa rosa.

Buon appetito...
Torna in alto Andare in basso
Bia^^
Egg Mold
Egg Mold
Bia^^

Numero di messaggi : 230
Età : 30
Localizzazione : Busto Arsizio (Varese)
Data d'iscrizione : 12.05.11

Domandina sul Riso per Bento Vide
MessaggioTitolo: Re: Domandina sul Riso per Bento Domandina sul Riso per Bento EmptyGio Giu 16, 2011 5:50 pm

Io uso il superfino roma (consigliato direttamente da una giapponese :P)
Davvero, non è poi così difficile come sembra^^
Torna in alto Andare in basso
Lamù Lum
Side Dish
Side Dish
Lamù Lum

Numero di messaggi : 381
Età : 38
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 12.06.11

Domandina sul Riso per Bento Vide
MessaggioTitolo: Re: Domandina sul Riso per Bento Domandina sul Riso per Bento EmptyGio Giu 16, 2011 7:55 pm

Ma io il riso non voglio usarlo per gli Onigiri ma per metterlo dentro al Bento,però dandogli comunque una forma carina. Quindi è la stessa cosa? dovrei cucinare il riso nel metodo giapponese giusto? Avevo letto tempo fà che bastava cuocere il riso senza far bollire l'acqua,ma versato direttamente dentro. Posso fare anche così?
Torna in alto Andare in basso
http://www.lamuruseiyatsura.altervista.org/
julia1976
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
julia1976

Numero di messaggi : 3185
Età : 47
Localizzazione : Cervia
Data d'iscrizione : 21.11.08

Domandina sul Riso per Bento Vide
MessaggioTitolo: Re: Domandina sul Riso per Bento Domandina sul Riso per Bento EmptyGio Giu 16, 2011 8:24 pm

il riso con le varie forme nei bento SONO onigiri
quindi è necessario seguire la procedura corretta per farli...
visto che sei di roma, non ti sarà difficile trovare il riso giapponese per sushi (in qualsiasi negozio specializzato in cibo etnico)
io non ho mai usato la pentola perchè ho subito preso la rice cooker, che è nettamente più veloce e facile da usare (al modico prezzo di 20 euro!!!)
te la consiglio!
dopo aver lavato ben benino il riso, metti riso e il quantitativo giusto di acqua e te ne dimentichi finchè non è finita la cottura!

per le forme puoi usare anche le formine di biscotti, usando un cucchiaino per premere il riso (devi premere molto perchè stia in forma)

con le mani io ho grossa difficoltà, perchè noi donne abbiamo mani più piccole e secondo me è più difficile modellare triangoli (almeno visto che non siamo abituate fin da bimbe a farlo...)
Torna in alto Andare in basso
http://www.dipsi.eu
Bia^^
Egg Mold
Egg Mold
Bia^^

Numero di messaggi : 230
Età : 30
Localizzazione : Busto Arsizio (Varese)
Data d'iscrizione : 12.05.11

Domandina sul Riso per Bento Vide
MessaggioTitolo: Re: Domandina sul Riso per Bento Domandina sul Riso per Bento EmptyGio Giu 16, 2011 8:44 pm

Oddio, io non ho mai avuto problemi a fare triangoli, e poi dubito che le mamme giapponesi abbiano le mani più grandi delle nostre :;):
Comunque non è obbligatorio usare il riso per sushi però se vuoi che rimanga un riso compatto lo devi cucinare alla giapponese.
Se vuoi posso dirti come cucino io il riso usando la pentola (purtroppo sono anche io priva di rise cooker^^")
Torna in alto Andare in basso
Lamù Lum
Side Dish
Side Dish
Lamù Lum

Numero di messaggi : 381
Età : 38
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 12.06.11

Domandina sul Riso per Bento Vide
MessaggioTitolo: Re: Domandina sul Riso per Bento Domandina sul Riso per Bento EmptyGio Giu 16, 2011 9:17 pm

Grazie a tutti per i consigli ragazze ^__^ cmq si Bia,mi farebbe molto piacere sapere come lo cucini tu in pentola :)
Torna in alto Andare in basso
http://www.lamuruseiyatsura.altervista.org/
Kudou Shinichi
Animal Pic
Animal Pic


Numero di messaggi : 19
Età : 36
Localizzazione : Palermo
Data d'iscrizione : 11.05.11

Domandina sul Riso per Bento Vide
MessaggioTitolo: Re: Domandina sul Riso per Bento Domandina sul Riso per Bento EmptyGio Giu 16, 2011 9:22 pm

Lamù Lum ha scritto:
Ma io il riso non voglio usarlo per gli Onigiri ma per metterlo dentro al Bento,però dandogli comunque una forma carina. Quindi è la stessa cosa? dovrei cucinare il riso nel metodo giapponese giusto? Avevo letto tempo fà che bastava cuocere il riso senza far bollire l'acqua,ma versato direttamente dentro. Posso fare anche così?

aspetta... :PerPleSso: spiegami come si cuoce il riso senza far bollire l'acqua...


di sicuro avrai capito male... perchè l'acqua deve bollire anzi deve proprio evaporare, il riso deve rimanere umido ma non "bagnato" altrimenti diventa impossibile da lavorare... la cottura alla giapponese avviene proprio grazie al vapore e non all'acqua in fase liquida come nella cottura occidentale...
Torna in alto Andare in basso
Lamù Lum
Side Dish
Side Dish
Lamù Lum

Numero di messaggi : 381
Età : 38
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 12.06.11

Domandina sul Riso per Bento Vide
MessaggioTitolo: Re: Domandina sul Riso per Bento Domandina sul Riso per Bento EmptyGio Giu 16, 2011 9:47 pm

Nel senso mi hanno detto senza far bollire l'acqua ma mettere il riso nell'acqua fredda.
Torna in alto Andare in basso
http://www.lamuruseiyatsura.altervista.org/
ciottin
Bento
Bento
ciottin

Numero di messaggi : 618
Età : 36
Localizzazione : Savona
Data d'iscrizione : 17.03.10

Domandina sul Riso per Bento Vide
MessaggioTitolo: Re: Domandina sul Riso per Bento Domandina sul Riso per Bento EmptyVen Giu 17, 2011 9:40 am

Si la cottura si fa a partire dall'acqua fredda (insomma, non buttare il riso nell'acqua bollente)
comunque è semplice in realtà!
Pochi passi!
Io faccio così:
1.sorriso
lavo il riso tante volte (serve a togliere l'amido e fare in modo che sia bello appiccicoso e facile da modellare) personalmente io lo metto in una bacinellae poi lo scolo usando un colino;

2. :;):
metti il riso in una pentola d'acqua fredda, metti il coperchio e fai arrivare l'acqua a bollore

3. :D:
Quando l'acqua bolle io metto uno strofinaccio tra la pentola e il coperchio per agevolare la cottura al vapore (perchè alla fine il riso da sushi è proprio riso a vapore!) questo trucco l'ho imparato dalla nostra mitica Chicco DiRiso!
ATTENZIONE DA QUESTO MOMENTO IN POI NON DEVI PIU' SOLLEVARE IL COPERCHIO FINO A FINE COTTURA!!!! (consiglio di una ragazza giapponese)

4. :hihi:
a fine del tempo di cottura del riso lo rovesci in un grosso recipiente e lo lasci riposare coperto da un panno per un po' e quindi o lo condisci o ne fai degli onigiri

COME RISO: Riso apposta per sushi oppure io uso spesso l' ORIGINARIO, ovvero il riso per minestre, in generale comunque basta che usi un riso dai chicchi piccoli, corti, tozzi!

Torna in alto Andare in basso
Lamù Lum
Side Dish
Side Dish
Lamù Lum

Numero di messaggi : 381
Età : 38
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 12.06.11

Domandina sul Riso per Bento Vide
MessaggioTitolo: Re: Domandina sul Riso per Bento Domandina sul Riso per Bento EmptyVen Giu 17, 2011 10:30 am

Grazie mille per la tua utile spiegazione Ciottin ^_^ allora penso proprio che farò come come la prossima volta :)
Torna in alto Andare in basso
http://www.lamuruseiyatsura.altervista.org/
Onigiri
Bento
Bento
Onigiri

Numero di messaggi : 722
Età : 35
Localizzazione : Legnano (Mi)
Data d'iscrizione : 16.06.11

Domandina sul Riso per Bento Vide
MessaggioTitolo: Re: Domandina sul Riso per Bento Domandina sul Riso per Bento EmptyVen Giu 17, 2011 1:33 pm

Lamù io non faccio spesso gli onigiri (nonostante il mio nick..:Bah:) ma quando li faccio uso il riso per risotti, solitamente il carnaroli; lo lavo finchè l'acqua non è trasparente e poi lo cuocio a fuoco basso in una pentola antiaderente con una quantità d'acqua doppia rispetto a quella del riso (per 50 grammi di riso ne metto 100 di acqua). Proprio come ha detto Ciottin non alzare mai il coperchio.. in 10 min di solito è pronto, deve aver assorbito bene tutta l'acqua. Il mio segreto è lavorarlo quando è ancora caldo, non lo lascio raffreddare troppo insomma..
spero di esserti stata utile anche se non sono esperta come le altre forumine! :shy:
Torna in alto Andare in basso
ciottin
Bento
Bento
ciottin

Numero di messaggi : 618
Età : 36
Localizzazione : Savona
Data d'iscrizione : 17.03.10

Domandina sul Riso per Bento Vide
MessaggioTitolo: Re: Domandina sul Riso per Bento Domandina sul Riso per Bento EmptyVen Giu 17, 2011 3:51 pm

figurati è un piacere! anche io le prime volte mi sarei sparata!
Ah! dimenticavo un paio di cose:
il riso fatto cosi è molto comodo nel bento, perchè essendo bello appiccicoso si mangia facilissimamente anche con le bacchette!
Ecco perchè i giapponesi mangiano il riso con le bacchette così facilmente mentre noi (cioè io, impedita) ci ammazziamo con un chicchino alla volta!
Per lo meno questa è una mia ipotesi...

e infine il grande problema:COME SALARE IL RISO PER SUSHI?
Dunque il metodo classico prevederebbe che, una volta cotto il riso, tu immerga le mani nell'acqua e poi le pucci nel sale (l'acqua evita che il riso ti resti attaccato alle man...è davvero taaaanto 'piccicoso!) dopodichè sei pronta per afferrare una manata di riso e farne ciò che vuoi, in questo modo il sale sulle mani darà sapidità al riso.
VUOI LA VERITA'?
A me così viene sempre una schifezza, qua e a salatissimo, su e giù strainsipido
ERGO,ECCO IL MIO TRUCCO:
Infila un po' di dado nell'acqua di cottura del riso!!!!!!!!!!Sarà così già salato e saporito
Torna in alto Andare in basso
Lamù Lum
Side Dish
Side Dish
Lamù Lum

Numero di messaggi : 381
Età : 38
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 12.06.11

Domandina sul Riso per Bento Vide
MessaggioTitolo: Re: Domandina sul Riso per Bento Domandina sul Riso per Bento EmptyVen Giu 17, 2011 4:18 pm

Grazie davvero per gli utili consigli ragazze :sbillucc: si penso che allora farò anche io come te Ciottin,metterò un dado dentro così sarà pure più saporito immagino. Ma quindi il riso và modellato freddo o caldo? meglio caldo vero?
Torna in alto Andare in basso
http://www.lamuruseiyatsura.altervista.org/
Onigiri
Bento
Bento
Onigiri

Numero di messaggi : 722
Età : 35
Localizzazione : Legnano (Mi)
Data d'iscrizione : 16.06.11

Domandina sul Riso per Bento Vide
MessaggioTitolo: Re: Domandina sul Riso per Bento Domandina sul Riso per Bento EmptyVen Giu 17, 2011 4:31 pm

Io metto un po' di sale nell'acqua di cottura, altrimenti insipido proprio non mi va! e comunque neanche io non so usare le bacchette per il riso.. :=_=:
Torna in alto Andare in basso
Lamù Lum
Side Dish
Side Dish
Lamù Lum

Numero di messaggi : 381
Età : 38
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 12.06.11

Domandina sul Riso per Bento Vide
MessaggioTitolo: Re: Domandina sul Riso per Bento Domandina sul Riso per Bento EmptyDom Giu 19, 2011 11:48 am

Oggi ho cucinato per la prima volta il riso alla giapponese :sbillucc: e devo dire che è venuto davvero molto bene,ho messo un pezzetto di dado come suggerito da ciottin. Che buono :Q__ è leggero leggero, un gusto fine e delicato. sorriso
Torna in alto Andare in basso
http://www.lamuruseiyatsura.altervista.org/
Bia^^
Egg Mold
Egg Mold
Bia^^

Numero di messaggi : 230
Età : 30
Localizzazione : Busto Arsizio (Varese)
Data d'iscrizione : 12.05.11

Domandina sul Riso per Bento Vide
MessaggioTitolo: Re: Domandina sul Riso per Bento Domandina sul Riso per Bento EmptyDom Giu 19, 2011 5:02 pm

Visto, non era così tragica come cosa :;):
Poi prova un po' e vedi come ti piace di più :)
Io per esempio non metto nulla nell'acqua e mi cospargo le mani di sale prima di compattare il riso per fare gli onigiri^^
Però dipende dai gusti!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Domandina sul Riso per Bento Vide
MessaggioTitolo: Re: Domandina sul Riso per Bento Domandina sul Riso per Bento Empty

Torna in alto Andare in basso

Domandina sul Riso per Bento

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Riso e Onigiri!-