Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Operazione: salviamo la formina

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
Sadako
Bento
Bento
Sadako

Numero di messaggi : 747
Età : 46
Localizzazione : Sardegna
Data d'iscrizione : 22.09.10

Operazione: salviamo la formina Vide
MessaggioTitolo: Operazione: salviamo la formina Operazione: salviamo la formina EmptyVen Gen 14, 2011 12:40 pm

Oggi mettendo in ordine la scatola con gli accessori del bento mi sono accorta che la formina di plastica per gli onigiri ovali aveva muffa. Fosse inavvertitamente l'ultima volta dopo averla lavata non l'ho asciugata bene.
L'ho subito lavata e ora l'ho messa a bagno con acqua calda e detersivo poi la laverò nuovamente.
Secondo voi è sufficiente? posso riutilizzarla? non sarebbe carino avvelenare i miei amici :(
Torna in alto Andare in basso
julia1976
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
julia1976

Numero di messaggi : 3185
Età : 47
Localizzazione : Cervia
Data d'iscrizione : 21.11.08

Operazione: salviamo la formina Vide
MessaggioTitolo: Re: Operazione: salviamo la formina Operazione: salviamo la formina EmptyVen Gen 14, 2011 12:53 pm

XD

ma no... tranquilla...

se vuoi essere proprio sicura passaci l'amuchina e poi lavala...
cmq l'amuchina non è tossica (si usa per lavare anche l'insalata) e ammazza tutti i batteri
Torna in alto Andare in basso
http://www.dipsi.eu
Ospite
Ospite



Operazione: salviamo la formina Vide
MessaggioTitolo: Re: Operazione: salviamo la formina Operazione: salviamo la formina EmptyVen Gen 14, 2011 1:30 pm

macchè! lavala bene ... e tranquilla :)
Torna in alto Andare in basso
Ringo
Animal Pic
Animal Pic
Ringo

Numero di messaggi : 133
Età : 35
Localizzazione : Liguria
Data d'iscrizione : 30.11.10

Operazione: salviamo la formina Vide
MessaggioTitolo: Re: Operazione: salviamo la formina Operazione: salviamo la formina EmptyVen Gen 14, 2011 3:17 pm

lavala e falla asciugare BENE e stop.
Ti consiglio però di lavare anche le altre cose nella scatoletta, le spore di muffa sono bast*rdelle
Torna in alto Andare in basso
Sadako
Bento
Bento
Sadako

Numero di messaggi : 747
Età : 46
Localizzazione : Sardegna
Data d'iscrizione : 22.09.10

Operazione: salviamo la formina Vide
MessaggioTitolo: Re: Operazione: salviamo la formina Operazione: salviamo la formina EmptyVen Gen 14, 2011 6:50 pm

Grazie...grande lavaggio di formine... muffa attentatrice
Torna in alto Andare in basso
Pigna
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Pigna

Numero di messaggi : 1163
Età : 46
Localizzazione : Arcadia
Data d'iscrizione : 20.06.10

Operazione: salviamo la formina Vide
MessaggioTitolo: Re: Operazione: salviamo la formina Operazione: salviamo la formina EmptySab Gen 15, 2011 10:03 pm

Io le metterei a bollire^^ non solo in acqua calda :P
Torna in alto Andare in basso
Sadako
Bento
Bento
Sadako

Numero di messaggi : 747
Età : 46
Localizzazione : Sardegna
Data d'iscrizione : 22.09.10

Operazione: salviamo la formina Vide
MessaggioTitolo: Re: Operazione: salviamo la formina Operazione: salviamo la formina EmptyDom Gen 16, 2011 2:32 pm

oggi ci passa pure la bollitura ...son 3 giorni che le lavo le metto ad asciugare..poi non sono convinta e le rilavo..... detersivo...bicarbonato ...di tutto....
Torna in alto Andare in basso
julia1976
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
julia1976

Numero di messaggi : 3185
Età : 47
Localizzazione : Cervia
Data d'iscrizione : 21.11.08

Operazione: salviamo la formina Vide
MessaggioTitolo: Re: Operazione: salviamo la formina Operazione: salviamo la formina EmptyDom Gen 16, 2011 5:22 pm

forse allora è meglio specificare che la muffa non è tossica...

pensa al gorgonzola, ce la mangiamo!!!

vai tranquilla!
Torna in alto Andare in basso
http://www.dipsi.eu
Sadako
Bento
Bento
Sadako

Numero di messaggi : 747
Età : 46
Localizzazione : Sardegna
Data d'iscrizione : 22.09.10

Operazione: salviamo la formina Vide
MessaggioTitolo: Re: Operazione: salviamo la formina Operazione: salviamo la formina EmptyDom Gen 16, 2011 7:48 pm

:D: in effetti...
Torna in alto Andare in basso
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

Operazione: salviamo la formina Vide
MessaggioTitolo: Re: Operazione: salviamo la formina Operazione: salviamo la formina EmptyMer Gen 19, 2011 8:01 pm

veramente ...dipende da che tipo è la muffa...ci sono muffe che se presentano solo spore non succede niente...mentre altre muffe rilasciano tossine o meglio micotossine che se respirate provocano allergie

in altre uffe ancora se hanno solo le spore non succede nulla ...non sono patogene se invece ci sono le ife...in soggetti che hanno difese immunitarie deboli allora la muffa diventa tossica ad esempio per polmoni bronchi e apparato respiratorio in generale..

penso che ormai sia tutto ok...prova a lasciarla ferma all'aria ( ben asciutta) per qualche giorno e se vedi che la muffa torna buttala via se non succede niente lavala e usala..

però se ti capita l'occasione prendine un'altra e quella la butti via!!

le muffe del gorgonzola sono controllate dall'uomo in laboratorio ..che evitano la patogenicità della muffa stessa!

spero di essere stata di aiuto!!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
julia1976
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
julia1976

Numero di messaggi : 3185
Età : 47
Localizzazione : Cervia
Data d'iscrizione : 21.11.08

Operazione: salviamo la formina Vide
MessaggioTitolo: Re: Operazione: salviamo la formina Operazione: salviamo la formina EmptyMer Gen 19, 2011 8:15 pm

ups non lo sapevo mica... :inDeciSo:

allora una domanda
quando la marmellata fa muffa, io butto la parte ammuffita, ma non butta mica via tutto...
dite che sbaglio?
Torna in alto Andare in basso
http://www.dipsi.eu
Pigna
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Pigna

Numero di messaggi : 1163
Età : 46
Localizzazione : Arcadia
Data d'iscrizione : 20.06.10

Operazione: salviamo la formina Vide
MessaggioTitolo: Re: Operazione: salviamo la formina Operazione: salviamo la formina EmptyGio Gen 20, 2011 12:24 pm

@Sadako...la stai disinfettando col fuoco, ora?? xD


@Julia: O.O la marmellata non dovrebbe far muffa..credo...però in effetti io ne mangio così poca che non sò dirti !
Io non credo riuscirei a mangiarla =(
Torna in alto Andare in basso
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

Operazione: salviamo la formina Vide
MessaggioTitolo: Re: Operazione: salviamo la formina Operazione: salviamo la formina EmptyGio Gen 20, 2011 4:07 pm

si ragazze bisogna fare attenzione alle muffe..non bisogna prenderle sotto gamba ...sono dei funghi ..come ci sono i funghi di bosco sia commestibili sia velenosi ci sono muffe sia patogene che benevole diciamo così!

@julia..per la marmellata il formaggio etch..è meglio togliere un 2 o 3 cm al di sotto della muffa..se è superficiale se invece è sparsa sul volume dell'alimento è meglio buttare via tutto!!

scommetto che capita anche quando la mermellata è chiusa e anche in frigo vero?
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
Sadako
Bento
Bento
Sadako

Numero di messaggi : 747
Età : 46
Localizzazione : Sardegna
Data d'iscrizione : 22.09.10

Operazione: salviamo la formina Vide
MessaggioTitolo: Re: Operazione: salviamo la formina Operazione: salviamo la formina EmptyGio Gen 20, 2011 4:54 pm

Le ho stralavate (anche con bicarbonato) e lasciate all'aria. Ora ricontrollo tutto.

Mi sa che mi preparo comunque all'acquisto di formine nuove
Torna in alto Andare in basso
julia1976
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
julia1976

Numero di messaggi : 3185
Età : 47
Localizzazione : Cervia
Data d'iscrizione : 21.11.08

Operazione: salviamo la formina Vide
MessaggioTitolo: Re: Operazione: salviamo la formina Operazione: salviamo la formina EmptyGio Gen 20, 2011 7:26 pm

@pigna: le marmellate fan muffa soprattutto se non hanno molti zuccheri (io uso prevalentemente quelle fatte in casa con pochi zuccheri)

@fiore: si la fanno anche in frigo, ma rimane solo in cima, non tutto dentro...

Torna in alto Andare in basso
http://www.dipsi.eu
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

Operazione: salviamo la formina Vide
MessaggioTitolo: Re: Operazione: salviamo la formina Operazione: salviamo la formina EmptyVen Gen 21, 2011 7:22 pm

@julia..succede anche a me ...perchè in frigo ci sono batteri e funghi che attecchiscono sugli alimenti e creano muffa...quando capita bisogna tirare tutto fuori dal frigo e lavarlo ben bene!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
julia1976
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
julia1976

Numero di messaggi : 3185
Età : 47
Localizzazione : Cervia
Data d'iscrizione : 21.11.08

Operazione: salviamo la formina Vide
MessaggioTitolo: Re: Operazione: salviamo la formina Operazione: salviamo la formina EmptySab Gen 22, 2011 9:18 pm

mumble... forse non mi sono spiegata
intendo dentro al vasetto di marmellata

dentro al frigo non mi è mai successo...
poi da due mesi abbiamo il frigo nuovo e lo pulisco regolarmente
Torna in alto Andare in basso
http://www.dipsi.eu
Ringo
Animal Pic
Animal Pic
Ringo

Numero di messaggi : 133
Età : 35
Localizzazione : Liguria
Data d'iscrizione : 30.11.10

Operazione: salviamo la formina Vide
MessaggioTitolo: Re: Operazione: salviamo la formina Operazione: salviamo la formina EmptySab Gen 22, 2011 9:39 pm

per le marmellate io ho un trucchetto che di solito funziona, quando le chiudete poi mettetele nel frigo capovolte, questo fa sì che la marmellata finisca sul coperchio e che quindi passi meno aria.

Inoltre se fate le marmellate in casa usate SEMPRE capsule nuove (i barattoli di vetro basta sterilizzarli).
Torna in alto Andare in basso
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

Operazione: salviamo la formina Vide
MessaggioTitolo: Re: Operazione: salviamo la formina Operazione: salviamo la formina EmptyDom Gen 23, 2011 1:26 pm

julia1976 ha scritto:
mumble... forse non mi sono spiegata
intendo dentro al vasetto di marmellata

dentro al frigo non mi è mai successo...
poi da due mesi abbiamo il frigo nuovo e lo pulisco regolarmente


si julia avevo capito...ci sono fungi e batteri nel frigo che ovviamente non si vedono ...ma ci sono la muffa dentro il barattolo è l'effetto dei funghi e batteri unicellulari e invisibili presenti presenti nel frigo^^

@ringo...grazie del consiglio!!!!!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
Contenuto sponsorizzato




Operazione: salviamo la formina Vide
MessaggioTitolo: Re: Operazione: salviamo la formina Operazione: salviamo la formina Empty

Torna in alto Andare in basso

Operazione: salviamo la formina

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Consigli in cucina!-