Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Do you like BurroBirra?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Cipollina
Bento
Bento
Cipollina

Numero di messaggi : 864
Età : 32
Localizzazione : Campagna Marchigiana
Data d'iscrizione : 30.04.08

Do you like BurroBirra? Vide
MessaggioTitolo: Do you like BurroBirra? Do you like BurroBirra? EmptyMer Dic 01, 2010 7:49 pm

Ok, dopo l'uscita dell'ultimo film di harry potter, la ricettina della BurroBirra ci sta proprio a fagiolo... Per tutti quelli che hanno letto il libro (o almeno, per me) ogni volta che si leggeva 'dammi 3 burrobirre madama rosmerta! veniva l'irrefrenabile e alquanto strano desiderio di assaggiare la suddetta bevanda..
E proprio ieri ho scoperto che esiste veramente, era una vecchia bevanda inglese, molto robusta e ricostituente.

Ed ecco qui la ricettina della bevanda più amata dagli studenti si Hogwarts *_*


Do you like BurroBirra? SH1102_Butterbeer_e

BURROBIRRA (BUTTERBEER)

Ingredienti (per 4 persone):
  • 1/2 litro di latte,
    1/2 litro di birra scura di buona qualità(possibilmente artigianale),
    60 g di zucchero di canna integrale,
    4 uova,
    4 chiodi di garofano,
    1 pizzico o 1 stecca di cannella.

Frullate tutti gli ingredienti e scaldate poi a fiamma bassa fino a quando il composto si addensa, servire subito in tazze o boccali. Guarnire con una stecca di caramella (tipo quelle di natale)Ricordatevi di berlo quando è caldo (non dimenticate infatti che Harry e Co. parlavano sempre di boccali fumanti di burrobirra) perchè l'uovo e il latte cotti insieme quando diventano freddi tendono a diventare stracciatella. Quindi il gusto rimarrà buono ma la consistenza notevolmetne diversa. Eventualmente provate a frullare il composto

Per la schiuma
  • 300ml panna (quella da montare)
    50g di zucchero a velo
    1 cucchiaio di Butterscotch (salsa mou o salsa caramello)


In una ciotola mescolare insieme la panna, lo zucchero a velo e un cucchiaio da tavola di butterscotch. Frullare fino a quando il composto non si è ispessito, ma non montare a neve. Si aggiungerà alla testa della birra con un cucchiaio per farlo sembrare la schiuma di una birra.. Attenti a non mangiarlo tutto a cucchiaiate vista la sua bontà!




-------------------------

Variazioni alla ricetta:
Per renderla più leggera, ho sostituito le 4 uova intere con 1 rosso d'uovo, e al posto dei 4 chiodi di garofano ne ho messo solo 1.
Volendo comunque si possono variare le spezie, è tutta questione di gusti... penso che un pizzico di zenzero non ci starebbe male, ma ognuno proverà da sé! :D


-------------------------


Ultima modifica di Cipollina il Ven Dic 03, 2010 1:35 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
StellaMarina
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
StellaMarina

Numero di messaggi : 2008
Età : 34
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 14.04.09

Do you like BurroBirra? Vide
MessaggioTitolo: Re: Do you like BurroBirra? Do you like BurroBirra? EmptyMer Dic 01, 2010 8:11 pm

Grande Cipollina :D
non l'ho mai provata...di sicuro un giorno di questi
mi metto con mia sorella a farla :P
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeTwinSister?feature=mhum
franci
Egg Mold
Egg Mold
franci

Numero di messaggi : 194
Età : 44
Localizzazione : italia
Data d'iscrizione : 16.09.10

Do you like BurroBirra? Vide
MessaggioTitolo: Re: Do you like BurroBirra? Do you like BurroBirra? EmptyMer Dic 01, 2010 8:37 pm

Ma daiiiiii :sbillucc:
Che bellooooo.
Da vera fan di Harry Potter non posso non provarla, mi mettero' con la mia sister :happymonk:
La proviamo di sicuro
Torna in alto Andare in basso
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Do you like BurroBirra? Vide
MessaggioTitolo: Re: Do you like BurroBirra? Do you like BurroBirra? EmptyGio Dic 02, 2010 9:03 am

Do you like BurroBirra? 27168
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

Do you like BurroBirra? Vide
MessaggioTitolo: Re: Do you like BurroBirra? Do you like BurroBirra? EmptyGio Dic 02, 2010 9:44 am

anche io ero curriosa di sapere cosa fosse questa bevanda!!grazie!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
Lomea
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Lomea

Numero di messaggi : 1083
Età : 33
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 18.07.08

Do you like BurroBirra? Vide
MessaggioTitolo: Re: Do you like BurroBirra? Do you like BurroBirra? EmptyGio Dic 02, 2010 10:00 am

omg! *_* ma non è forse simile alla tanto decantata rootbeer? :o
comunque slurp! dovrò provare a farla...unica cosa è che nel libro di HP ovviamente dice che non è alcolica :P
Torna in alto Andare in basso
Cipollina
Bento
Bento
Cipollina

Numero di messaggi : 864
Età : 32
Localizzazione : Campagna Marchigiana
Data d'iscrizione : 30.04.08

Do you like BurroBirra? Vide
MessaggioTitolo: Re: Do you like BurroBirra? Do you like BurroBirra? EmptyGio Dic 02, 2010 11:34 am

Lomea ha scritto:
omg! *_* ma non è forse simile alla tanto decantata rootbeer? :o
comunque slurp! dovrò provare a farla...unica cosa è che nel libro di HP ovviamente dice che non è alcolica :P

Bhè, forse durante la cottura la maggior parte dell'alcool evapora...
(p.s. cos'è la rootbeer?? :P )
Torna in alto Andare in basso
Lomea
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Lomea

Numero di messaggi : 1083
Età : 33
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 18.07.08

Do you like BurroBirra? Vide
MessaggioTitolo: Re: Do you like BurroBirra? Do you like BurroBirra? EmptyGio Dic 02, 2010 11:45 am

in realtà non lo so bene neanche io cos'è la rootbeer xD però in un telefilm un tizio la prendeva e la foto che hai postato ci somigliava molto molto :D però bhò!
Comunque devo provarla questa ricetta *_* grazissime!
Torna in alto Andare in basso
Miya-Chan
Bento
Bento
Miya-Chan

Numero di messaggi : 876
Età : 34
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 02.08.10

Do you like BurroBirra? Vide
MessaggioTitolo: Re: Do you like BurroBirra? Do you like BurroBirra? EmptyGio Dic 02, 2010 1:57 pm

burrobiiiirraaaaaaaa!!!! :CapriCCi:
aaaaah la voglio provareee!!
Torna in alto Andare in basso
http://mirymiya.deviantart.com
gimaxi
Animal Pic
Animal Pic
gimaxi

Numero di messaggi : 24
Età : 47
Localizzazione : Genova
Data d'iscrizione : 01.12.10

Do you like BurroBirra? Vide
MessaggioTitolo: Re: Do you like BurroBirra? Do you like BurroBirra? EmptyGio Dic 02, 2010 4:27 pm

Io l'ho bevuta all'Harry Potter World agli universal studios di Orlando, una porcheria senza pari.
Torna in alto Andare in basso
http://www.eatnic.com
Cipollina
Bento
Bento
Cipollina

Numero di messaggi : 864
Età : 32
Localizzazione : Campagna Marchigiana
Data d'iscrizione : 30.04.08

Do you like BurroBirra? Vide
MessaggioTitolo: Re: Do you like BurroBirra? Do you like BurroBirra? EmptyGio Dic 02, 2010 5:12 pm

gimaxi ha scritto:
Io l'ho bevuta all'Harry Potter World agli universal studios di Orlando, una porcheria senza pari.

Ce ne sono 2 versioni, questa è la burrobirra senza burro... l'altra trovo anche io che sia pesante e troppo 'oliosa'.... anche se è la versione tradizionale. (per tutti gli altri: nell'altra versione è presente burro bollito e panna... una bomba calorica)
Torna in alto Andare in basso
gimaxi
Animal Pic
Animal Pic
gimaxi

Numero di messaggi : 24
Età : 47
Localizzazione : Genova
Data d'iscrizione : 01.12.10

Do you like BurroBirra? Vide
MessaggioTitolo: Re: Do you like BurroBirra? Do you like BurroBirra? EmptyGio Dic 02, 2010 10:04 pm

La rootbeer è la birra di radice, bevuta anch'essa quest'estate in Usa quando ero nel gran canyon, non è male, sicuramente meglio della burro birra, forse sa un po' troppo di colluttorio.
Torna in alto Andare in basso
http://www.eatnic.com
Lomea
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Lomea

Numero di messaggi : 1083
Età : 33
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 18.07.08

Do you like BurroBirra? Vide
MessaggioTitolo: Re: Do you like BurroBirra? Do you like BurroBirra? EmptyGio Dic 02, 2010 11:16 pm

@gimaxi: oooh! Non so perchè ma nel telefilm dove l'ho vista appariva un po' come una cosa color caramello e schiumosa e sembrava che dentro ci fosse una pallina di gelato O_O è realmente così o quella sarà una cosa particolare?
comunque ti invidio tantissimo per essere stata al Wizarding World *_* perchè non ci scrivi la tua esperienza su "parliamo d'altro"? (almeno credo che sia la sezione giusta!)

Cipollina ma tu quindi l'hai fatta? Ci confermi la sua bontà?
Torna in alto Andare in basso
Sadako
Bento
Bento
Sadako

Numero di messaggi : 747
Età : 46
Localizzazione : Sardegna
Data d'iscrizione : 22.09.10

Do you like BurroBirra? Vide
MessaggioTitolo: Re: Do you like BurroBirra? Do you like BurroBirra? EmptyVen Dic 03, 2010 9:30 am

L'idea del latte e della birra insieme è un pò raccapricciante però la curiosità è tanta.
La panna per preparare la schiuma e panna da cucina o per dolci?
Ho visto anche l'altra versione sono cmq entrambe delle bombeeeee caloriche...
Torna in alto Andare in basso
Cipollina
Bento
Bento
Cipollina

Numero di messaggi : 864
Età : 32
Localizzazione : Campagna Marchigiana
Data d'iscrizione : 30.04.08

Do you like BurroBirra? Vide
MessaggioTitolo: Re: Do you like BurroBirra? Do you like BurroBirra? EmptyVen Dic 03, 2010 1:31 pm

Lomea ha scritto:

Cipollina ma tu quindi l'hai fatta? Ci confermi la sua bontà?

Si, l'ho preparata, ma ho fatto alcuni cambiamenti:

1- ho messo solo 1 rosso d'uovo, non 4 uova intere
2- ho messo solo 1 chiodo di garofano (troppo mi dà fastidio)

A me così è piaciuta :)

@Sadako: è panna per dolci, quella da montare :D
Torna in alto Andare in basso
Sadako
Bento
Bento
Sadako

Numero di messaggi : 747
Età : 46
Localizzazione : Sardegna
Data d'iscrizione : 22.09.10

Do you like BurroBirra? Vide
MessaggioTitolo: Re: Do you like BurroBirra? Do you like BurroBirra? EmptyVen Dic 03, 2010 4:44 pm

Io pensavo di provare a ridurre tutte le dosi per fare un piccolo assaggio...

ora mi ingegno....

la salsa mou o caramello non l'ho mai vista ma si può fare caramellando lo zucchero??? sono poco pratica con i dolci..sono più salata.
Torna in alto Andare in basso
Sardauker
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Sardauker

Numero di messaggi : 2672
Età : 52
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 20.12.07

Do you like BurroBirra? Vide
MessaggioTitolo: Re: Do you like BurroBirra? Do you like BurroBirra? EmptyVen Dic 03, 2010 4:44 pm

gimaxi ha scritto:
La rootbeer è la birra di radice, bevuta anch'essa quest'estate in Usa quando ero nel gran canyon, non è male, sicuramente meglio della burro birra, forse sa un po' troppo di colluttorio.


colluttorio? anatema! :-O

è buonissima, IMHO :)
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilcicali.com
Sardauker
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Sardauker

Numero di messaggi : 2672
Età : 52
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 20.12.07

Do you like BurroBirra? Vide
MessaggioTitolo: Re: Do you like BurroBirra? Do you like BurroBirra? EmptyVen Dic 03, 2010 4:46 pm

Lomea ha scritto:
@gimaxi: oooh! Non so perchè ma nel telefilm dove l'ho vista appariva un po' come una cosa color caramello e schiumosa e sembrava che dentro ci fosse una pallina di gelato O_O è realmente così o quella sarà una cosa particolare?

è una cosa particolare, che al momento non ricordo se ha un nome suo o solo "root beer with cream :-P".
fudge? slurpee?
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilcicali.com
Cipollina
Bento
Bento
Cipollina

Numero di messaggi : 864
Età : 32
Localizzazione : Campagna Marchigiana
Data d'iscrizione : 30.04.08

Do you like BurroBirra? Vide
MessaggioTitolo: Re: Do you like BurroBirra? Do you like BurroBirra? EmptyVen Dic 03, 2010 6:20 pm

Sardauker ha scritto:
gimaxi ha scritto:
La rootbeer è la birra di radice, bevuta anch'essa quest'estate in Usa quando ero nel gran canyon, non è male, sicuramente meglio della burro birra, forse sa un po' troppo di colluttorio.


colluttorio? anatema! :-O

è buonissima, IMHO :)


Cercando la rootbeer ho trovato questo spot xD



cmq internet dice che: «root beer è una bevanda fatta con la birra della radice e palline di gelato alla vaniglia.»

Birra della radice??? :Mio_DiO:
Torna in alto Andare in basso
Cipollina
Bento
Bento
Cipollina

Numero di messaggi : 864
Età : 32
Localizzazione : Campagna Marchigiana
Data d'iscrizione : 30.04.08

Do you like BurroBirra? Vide
MessaggioTitolo: Re: Do you like BurroBirra? Do you like BurroBirra? EmptyVen Dic 03, 2010 6:51 pm

Sadako ha scritto:
Io pensavo di provare a ridurre tutte le dosi per fare un piccolo assaggio...

ora mi ingegno....

la salsa mou o caramello non l'ho mai vista ma si può fare caramellando lo zucchero??? sono poco pratica con i dolci..sono più salata.

la salsa caramello si fa con zucchero e acqua messi sul fuoco a caramellare... ricordati che lo zucchero deve sempre essere in doppie quantità rispetto all'acqua:

es 2 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaio di acqua :D:
Torna in alto Andare in basso
Sadako
Bento
Bento
Sadako

Numero di messaggi : 747
Età : 46
Localizzazione : Sardegna
Data d'iscrizione : 22.09.10

Do you like BurroBirra? Vide
MessaggioTitolo: Re: Do you like BurroBirra? Do you like BurroBirra? EmptySab Dic 04, 2010 12:03 am

grazieeee sorriso
Torna in alto Andare in basso
Sardauker
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Sardauker

Numero di messaggi : 2672
Età : 52
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 20.12.07

Do you like BurroBirra? Vide
MessaggioTitolo: Re: Do you like BurroBirra? Do you like BurroBirra? EmptySab Dic 04, 2010 4:59 pm

Cipollina ha scritto:
Sardauker ha scritto:
gimaxi ha scritto:
La rootbeer è la birra di radice, bevuta anch'essa quest'estate in Usa quando ero nel gran canyon, non è male, sicuramente meglio della burro birra, forse sa un po' troppo di colluttorio.


colluttorio? anatema! :-O

è buonissima, IMHO :)


Cercando la rootbeer ho trovato questo spot xD



cmq internet dice che: «root beer è una bevanda fatta con la birra della radice e palline di gelato alla vaniglia.»

Birra della radice??? :Mio_DiO:

in lattina c'è il gelato? uhm...
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilcicali.com
Cipollina
Bento
Bento
Cipollina

Numero di messaggi : 864
Età : 32
Localizzazione : Campagna Marchigiana
Data d'iscrizione : 30.04.08

Do you like BurroBirra? Vide
MessaggioTitolo: Re: Do you like BurroBirra? Do you like BurroBirra? EmptySab Dic 04, 2010 7:27 pm

Sardauker ha scritto:


in lattina c'è il gelato? uhm...


credo proprio di no, però su un sito c'era scritto così... forse viene servito in questo modo? Forse è una bevanda che si può bere anche da sola, ma che se la si vuole gustare al meglio bisogna metterci il gelato.
Un po' come la birra Corona, che quando la vai a prendere al bar ti infilano nel collo della bottiglia una fetta di limone (esperienza da barista u.u)
Torna in alto Andare in basso
Pigna
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Pigna

Numero di messaggi : 1163
Età : 46
Localizzazione : Arcadia
Data d'iscrizione : 20.06.10

Do you like BurroBirra? Vide
MessaggioTitolo: Re: Do you like BurroBirra? Do you like BurroBirra? EmptySab Dic 04, 2010 7:47 pm

MMMMMMmmmmmmm....non mi piace la birra...ma questa ricettuzza va provata assolutamente!!! ^__^
Torna in alto Andare in basso
madama Butterfly
Egg Mold
Egg Mold
madama Butterfly

Numero di messaggi : 230
Età : 37
Localizzazione : cagliari
Data d'iscrizione : 23.08.10

Do you like BurroBirra? Vide
MessaggioTitolo: Re: Do you like BurroBirra? Do you like BurroBirra? EmptyGio Dic 16, 2010 5:20 pm

questa ricetta è favolosa credo che la proverò con le mie colleguccie patite per HP ma non ci farà venir mal di pancia?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Do you like BurroBirra? Vide
MessaggioTitolo: Re: Do you like BurroBirra? Do you like BurroBirra? Empty

Torna in alto Andare in basso

Do you like BurroBirra?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Ricette speciali!-