Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Polverina rosa, ma che ingrediente è?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
franci
Egg Mold
Egg Mold
franci

Numero di messaggi : 194
Età : 44
Localizzazione : italia
Data d'iscrizione : 16.09.10

Polverina rosa, ma che ingrediente è? Vide
MessaggioTitolo: Polverina rosa, ma che ingrediente è? Polverina rosa, ma che ingrediente è? EmptyMer Ott 06, 2010 8:22 am

Mi sono sempre chiesta cosa fosse quella specie di polverina colorata rosa che si usa solitamente per guarnire i sushi o gli onigiri...guancette rosa^^ per intenderci... .
L'avevo vista qualche tempo fa al market coreano di via Pascoli, non l'ho presa e mi sono pentita.
Ci sono tornata Sabato ma non c'era più, e naturalmente la signora non è riuscita a capire cosa fosse :goc: .
Da' quel gusto un po' dolciastero mi sembra di ricordare.
Comunque lo vogliooooo, cos'è????? :sbillucc:
Torna in alto Andare in basso
Sadako
Bento
Bento
Sadako

Numero di messaggi : 747
Età : 46
Localizzazione : Sardegna
Data d'iscrizione : 22.09.10

Polverina rosa, ma che ingrediente è? Vide
MessaggioTitolo: Re: Polverina rosa, ma che ingrediente è? Polverina rosa, ma che ingrediente è? EmptyMer Ott 06, 2010 4:45 pm

In un libro sul sushi avevo trovato la ricetta del soboro che poi si può mischiare al sushi e gli da un colore rosato.
Il soboro è pesce tipo platessa bollito e mischiato a colorante alimentare rosso o polvere di barbabietola (che non saprei dove comprare...si accettano suggerimenti) il risultato finale è un impasto sminuzzato più o meno rosato.
Torna in alto Andare in basso
Lucienn
Moderatore
Moderatore
Lucienn

Numero di messaggi : 1578
Età : 40
Localizzazione : mmm..dipende..da azeroth alle northrend..per ora st. pierre (ao)
Data d'iscrizione : 10.05.10

Polverina rosa, ma che ingrediente è? Vide
MessaggioTitolo: Re: Polverina rosa, ma che ingrediente è? Polverina rosa, ma che ingrediente è? EmptyMer Ott 06, 2010 5:31 pm

sono uova di pesce!

lo chiamano anche caviale rosa
Torna in alto Andare in basso
franci
Egg Mold
Egg Mold
franci

Numero di messaggi : 194
Età : 44
Localizzazione : italia
Data d'iscrizione : 16.09.10

Polverina rosa, ma che ingrediente è? Vide
MessaggioTitolo: Re: Polverina rosa, ma che ingrediente è? Polverina rosa, ma che ingrediente è? EmptyGio Ott 07, 2010 8:30 am

Lucienn ha scritto:
sono uova di pesce!

lo chiamano anche caviale rosa

Dici che sono uova di pesce?
Ma qualcuno le ha trovate da qualche parte?

P.s. Posto un immagine cosi' si capisce meglio, è la parte rosina in centro...

Polverina rosa, ma che ingrediente è? Bento-10
Torna in alto Andare in basso
Sadako
Bento
Bento
Sadako

Numero di messaggi : 747
Età : 46
Localizzazione : Sardegna
Data d'iscrizione : 22.09.10

Polverina rosa, ma che ingrediente è? Vide
MessaggioTitolo: Re: Polverina rosa, ma che ingrediente è? Polverina rosa, ma che ingrediente è? EmptyGio Ott 07, 2010 6:56 pm

Be potrebbe essere proprio caviale...io però in giro non l'ho mai visto
Torna in alto Andare in basso
evelyn
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
evelyn

Numero di messaggi : 1317
Età : 39
Localizzazione : Torino e prov. di Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 07.03.09

Polverina rosa, ma che ingrediente è? Vide
MessaggioTitolo: Re: Polverina rosa, ma che ingrediente è? Polverina rosa, ma che ingrediente è? EmptyGio Ott 07, 2010 9:28 pm

si chiama sakura denbu e ed è una sorta di furikake di pesce.
se ti può interessare e te la cavi con l'inglese qui c'è la ricetta per farlo in casa (o almeno dovrebbe essere simile a quello comprato).
Torna in alto Andare in basso
franci
Egg Mold
Egg Mold
franci

Numero di messaggi : 194
Età : 44
Localizzazione : italia
Data d'iscrizione : 16.09.10

Polverina rosa, ma che ingrediente è? Vide
MessaggioTitolo: Re: Polverina rosa, ma che ingrediente è? Polverina rosa, ma che ingrediente è? EmptyVen Ott 08, 2010 7:08 am

evelyn ha scritto:
si chiama sakura denbu e ed è una sorta di furikake di pesce.
se ti può interessare e te la cavi con l'inglese qui c'è la ricetta per farlo in casa (o almeno dovrebbe essere simile a quello comprato).

Oh Evelyn :feliz: ,
grazie mille!
E' proprio quella, ma che maga :sbillucc:
La provero' sicuramente.
Torna in alto Andare in basso
evelyn
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
evelyn

Numero di messaggi : 1317
Età : 39
Localizzazione : Torino e prov. di Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 07.03.09

Polverina rosa, ma che ingrediente è? Vide
MessaggioTitolo: Re: Polverina rosa, ma che ingrediente è? Polverina rosa, ma che ingrediente è? EmptyVen Ott 08, 2010 2:01 pm

se fai quella ricetta poi fammi sapere come viene! :)
Torna in alto Andare in basso
Sadako
Bento
Bento
Sadako

Numero di messaggi : 747
Età : 46
Localizzazione : Sardegna
Data d'iscrizione : 22.09.10

Polverina rosa, ma che ingrediente è? Vide
MessaggioTitolo: Re: Polverina rosa, ma che ingrediente è? Polverina rosa, ma che ingrediente è? EmptyVen Ott 08, 2010 3:48 pm

Ho letto (va be leggiucchiato che con il mio inglese dire leggo è una parola grossa) è praticamente la stessa ricetta che nel libro di sushi chiamavano soboro di pesce. Gli ingredienti sono quasi gli stessi, in quella che avevo trovato però non c'era la kombu.
Uno di questi giorni lo provo vediamo se riesco a farlo veramente rosa... sorriso
Torna in alto Andare in basso
nanako
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
nanako

Numero di messaggi : 1562
Età : 49
Localizzazione : milano
Data d'iscrizione : 02.02.10

Polverina rosa, ma che ingrediente è? Vide
MessaggioTitolo: Re: Polverina rosa, ma che ingrediente è? Polverina rosa, ma che ingrediente è? EmptyVen Ott 08, 2010 3:54 pm

scusate ma io ci provo......ma sostituirlo con le uova di lompo???
costano poco e una volta le ho usate in un sughino a base di salmone e panna e e' diventato tutto rosa!!! :mau: ....(rosa kittyna!)
Torna in alto Andare in basso
Sadako
Bento
Bento
Sadako

Numero di messaggi : 747
Età : 46
Localizzazione : Sardegna
Data d'iscrizione : 22.09.10

Polverina rosa, ma che ingrediente è? Vide
MessaggioTitolo: Re: Polverina rosa, ma che ingrediente è? Polverina rosa, ma che ingrediente è? EmptyVen Ott 08, 2010 4:19 pm

Be può essere un'idea...sembra buonooo :yummy:

Torna in alto Andare in basso
evelyn
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
evelyn

Numero di messaggi : 1317
Età : 39
Localizzazione : Torino e prov. di Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 07.03.09

Polverina rosa, ma che ingrediente è? Vide
MessaggioTitolo: Re: Polverina rosa, ma che ingrediente è? Polverina rosa, ma che ingrediente è? EmptyVen Ott 08, 2010 4:33 pm

io le uova di lompo non so se le mangerei XD
se si fa un sughino si...aggiungendo panna va sul rosa, ma se proprio devo fare una salsa rosa con la panna ci metto un po' di pomodoro.
poi la funzione di quello è simile al furikake ed una salsina non sarebbe uguale penso no?
Torna in alto Andare in basso
nanako
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
nanako

Numero di messaggi : 1562
Età : 49
Localizzazione : milano
Data d'iscrizione : 02.02.10

Polverina rosa, ma che ingrediente è? Vide
MessaggioTitolo: Re: Polverina rosa, ma che ingrediente è? Polverina rosa, ma che ingrediente è? EmptyVen Ott 08, 2010 4:53 pm

non lo so....so che me le sono trovate nel "pacco natalizio" della mia azienda e appena aprto il barattolino, mi sono stranita per l'odore di pesce....poi su internet ho cercato un modo per utilizzarle e ops....nono so se erano le uova o era il salmone, ma il sapore era buono!
Torna in alto Andare in basso
evelyn
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
evelyn

Numero di messaggi : 1317
Età : 39
Localizzazione : Torino e prov. di Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 07.03.09

Polverina rosa, ma che ingrediente è? Vide
MessaggioTitolo: Re: Polverina rosa, ma che ingrediente è? Polverina rosa, ma che ingrediente è? EmptyVen Ott 08, 2010 5:11 pm

ahahah guarda io fino a qualche anno fa non mangiavo neanche la bottarga perché mi faceva senso!!
magari però ritrovandomele nel piatto le assaggerei boh
ma non scrocchiano in bocca? cioè si sentono quando le mastichi?
Torna in alto Andare in basso
nanako
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
nanako

Numero di messaggi : 1562
Età : 49
Localizzazione : milano
Data d'iscrizione : 02.02.10

Polverina rosa, ma che ingrediente è? Vide
MessaggioTitolo: Re: Polverina rosa, ma che ingrediente è? Polverina rosa, ma che ingrediente è? EmptyLun Ott 11, 2010 9:37 am

evelyn ha scritto:
ahahah guarda io fino a qualche anno fa non mangiavo neanche la bottarga perché mi faceva senso!!
magari però ritrovandomele nel piatto le assaggerei boh
ma non scrocchiano in bocca? cioè si sentono quando le mastichi?

la ricetta prevedeva di aggiungerle alla pasta tipo parmigiano alla fine....io l'ho messe nel pentiolino sul fuoco e quinidi le ho cotte leggermente,(forse da questo il colore rosa), e quasi tutte si sono sciolte.....quella pero' che rimangono sono talmente piccole che quasi non ti accorgi di mandarle giu'! :;):
Torna in alto Andare in basso
franci
Egg Mold
Egg Mold
franci

Numero di messaggi : 194
Età : 44
Localizzazione : italia
Data d'iscrizione : 16.09.10

Polverina rosa, ma che ingrediente è? Vide
MessaggioTitolo: Re: Polverina rosa, ma che ingrediente è? Polverina rosa, ma che ingrediente è? EmptyGio Ott 14, 2010 8:15 am

evelyn ha scritto:
se fai quella ricetta poi fammi sapere come viene! :)

Ho fatto ieri quella ricetta!
Devo dire che sono molto soddisfatta, è venuta molto simile a quella che avevo assaggiato io.
Quel gusto dolciatro...perfetto :happymonk: grazie ancora Evelyn.

:PerPleSso: L'unica cosa è che ho agginto un po' troppo colorante ...
:Mon_Dieu: invece di un bel colore rosino era quasi sangue...vabbè sara' per la prossima volta sorriso
Comunque risultato ottimo, l'ho usato per guarnire il sushi, gli onigiri e l'ho mischiato con il riso bianco.
Torna in alto Andare in basso
evelyn
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
evelyn

Numero di messaggi : 1317
Età : 39
Localizzazione : Torino e prov. di Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 07.03.09

Polverina rosa, ma che ingrediente è? Vide
MessaggioTitolo: Re: Polverina rosa, ma che ingrediente è? Polverina rosa, ma che ingrediente è? EmptyGio Ott 14, 2010 2:30 pm

ahahha vabbè dai...hai fatto il blood denbu più che il sakura denbu :laugh:
se la ricetta è buona allora la traduco e la metto fra le ricette speciali! altrimenti se tu ne hai già una traduzione e ti va di postarla fallo! se poi hai fatto anche qualche fotina sarei curiosa di vedere il risultato *__*
Torna in alto Andare in basso
franci
Egg Mold
Egg Mold
franci

Numero di messaggi : 194
Età : 44
Localizzazione : italia
Data d'iscrizione : 16.09.10

Polverina rosa, ma che ingrediente è? Vide
MessaggioTitolo: Re: Polverina rosa, ma che ingrediente è? Polverina rosa, ma che ingrediente è? EmptyMar Ott 19, 2010 8:19 am

evelyn ha scritto:
ahahha vabbè dai...hai fatto il blood denbu più che il sakura denbu :laugh:

XD, è vero

Purtroppo nessuna foto, ma quando andro' a Gardaland per Halloween preparero' i bento e usero' la "polverina", poi postero' sicuramente tutte le foto ^^ :RamEn:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Polverina rosa, ma che ingrediente è? Vide
MessaggioTitolo: Re: Polverina rosa, ma che ingrediente è? Polverina rosa, ma che ingrediente è? Empty

Torna in alto Andare in basso

Polverina rosa, ma che ingrediente è?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Consigli in cucina!-