Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Come si conserva

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
willowthewitch
Animal Pic
Animal Pic
willowthewitch

Numero di messaggi : 31
Età : 54
Localizzazione : Pisa
Data d'iscrizione : 13.05.09

Come si conserva Vide
MessaggioTitolo: Come si conserva Come si conserva EmptyGio Apr 22, 2010 10:48 pm

Chiedo scusa forse per la banalità della domanda: come si conserva il cibo nei bento? ovvero: cucino, metto tutto dentro e poi? lo metto in frigo? è sufficiente la borsina termica che molti bento hanno? Muoio dalla voglia di portarmelo a lavoro, ma come faccio ad essere sicura che dopo 6 ore tutto sia ancora ok? d'estate???
Grazie e scusate se frequento poco, ma ho poco tempo :)
Torna in alto Andare in basso
onigira
Side Dish
Side Dish
onigira

Numero di messaggi : 373
Età : 40
Localizzazione : dreaming of Tokyo
Data d'iscrizione : 22.11.09

Come si conserva Vide
MessaggioTitolo: Re: Come si conserva Come si conserva EmptySab Apr 24, 2010 3:19 pm

il trucco sta tutto nell'utilizzare cibi che non si deteriorino facilmente. se una cosa deve essere conservata in frigo forse valuterei se è davvero il caso di metterla nel bento oppure è meglio sostituirla con altro. i cibi cotti resistono meglio di quelli crudi. la frutta che si ossida va bagnata col limone o immersa per qualche minuto in acqua e sale. gli onigiri sono una furbata perchè "isolano" il loro contenuto dall'aria esterna impedendone il deterioramento. per i cibi più delicati puoi usare contenitori singoli, in modo da isolarli dall'atmosfera esterna. i cibi confezionati di solito resistono meglio di quelli fatti in casa perchè sono carichi di conservanti (ok, non è nessariamente una cosa positiva), per esempio ho ho fatto l'esperimento con la maionese, quela confezionata fuori dal frigo sta benissimo, quella fatta in casa decisamente no.
questi sono solo un po' di spunti, la chiave è l'esperienza
devi ripensare a tutte quelle volte che ti sei dimenticata qualcosa fuori dal frigo e a cosa e successo a quelle cose e valutare se è il caso di metterle nel bento o no XD
Torna in alto Andare in basso
willowthewitch
Animal Pic
Animal Pic
willowthewitch

Numero di messaggi : 31
Età : 54
Localizzazione : Pisa
Data d'iscrizione : 13.05.09

Come si conserva Vide
MessaggioTitolo: Re: Come si conserva Come si conserva EmptySab Apr 24, 2010 5:13 pm

Ok, ma tutti i meravigliosi bentini che vi vedo fare dove li mettete? in frigo? avete un posto a lavoro? :D:
Torna in alto Andare in basso
onigira
Side Dish
Side Dish
onigira

Numero di messaggi : 373
Età : 40
Localizzazione : dreaming of Tokyo
Data d'iscrizione : 22.11.09

Come si conserva Vide
MessaggioTitolo: Re: Come si conserva Come si conserva EmptyDom Apr 25, 2010 6:16 pm

io di solito non lo metto in frigo, nemmeno se lo faccio la sera prima. per ora non mi sono mai avvelenata
Torna in alto Andare in basso
Bumix
Rice Mold
Rice Mold
Bumix

Numero di messaggi : 274
Età : 40
Localizzazione : Monza
Data d'iscrizione : 23.09.09

Come si conserva Vide
MessaggioTitolo: Re: Come si conserva Come si conserva EmptyMar Mag 04, 2010 7:31 pm

Per quello nemmeno io ho mai avuto problemi di deterioramento...
io per i cibi "da frigo" uso la borsina termica...
ma daltronde è come quando vai a fare il picnic.. cerchi di portare tutte pietanze che nn si deteriorino :)
Torna in alto Andare in basso
redusagi
Animal Pic
Animal Pic
redusagi

Numero di messaggi : 72
Età : 38
Localizzazione : forlimpopoli
Data d'iscrizione : 26.01.10

Come si conserva Vide
MessaggioTitolo: Re: Come si conserva Come si conserva EmptyVen Mag 07, 2010 8:55 am

nemmeno io ho avuto problemi! o meglio, in inverno meno che in estate. nn uso spesso la borsina termica, e in inverno se voglio portarmi dietro le mozzarelline vado tranquilla perchè cmq la temperatura nn è alta. poi di solito il bento ce l'ho all'università e nn è che ho mai patito particolare caldo a dicembre....-dettagli!HHAHAHAHAHAH- anche per le verdure, usa magari carotine baby e pomodorini pachino. in estate scegli verdure e frutta da tagliare il meno possibile, perchè è il taglio che poi dà il via all'ossidazione. ed eventualmente dentro, se hai dei fritti o impanati, aggiungi una rondella di limone in mezzo!! impedirà anche che col caldo si mescolino gli "odori" del cibo, producendo dei mescoloni che urtano quando apri il coperchio - e che potrebbero influenzare anche quello dei singoli preparati, anche se divisi dai divisori o dai cups!!-
Torna in alto Andare in basso
Kirino
Rice Mold
Rice Mold
Kirino

Numero di messaggi : 335
Età : 37
Localizzazione : Spola Savona-Genova
Data d'iscrizione : 18.05.09

Come si conserva Vide
MessaggioTitolo: Re: Come si conserva Come si conserva EmptySab Mag 22, 2010 7:53 pm

Io di solito li metto in una di quelle borse che prendi nei supermercati per portare a casa i surgelati! sorriso
Torna in alto Andare in basso
ledilisa
Bento
Bento
ledilisa

Numero di messaggi : 636
Età : 34
Localizzazione : Lombardia, Milano e Vigevano
Data d'iscrizione : 19.01.10

Come si conserva Vide
MessaggioTitolo: Re: Come si conserva Come si conserva EmptyMer Mag 26, 2010 8:48 pm

io l'unica cosa che posso aggiungere è che quando in un piano c'è qualcosa di caldo e sotto qualcosa che nn deve scaldarsi o metto uno strato di alluminio tra un piano e l'altro...qualcosa fa...è un ottimo isolante
Torna in alto Andare in basso
http://ricorpertadirose.blogspot.com/
redusagi
Animal Pic
Animal Pic
redusagi

Numero di messaggi : 72
Età : 38
Localizzazione : forlimpopoli
Data d'iscrizione : 26.01.10

Come si conserva Vide
MessaggioTitolo: Re: Come si conserva Come si conserva EmptyGio Mag 27, 2010 9:38 am

woooooh!!! me lo terrò a mente! assolutamente! perchè stavo pensando tipo a mettere la cotoletta divisa a metà col limone in mezzo! così posso metterla anche se nn è completamente raffreddata!!! e nn rovino nulla!
Torna in alto Andare in basso
Hatsue
Side Dish
Side Dish
Hatsue

Numero di messaggi : 537
Età : 36
Localizzazione : cuneo
Data d'iscrizione : 12.09.10

Come si conserva Vide
MessaggioTitolo: Re: Come si conserva Come si conserva EmptyDom Set 12, 2010 9:46 pm

io amo molto il pesce rispetto alla carne.. pensate che dei tranci di salmone alla griglia o del riso con i gamberi sia da evitare??sn ossessionata dalla conservazione del cibo e dall'igene e sinceramente vivo cn terrore l'idea di prendermi una colite da virus perchè qualcosa è andato storto...non so..tra l'altro sono anche a dieta e il pesce è l'ideale. uffa :desperate:
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/Hastue?feature=mhum
Kirino
Rice Mold
Rice Mold
Kirino

Numero di messaggi : 335
Età : 37
Localizzazione : Spola Savona-Genova
Data d'iscrizione : 18.05.09

Come si conserva Vide
MessaggioTitolo: Re: Come si conserva Come si conserva EmptyLun Set 13, 2010 12:23 pm

Io ho risolto tutto con una borsa frigo piccina, a misura di bento diciamo!
L'ho trovata comodamente in un negozio di articoli per la casa ed è anche carina! sorriso
Ora non vivo più con l'ansia costante della conservazione!
Torna in alto Andare in basso
fedina
Bento
Bento
fedina

Numero di messaggi : 669
Età : 36
Localizzazione : Imola (BO)
Data d'iscrizione : 26.10.09

Come si conserva Vide
MessaggioTitolo: Re: Come si conserva Come si conserva EmptyVen Ott 15, 2010 6:49 pm

onigira ha scritto:
il trucco sta tutto nell'utilizzare cibi che non si deteriorino facilmente. se una cosa deve essere conservata in frigo forse valuterei se è davvero il caso di metterla nel bento oppure è meglio sostituirla con altro. i cibi cotti resistono meglio di quelli crudi. la frutta che si ossida va bagnata col limone o immersa per qualche minuto in acqua e sale. gli onigiri sono una furbata perchè "isolano" il loro contenuto dall'aria esterna impedendone il deterioramento. per i cibi più delicati puoi usare contenitori singoli, in modo da isolarli dall'atmosfera esterna. i cibi confezionati di solito resistono meglio di quelli fatti in casa perchè sono carichi di conservanti (ok, non è nessariamente una cosa positiva), per esempio ho ho fatto l'esperimento con la maionese, quela confezionata fuori dal frigo sta benissimo, quella fatta in casa decisamente no.
questi sono solo un po' di spunti, la chiave è l'esperienza
devi ripensare a tutte quelle volte che ti sei dimenticata qualcosa fuori dal frigo e a cosa e successo a quelle cose e valutare se è il caso di metterle nel bento o no XD


Udiu che spiegazione perfetta!!!!!! :sbillucc:
Torna in alto Andare in basso
http://fedinacreations.spaces.live.com
Contenuto sponsorizzato




Come si conserva Vide
MessaggioTitolo: Re: Come si conserva Come si conserva Empty

Torna in alto Andare in basso

Come si conserva

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Consigli in cucina!-