Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Legge doganale cambiata??

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
jobbyna
Side Dish
Side Dish
jobbyna

Numero di messaggi : 478
Età : 38
Localizzazione : Sardegna
Data d'iscrizione : 24.03.09

Legge doganale cambiata?? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? - Pagina 2 EmptyGio Apr 22, 2010 9:49 am

ahy ..
sanra spero di no ...
la cifretta è abbastanza alta .... .. però magari passa in osservato!
da quanto l'aspetti ? ... in base al tempo si può capire anche se è stato bloccato o no .. almeno credo ....
Torna in alto Andare in basso
Grillina
Animal Pic
Animal Pic
Grillina

Numero di messaggi : 139
Età : 44
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 10.05.09

Legge doganale cambiata?? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? - Pagina 2 EmptyGio Apr 22, 2010 10:59 am

sanrra ha scritto:
che pizza, io aspetto un pacco dal giappone di 130 euro, dovrei aspettarmi dogana quindi u_u

Allora, se ho ben capito :@_@: , non è tanto la dogana da pagare, visto che la franchigia è 150 €, quanto l'iva italiana, anche su spedizioni da 22 €...
Che disgraziati!
ci devono comunque guadagnare... anche perchè io potrei veramente ricevere un regalo o addiritura un articolo usato... con che coraggio mi ci fai pagare l'iva!!! :Grrr:

E in qualsiasi caso i 10 € della Fatina non si spiegano, perchè l'iva è al 20%, no?

Forse si può fare ricorso (nel caso si sia proprio sicuri di aver subito un sopruso) tipo giudice di pace, ma ci perdi più che pagare direttamente!!!

Vi volevo dire che ho sgiunzagliato la mia migliore amica, che è maresciallo proprio lì a Cagliari, per sapere com'è che funziona questa storia.
Chissà se riesce a farci sapere qualcosa.

In ogni caso come la si mette la si mette è una storia RIDICOLA: dobbiamo pagare anche 10 € per pacchi di valore 20 €... ma scherziamo?!? :Grrr:

...rimane il vecchio consiglio di preferire l'EMS così almeno si devono sbrigare e forse non fanno in tempo a far passare il pacco per la dogana, o no?
Torna in alto Andare in basso
Grillina
Animal Pic
Animal Pic
Grillina

Numero di messaggi : 139
Età : 44
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 10.05.09

Legge doganale cambiata?? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? - Pagina 2 EmptyGio Apr 22, 2010 11:02 am

lafatina ha scritto:
Ho trovato la cartolina del postino che non avendo trovato nessuno in casa ha lasciato traccia di sè con la scritta: Da pagare 10,50.
Io ho pagato diverse volte la dogana ma per pacchi voluminosi e per i piccoli mai successo nulla...
E sapevo anche che la dogana ti deve contattare prima di fartelo arrivare...
Che dite ci stanno provando?

Ma esattamente che cosa diceva la cartolina? Perchè può darsi pure che non era dalla dogana ma direttamente dalle poste... (magari il pacco pesava più di quanto pagato...)
Non so, stò cercando di immaginare perchè altrimenti, deta così, è un imbroglio!

edit: mi sono riletta l'utilissimo stralcio di quei decreti con la madre semi-giurista e mi conferma che:
-per i regali la franchigia è 45€
-per le vendite privato-privato è 150€ (sul valore dell'oggetto + spedizione/assicurazione)
-l'iva te la applicano da 22€ in su (solo sul valore dell'oggetto)

Ci è venuto in mente che il pacco della Fatina non avesse indicato il valore (22€), quindi hanno calcolato l'iva su un valore forfettario di 50€ (per esempio)

In qualsiasi caso, visti questi testi (che ora controllerò ancora meglio) la dogana NON PUO' aver fatto pagare nulla


Ultima modifica di Grillina il Gio Apr 22, 2010 11:13 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta di informazioni)
Torna in alto Andare in basso
jobbyna
Side Dish
Side Dish
jobbyna

Numero di messaggi : 478
Età : 38
Localizzazione : Sardegna
Data d'iscrizione : 24.03.09

Legge doganale cambiata?? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? - Pagina 2 EmptyGio Apr 22, 2010 11:02 am

però è pazzesco che la gente debba spendere sempre di più .. per non ricevere sorprese come sparizione dei pacchi , apertura dei pacchi .. o pagamento di non si sa che cosa .... ...
che schifo!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
lafatina
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
lafatina

Numero di messaggi : 8539
Età : 57
Localizzazione : Quartu Sant'Elena (CAGLIARI)
Data d'iscrizione : 03.08.07

Legge doganale cambiata?? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? - Pagina 2 EmptyGio Apr 22, 2010 1:28 pm

Grazie Grillina. Oggi pomeriggio ritiro il pacco e vedrò tutte queste cosette nel dettaglio e se servisse farò un reclamo (non serve lo so!)Perchè credo che per ritirare il paccop dovrò categoricamente pagare...
Torna in alto Andare in basso
http://samaista.blogspot.com
IncontBentabile
Side Dish
Side Dish
IncontBentabile

Numero di messaggi : 352
Età : 44
Localizzazione : Genova
Data d'iscrizione : 07.07.09

Legge doganale cambiata?? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? - Pagina 2 EmptyGio Apr 22, 2010 2:19 pm

Io ho un pacco di 6 chili, mezzo stipendio incluse le spese EMS.
(Tutto regolarmente dichiarato ovviamente.)
Dite che un elefante così riesce a passare inosservato dalla dogana?
:EgiPt:
Huahahahahahaha!
Per me quando vedono arrivare pacchi così stappano lo spumante... altro che!
Sai che salasso... mi dissangueranno...
:Mon_Dieu:

Per me basta che arrivi tutto intero e non mi facciano casini.
Poi deve arrivare il prima possibile per i regali di compleanno che ci sono dentro.
Ho già lasciato all'uomo 100 euro per la dogana, speriamo mi dia il resto.
I Megapacchi che faccio io non passano Mai inosservati.
:desperate:
Torna in alto Andare in basso
jobbyna
Side Dish
Side Dish
jobbyna

Numero di messaggi : 478
Età : 38
Localizzazione : Sardegna
Data d'iscrizione : 24.03.09

Legge doganale cambiata?? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? - Pagina 2 EmptyGio Apr 22, 2010 3:39 pm

woowwww ......... questo si che è un paccone !!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
lafatina
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
lafatina

Numero di messaggi : 8539
Età : 57
Localizzazione : Quartu Sant'Elena (CAGLIARI)
Data d'iscrizione : 03.08.07

Legge doganale cambiata?? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? - Pagina 2 EmptySab Apr 24, 2010 9:08 pm

Aggiornamento piccolo-pacco-pagato-tanto:
Sono andata a ritirare il pacco e ho chiesto come mai dovessi pagare visto che il pacco non era contrassegno. La risposta è stata davvero, come dire, deludente da parte di uno che dovrebbe essere un professionista:
- lafatina: "scusi come mai devo pagare oltre dieci euro per un pacco che ha il valore di una ventina di euro al massimo?
- Addetto allo sportello che ne sa meno di noi: "Boh. Forse è contrassegno"
- laf: "No, non è contrassegno è una regalo di una mia amica dal Giappone e mi devo pagare un regalo?"
- Add: "Devono essere le spese di dogana"
- laf:"la dogana avrebbe dovuto chiedermi il valore del pacco per decidere arbitrariamente quanto farmi pagare"
- Add: "Boh! Lo vuole o no? Se lo vuole paghi"
- laf: lo voglio xrw@xth@ (autocensura).
Rislutato:
La grande intelligentona della venditrice aveva scritto TUTTE le spese da me intraprese comprese quelle di spedizione facendo lievitare così il valore del pacchettino... che .... udite udite... Era rotto!!!! Me ne sono purtroppo resa conto solo a casa e solo il giorno dopo e dunque sarebbe stato anche inutile un reclamo visto che non ho cotrollato subito!!! Doppio xrw@xth@
Ho mandato una mail infuocata dicendo che sarei stata costretta a mettere un feed negativo perchè il pacco era fatto malissimo e senza protezione alcuna e visto che sapeva benissimo che doveva attraversare il mondo avrebbe dovuto proteggerlo meglio e che le davo tempo un giorno per rispondermi.
Mi ha risposto dicendo che si scusava e che mi avrebbe mandato un nuovo bento a sue spese con EMS che secondo lei è più sicura.
Attenderò ansiosa.
Torna in alto Andare in basso
http://samaista.blogspot.com
Misa
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Misa

Numero di messaggi : 2934
Età : 37
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 17.05.08

Legge doganale cambiata?? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? - Pagina 2 EmptySab Apr 24, 2010 11:32 pm

Mi dispiace lafatina :( Spero che il secondo arrivi sano e salvo..
Torna in alto Andare in basso
Grillina
Animal Pic
Animal Pic
Grillina

Numero di messaggi : 139
Età : 44
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 10.05.09

Legge doganale cambiata?? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? - Pagina 2 EmptyLun Apr 26, 2010 4:43 pm

Chiaro!
E' già, se la venditrice ci mette tutte le spese esatte ecco là che levita il prezzo...
Comunque da regolamento non può essere stata la dogana a farti pagare, deve essere lo stato italiano che ti ci ha imposto l'iva! :Grrr:
Torna in alto Andare in basso
lafatina
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
lafatina

Numero di messaggi : 8539
Età : 57
Localizzazione : Quartu Sant'Elena (CAGLIARI)
Data d'iscrizione : 03.08.07

Legge doganale cambiata?? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? - Pagina 2 EmptyLun Apr 26, 2010 8:59 pm

Stamattina mi ha mandato il Number Tracking di EMS; speriamo bene!!
Torna in alto Andare in basso
http://samaista.blogspot.com
Misa
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Misa

Numero di messaggi : 2934
Età : 37
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 17.05.08

Legge doganale cambiata?? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? - Pagina 2 EmptyMar Apr 27, 2010 7:34 am

lafatina ha scritto:
Stamattina mi ha mandato il Number Tracking di EMS; speriamo bene!!

:NeKo: :NeKo: :NeKo: :NeKo:
Torna in alto Andare in basso
Grillina
Animal Pic
Animal Pic
Grillina

Numero di messaggi : 139
Età : 44
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 10.05.09

Legge doganale cambiata?? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? - Pagina 2 EmptyGio Apr 29, 2010 5:13 pm

Ho avuto poco fa notizie dall'amica carabiniera!

Conferma tutto quello che avevamo sospettato cioè che:
-per regolamento comunitario la franchigia doganale è 150€ (comprese spese spedizione)
-per decreto ministeriale italiano l'iva si paga anche per pacchi di valore da 22 a 149 (solo considerano il valore della merce, e non il costo della spedizione)

quindi ogni pacco che vale da 22 euro in su, può avere da pagare l'iva.
(e lei mi diceva che di solito è la posta a fare queste valutazioni, solo che magari nell'ufficio centrale, quindi l'addetto allo sportello non ne sa nulla)

Perciò, vista la bramosia di tassarci dei nostri, credo che il consiglio EMS per tutti i pacchi sopra 22 € sia il migliore.
Comunque ho un EMS in arrivo e vi saprò dire se è stato tassato o no. (al venditore non ho chiesto di scrivere nulla in particolare per non attirare l'attenzione)

Lei ha anche chiesto come si regolano nel caso siano spedizioni privato/privato non a scopo commerciale.
Il tipo (della dogana, credo, lei me l'ha detto ma ho la memoria di una foca ubriaca...) le ha detto che in quel caso non si dovrebbe pagare nulla (però una ispezione deve confermare che non sia una transazione commerciale).

Quindi la morale è: boh!!!
Si va a c**o, come 1 anno fa! :NeKo:
Torna in alto Andare in basso
Misa
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Misa

Numero di messaggi : 2934
Età : 37
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 17.05.08

Legge doganale cambiata?? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? - Pagina 2 EmptyGio Apr 29, 2010 6:14 pm

Grazie grillina! ^___^
Torna in alto Andare in basso
lafatina
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
lafatina

Numero di messaggi : 8539
Età : 57
Localizzazione : Quartu Sant'Elena (CAGLIARI)
Data d'iscrizione : 03.08.07

Legge doganale cambiata?? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? - Pagina 2 EmptyGio Apr 29, 2010 6:58 pm

Allora mi è costato perchè oltre alla cifra del bento mi ha aggiunto le spese di spedizione e ha lievitato il prezzo!
Grazie Grillina...
Torna in alto Andare in basso
http://samaista.blogspot.com
Yagami Light
Rice Mold
Rice Mold
Yagami Light

Numero di messaggi : 259
Età : 47
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 05.06.08

Legge doganale cambiata?? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? - Pagina 2 EmptyGio Apr 29, 2010 8:49 pm

Allora di pacchi io oramai ne ho ricevuti a centinaia, sono collezionista di robot e ho comperato un pò ovunque, usa, honk kong, canada, giappone ecc, mi manca solo l'australia, una regola in questo campo non c'è vi posso solo dire non fate pacchi voluminosi e il tutto dovrebbe passare senza intoppi, anche se ripeto una regola non c'è...
Torna in alto Andare in basso
http://ilgrandetempio.splinder.com/
jobbyna
Side Dish
Side Dish
jobbyna

Numero di messaggi : 478
Età : 38
Localizzazione : Sardegna
Data d'iscrizione : 24.03.09

Legge doganale cambiata?? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? - Pagina 2 EmptyGio Apr 29, 2010 9:33 pm

ohy ohy ohy ohy ohy!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-.-
Per prendere i soldi ... ne fanno una nuova ogni giorno !
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Legge doganale cambiata?? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso

Legge doganale cambiata??

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Assistenza agli utenti :: Assistenza acquisto e scelta Bento-