Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Legge doganale cambiata??

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
sanrra
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
sanrra

Numero di messaggi : 1227
Età : 35
Localizzazione : taormina
Data d'iscrizione : 22.06.08

Legge doganale cambiata?? Vide
MessaggioTitolo: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? EmptyGio Feb 18, 2010 1:23 pm

Ragazze non sapevo dove postarlo... Se non va bene qui potete spostare!
Comunque, inizio col dire che su internet non ho trovato nulla... e non capisco perchè...
Il mio ragazzo che ha da poco cominciato un nuovo lavoro (sviluppatore software Avast antivirus :sonno: ) è venuto a sapere che la legge doganale è cambiata e che TUTTI i pacchi verranno tassati (quindi a quanto ho capito anche quelli inferiore ai 40$) e che quelli con la dicitura GIFT, anche se dentro cè un valore di 20€ o più o meno, verrà fatta la multa di 179€ per falsa dichiarazione...

Ne sapete qualcosa?


Ultima modifica di sanrra il Mer Apr 07, 2010 12:38 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
julia1976
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
julia1976

Numero di messaggi : 3185
Età : 47
Localizzazione : Cervia
Data d'iscrizione : 21.11.08

Legge doganale cambiata?? Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? EmptyGio Feb 18, 2010 7:25 pm

a me è arrivato un pacco settimana scorsa e tutto ok, dichiarato valore di meno e tutto a posto...

mi deve arrivare effettivamente un regalo (per un errore del venditore) che fanno, se segna gift mi fa multa lo stesso?

mi pare assurdo.....
Torna in alto Andare in basso
http://www.dipsi.eu
sanrra
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
sanrra

Numero di messaggi : 1227
Età : 35
Localizzazione : taormina
Data d'iscrizione : 22.06.08

Legge doganale cambiata?? Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? EmptyGio Feb 18, 2010 7:56 pm

Io come detto ho ricevuto un pacco del valore di circa 50$ ma segnalato su gift, e non è successo niente... Che sia entrata in vigore da questa settimana? Oppure solo dai pacchi provenienti dalla Cina? bhuu... So solo che a questa mia amica è successo, e al mio ragazzo gli hanno detto sta cosa...

Io ordino ogni mese quasi dal giappone e fino ad adesso non è successo niente... sempre su "gift"... bhu, per questo chiedevo se voi sapevate qualcosa di più approfondito...
Torna in alto Andare in basso
julia1976
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
julia1976

Numero di messaggi : 3185
Età : 47
Localizzazione : Cervia
Data d'iscrizione : 21.11.08

Legge doganale cambiata?? Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? EmptyGio Feb 18, 2010 8:02 pm

cmq sposto in assistenza acquisto bento ^^
Torna in alto Andare in basso
http://www.dipsi.eu
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Legge doganale cambiata?? Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? EmptyGio Feb 18, 2010 8:33 pm

Mh credo che se c'è una nuova legge l'unico modo per saperlo è leggere sulla gazzetta ufficiale, provo a controllare io che a mia madre arriva per lavoro.
Ora spulcio anche sulla dogana!
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
jobbyna
Side Dish
Side Dish
jobbyna

Numero di messaggi : 478
Età : 38
Localizzazione : Sardegna
Data d'iscrizione : 24.03.09

Legge doganale cambiata?? Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? EmptyMar Apr 06, 2010 3:19 pm

Ragazze avete saputo qualcosa in più ???
Torna in alto Andare in basso
Misa
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Misa

Numero di messaggi : 2934
Età : 37
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 17.05.08

Legge doganale cambiata?? Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? EmptyMar Apr 06, 2010 9:23 pm

:Mon_Dieu:
Facci sapere Chicco!!! Aiuto!!! Panico!!!

Ehm... non è che è un pesce d'aprile, vero??
Torna in alto Andare in basso
Yagami Light
Rice Mold
Rice Mold
Yagami Light

Numero di messaggi : 259
Età : 47
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 05.06.08

Legge doganale cambiata?? Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? EmptyMar Apr 06, 2010 9:57 pm

messaggio modificato.

Ultima modifica di Yagami Light il Mer Apr 07, 2010 12:22 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://ilgrandetempio.splinder.com/
Misa
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Misa

Numero di messaggi : 2934
Età : 37
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 17.05.08

Legge doganale cambiata?? Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? EmptyMar Apr 06, 2010 10:00 pm

In effetti....
Torna in alto Andare in basso
Misa
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Misa

Numero di messaggi : 2934
Età : 37
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 17.05.08

Legge doganale cambiata?? Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? EmptyMer Apr 07, 2010 9:25 am

Secondo me non è possibile e la tua amica è stata truffata. Caso mai quello che è da multare è quello che te l'ha spedita perch ha dichiarato meno. Cosa c'entra quello che riceve?
E poi come fanno a stabilire il valore di quello che ricevi con esattezza?
Torna in alto Andare in basso
Sardauker
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Sardauker

Numero di messaggi : 2672
Età : 52
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 20.12.07

Legge doganale cambiata?? Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? EmptyMer Apr 07, 2010 10:45 am

"statisticamente", dicono loro.
io avevo comprato dei multiuso in svizzera, pagati una quarantina d'euro perchè in italia vengono una sessantina.
mi son detto: con l'iva al massimo una cinquantina.

secondo la dogana costano invece settanta, mi hanno tassato di conseguenza; risultato, tra tasse, tasse sulle tasse, tasse sulla mora e mora sulle tasse, mi son costati più che a comprarli in Italia.

Io spero che gli prendano le emorroidi a nastro.
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilcicali.com
Misa
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Misa

Numero di messaggi : 2934
Età : 37
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 17.05.08

Legge doganale cambiata?? Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? EmptyLun Apr 12, 2010 12:52 pm

Secondo me la cosa migliore è fare ordini piccolini... se no diventa un salasso..
Torna in alto Andare in basso
jobbyna
Side Dish
Side Dish
jobbyna

Numero di messaggi : 478
Età : 38
Localizzazione : Sardegna
Data d'iscrizione : 24.03.09

Legge doganale cambiata?? Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? EmptyLun Apr 12, 2010 1:16 pm

pazzesco però!!!
Torna in alto Andare in basso
Sardauker
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Sardauker

Numero di messaggi : 2672
Età : 52
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 20.12.07

Legge doganale cambiata?? Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? EmptyMar Apr 13, 2010 5:30 am

...e allora spendi più di spedizione che di oggetto.

torno a sperare nelle emorroidi.
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilcicali.com
Grillina
Animal Pic
Animal Pic
Grillina

Numero di messaggi : 139
Età : 44
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 10.05.09

Legge doganale cambiata?? Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? EmptyMer Apr 21, 2010 5:18 pm

Ma alla fine com'è la storia?
Io ho cercato su internet e non ho trovato nulla, anche perchè se è un decreto europeo (o che so io... sono quanto di più lontano si possa immaginare da una giurista!!!) non è che l'Italia può modificare i limiti doganali così come le pare!
(che le regole comunitarie valgono più di quelle nazionali lo so anche io!)

Cioè... mi impensierisce molto questa cosa... però credo che siamo ancora al fatto che entro i 150 € il pacco non dovrebbe essere fermato... o no?!?

HELP!!! :Mon_Dieu:
Torna in alto Andare in basso
Misa
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Misa

Numero di messaggi : 2934
Età : 37
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 17.05.08

Legge doganale cambiata?? Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? EmptyMer Apr 21, 2010 6:03 pm

Nessuno di noi ha trovato nulla. Anche chiedendo in altri forum.
Per cui penso che resti tutto com'era. Di fatto comunque vengono tassati anche pacchi di valore inferiore a 150Euro.. quindi non si può mai andare sul sicuro.
Consiglio di andare ad accendere un cero in chiesa prima di fare l'ordine.
Torna in alto Andare in basso
Grillina
Animal Pic
Animal Pic
Grillina

Numero di messaggi : 139
Età : 44
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 10.05.09

Legge doganale cambiata?? Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? EmptyMer Apr 21, 2010 6:21 pm

Misa ha scritto:
Nessuno di noi ha trovato nulla. Anche chiedendo in altri forum.
Per cui penso che resti tutto com'era. Di fatto comunque vengono tassati anche pacchi di valore inferiore a 150Euro.. quindi non si può mai andare sul sicuro.
Consiglio di andare ad accendere un cero in chiesa prima di fare l'ordine.

Grazie! :sbillucc:
...Ehm... :Bah:
...già... :=_=:
Bene! :Ma_Dai:

Potrebbe anche darsi che facciano controlli europa per europa...
Torna in alto Andare in basso
Misa
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Misa

Numero di messaggi : 2934
Età : 37
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 17.05.08

Legge doganale cambiata?? Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? EmptyMer Apr 21, 2010 6:56 pm

A me non è mai successo che tasassero un pacco ma purtroppo è una triste verità che anche quelli di valore inferiore vengano tassati. E' successo a più di una. Bisogna icnrociare le dita e sperare di passare inosservati.
Torna in alto Andare in basso
lafatina
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
lafatina

Numero di messaggi : 8539
Età : 57
Localizzazione : Quartu Sant'Elena (CAGLIARI)
Data d'iscrizione : 03.08.07

Legge doganale cambiata?? Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? EmptyMer Apr 21, 2010 7:19 pm

Ecco una vittima delle "spese piccoline"
Ho preso un bento (che non è neppure per me ma per una ragazza della mia città che ha visto il mio blog) di quelli hakoya sakura rosso, ho speso un bel pò e siccome per un bento solo l'EMS costava più del bento mi son detta: "dai UN bento capperi che fanno mi doganano???
Illusa!!
Ho trovato la cartolina del postino che non avendo trovato nessuno in casa ha lasciato traccia di sè con la scritta: Da pagare 10,50.
Io ho pagato diverse volte la dogana ma per pacchi voluminosi e per i piccoli mai successo nulla...
E sapevo anche che la dogana ti deve contattare prima di fartelo arrivare...
Che dite ci stanno provando?
Torna in alto Andare in basso
http://samaista.blogspot.com
jobbyna
Side Dish
Side Dish
jobbyna

Numero di messaggi : 478
Età : 38
Localizzazione : Sardegna
Data d'iscrizione : 24.03.09

Legge doganale cambiata?? Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? EmptyMer Apr 21, 2010 10:00 pm

anche solo per un bento???
aiuto!!!!! ........... incrocio per il mio ........ preso da yuka ...
ma era alto il costo ?
Torna in alto Andare in basso
lafatina
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
lafatina

Numero di messaggi : 8539
Età : 57
Localizzazione : Quartu Sant'Elena (CAGLIARI)
Data d'iscrizione : 03.08.07

Legge doganale cambiata?? Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? EmptyGio Apr 22, 2010 5:11 am

Il bento costava 22 euro e le spese AirMail 13 euro
Torna in alto Andare in basso
http://samaista.blogspot.com
lys12
Animal Pic
Animal Pic


Numero di messaggi : 20
Età : 38
Localizzazione : roma
Data d'iscrizione : 06.01.10

Legge doganale cambiata?? Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? EmptyGio Apr 22, 2010 6:35 am

Ciao a tutte/i, ho trovato questo sul sito della dogana riguardante sia i regali da paesi extra UE(punto 1), sia oggetti di scarso valore acquistati su internet(punto2)..spero possa essere utile...e incrociamo le dita per tutte le spedizioni in viaggio e quelle in previsione=))) :=*=:

1 Quesito – Regalo proveniente da Paese extra UE:
Un privato mi ha spedito da un Paese che non fa parte della Unione Europea, un oggetto in regalo ed ho avuto la sorpresa di dover pagare le spese doganali anche se sulla bolla di spedizione era stato espressamente indicato GIFT (regalo). Vorrei sapere come vengono calcolate in questo caso le spese doganali.
Risposta: Sotto il profilo doganale,la normativa in vigore prevede la franchigia dai diritti all'importazione quando:

la spedizione avviene da un privato ad un privato
sia priva di carattere commerciale
sia effettuata a titolo gratuito
non superi i 45 Euro per spedizione
(Regolamento CE 1186/2009 che dal 1° gennaio 2010 sostituisce il Regolamento CEE n.918/83, Decreto Ministeriale 5 dicembre 1997 n. 489 articoli da 7 a 9).
Per avere ulteriori informazioni al riguardo si possono consultare le Circolari n. 2/D del 03/02/2010 e n.22/D del 05/05/2004 – reperibili sul sito web di questa Agenzia (www.agenziadogane.gov.it), nella sezione "Norme Doganali - Circolari - Anni 2010 e 2004".
Nel caso in cui la spedizione non rientri in tale ambito, si fa presente che, in linea generale, all'atto dell'introduzione in Italia di merce con origine extra UE, si dovrà provvedere al pagamento:

dei dazi (se previsti), che sono calcolati sul “valore della transazione” (valore comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione) e le cui aliquote variano a seconda della merce che si intende importare;
dell'IVA (normalmente al 20%) calcolata sul “valore della transazione”, aumentato dell'eventuale aliquota daziaria.
Si evidenzia, tuttavia, che è necessario stabilire con precisione la tipologia della merce, anche da un punto di vista merceologico, sia per l’applicazione dell’esatto trattamento daziario e fiscale, sia per accertare l’eventuale necessità di licenze o l’esistenza di limitazioni all'importazione.
Informazioni utili in proposito si possono acquisire consultando il sito web di questa Agenzia (www.agenziadogane.gov.it), alla pagina "Tariffa Doganale TARIC".
Si fa presente, comunque, che la classifica definitiva della merce viene determinata direttamente dai funzionari doganali solo all'atto della presentazione della stessa in dogana.

2 Quesito – Acquisto di oggetti di scarso valore tramite internet:
Spesso effettuo acquisti di scarso valore tramite internet ed a volte ho la sorpresa di dover pagare delle spese doganali. Vorrei sapere come vengono calcolate queste spese doganali?
Risposta: Sotto il profilo doganale, la vigente normativa comunitaria (art. 23 del Regolamento CE 1186/2009 che dal 1° gennaio 2010 sostituisce il Regolamento CEE n.918/83) consente l'ammissione in franchigia dal dazio all'importazione per le spedizioni composte da merci di valore trascurabile spedite da un soggetto residente in un paese extra UE ad una persona che si trova nella Comunità, sempreché il valore della stessa spedizione non superi il valore intrinseco di 150 €.
Per valore intrinseco, s’intende il valore del bene escluso il costo del trasporto e dell’eventuale assicurazione.
Sono esclusi dalla fruizione della franchigia in questione i prodotti alcolici, i profumi e l’acqua da toletta, i tabacchi ed i prodotti del tabacco.
Sotto il profilo fiscale, si precisa che, diversamente dalla franchigia ai fini daziari (fissata a 150 €), la franchigia ai fini dell’IVA è fissata sul valore intrinseco di 22 € (art.5 del DM n.489/97); ad esempio, per l’acquisto di un bene avente un valore compreso tra i 22 ed i 150 €, sullo stesso verrà applicata la franchigia ai fini daziari mentre verrà regolarmente applicata la relativa aliquota IVA.
Appare opportuno precisare che se il valore del bene supera i limiti di franchigia il soggetto importatore è tenuto al pagamento dei diritti doganali afferenti l'intero valore del bene acquistato.

Pertanto, nel caso in cui non si verificano le citate condizioni, in linea generale, al momento dell'introduzione in Italia di merce con origine da un Paese extra UE, l'importatore dovrà provvedere al pagamento:

dei dazi (se previsti), che sono calcolati sul “valore della transazione” (valore comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione) e le cui aliquote variano a seconda della merce che si intende importare;
dell'IVA (normalmente al 20%) calcolata sul “valore della transazione”, aumentato dell'eventuale aliquota daziaria.
Si precisa, tuttavia, che è necessario stabilire con precisione la tipologia della merce, anche da un punto di vista merceologico, sia per l’applicazione dell’esatto trattamento daziario e fiscale, sia per accertare l’eventuale necessità di licenze o l’esistenza di limitazioni all'importazione che, comunque, non vengono applicate quando le merci possono godere della franchigia.
Informazioni utili in proposito si possono acquisire consultando il sito web di questa Agenzia (www.agenziadogane.gov.it), alla pagina "Tariffa Doganale TARIC".
Si fa presente comunque che la classifica definitiva della merce viene determinata direttamente dai funzionari doganali solo all'atto della presentazione della stessa in dogana.
Torna in alto Andare in basso
jobbyna
Side Dish
Side Dish
jobbyna

Numero di messaggi : 478
Età : 38
Localizzazione : Sardegna
Data d'iscrizione : 24.03.09

Legge doganale cambiata?? Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? EmptyGio Apr 22, 2010 8:36 am

non è per niente molto il costo del bento ..........
aiuutooooooooo!!!
Torna in alto Andare in basso
Misa
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Misa

Numero di messaggi : 2934
Età : 37
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 17.05.08

Legge doganale cambiata?? Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? EmptyGio Apr 22, 2010 9:41 am

@ lafatina
teoricamente dovrebbero contattarti perchè tu puoi anche rifiutare il pacco..

P.s: Ho un pacco in arrivo dal giappone.. Ho speso in tutto 40$. 25 e 15 di spedizione...
Ho paura della dogana!!!!
:ScAry:


Ultima modifica di Misa il Gio Apr 22, 2010 9:42 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
sanrra
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
sanrra

Numero di messaggi : 1227
Età : 35
Localizzazione : taormina
Data d'iscrizione : 22.06.08

Legge doganale cambiata?? Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? EmptyGio Apr 22, 2010 9:41 am

che pizza, io aspetto un pacco dal giappone di 130 euro, dovrei aspettarmi dogana quindi u_u
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Legge doganale cambiata?? Vide
MessaggioTitolo: Re: Legge doganale cambiata?? Legge doganale cambiata?? Empty

Torna in alto Andare in basso

Legge doganale cambiata??

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Assistenza agli utenti :: Assistenza acquisto e scelta Bento-