Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Coloranti alimentari

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
Gabry85
Side Dish
Side Dish
Gabry85

Numero di messaggi : 496
Età : 39
Localizzazione : Catania
Data d'iscrizione : 21.10.07

Coloranti alimentari Vide
MessaggioTitolo: Coloranti alimentari Coloranti alimentari EmptyMar Nov 06, 2007 10:09 pm

L'altro giorno ho trovato da Cristaldi 2 diversi tipi di coloranti alimentari.
Un tipo era in vasetto,non ho capito se liquido o in polvere,e c'erano essenzialmente solo i colori primari.
Il secondo tipo era invece in gel,in dei tubicini di plastica trasparente.
Non li ho presi perchè avrei dei consigli da chiedervi.
Qual'è l'essenziale differenza dei 2 tipi a livello pratico?
Quelli in vasetto(se liquidi) per essere utilizzati vanno diluiti con acqua oppure vanno bene puri?
Si possono usare con i pennelli per distenderli?
Un 'ultima cosa...qualche dolce fanciulla mi può postare una foto di quelli a pennarello?vorrei capire come sono!
Arigatou!! :arigato:
Torna in alto Andare in basso
cream cake
Egg Mold
Egg Mold


Numero di messaggi : 162
Localizzazione : catania
Data d'iscrizione : 11.10.07

Coloranti alimentari Vide
MessaggioTitolo: Re: Coloranti alimentari Coloranti alimentari EmptyMer Nov 07, 2007 9:52 am

Allora Gabry,quelli che hai visto nelle bottigliette, sono coloranti liquidi. Non bisogna mischiarli all'acqua, ma aggiungerli a gocce( più ne metti, più intenso sarà il colore che otterrai), a creme, panna, glassa, impasti vari...

Quello gelatinoso nel tubo, non l'ho mai comprato, ma credo si usi come un pennarello, per decorare o scrivere per esempio sulle torte di compleanno.
Qualche anno fà, mia cognata, mi ha fatto provare dei coloranti in polvere( a mio avviso migliori di quelli liquidi ), e ricordo che i colori erano bellissimi! Se usati come ho fatto io, per colorare la panna montata, rendono molto di più.... Soltanto che è molto difficile trovarli.
Torna in alto Andare in basso
Gabry85
Side Dish
Side Dish
Gabry85

Numero di messaggi : 496
Età : 39
Localizzazione : Catania
Data d'iscrizione : 21.10.07

Coloranti alimentari Vide
MessaggioTitolo: Re: Coloranti alimentari Coloranti alimentari EmptyMer Nov 07, 2007 7:48 pm

Io vorrei tanto avere quelli a pennarello mi basterebbe anche uno di colore nero!!Ma kissà se lo troverò mai!!
Cmq grazie ceam cake per i tuoi preziosi consigli!! :arigato:
Torna in alto Andare in basso
Mitzi_jr
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Mitzi_jr

Numero di messaggi : 4419
Età : 42
Localizzazione : Pistoia
Data d'iscrizione : 06.09.07

Coloranti alimentari Vide
MessaggioTitolo: Re: Coloranti alimentari Coloranti alimentari EmptyGio Nov 08, 2007 9:50 am

Per ora, ho provato quelli liquidi, quelli in gel e i pennarelli, in polvere non li ho mai visti...

Come ha detto cream cake, i primi basta aggiungerli a gocce.

Quelli gelatinosi, servono appunto per decorare o scrivere, come se fosse una mini sac a poche gia pronta.

I pennarelli sono simili, ma secondo me ancora più facili da usare...
Torna in alto Andare in basso
lauant909
Animal Pic
Animal Pic


Numero di messaggi : 54
Età : 37
Localizzazione : venezia
Data d'iscrizione : 21.07.10

Coloranti alimentari Vide
MessaggioTitolo: Re: Coloranti alimentari Coloranti alimentari EmptyGio Lug 22, 2010 5:33 pm

io ho coloranti liquidi (che si trovano al supermercato nel reparto dolci) e coloranti in polvere... li uso entrambi per colorare i dolci... la differenza sostanziale sta nel prezzo e nel fatto che i coloranti in polvere conferiscono una colorazione molto piu intensa con minor prodotto impiegato! si trovano nei negozi specializzati e ci sono molti colori, sfusi e a grammi! Io li ho trovati a venezia!
Torna in alto Andare in basso
Cle
Side Dish
Side Dish
Cle

Numero di messaggi : 351
Età : 41
Localizzazione : Bari
Data d'iscrizione : 23.07.10

Coloranti alimentari Vide
MessaggioTitolo: Re: Coloranti alimentari Coloranti alimentari EmptyVen Lug 23, 2010 5:01 pm

Per trovare i coloranti in polvere basta recarsi in un negozio specializzato per pasticceria, non necessariamente professionale!
Io per es. a Bari li compro (in polvere) in un negozietto che vende dolciumi (dai biscotti allo zucccheor al velo) e stampi, vassoi, ecc.. per pasticceria casalinga.
A chi interessasse il negozietto si trova in via de deo!
a proposito... pugliesi in giro...?!!
Torna in alto Andare in basso
http://messagginbottiglia.wordpress.com
Lucienn
Moderatore
Moderatore
Lucienn

Numero di messaggi : 1578
Età : 40
Localizzazione : mmm..dipende..da azeroth alle northrend..per ora st. pierre (ao)
Data d'iscrizione : 10.05.10

Coloranti alimentari Vide
MessaggioTitolo: Re: Coloranti alimentari Coloranti alimentari EmptyVen Lug 23, 2010 5:05 pm

non ho mai provato il colorante alimentare..ma a dire la verità nei supermercati ho sempre visto solo quello liquido..non credevo esistesse anche quello in polvere..ma domandone..come si colora la panna montata?? intendo quella dei tubetti del banco frigo..non quella da montare..che a me non si monta mai -.-'

ps..io in realtà sono una pugliese importata a milano e trasferita per amore in valle d'aosta!
sono della provincia di taranto :D
Torna in alto Andare in basso
Cle
Side Dish
Side Dish
Cle

Numero di messaggi : 351
Età : 41
Localizzazione : Bari
Data d'iscrizione : 23.07.10

Coloranti alimentari Vide
MessaggioTitolo: Re: Coloranti alimentari Coloranti alimentari EmptyVen Lug 23, 2010 5:16 pm

anche io provincia di tarantoooooooo! :feliz: san marzano, ma ora vivo a bari! per amore e per lavoro!
uhm... non credo che la panna delle bombolette si possa colorare.. al max ci si puù spargere su un pizzichino di colorante in polvere per coloricchiare le punte... ma... colorarla una volta spruzzata... significherebbe farle perdere la forma! :PerPleSso:
Torna in alto Andare in basso
http://messagginbottiglia.wordpress.com
Lucienn
Moderatore
Moderatore
Lucienn

Numero di messaggi : 1578
Età : 40
Localizzazione : mmm..dipende..da azeroth alle northrend..per ora st. pierre (ao)
Data d'iscrizione : 10.05.10

Coloranti alimentari Vide
MessaggioTitolo: Re: Coloranti alimentari Coloranti alimentari EmptyVen Lug 23, 2010 5:21 pm

io di uggiano montefusco (manduria!)

mannaggia..allora dovrò abbandonare l'idea della panna colorata uffiiiii :desperate:
Torna in alto Andare in basso
Cle
Side Dish
Side Dish
Cle

Numero di messaggi : 351
Età : 41
Localizzazione : Bari
Data d'iscrizione : 23.07.10

Coloranti alimentari Vide
MessaggioTitolo: Re: Coloranti alimentari Coloranti alimentari EmptySab Lug 24, 2010 5:00 am

Lucienn ha scritto:
io di uggiano montefusco (manduria!)

mannaggia..allora dovrò abbandonare l'idea della panna colorata uffiiiii :desperate:

uhm...
potresti invece procurarti una tasca da pasticcere e usare come panna la dolce neve della cameo/paneangeli
il segreto è usare ingredienti freddi di frigo, sempre, e mettere per 15 min la coppa dove la monterai in freezer.
Vedrai se non monta! :D
Torna in alto Andare in basso
http://messagginbottiglia.wordpress.com
Lucienn
Moderatore
Moderatore
Lucienn

Numero di messaggi : 1578
Età : 40
Localizzazione : mmm..dipende..da azeroth alle northrend..per ora st. pierre (ao)
Data d'iscrizione : 10.05.10

Coloranti alimentari Vide
MessaggioTitolo: Re: Coloranti alimentari Coloranti alimentari EmptySab Lug 24, 2010 3:14 pm

wow..grazie delle dritte..proverò a cercare la panna che dici tu e a fare esattamente cosi..poi ti diro :P

grazie mille!!
Torna in alto Andare in basso
fedina
Bento
Bento
fedina

Numero di messaggi : 669
Età : 36
Localizzazione : Imola (BO)
Data d'iscrizione : 26.10.09

Coloranti alimentari Vide
MessaggioTitolo: Re: Coloranti alimentari Coloranti alimentari EmptyVen Ott 15, 2010 6:55 pm

Anche io ho visto sempre solo i coloranti liquidi!!! li adoro!! :;):
Torna in alto Andare in basso
http://fedinacreations.spaces.live.com
Contenuto sponsorizzato




Coloranti alimentari Vide
MessaggioTitolo: Re: Coloranti alimentari Coloranti alimentari Empty

Torna in alto Andare in basso

Coloranti alimentari

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Consigli in cucina!-