Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Taiyaki ---> orate golose!

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Cipollina
Bento
Bento
Cipollina

Numero di messaggi : 864
Età : 32
Localizzazione : Campagna Marchigiana
Data d'iscrizione : 30.04.08

Taiyaki ---> orate golose! Vide
MessaggioTitolo: Taiyaki ---> orate golose! Taiyaki ---> orate golose! EmptyGio Giu 11, 2009 12:49 pm

i Taiyaki sono dolci giapponesi a forma di orata e ripieni di anko, la marmellata di fagioli rossi dolci... ma forse ve li ricordate perchè compaiono spessissimo nei manga!
Taiyaki ---> orate golose! Taiyaki_ID_by_QueenOfDorksTaiyaki ---> orate golose! Taiyaki


premetto che non ho mai fatto né provato questa bella ricettina, ma per chi ha la famosa taiaki-ki (lo stampo per fare la forma di orata), oltre ad avere tutta la mia invidia, potrà anche avere la possibilità di cucinare questo dolce.


ho sentito che si può fare pure con delle semplici formine per biscotti, ma non ne sono sicura... :PerPleSso:

detto questo... ecco la ricetta!!


TAIYAKI
Taiyaki ---> orate golose! Taiyaki


150 grammi di farina
20 cl di acqua
30 grammi di zucchero
3 uova
sale
olio
marmellata di azuki qb

mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere lentamente la farina per non formare grumi, mettete anche un filo di sale. Miscelate il tutto con l’acqua a temperatura ambiente. L’impasto non deve assolutamente risultare liquido e appiccicoso, fate attenzione alla dose di acqua.
Versate un po’ di impasto nella vostra formina precedentemente spennellata di olio, aggiungete la marmellata nel mezzo, versate sopra dell’altro impasto. Se usate delle formine normali tonde riempitele fino a 3/4. Nel caso possiate usare la formina a pesce, cuocete in forno a 120° per 5 minuti da un lato e per altri 5 minuti dall’altro.



ricetta presa da gustoblog.it
Torna in alto Andare in basso
sumomo-chan
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
sumomo-chan

Numero di messaggi : 5060
Età : 44
Localizzazione : alessandria/milano
Data d'iscrizione : 04.09.08

Taiyaki ---> orate golose! Vide
MessaggioTitolo: Re: Taiyaki ---> orate golose! Taiyaki ---> orate golose! EmptyGio Giu 11, 2009 2:07 pm

io ho sempre desiderato assaggiare questi biscotti ooooooh
ricordano la mia infanzia li adoravo sempre nei cartoni e nei fumetti
oooh come mi sento vecchiaaa
Torna in alto Andare in basso
http://moonboulevard.wordpress.com/
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

Taiyaki ---> orate golose! Vide
MessaggioTitolo: Re: Taiyaki ---> orate golose! Taiyaki ---> orate golose! EmptyGio Giu 11, 2009 6:16 pm

idem ...comunque questa ricetta c'è anche su cooking with the dog
ecco il link

anche se cipollina ha messo la ricetta ho postato il link perchè è sempre bello vedere questi vido eccezionali di questo programma.!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
kuroneko80
Side Dish
Side Dish
kuroneko80

Numero di messaggi : 381
Età : 43
Localizzazione : cagliari
Data d'iscrizione : 03.05.08

Taiyaki ---> orate golose! Vide
MessaggioTitolo: Re: Taiyaki ---> orate golose! Taiyaki ---> orate golose! EmptySab Giu 13, 2009 11:28 pm

Sono super buoni,
il primo assaggio è un pò cosi', io ho dovuto abituarmi alla marmellata di azuki.
Dopo che ci si abitua però.....sono quei sapori che ti mancano tanto :desperate:
Torna in alto Andare in basso
http://saraemanuallascopertadelgiappone.blogspot.com/
Cipollina
Bento
Bento
Cipollina

Numero di messaggi : 864
Età : 32
Localizzazione : Campagna Marchigiana
Data d'iscrizione : 30.04.08

Taiyaki ---> orate golose! Vide
MessaggioTitolo: Re: Taiyaki ---> orate golose! Taiyaki ---> orate golose! EmptyDom Giu 14, 2009 7:44 am

FIOREdLOTO ha scritto:
idem ...comunque questa ricetta c'è anche su cooking with the dog
ecco il link

anche se cipollina ha messo la ricetta ho postato il link perchè è sempre bello vedere questi vido eccezionali di questo programma.!

ha ragione!
ti dico solo che mi è venuta voglia di trovare la ricetta solo dopo aver visto quel video... anche se i fagioli non sono azuki... a me sembano cannellini!! :@_@: o al massimo i bianchi di spagna... è normale?? :@_@: :@_@:
Torna in alto Andare in basso
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

Taiyaki ---> orate golose! Vide
MessaggioTitolo: Re: Taiyaki ---> orate golose! Taiyaki ---> orate golose! EmptyDom Giu 14, 2009 10:24 am

anche a me sembravano cannellini!!boh :@_@:
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
Iria
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Iria

Numero di messaggi : 1540
Età : 39
Localizzazione : Varese
Data d'iscrizione : 09.10.08

Taiyaki ---> orate golose! Vide
MessaggioTitolo: Re: Taiyaki ---> orate golose! Taiyaki ---> orate golose! EmptyMer Giu 17, 2009 1:38 am

Viva i taiyaki! Sogno di poterne mangiare uno autentico un giorno °__°

La chiama "white bean paste" quindi lei li fa con un altro tipo di "marmellata" :D
Torna in alto Andare in basso
http://www.iria2k.net
Millefoglie
Egg Mold
Egg Mold
Millefoglie

Numero di messaggi : 171
Età : 38
Localizzazione : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 02.06.09

Taiyaki ---> orate golose! Vide
MessaggioTitolo: Re: Taiyaki ---> orate golose! Taiyaki ---> orate golose! EmptyGio Nov 26, 2009 9:33 am

Ciao ragazze!
Riesumo un vecchio thread perchè proprio stamattina ho trovato un articolo dedicato al Taiyaki sul The Japan Times, un quotidiano giapponese in lingua inglese.
Io l'ho appena finito di leggere e mi è sembrato interessante, così vi lascio il link se volete leggerlo anche voi!

http://blog.japantimes.co.jp/yen-for-living/taiyaki-the-peoples-choice-during-hard-times/


Spesso trovo degli articoli interessanti sul sito online del giornale...magari si potrebbe aprire un thread in cui potremmo inserire di volta in volta gli articoli più interessanti che pubblicano...
Per esempio, ho scoperto che alla Tokyo Polytechnic University c'è un intero dipartimento dedicato allo studio dei manga...chissà come deve esser bello studiare lì!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilovecooking.org
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Taiyaki ---> orate golose! Vide
MessaggioTitolo: Re: Taiyaki ---> orate golose! Taiyaki ---> orate golose! EmptyGio Nov 26, 2009 9:35 am

Millefoglie, penso che sia un'idea carina quella del topic apposito per segnalare gli articoli più interessanti.
Puoi aprirlo nella sezione "Giappone I Love You!" ;) Mi sembra i l posto più adatto!
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
Millefoglie
Egg Mold
Egg Mold
Millefoglie

Numero di messaggi : 171
Età : 38
Localizzazione : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 02.06.09

Taiyaki ---> orate golose! Vide
MessaggioTitolo: Re: Taiyaki ---> orate golose! Taiyaki ---> orate golose! EmptyGio Nov 26, 2009 9:44 am

Grazie chicco! :sbillucc: Lo apro subito!
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilovecooking.org
RoryCheshire
Animal Pic
Animal Pic
RoryCheshire

Numero di messaggi : 36
Età : 32
Localizzazione : Marche
Data d'iscrizione : 07.11.09

Taiyaki ---> orate golose! Vide
MessaggioTitolo: Re: Taiyaki ---> orate golose! Taiyaki ---> orate golose! EmptyLun Lug 26, 2010 6:35 pm

voglio farli! però prima devo trovare lo stampo TWT
Torna in alto Andare in basso
Neko
Egg Mold
Egg Mold
Neko

Numero di messaggi : 242
Età : 31
Localizzazione : Dietro lo specchio.
Data d'iscrizione : 06.11.10

Taiyaki ---> orate golose! Vide
MessaggioTitolo: Taiyaki Taiyaki ---> orate golose! EmptyGio Dic 09, 2010 9:55 pm

Oddio sembra proprio che io sia la pazza di turno che posta ricette ad orari improponibili._. Comuuunque venendo a noi ho visto che mancava la ricetta per i Taiyaki e non potevo non metterla! :feliz:

Ingredienti:

1 tazza di farina (tazza da tè)
3 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
3 cucchiai di acqua
3 uova
1 pizzico di sale
marmellata di azuki o altro condimento a piacere
Olio vegetale per spennellare la formina
Preparazione:

Battere insieme le uova e lo zucchero in un recipiente abbastanza capiente, aggiungere in seguito la farina setacciandola e un pizzico di sale, infine sciogliere il bicarbonato nell'acqua tiepida ed aggiungerlo all'impasto.

Riscaldare brevemente entrambi i lati dello stampo per Taiyaki (tayaki-ki). Dovrà essere tiepido e non bollente. Ungere lo stampo di olio aiutandosi con un pennellino o un panno e versare l'impasto nel Taiyaki-ki. Un lato dello stampo dovrà essere riempito a metà, mentre nell'altro lato ne andrà solo un velo.

Mettere gli Azuki (o altro ripieno) sopra questo impasto dalla parte in cui se ne è versato di più e facendo attenzione di posizionarlo al centro e che non tocchi i bordi. Sopra al ripieno scelto, aggiungere di nuovo l'impasto, riempiendo interamente lo stampo.

Chiudere il taiyaki-ki (operazione un pò complicata, ma facendo pratica sarà piu semplice) e riscaldare entrambe le parti, girando ad intervalli regolari. Per capire quando saranno cotti per bene vi consiglio.....di fare e rifare sempre facendo pratica automatizzerete il tutto : P

Mangiarli caldi che sicuramente sono molto piu gustosi!

Taiyaki ---> orate golose! Ricetta-taiyaki


n giro come su ebay vendono la piastra per dargli la classica forma :shy:
Spero di non avervi deluse :)
Torna in alto Andare in basso
Sadako
Bento
Bento
Sadako

Numero di messaggi : 747
Età : 46
Localizzazione : Sardegna
Data d'iscrizione : 22.09.10

Taiyaki ---> orate golose! Vide
MessaggioTitolo: Re: Taiyaki ---> orate golose! Taiyaki ---> orate golose! EmptyVen Dic 10, 2010 9:14 am

Il dolce di lamùùùùùùù l'ho mangiato al sushisen a roma :D:
Torna in alto Andare in basso
Cielo
Bento
Bento
Cielo

Numero di messaggi : 675
Età : 34
Localizzazione : Savona
Data d'iscrizione : 02.07.10

Taiyaki ---> orate golose! Vide
MessaggioTitolo: Re: Taiyaki ---> orate golose! Taiyaki ---> orate golose! EmptyVen Dic 10, 2010 9:48 am

Deve essere proprio buono quel pesciolone :yummy:
Torna in alto Andare in basso
evelyn
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
evelyn

Numero di messaggi : 1317
Età : 39
Localizzazione : Torino e prov. di Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 07.03.09

Taiyaki ---> orate golose! Vide
MessaggioTitolo: Re: Taiyaki ---> orate golose! Taiyaki ---> orate golose! EmptyVen Dic 10, 2010 10:29 am

la ricetta dei taiyaki c'era già :)
prima di aprire un nuovo topic per una ricetta guardate o il riepilogo o più velocemente usate il tasto "cerca" :D
unisco i due topic comunque!
Torna in alto Andare in basso
Neko
Egg Mold
Egg Mold
Neko

Numero di messaggi : 242
Età : 31
Localizzazione : Dietro lo specchio.
Data d'iscrizione : 06.11.10

Taiyaki ---> orate golose! Vide
MessaggioTitolo: Re: Taiyaki ---> orate golose! Taiyaki ---> orate golose! EmptyVen Dic 10, 2010 2:52 pm

D: ma io l'avevo cercata é_é
evidentemente ero fin troppo fusa dato l'orario improponibile
Torna in alto Andare in basso
StellaMarina
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
StellaMarina

Numero di messaggi : 2008
Età : 33
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 14.04.09

Taiyaki ---> orate golose! Vide
MessaggioTitolo: Re: Taiyaki ---> orate golose! Taiyaki ---> orate golose! EmptyVen Dic 10, 2010 7:44 pm

io li mangio sempre :D sono buonissimi
quando andrò in giappone ;) mi compro la piastra
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeTwinSister?feature=mhum
evelyn
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
evelyn

Numero di messaggi : 1317
Età : 39
Localizzazione : Torino e prov. di Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 07.03.09

Taiyaki ---> orate golose! Vide
MessaggioTitolo: Re: Taiyaki ---> orate golose! Taiyaki ---> orate golose! EmptyVen Dic 10, 2010 8:50 pm

io ho preso da poco la piastra ...non ho mai assaggiato quelli congelati...ma appena fatti sono buonissimiiiiii *__*
ora stavo pensando di provare la versione salata come fanno in questa catena (credo sia una catena ma non ne sono sicura XD) giapponese.
Taiyaki ---> orate golose! The_taiyaki_menu
Torna in alto Andare in basso
Neko
Egg Mold
Egg Mold
Neko

Numero di messaggi : 242
Età : 31
Localizzazione : Dietro lo specchio.
Data d'iscrizione : 06.11.10

Taiyaki ---> orate golose! Vide
MessaggioTitolo: Re: Taiyaki ---> orate golose! Taiyaki ---> orate golose! EmptyVen Dic 10, 2010 9:53 pm

Oddio voglio quelli al cheese hamburger *_*
Torna in alto Andare in basso
Lucienn
Moderatore
Moderatore
Lucienn

Numero di messaggi : 1578
Età : 40
Localizzazione : mmm..dipende..da azeroth alle northrend..per ora st. pierre (ao)
Data d'iscrizione : 10.05.10

Taiyaki ---> orate golose! Vide
MessaggioTitolo: Re: Taiyaki ---> orate golose! Taiyaki ---> orate golose! EmptyVen Dic 10, 2010 11:26 pm

bellissima..ma dove l'hai presa per curiosita eve???
Torna in alto Andare in basso
evelyn
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
evelyn

Numero di messaggi : 1317
Età : 39
Localizzazione : Torino e prov. di Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 07.03.09

Taiyaki ---> orate golose! Vide
MessaggioTitolo: Re: Taiyaki ---> orate golose! Taiyaki ---> orate golose! EmptyVen Dic 10, 2010 11:35 pm

su ebay XD
Torna in alto Andare in basso
*althea*
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
*althea*

Numero di messaggi : 1233
Età : 44
Localizzazione : firenze
Data d'iscrizione : 29.01.10

Taiyaki ---> orate golose! Vide
MessaggioTitolo: Re: Taiyaki ---> orate golose! Taiyaki ---> orate golose! EmptySab Dic 11, 2010 12:29 pm

Io li ho fatti salati e vengono buonissimi ^_^ con pomodoro e mozzarella ^:^
Torna in alto Andare in basso
nutellina90
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
nutellina90

Numero di messaggi : 1550
Età : 33
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 28.11.10

Taiyaki ---> orate golose! Vide
MessaggioTitolo: Re: Taiyaki ---> orate golose! Taiyaki ---> orate golose! EmptySab Dic 11, 2010 1:35 pm

Sembrano i sofficini a forma di pescetto ._.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100000632931999&sk=in
Hakkai-Sama
Bento
Bento
Hakkai-Sama

Numero di messaggi : 630
Età : 49
Localizzazione : Parma, Provincia
Data d'iscrizione : 09.08.10

Taiyaki ---> orate golose! Vide
MessaggioTitolo: Re: Taiyaki ---> orate golose! Taiyaki ---> orate golose! EmptySab Dic 11, 2010 4:40 pm

Ho sempre adorato questi dolci... Provo a cercare la forma di pesce*_*

althea... Ma anche per quelli salati metti lo zucchero?
Torna in alto Andare in basso
http://www.ailinen.com
ippiki okami
Moderatore
Moderatore
ippiki okami

Numero di messaggi : 2812
Età : 56
Localizzazione : Genova
Data d'iscrizione : 07.04.10

Taiyaki ---> orate golose! Vide
MessaggioTitolo: Re: Taiyaki ---> orate golose! Taiyaki ---> orate golose! EmptyDom Dic 12, 2010 12:51 am

se siete interessate\i alla piastra ......

http://www.pazzeperilbento.com/negozianti-sul-web-f5/cio-che-vuoi-direttamente-dal-giappone-shop-t9561.htm
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Taiyaki ---> orate golose! Vide
MessaggioTitolo: Re: Taiyaki ---> orate golose! Taiyaki ---> orate golose! Empty

Torna in alto Andare in basso

Taiyaki ---> orate golose!

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Ricette speciali!-