Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Gyoza - ravioli giapponesi

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Moka
Animal Pic
Animal Pic


Numero di messaggi : 9
Età : 48
Localizzazione : Vicenza
Data d'iscrizione : 27.01.09

Gyoza - ravioli giapponesi Vide
MessaggioTitolo: Gyoza - ravioli giapponesi Gyoza - ravioli giapponesi EmptyMer Gen 28, 2009 12:40 pm

comincio ad intrufolarmi?
bene, allora, d'istinto vi pubblico una ricettta con tanto di passaggi fotografici per preparare i Gyoza.

I Gyoza sono dei ravioli originari della Cina ma che sono oramai divenuti piatto nazionale in tutto il Giappone.
In Cina vengono cotti prevalentemente al vapore, in Giappone invece, amanti come sono per l'estetica, oltre a farli fritti ed in brodo, li preparano con una doppia cottura, prima nel wok per far venir fuori la caratteristica crosticina quasi caramellata, e finendo poi la cottura a vapore.

Si procede in questo modo...

Intanto si prepara il ripieno per tempo, magari anche il giorno prima
i miei erano fatti con in seguenti ingredienti:

300 gr circa di macinato di maiale e pollo
1 cipollotto con il suo verde tritato
1 carota gratuggiata
1/4 di cavolo cinese tagliato finemente e leggermente scottato in precedenza in padella
1 cucchiaio di zenzero gratuggiato
1/2 spicchio d'aglio gratuggiato
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di sakè o vino secco bianco
1 cucchiaio di olio di sesamo
1 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di sale

si mescola il tutto e si lascia riposare almeno un paio di ore coperto con pellicola, in frigo


Gyoza - ravioli giapponesi IMG_8531


A meno che non siate più fortunati di me a trovare i dischetti di pasta già pronti in qualche negozio etnico, si prepara la pasta (per circa 30/35 gyoza)

300 gr di farina 00
1 cucchiaio di olio di riso
1/2 cucchiaino di sale
150 gr circa di acqua (dipende poi dalla consistenza, al limite si fa un'aggiunta)

Si impasta il tutto finchè si ottiene una pasta liscia, non appiccicosa e abbastanza morbida.
Si avvolge nella pellicola e si fa riposare almeno una mezz'ora.

Passato il tempo di riposo della pasta si procede con il formare dei dischetti di circa un 8/9 cm di diametro
Consiglio di procedere un po' alla volta e di mantenere l'impasto in attesa, sotto un panno umido

Gyoza - ravioli giapponesi IMG_8533


si prende un dischettino di pasta e si poggia sul palmo della mano



Gyoza - ravioli giapponesi IMG_8546

si mette nel centro un cucchiaino di ripieno (non troppo o fate fatica poi a chiuderli)


Gyoza - ravioli giapponesi IMG_8548

partendo poi da sinistra si inizia a fare delle pieghine sovrapponendo il lato anteriore (come fossero delle "pence" dei pantaloni) e mantenendo liscio invece quello posteriore

Gyoza - ravioli giapponesi IMG_8549


e voilà, pronto, si mette da una parte e si preparano gli altri.

Gyoza - ravioli giapponesi IMG_8552


allora, precisiamo, dopo 35 gyoza, gli ultimi dieci mi son venuti decenti, i primi erano dei "grumi" di pasta...
all'inizio è un po' 'na rogna capire come cappero fare le piegoline, ma man mano vengono sempre meglio.



LA COTTURA

si scalda il wok e si mettono due cucchiai di olio di sesamo sul fondo
si poggiano i gyoza e si lasciano cuocere finchè sul fondo non si forma una crosticina marrone e croccantina



Gyoza - ravioli giapponesi IMG_8570

Gyoza - ravioli giapponesi IMG_8574

creatasi la crosticina, si versa dell'acqua bollente fino a raggiungere circa la metà dell'altezza dei gyoza e si prosegue la cottura coprendo con un coperchio.

Si prosegue la cottura per 4/5 circa (al limite sentite se la pasta è cotta) ma comunque, non tanto di più perchè la pasta è sottile e fresca, quindi fa in fretta a cuocere.

Gyoza - ravioli giapponesi IMG_8581


Si servono poi con una ciotolina con dentro una salsina fatta con salsa di soia e aceto di riso
Non amando l'aceto (il consorte, non io) ho trovato una ricetta con un'alternativa, ossia martini dry
Quindi una parte di salsa di soia, una di martini dry, una di acqua, un cucchiaino di zucchero
Si mette il tutto sul fuoco fino a raggiungere il bollore, si spegne e si fa raffreddare, alla fine si serve con un pugnetto di cipollotto tagliato fine fine.



Gyoza - ravioli giapponesi IMG_8585


et voilà!
Torna in alto Andare in basso
Wonderland
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Wonderland

Numero di messaggi : 3717
Localizzazione : Finlandia
Data d'iscrizione : 17.05.08

Gyoza - ravioli giapponesi Vide
MessaggioTitolo: Re: Gyoza - ravioli giapponesi Gyoza - ravioli giapponesi EmptyMer Gen 28, 2009 1:16 pm

mammina santa che buoni che devono essere :yummy: :yummy:
Torna in alto Andare in basso
http://perhonen.splinder.com/
*saretta*
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
*saretta*

Numero di messaggi : 1250
Età : 43
Localizzazione : Italia
Data d'iscrizione : 20.05.08

Gyoza - ravioli giapponesi Vide
MessaggioTitolo: Re: Gyoza - ravioli giapponesi Gyoza - ravioli giapponesi EmptyMer Gen 28, 2009 1:29 pm

Adoro i gyoza!!! :RamEn: Non sapevo si cuocessero in questo modo particolare...avevo fatto esperimenti ma sempre con cottura al vapore. Comunque devono essere deliziosi con questa ricetta.... :yummy:
Torna in alto Andare in basso
katiusha
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
katiusha

Numero di messaggi : 1043
Età : 51
Localizzazione : torino
Data d'iscrizione : 26.12.08

Gyoza - ravioli giapponesi Vide
MessaggioTitolo: Re: Gyoza - ravioli giapponesi Gyoza - ravioli giapponesi EmptyMer Gen 28, 2009 2:42 pm

:yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy:

Ultima modifica di ChiccoDiRiso il Mer Gen 28, 2009 8:57 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato il quote!)
Torna in alto Andare in basso
http://akuolina.blogspot.com
Cipollina
Bento
Bento
Cipollina

Numero di messaggi : 864
Età : 32
Localizzazione : Campagna Marchigiana
Data d'iscrizione : 30.04.08

Gyoza - ravioli giapponesi Vide
MessaggioTitolo: Re: Gyoza - ravioli giapponesi Gyoza - ravioli giapponesi EmptyMer Gen 28, 2009 7:55 pm

B-b-b-b-b-buoooooooooooooooooni!!!!!! :VeRyHapPy: :
Torna in alto Andare in basso
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Gyoza - ravioli giapponesi Vide
MessaggioTitolo: Re: Gyoza - ravioli giapponesi Gyoza - ravioli giapponesi EmptyMer Gen 28, 2009 8:58 pm

Grazie :feliz: che delizia non vedo l'ora di farliiii!

Edi: ma cos'è l'olio di riso? Mai visto :@_@:
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
misato-chan
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
misato-chan

Numero di messaggi : 3827
Età : 46
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 17.02.08

Gyoza - ravioli giapponesi Vide
MessaggioTitolo: Re: Gyoza - ravioli giapponesi Gyoza - ravioli giapponesi EmptyMer Gen 28, 2009 9:03 pm

Assolutamente da fare!! Peccato che qui cavolo cinese niente, ma vabbè, anche solo carne, cipolla e zenzero è buono! :yummy: :yummy:
Torna in alto Andare in basso
http://stuff-from-misato.blogspot.com
Haru-chan
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Haru-chan

Numero di messaggi : 2351
Età : 49
Localizzazione : Gambassi Terme
Data d'iscrizione : 08.05.08

Gyoza - ravioli giapponesi Vide
MessaggioTitolo: Re: Gyoza - ravioli giapponesi Gyoza - ravioli giapponesi EmptyMer Gen 28, 2009 9:11 pm

Nuuuu li vojoooo!!!! :feliz: :feliz: :feliz: :feliz:
Torna in alto Andare in basso
Nihon9
Animal Pic
Animal Pic
Nihon9

Numero di messaggi : 111
Età : 34
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.01.09

Gyoza - ravioli giapponesi Vide
MessaggioTitolo: Re: Gyoza - ravioli giapponesi Gyoza - ravioli giapponesi EmptyGio Gen 29, 2009 12:08 pm

mmmmmmmmmmmmmmm!! ke bbbuoniiiiiiiiiiiiii!! :O_O: :O_O: :VeRyHapPy: :
Torna in alto Andare in basso
Cipollina
Bento
Bento
Cipollina

Numero di messaggi : 864
Età : 32
Localizzazione : Campagna Marchigiana
Data d'iscrizione : 30.04.08

Gyoza - ravioli giapponesi Vide
MessaggioTitolo: Re: Gyoza - ravioli giapponesi Gyoza - ravioli giapponesi EmptyGio Gen 29, 2009 5:56 pm

misato-chan ha scritto:
Assolutamente da fare!! Peccato che qui cavolo cinese niente, ma vabbè, anche solo carne, cipolla e zenzero è buono! :yummy: :yummy:

Misato, il cavolo cinese lo puoi tranquillamente sostituire con della comunissima verza! :;): Dicono che il sapore rimane lo stesso!
Torna in alto Andare in basso
Mei
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Mei

Numero di messaggi : 3428
Età : 35
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 28.10.08

Gyoza - ravioli giapponesi Vide
MessaggioTitolo: Re: Gyoza - ravioli giapponesi Gyoza - ravioli giapponesi EmptyDom Feb 01, 2009 2:42 pm

Provati ieri sera!! Buonissimi!! sorriso
Però non sono riuscita a fare le pieghette.. :shy:
Grazie per la ricetta,assolutamente da rifare (parola del mio ragazzo,e se lo dice lui.. :;): )!!
Torna in alto Andare in basso
Scarletta
Animal Pic
Animal Pic
Scarletta

Numero di messaggi : 18
Età : 37
Localizzazione : Italia
Data d'iscrizione : 25.05.09

Gyoza - ravioli giapponesi Vide
MessaggioTitolo: mamma!!! Gyoza - ravioli giapponesi EmptyLun Mag 25, 2009 4:12 pm

Mamma quando è invitante questa ricetta!! :BeLla:

Mi tufferei proprio ora in cucina ad impastare se non fosse che non mi piace la salsa di soia.. e tu mi potresti dire: " bhe, non mettere la salsa ed inventa una variante per condirli !! " .. si, ma cosa uffiii :desperate:
Torna in alto Andare in basso
maky
Egg Mold
Egg Mold
maky

Numero di messaggi : 200
Età : 43
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 10.05.09

Gyoza - ravioli giapponesi Vide
MessaggioTitolo: Re: Gyoza - ravioli giapponesi Gyoza - ravioli giapponesi EmptyGio Mag 28, 2009 7:51 am

Li voglio fare anche iooooo!
Torna in alto Andare in basso
http://www.maky-lab.com/zenzero
Ran-chan
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Ran-chan

Numero di messaggi : 1528
Età : 41
Localizzazione : Genova
Data d'iscrizione : 26.02.09

Gyoza - ravioli giapponesi Vide
MessaggioTitolo: Re: Gyoza - ravioli giapponesi Gyoza - ravioli giapponesi EmptyGio Mag 28, 2009 8:00 am

Scarletta, ti piace l'aceto balsamico?
Con i ravioli di carne ce lo vedo bene (ma un po' con tutto :asd: )

Una volta invece, un cinoristoratore (cinese) mi ha suggerito di condire quelli di verdure anche con olio+aceto bianco+ goccino di salsa di soia (a 'sto punto puoi sostituirla anche col sale!)

So che così sembra tutto un po' italiano, ma è buono!...è questo l'importante, no?
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=100000398689806
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Gyoza - ravioli giapponesi Vide
MessaggioTitolo: Re: Gyoza - ravioli giapponesi Gyoza - ravioli giapponesi EmptyGio Mag 28, 2009 10:46 am

Una volta non avevo la carne e ci ho messo, melanzane a cubetti piccolissimi, già rosolate, una scatoletta di piselli precotti, e prosciutto cotto tritato, paprika forte e cipollotto fresco, erano DIVINI!

Che buoni, li ho fatti diverse volte, oramai vado un pò ad occhio con dosi e me ne vengono sempre tanti!
Il segreto stà nel non mettere troppa carne e nel mescolare per bene il ripieno!
Che delizia!!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
Mei
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Mei

Numero di messaggi : 3428
Età : 35
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 28.10.08

Gyoza - ravioli giapponesi Vide
MessaggioTitolo: Re: Gyoza - ravioli giapponesi Gyoza - ravioli giapponesi EmptyGio Mag 28, 2009 4:13 pm

ChiccoDiRiso ha scritto:
Una volta non avevo la carne e ci ho messo, melanzane a cubetti piccolissimi, già rosolate, una scatoletta di piselli precotti, e prosciutto cotto tritato, paprika forte e cipollotto fresco, erano DIVINI!

Che buoni, li ho fatti diverse volte, oramai vado un pò ad occhio con dosi e me ne vengono sempre tanti!
Il segreto stà nel non mettere troppa carne e nel mescolare per bene il ripieno!
Che delizia!!!!

Sai che mi stuzzicano? Quasi quasi la prossima volta provo con questo ripieno alternativo :D: Grazie!!
Torna in alto Andare in basso
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Gyoza - ravioli giapponesi Vide
MessaggioTitolo: Re: Gyoza - ravioli giapponesi Gyoza - ravioli giapponesi EmptyVen Mag 29, 2009 7:24 am

Di nulla, vedrai che bontà!
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
maky
Egg Mold
Egg Mold
maky

Numero di messaggi : 200
Età : 43
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 10.05.09

Gyoza - ravioli giapponesi Vide
MessaggioTitolo: Re: Gyoza - ravioli giapponesi Gyoza - ravioli giapponesi EmptyMer Mar 03, 2010 5:26 pm

Il mio ripieno è pronto, domani si procede!
Torna in alto Andare in basso
http://www.maky-lab.com/zenzero
rensie
Animal Pic
Animal Pic
rensie

Numero di messaggi : 84
Età : 46
Localizzazione : Modena
Data d'iscrizione : 26.02.10

Gyoza - ravioli giapponesi Vide
MessaggioTitolo: Re: Gyoza - ravioli giapponesi Gyoza - ravioli giapponesi EmptyGio Mar 04, 2010 8:26 am

ooooooooooooooooooooo :sbillucc: devono essere squisiti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ricetta da provare immediatamente!!!!!!!!!!stasera o domani mi metto all'opera!!!!!!non vedo l'ora :RamEn:
Torna in alto Andare in basso
ADProperant
Animal Pic
Animal Pic
ADProperant

Numero di messaggi : 32
Età : 39
Localizzazione : Montevarchi (AR)
Data d'iscrizione : 22.02.10

Gyoza - ravioli giapponesi Vide
MessaggioTitolo: Re: Gyoza - ravioli giapponesi Gyoza - ravioli giapponesi EmptyGio Mar 04, 2010 10:33 am

Ieri sera ho fatto i Gyoza e mi sono venuti favolosi!!! :feliz:
Ho fatto alcune varianti seguendo altre due ricette trovate in rete (tra cui cookingwithdog di youtube che io ADORO), ad esempio:
- non avevo il cavolo: sono andata a comprarlo appositamente e ho acquistato tutto quello che mia madre mi ha chiesto per piacere di comprarle... tranne il cavolo! allora ho optato per non metterelo... sai com'è... :=_=:
- non avevo porri e/o cipollotti verdi, quindi ho optato per mettere più cipolla bianca
- non ho aggiunto il sakè o il vino, perchè me ne sono scordata

insomma direte: non hai proprio seguito la ricetta, invece mi sono venuti spettacolari! buonissimi!
non vi immaginate come sono contenta di questo risultato!!!
non ho fatto nessuna foto perchè tra me e i miei genitori li abbiamo mangiati tutti (li avevo fatti pochi come primo esperimento), ma la prossima volta spero di poter fare alcune fotine e mostrarvele.

Grazie Moka per la ricetta! :=*=:
Torna in alto Andare in basso
http://www.heroes-ita.it
maky
Egg Mold
Egg Mold
maky

Numero di messaggi : 200
Età : 43
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 10.05.09

Gyoza - ravioli giapponesi Vide
MessaggioTitolo: Re: Gyoza - ravioli giapponesi Gyoza - ravioli giapponesi EmptyGio Mar 04, 2010 2:11 pm

Donne (e uomini) ieri sera ho fatto i gyoza con questa ricetta...che spettacolo! Perfettiiiiiii! Ne ho fatti 69, 19 sono stati mangiati ieri sera (scendono come l'acqua!), il resto è nel freezer così all'occorrenza li tiro fuori e li cuocio al vapore ancora congelati e via nel bento! Un consiglio, se li congelate metteteli appena fatti su di un vassoio per tre ore in freezer, poi, quando si saranno induriti, li potete mettere nei sacchetti del freezer(questo per evitare che attacchino).
Torna in alto Andare in basso
http://www.maky-lab.com/zenzero
Sweet Sakura
Animal Pic
Animal Pic
Sweet Sakura

Numero di messaggi : 110
Età : 45
Localizzazione : Genova
Data d'iscrizione : 08.03.10

Gyoza - ravioli giapponesi Vide
MessaggioTitolo: Re: Gyoza - ravioli giapponesi Gyoza - ravioli giapponesi EmptySab Mar 13, 2010 4:12 pm

Questa mattina ho fatto i gyoza e sono venuti fantastici!!! Ho seguito la ricetta data qui per la pasta e per il ripieno ho preso quella di cooking with dog con relativa salsina d'accompagnamento.
Ho tirato la pasta con la nonna papera, idea che mi ha dato Fiore di Loto ed infatti la pasta è venuta molto meglio, almeno per i miei gusti.
In totale ne sono venuti 51, ma forse perché li ho fatti grandi, ho usato un bicchiere con il diametro di 8 cm, visto che non ho di coppa pasta :=_=:
Ne ho assaggiati giusto tre o quattro (più quattro che tre >_>) e gli altri li ho congelati come suggeriva maky, almeno quando voglio posso tirarli fuori e metterli nel mio futuro bento :sbillucc:
Torna in alto Andare in basso
nanako
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
nanako

Numero di messaggi : 1562
Età : 49
Localizzazione : milano
Data d'iscrizione : 02.02.10

Gyoza - ravioli giapponesi Vide
MessaggioTitolo: Re: Gyoza - ravioli giapponesi Gyoza - ravioli giapponesi EmptyGio Mar 18, 2010 2:23 pm

li ho mangiati oggi al kandoo...vedi recensione...buonissimi!!
Torna in alto Andare in basso
Bea-Chan
Side Dish
Side Dish
Bea-Chan

Numero di messaggi : 583
Età : 28
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 01.04.10

Gyoza - ravioli giapponesi Vide
MessaggioTitolo: Re: Gyoza - ravioli giapponesi Gyoza - ravioli giapponesi EmptySab Apr 03, 2010 7:59 pm

Quì in trentino c'è un negozio che vende un utensile apposta per fare i ravioli con tutte le piegoline! Devo assolutamente averlo! :sbillucc:
Torna in alto Andare in basso
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Gyoza - ravioli giapponesi Vide
MessaggioTitolo: Re: Gyoza - ravioli giapponesi Gyoza - ravioli giapponesi EmptySab Apr 03, 2010 8:00 pm

Bea-Chan ha scritto:
Quì in trentino c'è un negozio che vende un utensile apposta per fare i ravioli con tutte le piegoline! Devo assolutamente averlo! :sbillucc:

Ce l'ho anche io, si trova anche nei mercati è composto di tre formine di tre grandezze diverse, io i miei gyoza li faccio con quello :P
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
Contenuto sponsorizzato




Gyoza - ravioli giapponesi Vide
MessaggioTitolo: Re: Gyoza - ravioli giapponesi Gyoza - ravioli giapponesi Empty

Torna in alto Andare in basso

Gyoza - ravioli giapponesi

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Ricette speciali!-