Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

radice di loto

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
Ciarettina
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Ciarettina

Numero di messaggi : 1381
Età : 44
Localizzazione : Padova
Data d'iscrizione : 10.08.07

radice di loto Vide
MessaggioTitolo: radice di loto radice di loto EmptyLun Ott 22, 2007 1:30 pm

Qualcuno sa dirmi come si cucinano le radici di loto e che sapore hanno? Finora le ho trovate solo secche. Sono tanto belle, ma vorrei sapere se sono pure buone. Grazie a chiunque mi sappia dire qualcosa!
Torna in alto Andare in basso
stellasenzacielo
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
stellasenzacielo

Numero di messaggi : 1633
Età : 39
Localizzazione : udine,più o meno!!
Data d'iscrizione : 29.09.07

radice di loto Vide
MessaggioTitolo: Re: radice di loto radice di loto EmptyLun Ott 22, 2007 1:47 pm

acc... radice di loto 4143387454 io non sarei risponderti perchè non le ho mai mangiate e nemmeno mai viste 😕
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



radice di loto Vide
MessaggioTitolo: Re: radice di loto radice di loto EmptyLun Ott 22, 2007 3:23 pm

Mi ha incuriosito la storia delle radici di loto così su google ho cercato "radici di loto ricette" e ne sono uscite un pò. Non avendo mai visto nè provato queste radici non so proprio che sapore abbiano, ma magari ti interessa avere delle ricette per provarle, ho letto che sono croccanti e dal sapore delicato e dolce
... eccoti una ricettina:


SFORMATO DI SOGLIOLA E RADICI DI LOTO
origine: Cina

Tempo di Preparazione: 15 min.
Tempo di Cottura: 25 min.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 500 gr di radici di loto
- 200 gr di filetti di sogliola
- 80 gr di burro
- 1 cucchiaio di fecola
- 1 cucchiaio di sakè
- 1 cucchiaio d'aceto
- 1 pezzetto di zenzero
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- sale
1.Tagliate il pesce a pezzetti e, frullandoli, riduceteli in purea. Sbucciate le radici di loto e irroratele con l'aceto. Poi unitele al pesce insieme a 2/3 del burro, alla fecola ed al sakè. Insaporite con una presa di sale e amalgamate.
2.Scaldate il resto del burro in una padella e spennellate una pirofila; distribuitevi il composto, livellate con una spatola bagnata e cuocete a vapore per 10 min. Intanto, sbucciate lo zenzero e tagliatelo ad asticciole. Utilizzatelo per guarnire lo sformato e portate in tavola.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



radice di loto Vide
MessaggioTitolo: Re: radice di loto radice di loto EmptyLun Ott 22, 2007 3:34 pm

Io le ho sempre mangiate solo in Tenpura! Non hanno molto sapore, in verità.

Hanno la consistenza di una carota e il sapore di tubero :D!

Quelle essiccate non so proprio come potrebbero essere usate!

Baci,
B.
Torna in alto Andare in basso
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

radice di loto Vide
MessaggioTitolo: Re: radice di loto radice di loto EmptyLun Ott 22, 2007 4:29 pm

Mai assaggiate... a dire il vero non le ho mai nemmeno viste in vendita!
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
Janis7385
Rice Mold
Rice Mold
Janis7385

Numero di messaggi : 256
Età : 39
Localizzazione : Vicenza
Data d'iscrizione : 27.09.07

radice di loto Vide
MessaggioTitolo: Re: radice di loto radice di loto EmptySab Nov 10, 2007 7:37 pm

Alla fine le hai comprate Ciarrettina?
Perchè le ho viste surgelate nell'alimentari cinese qui a Vicenza ed effettivamente... sono davvero kawaii! Perfette per un bentino!
Non le ho prese, ma ho cercato qualche ricetta, ne metto una coreana qui:

RADICI DI LOTO STUFATE
Per 4 persone

200g di radici di loto
4 cucchiai salsa di soia
2 cucchiaini olio
2 cucchiai zucchero
1 cucchiaio di semi di sesamo tostati

Lavate e pelate le radici di loto, poi tagliatele a fette spesse circa 6-7 mm. Scaldate l'olio in un wok e fateci cuocere le radici a fuoco moderato. Unite la salsa di soia e lo zucchero. Coprite il wok e lasciate stufare una ventina di minuti a fuoco dolce, cospargetele con i semi di seseamo tostati e servite.

In rete dicono che hanno un sapore dolce... qualcuno conferma???
Torna in alto Andare in basso
http://enjoyourlife.iobloggo.com/
Ciarettina
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Ciarettina

Numero di messaggi : 1381
Età : 44
Localizzazione : Padova
Data d'iscrizione : 10.08.07

radice di loto Vide
MessaggioTitolo: Re: radice di loto radice di loto EmptySab Nov 10, 2007 11:27 pm

Purteoppo le ho trovate solo secche, per quello non so come farle. Fresche non saprei riconoscerle, purtroppo. Magari l'alimentari etnico ce le ha. Sai dirmi come sono?
Torna in alto Andare in basso
Janis7385
Rice Mold
Rice Mold
Janis7385

Numero di messaggi : 256
Età : 39
Localizzazione : Vicenza
Data d'iscrizione : 27.09.07

radice di loto Vide
MessaggioTitolo: Re: radice di loto radice di loto EmptyMar Nov 13, 2007 12:10 pm

Scusa Ciarrettina, mi ero persa il post!!!

Le prendo la prossima volta che vado dai cinesi, anche perchè voglio provare a fare il tempura e ho visto da Marianna che ci stanno bene!!! :yummy:

Ti farò sapere!!! :ciao:
Torna in alto Andare in basso
http://enjoyourlife.iobloggo.com/
Ciarettina
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Ciarettina

Numero di messaggi : 1381
Età : 44
Localizzazione : Padova
Data d'iscrizione : 10.08.07

radice di loto Vide
MessaggioTitolo: Re: radice di loto radice di loto EmptyMar Nov 13, 2007 2:15 pm

Janis7385 ha scritto:
Scusa Ciarrettina, mi ero persa il post!!!

Le prendo la prossima volta che vado dai cinesi, anche perchè voglio provare a fare il tempura e ho visto da Marianna che ci stanno bene!!! :yummy:

Ti farò sapere!!! :ciao:
Grazie mille!
Torna in alto Andare in basso
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

radice di loto Vide
MessaggioTitolo: Re: radice di loto radice di loto EmptyMar Nov 13, 2007 2:47 pm

Cito Marianan di Biancorossogiappone ne ha parlato proprio oggi riguardo al tenpura:

Citazione :
Il renkon non ha molto sapore, a dire la verita'. Ha una consistenza soda e che ricorda quella di una patata poco cotta. Usato pero' in svariate ricette, come nel tempura ad esempio, e' un ingrediente piacevole e che dona soprattutto un tocco in piu' grazie soprattutto al suo aspetto esteriore, decisamente molto gradevole.
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
Ciarettina
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Ciarettina

Numero di messaggi : 1381
Età : 44
Localizzazione : Padova
Data d'iscrizione : 10.08.07

radice di loto Vide
MessaggioTitolo: Re: radice di loto radice di loto EmptyMar Nov 13, 2007 3:00 pm

Rigrazie!
Torna in alto Andare in basso
Janis7385
Rice Mold
Rice Mold
Janis7385

Numero di messaggi : 256
Età : 39
Localizzazione : Vicenza
Data d'iscrizione : 27.09.07

radice di loto Vide
MessaggioTitolo: Re: radice di loto radice di loto EmptyMar Nov 27, 2007 10:04 pm

Comprata la radice di loto... prossimamente vi posto i risultati!:hophop:
Torna in alto Andare in basso
http://enjoyourlife.iobloggo.com/
Ospite
Ospite



radice di loto Vide
MessaggioTitolo: Re: radice di loto radice di loto EmptyMar Nov 27, 2007 11:45 pm

Si ma... mettete una foto per cortesia? :asd:
Sono curioso D: Mai sentite ste radici :(
Torna in alto Andare in basso
Janis7385
Rice Mold
Rice Mold
Janis7385

Numero di messaggi : 256
Età : 39
Localizzazione : Vicenza
Data d'iscrizione : 27.09.07

radice di loto Vide
MessaggioTitolo: Re: radice di loto radice di loto EmptyMer Nov 28, 2007 9:19 am

Kim era linkata sopra :P , comunque ti rimetto qui la foto che c'è in rete:

radice di loto Cuisine_2000-11-06_1

Queste sono quelle che ho trovato io (ovviamente surgelate, non che si veda un granchè... però almeno dà un'idea!):

radice di loto Radici10

La sig.ra cinese mi spiegava ieri che in medicina cinese si mangiano prima ancora di prendere i farmaci quando si comincia a star male perchè purificano, oppure sono utilissime in caso di stress e nervosismo e funzionano un po' come la camomilla!!!
(Oh, ma la "mia" cinese ne sa una più del diavolo!!! :asd: )
Torna in alto Andare in basso
http://enjoyourlife.iobloggo.com/
Ospite
Ospite



radice di loto Vide
MessaggioTitolo: Re: radice di loto radice di loto EmptyDom Dic 02, 2007 6:44 pm

Sono in effetti molto carine e io adoro sia la consistenza croccante che il saporino leggero.
Le ho mangiate in giappone fritte :yummy: ma in Italia non le avevo viste, tenterò di adocchiarle in qualche negozio di cibo cino o etnico!
Torna in alto Andare in basso
Ciarettina
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Ciarettina

Numero di messaggi : 1381
Età : 44
Localizzazione : Padova
Data d'iscrizione : 10.08.07

radice di loto Vide
MessaggioTitolo: Re: radice di loto radice di loto EmptyVen Dic 07, 2007 8:49 pm

Le hai trovate surgelate! :affraid: Beata!
Torna in alto Andare in basso
esthel
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
esthel

Numero di messaggi : 1657
Età : 43
Localizzazione : Parigi
Data d'iscrizione : 08.11.07

radice di loto Vide
MessaggioTitolo: Re: radice di loto radice di loto EmptyVen Dic 21, 2012 7:22 pm

ci credete che sono un paio di mesi...che le ho nel frizzer?! devo decidermi a leggere qualche ricetta e provare a cucinarle.... :=_=:
Torna in alto Andare in basso
http://gaiabento.splinder.com/
Rastamamma
Side Dish
Side Dish
Rastamamma

Numero di messaggi : 367
Età : 49
Localizzazione : Londra
Data d'iscrizione : 17.08.09

radice di loto Vide
MessaggioTitolo: Re: radice di loto radice di loto EmptyMar Mar 05, 2013 9:20 pm

anche io sono interessata io le trovo secche in un negozio di prodotti macrobiotici bilogici ecc (e costano pur eun'occhio) ho visto qualche foto di zuppe dove sopra galleggiavano queste famose radici ma la mia amica Yoko dice che secondo le i quelle secche non si usano nella zuppa boh? E' ero ch elei odia cucinare quindi non è il massimo dell'affidabilità...
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilcuoreingola.it
Contenuto sponsorizzato




radice di loto Vide
MessaggioTitolo: Re: radice di loto radice di loto Empty

Torna in alto Andare in basso

radice di loto

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Consigli in cucina!-