Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

funghi shiitake - sono buoni? come li cucino?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
giaulz
Rice Mold
Rice Mold
giaulz

Numero di messaggi : 336
Età : 41
Localizzazione : Monza - Slovenia - Austria
Data d'iscrizione : 20.04.08

funghi shiitake - sono buoni? come li cucino? Vide
MessaggioTitolo: funghi shiitake - sono buoni? come li cucino? funghi shiitake - sono buoni? come li cucino? EmptyVen Dic 05, 2008 1:48 pm

Ho visto in tante foto di bento giapponesi i funghi shiitake, che però penso di non aver mai assaggiato. Vagando su internet ho scoperto che pare abbiano proprietà miracolose (e soprattutto un sacco di ferro, evviva!), quindi mi è venuta la curiosità di provarli.

Nel quartire cinese a Milano li vendono secchi e in confezioni abbastanza grandi... prima di portarmi a casa una chilata di "roba strana" vorrei sapere... qualcuno di voi li ha provati? Che sapore hanno? La cucina orientale in genere mi piace tutta, ma non vorrei rivivere il trauma dell'umeboshi :@_@:

Ma soprattutto, come li cucino? Immagino sia necessario farli rinvenire in acqua, ma poi posso usarli come i funghi normali o c'è qualche ricettina tipica?

Illuminatemi!
Torna in alto Andare in basso
nivis
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
nivis

Numero di messaggi : 1237
Età : 48
Localizzazione : Monza
Data d'iscrizione : 11.02.08

funghi shiitake - sono buoni? come li cucino? Vide
MessaggioTitolo: Re: funghi shiitake - sono buoni? come li cucino? funghi shiitake - sono buoni? come li cucino? EmptyVen Dic 05, 2008 1:57 pm

Esattamente come i funghi porcini secchi (anzi, anche il sapore è vagamente simile): li metti a mollo per un'oretta e poi li cuoci come preferisci. Io in genere li aggiungo alle verdure saltate o alla zuppa di miso.
Torna in alto Andare in basso
http://yuki75.livejournal.com
Cyntilla
Egg Mold
Egg Mold
Cyntilla

Numero di messaggi : 186
Età : 47
Localizzazione : Provincia di Alessandria
Data d'iscrizione : 07.03.09

funghi shiitake - sono buoni? come li cucino? Vide
MessaggioTitolo: Re: funghi shiitake - sono buoni? come li cucino? funghi shiitake - sono buoni? come li cucino? EmptyMer Apr 22, 2009 10:45 am

Quoto Nivis e rilancio con questa ricettina:

http://www.soyandpepper.com/2008/09/sweet-simmered-shitake-and-bento-update.html

Ne ho messi un paio nel bentino di oggi e, a mio parere, erano squisiti!
Se cerchi su Internet ne trovi a centinaia, in effetti vanno un po' con tutto. sorriso
Torna in alto Andare in basso
http://cyntilla.deviantart.com/
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

funghi shiitake - sono buoni? come li cucino? Vide
MessaggioTitolo: Re: funghi shiitake - sono buoni? come li cucino? funghi shiitake - sono buoni? come li cucino? EmptyMer Apr 22, 2009 10:52 am

Adoro i funghi, di tutti i tipi, ma questi non ho mai avuto occasione di assaggiarli :(
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
Cyntilla
Egg Mold
Egg Mold
Cyntilla

Numero di messaggi : 186
Età : 47
Localizzazione : Provincia di Alessandria
Data d'iscrizione : 07.03.09

funghi shiitake - sono buoni? come li cucino? Vide
MessaggioTitolo: Re: funghi shiitake - sono buoni? come li cucino? funghi shiitake - sono buoni? come li cucino? EmptyMer Apr 22, 2009 10:57 am

Io sono stata fortunatissima a trovarli (in confezione minuscola) nell'unico negozio di prodotti biologici della mia piccola città, e se li ho trovati io lì c'è speranza per tutti! :laugh:
Scherzi a parte, posso assicurarvi che sono molto buoni e, come dice giustamente Nivis, non molto diversi dai nostri porcini, magari un po' più intensi come sapore.
Torna in alto Andare in basso
http://cyntilla.deviantart.com/
Iria
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Iria

Numero di messaggi : 1540
Età : 39
Localizzazione : Varese
Data d'iscrizione : 09.10.08

funghi shiitake - sono buoni? come li cucino? Vide
MessaggioTitolo: Re: funghi shiitake - sono buoni? come li cucino? funghi shiitake - sono buoni? come li cucino? EmptyMer Apr 22, 2009 1:23 pm

Io li compro secchi nel solito negozietto cinese qui a Varese
Li ADOOOORO
Inoltre sono un ingrediente insostituibile dei miei super-futomaki :D
Torna in alto Andare in basso
http://www.iria2k.net
Piragnetta
Egg Mold
Egg Mold
Piragnetta

Numero di messaggi : 230
Età : 43
Localizzazione : Londra
Data d'iscrizione : 19.08.09

funghi shiitake - sono buoni? come li cucino? Vide
MessaggioTitolo: Re: funghi shiitake - sono buoni? come li cucino? funghi shiitake - sono buoni? come li cucino? EmptyGio Ago 20, 2009 11:12 am

Li potete trovare anche nei normali supermercati, li mettono sempre nascosti di fianco ai porcini secchi, e spesso ci si sbaglia se non si sta attenti :=_=: della serie: "questi al kg costano meno"
Basta metterli a bagno prima di usarli, sono molto buoni e si possono usare in tutti i modi (nel risotto, con la polenta, in mix di funghi, frittate, nel sukiyaki)...

ATTENZIONE: se li prendete interi eliminate il gambo dopo averli fatti ammorbidire in acqua, perchè legnoso :=O=:

buon bento a tutte :WWW:
Torna in alto Andare in basso
http://www.laurapirani.com
Dani's Delivery service
Bento
Bento
Dani's Delivery service

Numero di messaggi : 985
Età : 51
Localizzazione : Campania
Data d'iscrizione : 22.04.10

funghi shiitake - sono buoni? come li cucino? Vide
MessaggioTitolo: Re: funghi shiitake - sono buoni? come li cucino? funghi shiitake - sono buoni? come li cucino? EmptySab Nov 13, 2010 9:44 pm

Ho comprato i funghi shiitake per la prima volta, quindi sono anch'io a caccia di consigli...
Altre idee su come usarli, magari con i soba?
Ho preso anche i funghi neri cinesi perchè avevo visto che anche questi erano un ingrediente ricorrente nelle ricette asiatiche, ideuzze?
Su, lo so che siete una fonte inesauribile! sorriso
Torna in alto Andare in basso
http://www.allassaggio.blogspot.com/
julia1976
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
julia1976

Numero di messaggi : 3185
Età : 47
Localizzazione : Cervia
Data d'iscrizione : 21.11.08

funghi shiitake - sono buoni? come li cucino? Vide
MessaggioTitolo: Re: funghi shiitake - sono buoni? come li cucino? funghi shiitake - sono buoni? come li cucino? EmptyDom Nov 14, 2010 7:08 pm

mumble..
io una volta ho comprato i funghi dai cinesi... secchi
erano orribili...

non sono i shitake vero???

qualcuno sa delucidarmi in merito?
Torna in alto Andare in basso
http://www.dipsi.eu
franci
Egg Mold
Egg Mold
franci

Numero di messaggi : 194
Età : 44
Localizzazione : italia
Data d'iscrizione : 16.09.10

funghi shiitake - sono buoni? come li cucino? Vide
MessaggioTitolo: Re: funghi shiitake - sono buoni? come li cucino? funghi shiitake - sono buoni? come li cucino? EmptyMer Nov 17, 2010 8:07 pm

Piragnetta ha scritto:
Li potete trovare anche nei normali supermercati, li mettono sempre nascosti di fianco ai porcini secchi, e spesso ci si sbaglia se non si sta attenti :=_=: della serie: "questi al kg costano meno"
Basta metterli a bagno prima di usarli, sono molto buoni e si possono usare in tutti i modi (nel risotto, con la polenta, in mix di funghi, frittate, nel sukiyaki)...

ATTENZIONE: se li prendete interi eliminate il gambo dopo averli fatti ammorbidire in acqua, perchè legnoso :=O=:

buon bento a tutte :WWW:

Tu dove li hai trovati? :sbillucc:
Ho visto che sei di Milano!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




funghi shiitake - sono buoni? come li cucino? Vide
MessaggioTitolo: Re: funghi shiitake - sono buoni? come li cucino? funghi shiitake - sono buoni? come li cucino? Empty

Torna in alto Andare in basso

funghi shiitake - sono buoni? come li cucino?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Consigli in cucina!-