Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

zuppa di miso... al macrobiotico!!!!!!

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
Cipollina
Bento
Bento
Cipollina

Numero di messaggi : 864
Età : 32
Localizzazione : Campagna Marchigiana
Data d'iscrizione : 30.04.08

zuppa di miso... al macrobiotico!!!!!! Vide
MessaggioTitolo: zuppa di miso... al macrobiotico!!!!!! zuppa di miso... al macrobiotico!!!!!! EmptyVen Giu 13, 2008 12:10 pm

l'altro giorno sono andata al negozio macrobiotico che ho vicino casa per comprare una busta di fagioli azuki e.... sepete cosa ho visto?
un cliente che ordinava zuppa di miso!! non potevo credere ai miei occhi! :affraid: (in quel negozio fanno pure cibi take away)
mi sono informata meglio anche su internet e guardate cos'ho trovato! la ricetta della miso soup adattata con gli ingredienti che si possono tranquillamente trovare al macrobiotico!

Zuppa di Miso e Makame - cucina giapponese

Ingredienti:

Per 4 persone: 1 litro d'acqua – 4 cucchiaini di miso (1 per persona)
Per il soffritto: 1 cipolla piccola - 1 carota - 1 foglia verde (es.: bietola, costa, cavolo, foglie del sedano, ecc.) - 1 pezzetto di alga Wakame - 2 cucchiai di olio di sesamo o di riso, tofu a cubetti. Il sale NON è necessario, perché il miso è già salato

Preparazione:

Sciacquate l'alga Wakame e ammollatela in un po' d'acqua per alcuni minuti.
Nel frattempo preparate il soffritto facendo rosolare la cipolla affettata nell'olio.
Appena inizia ad appassire aggiungete un litro di acqua e portate ad ebollizione.
Strizzate l'alga, affettatela il più sottilmente possibile e aggiungetela nella pentola.
Tagliate a rondelle la carota e aggiungete anch'essa alla zuppa.
Fate cuocere per circa 15-20 minuti.
Lavate e tagliate la foglia verde, che andrà aggiunta circa 3 minuti prima di completare la cottura.
Terminata la cottura, aggiungete il miso e infine il tofu a cubetti, appena prima di servire nei piatti e consumatela calda.
La consistenza finale deve risultare piuttosto brodosa: si tratta infatti di una specie di brodo di mantenimento, che nutre e scalda allo stesso tempo.
Nel caso preparate la zuppa per più giorni, abbiate cura di aggiungere il miso mano a mano soltanto al momento del consumo, di modo che conservi integre tutte le sue proprietà.

Piatto Giapponese e macrobiotico:

Questo piatto è uno dei più caratteristici della cucina macrobiotica, in cui viene generalmente utilizzato come consommé.
Ottimo come integratore alimentare assunto con regolarità, la zuppa di miso possiede inoltre notevoli effetti curativi: in questo specifico caso è preferibile evitare il soffritto ed è consigliabile utilizzare soltanto l'acqua con le verdure ed il miso, quest'ultimo aggiunto sempre appena prima di servire in tavola.


alla faccia!! di solito nella zuppa di miso compaiono ingiedienti come il daikon o roba del genere che in italia non esistono! (o quasi) zuppa di miso... al macrobiotico!!!!!! 3019968019

perciò sono rimasta piacevolmente sorpesa nel vedere che potevo preparare la mia zuppa comprando tutto dal macrobiotico! poi mi informo ancora meglio e aggiungerò presto altre informazioni!! ciglio
Torna in alto Andare in basso
Cipollina
Bento
Bento
Cipollina

Numero di messaggi : 864
Età : 32
Localizzazione : Campagna Marchigiana
Data d'iscrizione : 30.04.08

zuppa di miso... al macrobiotico!!!!!! Vide
MessaggioTitolo: Re: zuppa di miso... al macrobiotico!!!!!! zuppa di miso... al macrobiotico!!!!!! EmptyVen Giu 13, 2008 12:37 pm

per chi non sapesse dove trovare il proprio negozio macrobiotico più vicino casa.... ho trovato una pagina dove sono collocati tutti i ristoranti e i negozi di cucina macrobiotica! c'è pure il mio paesino sperduto, osimo!! hihi

http://www.operatoridelbenessere.com/ristoranti-macrobiotici
Torna in alto Andare in basso
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

zuppa di miso... al macrobiotico!!!!!! Vide
MessaggioTitolo: Re: zuppa di miso... al macrobiotico!!!!!! zuppa di miso... al macrobiotico!!!!!! EmptySab Giu 14, 2008 8:45 pm

Io metto più miso per persona, mi piace più saporita, ed in genere la faccio con il brodo di dashi.
Ma sicuramente è buona anche senza. :yummy:
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
Cipollina
Bento
Bento
Cipollina

Numero di messaggi : 864
Età : 32
Localizzazione : Campagna Marchigiana
Data d'iscrizione : 30.04.08

zuppa di miso... al macrobiotico!!!!!! Vide
MessaggioTitolo: Re: zuppa di miso... al macrobiotico!!!!!! zuppa di miso... al macrobiotico!!!!!! EmptyMar Giu 17, 2008 10:26 am

ChiccoDiRiso ha scritto:
Io metto più miso per persona, mi piace più saporita, ed in genere la faccio con il brodo di dashi.
Ma sicuramente è buona anche senza. :yummy:

il fatto è che a casa mia si mangia sciapo... insipido!
mia madre ha la convinzione che il sale sia da evitare peggio che la peste e così anche io mi sto cominciando ad adattare! -__-;

anche se a me,il cibo sciapo non è mai piaciuto! ;)
Torna in alto Andare in basso
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

zuppa di miso... al macrobiotico!!!!!! Vide
MessaggioTitolo: Re: zuppa di miso... al macrobiotico!!!!!! zuppa di miso... al macrobiotico!!!!!! EmptyMer Giu 18, 2008 8:44 am

Cipollina ha scritto:
ChiccoDiRiso ha scritto:
Io metto più miso per persona, mi piace più saporita, ed in genere la faccio con il brodo di dashi.
Ma sicuramente è buona anche senza. :yummy:

il fatto è che a casa mia si mangia sciapo... insipido!
mia madre ha la convinzione che il sale sia da evitare peggio che la peste e così anche io mi sto cominciando ad adattare! -__-;

anche se a me,il cibo sciapo non è mai piaciuto! ;)
Pat pat! hai la mia solidarietà!
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
Cipollina
Bento
Bento
Cipollina

Numero di messaggi : 864
Età : 32
Localizzazione : Campagna Marchigiana
Data d'iscrizione : 30.04.08

zuppa di miso... al macrobiotico!!!!!! Vide
MessaggioTitolo: Re: zuppa di miso... al macrobiotico!!!!!! zuppa di miso... al macrobiotico!!!!!! EmptyMer Giu 18, 2008 8:49 am

:asd: grazie....

Più che solidarietà, a tavola mi servirebbe un bel barattolone di sale che all'improvviso compare e poi.... scoompare! giusto in tempo per non farsi vedere da mia madre!

un po' come gli op! op! dell'ispettore Gadget! :laugh:

dici che su e-bay lo posso trovare? :asd:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




zuppa di miso... al macrobiotico!!!!!! Vide
MessaggioTitolo: Re: zuppa di miso... al macrobiotico!!!!!! zuppa di miso... al macrobiotico!!!!!! Empty

Torna in alto Andare in basso

zuppa di miso... al macrobiotico!!!!!!

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Ricette speciali!-