Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

La dogana

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
AutoreMessaggio
Rumiko
Bento Set Complete :)
Rumiko

Numero di messaggi : 2933
Localizzazione : L'Aquila

La dogana - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: La dogana La dogana - Pagina 2 EmptyMar Ott 02, 2007 12:24 pm

Anche io ho speso $25 per la spedizione EMS ma ancora niente :boxe:
Torna in alto Andare in basso
http://finestrasegretagiardinos.splinder.com/
Piccola_Tempura
Piccola_Tempura

Numero di messaggi : 7591
Localizzazione : Roma-Italy

MessaggioTitolo: Re: La dogana La dogana - Pagina 2 EmptyMar Ott 02, 2007 12:48 pm

Rumiko ha scritto:
Anche io ho speso $25 per la spedizione EMS ma ancora niente :boxe:

dai, non perdere la pazienza, vedrai che arriveranno!!! :RoundRobin:
http://liberidileggere.blog.tiscali.it/
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: La dogana La dogana - Pagina 2 EmptyMar Ott 02, 2007 1:21 pm

Io sto telefonando al numero indicato in calce al documento di sdoganamento, perchè ho un pacco da loro (non sono bento, comunque!) e stanno richiedendo anche a me valore commerciale e la fattura...

Il problema è che sono sul serio dei regali (swap :D) e non ho nessun tipo di documentazione a riguardo!!!

Appena mi rispondono (è sempre occupato :PinGu:) vi faccio sapere!

B.
Nightwatch
Nightwatch

Numero di messaggi : 2540
Localizzazione : il castello dei Goblin

MessaggioTitolo: Re: La dogana La dogana - Pagina 2 EmptyMar Ott 02, 2007 3:24 pm

bunny chan ha scritto:
Io sto telefonando al numero indicato in calce al documento di sdoganamento, perchè ho un pacco da loro (non sono bento, comunque!) e stanno richiedendo anche a me valore commerciale e la fattura...

Il problema è che sono sul serio dei regali (swap :D) e non ho nessun tipo di documentazione a riguardo!!!

Appena mi rispondono (è sempre occupato :PinGu:) vi faccio sapere!

B.

Auguri ... io ci ho provato per 3 giorni ... fax e telefono sempre occupato ... :|
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: La dogana La dogana - Pagina 2 EmptyMar Ott 02, 2007 3:33 pm

Invece io sono riuscita a parlarci e ben due volte :cheers:!!

Chi mi ha risposto, tra l'altro, è stato davvero gentilissimo :kittyna:!!!

Se è un regalo, e nessuno ha dichiarato un valore sul pacco, basta mettere una cifra fittizia di 10-15 euro e la fattura non serve.
Naturalmente questo funziona solo per i privati, perchè per le aziende è tutto un altro paio di maniche!

Però se sul pacco c'è un valore commerciale messo dal venditore, bisogna fornire la copia della transazione ebay o la fattura e dichiarare il giusto valore, oltre alla descrizione dell'oggetto...

Ciao,
B.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: La dogana La dogana - Pagina 2 EmptyVen Ott 12, 2007 4:01 pm

Alla mia amica (quella famosa che mi ha contagiato con il bento-morbo) è appena successa la stessa cosa: ha comprato dal Giappone e oggi le è arrivata la lettera che diceva che i suoi pacchi sono fermi alla dogana e lei deve pagare lo sdoganamento e le imposte di importazione.
Mi ha passato una guida, presa da eBay, in proposito, eccola qui:
http://recensioni.ebay.it/Come-funziona-la-dogana-italiana-Dazi-e-documenti_W0QQugidZ10000000000795762
Qui però dice di non scrivere (o far scrivere, se stiamo acquistando) "gift" sul pacco, perché ormai per i doganieri puzza di frode.

Io ho comprato dal suo stesso venditore (bamboo70, sempre su eBay), una settimana prima di lei, e non mi è arrivata ancora nessuna comunicazione dalla dogana. Posso sperare che davvero facciano controlli a caso - e che il mio pacco sia passato senza problemi - o sarà meglio che mi aspetti anch'io di dover sborsare soldi e documentazioni varie? :confused:
Nightwatch
Nightwatch

MessaggioTitolo: Re: La dogana La dogana - Pagina 2 EmptyVen Ott 12, 2007 5:10 pm

Tama ha scritto:
Posso sperare che davvero facciano controlli a caso - e che il mio pacco sia passato senza problemi - o sarà meglio che mi aspetti anch'io di dover sborsare soldi e documentazioni varie? :confused:

puoi tranquillamente sperare, non e' detto che venga fermato... poi dipende anche come e' stato spedito (ad esempio io non ho mai avuto problemi con la spedizione via posta internazionale...)
...sono controlli a campione...
stellacometa
Bento
Bento
stellacometa

Numero di messaggi : 785
Localizzazione : Parma

MessaggioTitolo: Re: La dogana La dogana - Pagina 2 EmptyVen Ott 12, 2007 6:11 pm

Anch'io sto aspettando due pacchetti da bamboo70...ed è quasi un mese per il primo, una settimana in meno per il secondo. Speriamo!
TheRisingPhoenix
Side Dish
Side Dish
TheRisingPhoenix

Numero di messaggi : 351
Localizzazione : Roma

MessaggioTitolo: Re: La dogana La dogana - Pagina 2 EmptyVen Ott 19, 2007 10:14 am

Tama ha scritto:
Alla mia amica (quella famosa che mi ha contagiato con il bento-morbo) è appena successa la stessa cosa: ha comprato dal Giappone e oggi le è arrivata la lettera che diceva che i suoi pacchi sono fermi alla dogana e lei deve pagare lo sdoganamento e le imposte di importazione.
Mi ha passato una guida, presa da eBay, in proposito, eccola qui:
http://recensioni.ebay.it/Come-funziona-la-dogana-italiana-Dazi-e-documenti_W0QQugidZ10000000000795762
Qui però dice di non scrivere (o far scrivere, se stiamo acquistando) "gift" sul pacco, perché ormai per i doganieri puzza di frode.

Io ho comprato dal suo stesso venditore (bamboo70, sempre su eBay), una settimana prima di lei, e non mi è arrivata ancora nessuna comunicazione dalla dogana. Posso sperare che davvero facciano controlli a caso - e che il mio pacco sia passato senza problemi - o sarà meglio che mi aspetti anch'io di dover sborsare soldi e documentazioni varie? :confused:

Eccomi! la famosa amica è presente... :happy: vi aggiorno... :scratch:
dopo aver ricevuto la lettera dalla dogana.. aver fatto il fax... :uhmpf: e aver richiamato... :uhmpf: mi è stato detto che non ci sono problemi che la documentazione è arrivata :D (fax fatto 2 giorni fa) anche se la tipa ha detto tre volte "non so se abbiamo già la documentazione, se è già arrivata..." :scratch: (ma il fax non è immediato?? :cioe: ) vabeh comunque mi ha detto che è tutto ok, di aspettare solo qualche altro giorno per lo sdoganamento.

I dettagli:
il venditore ha messo la voce "gift"
però :scratch: :confused:
ha dichiarato il prezzo per ogni oggetto (io ti faccio un regalo e scrivo quanto ho speso?)
:scratch: (fortunatamente non molto più alto di quello di vendita)
io ho risposto alla dogana compilando il fax, confermando che fosse un "gift" :suspect: di cosine per il pranzo regalatomi da una mia amica che ora vive in giappone e che il valore fosse indicativo per il rimborso in caso di smarrimento del pacco, ma che non è una vendita.
quindi ho barrato NO sulla voce Importazione ditta, perchè non sono una ditta ma era un passaggio oggetti da Privato a Privato.. anche se.. vi confesso.. il venditore bamboo74 deve essere :
a)poco sveglio/a :scratch:
b) sadico/a parecchio, :incazzoso:

perchè prima scrive "gift", poi mette il valore della merce, poi sull'indirizzo del mittente non mette nome e cognome ma "Bento's & Beyond" il nome del negozio ebay.... ( :laugh: ricevo regali da una ditta?? :laugh: )
quindi posso ritenere di aver avuto parecchio sederino... (scusate il francesismo) per il fatto che mi abbiano detto che il pacco (coi miei 3 bento e un vegan cutter) sia in attesa di sdoganamento, questione solo di qualche giorno, piuttosto che non in stato di sequestro.
Però aspetto a cantare vittoria perchè non so ancora quanto mi farà pagare il postino una volta sotto casa... mi domando a quanto ammonta il prezzo che hanno stabilito visto che per telefono non me l'han detto..

comunque del fatto di non mettere "gift" perchè ai doganieri puzza... secondo me è relativo.. cioè.. se parli prima col venditore e gli dici di mettere "gift" ma senza valore dichiarato, (o perlomeno un valore moooolto basso) e come mittente un nome di persona e non di una ditta... non dovrebbero farti problemi (a meno che non ti ritrovi con la sfiga di Fantozzi)
:asd:
http://theredrisingphoenix.deviantart.com/
Nightwatch
Nightwatch

MessaggioTitolo: Re: La dogana La dogana - Pagina 2 EmptyDom Ott 21, 2007 10:06 am

TheRisingPhoenix ha scritto:
... mi domando a quanto ammonta il prezzo che hanno stabilito visto che per telefono non me l'han detto..

Detta cosi' non credo dovrai pagare qualcosa ...

Non e' Bamboo ad essere poco sveglio, e' una prassi di quasi tutti mettere il valore anche se e' scritto gift. :)
TheRisingPhoenix
Side Dish
Side Dish
TheRisingPhoenix

MessaggioTitolo: Re: La dogana La dogana - Pagina 2 EmptyDom Ott 21, 2007 10:37 am

posso dirlo...? che prassi del ca--- !

E' normale che poi i doganieri si insospettiscono e fermano tutti i pacchi. Soprattutto perchè sono doganieri italiani e se possono rubare lo fanno, o se possono farci soldi sopra idem.

comunque si, alla fine son arrivati ieri i miei bentini e tutto ok, e ho deciso di tenerne solo uno, tant'è che gli altri son qua nella sezione vendo :)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: La dogana La dogana - Pagina 2 EmptyDom Ott 21, 2007 11:35 am

ma se un pacchetto viene spedito tramite ems, c'è la possibilità che venga fermato in dogana?
Nightwatch
Nightwatch

MessaggioTitolo: Re: La dogana La dogana - Pagina 2 EmptyDom Ott 21, 2007 11:45 am

Citazione :
posso dirlo...? che prassi del ca--- !

ad esempio, nel bollettino EMS ci sono solo le caselle "sample" oppure "gift" ...quindi non c'e' purtroppo molta scelta ...

Citazione :
ma se un pacchetto viene spedito tramite ems, c'è la possibilità che venga fermato in dogana?

si certo.
lafatina
lafatina

Numero di messaggi : 8539
Localizzazione : Quartu Sant'Elena (CAGLIARI)

MessaggioTitolo: Re: La dogana La dogana - Pagina 2 EmptyDom Ott 21, 2007 12:20 pm

Reira ha scritto:
Si certo.... a me l'hanno aperto e frugato, aprendomi e (credo) portandosi via un pacchetto di biscottini panda... ma almeno mi hanno lasciato tutto il resto (randoseru). Il responsabile della dogana che mi ha chiamato (ho lasciato per fortuna il numero di cellulare (Grazie a Rika che me lo aveva chiesto!) e mi ha chiesto di fare un fax con un modulo prestampato, che mi hanno inviato via mail, con la dichiarazione di valore presunto e mi ha anche consigliato di scrivere un valore sotto i 40 euro altrimenti avrei dovuto anche pagare le tasse doganali. Non ho pagato nulla me lo hanno trattenuto una settimana!
Altre volte non succede nulla e arriva in pochi giorni. Una volta mi è arrivato in tre giorni esatti!
http://samaista.blogspot.com
TheRisingPhoenix
Side Dish
Side Dish
TheRisingPhoenix

MessaggioTitolo: Re: La dogana La dogana - Pagina 2 EmptyDom Ott 21, 2007 12:27 pm

baldracconi!! :incazzoso: si sono strafogati i tuoi biscottini panda!!!! :rabbia:
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: La dogana La dogana - Pagina 2 EmptyMar Gen 22, 2008 10:18 am

Scusate scusate tanto se sono poco sveglia e non ho capito un cavolo! :arigato:
Allora io devo fare un mega ordine da citron1040 il totale della merce senza spese è al di sotto dei 45 € ed ho scelto EMS così posso rintracciare il pacco.. quindi:
1)questi 45€ bisogna calcolarli comprensivi di spese di spedizione?
2)il venditore deve dichiarare l'importo della merce per un eventuale rimborso?
3)devo dire al venfitore di non sdcrivere gift??

Scusatemi ma è il mio primo acquisto!
LilyInHell
Moderatore
Moderatore
LilyInHell

Numero di messaggi : 2444
Localizzazione : Bari

MessaggioTitolo: Re: La dogana La dogana - Pagina 2 EmptyMar Gen 22, 2008 11:03 am

se 45€ è il costo degli oggetti devi sicuramente aggiungere le spese di spedizione. chiedi al venditore a quanto ammontano se non le ha specificate. il venditore non è obbligato a dichiarare il valore della merce, ma se non lo fa non sarà rimborsato nel caso il pacco vada perso e quindi non potrà rimborsare te. il fatto di scrivere o meno gift è soggettivo, ci sono spedizioni andate bene con quella scritta e spedizioni andate male, così come ce ne sono di entrambi i tipi senza scritta. penso che la cosa migliore sia lasciare che il venditore si regoli come ha sempre fatto.
http://www.alchimieventi.com
MoshiMoshi
Rice Mold
Rice Mold
MoshiMoshi

Numero di messaggi : 317

MessaggioTitolo: Re: La dogana La dogana - Pagina 2 EmptyMar Gen 22, 2008 5:27 pm

Caccabubu... incrociamo le dita assieme va, visto che il venditore è lo stesso da cui sto acquistando io... e supero di gran lunga i 45€ :embaras:

ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Localizzazione : Cagliari

MessaggioTitolo: Re: La dogana La dogana - Pagina 2 EmptyMar Gen 22, 2008 5:35 pm

Si alla fine bisogna chiudere gli occhi cliccare su "Compralo subito" ed incrociare le dita! :asd:
lafatina
lafatina

MessaggioTitolo: Re: La dogana La dogana - Pagina 2 EmptyMar Gen 22, 2008 8:23 pm

Un consiglio che mi dimentico sempre di dare che a me ha risolto spesso:
Chiedete al venditore di mettere il vostro numero di telefono (meglio se il cellulare così vi trovano sempre) nel pacco. La dogana prima di mandarvi lettere che ci mettono più tempo vi telefoneranno e potrete anche chiarire a voce.
:ajo: :rana:
Vampiretta
PPB VIP
PPB VIP
Vampiretta

Numero di messaggi : 4765

MessaggioTitolo: Re: La dogana La dogana - Pagina 2 EmptyMer Gen 23, 2008 12:29 am

Oh ecco ho trovato finalmente la discussione dogana.

Come dicevo anche in altri topic è proprio una lotteria.

L'unica nota fortunata è che non si paga più il 5.50€ fisso per i pacchi che provengono dai Paesi Extraeuropei. L'antitrust (mi pare) ha dato torto alle Poste dicendo che era illegale. Quel compenso viene pagato solo nel momento in cui il pacco sia soggetto alle tasse doganali.
Mentre per buono un annetto molta gente ha dovuto pagare il fiso di 5.50€ perchè le Poste dicevano che offrivano un servizio, che poi a me che me ne importa se offri il servizio, ti sei presa l'appalto con la dogana saranno affari vostri come ve la sbrogliate.

Per il resto la dogana è un mistero assoluto. A volte non fanno neanche il cambio vedono 48/50$ li scambiano per € e ti fanno pagare uguale la dogana, mentre 48/50$ sono inferiori ai 45€ su cui è fissato il tetto.

E poi purtroppo quel tetto di 45€ è comprensivo di spese di spedizione.

Come dice Chicco, cliccate sul pulsante e sperate di non dover pagare. Io cmq cerco di ragionare già come se dovessi pagarla, in modo che non arriva un salasso inaspettato.
http://www.vampiretta.it
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: La dogana La dogana - Pagina 2 EmptyMer Gen 23, 2008 5:34 pm

Se può servirci vi posto questo link..
Problemi dogana
Rumiko
Rumiko

Numero di messaggi : 2933
Localizzazione : L'Aquila

MessaggioTitolo: Re: La dogana La dogana - Pagina 2 EmptyLun Gen 28, 2008 9:05 am

Comunque si stanno accanendo, eh? Ho ricevuto tre pacchi, e tutti e tre sono stati fermati in dogana e tassati :cry:
http://finestrasegretagiardinos.splinder.com/
Sardauker
Sardauker

Numero di messaggi : 2672
Localizzazione : Firenze

MessaggioTitolo: Re: La dogana La dogana - Pagina 2 EmptyLun Gen 28, 2008 9:24 am

Vampiretta ha scritto:
che poi a me che me ne importa se offri il servizio, ti sei presa l'appalto con la dogana saranno affari vostri come ve la sbrogliate.

Non perdiamo tempo in ciance inutili, sposami e basta.
http://www.ilcicali.com
lafatina
lafatina

MessaggioTitolo: Re: La dogana La dogana - Pagina 2 EmptyLun Gen 28, 2008 4:21 pm

Sardauker ha scritto:
Vampiretta ha scritto:
che poi a me che me ne importa se offri il servizio, ti sei presa l'appalto con la dogana saranno affari vostri come ve la sbrogliate.

Non perdiamo tempo in ciance inutili, sposami e basta.
Mitticcccooo!!! :asd:
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: La dogana La dogana - Pagina 2 Empty

La dogana

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto
Pagina 2 di 8Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente