Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
Mari
Rice Mold
Rice Mold
Mari

Numero di messaggi : 274
Età : 51
Localizzazione : Piombino
Data d'iscrizione : 06.01.08

pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo Vide
MessaggioTitolo: pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo EmptyMer Feb 13, 2008 5:15 pm

pane Biove (i passaggi fotografati me li ha messi tutti in fondo...)
tratto da questo link : http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10619



ingredienti:
1 kg farina (anche di forza)
35 gr lievito di birra
18 gr sale
40 gr strutto (o burro)
10 gr malto
600 gr circa acqua


pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo Ingredienti

disporre la farina a fontana e al centro il lievito, il malto, lo strutto, parte dell'acqua, nel bordo in basso a destra in una buchina il sale (loro la chiamano la casina del sale) che andrà aggiunto solo dopo aver stemperato gli ingredienti ed aver sciolto il lievito totalmente


pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo 2-1

e poi si aggiunge tanta acqua quanta basta per ottenere un impasto compatto
che poi dovremo lavorare per una decina di minuti fino a renderlo ben elastico ed omogeneo

pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo 3





poi io l'ho diviso subito in 4 pezzi, ma potete farlo anche dopo il riposo di 25 minuti
eccolo dopo il riposo (che andrà fatto preferibilmente coperto a cupola con un tegame)
pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo 5

a questo punto prendiamo una delle palline e la tiriamo fino ad avere un lungo cilindro

pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo 8

che andremo a tirare in una sfoglia sottile lunghissima
che poi arrotoliamo su se stessa delicatamente senza pressare e
cercando di non fare punte e mantenenedo quindi un bordo regolare


pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo 9


ecco i 4 cilindri ottenuti

pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo 10-2

e ora andiamo a prepararli per la lievitazione finale. occorrono due
"fermi" per i bordi, un canovaccio ben infarinato e altra farina per lo
spolvero
partiamo mettendo un fermo in fondo e sopra il canovaccio

pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo 11

pieghiamo il canovaccio verso i cilindri in modo da formare una parete
e adagiamo gli altri cilindri e così via fino ad averli esauriti!

pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo 12

adagiamo i cilindri ben distanziati con un bordo a battere contro il fermo

pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo 13


rigiriamo ancora il canovaccio sul fondo degli ultimi cilindri e poniamo dietro l'altro fermo
copriamo il tutto e lasciamo lievitare per 35-45 minuti
ecco i cilindri dopo la lievitazione

pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo 14

a questo punto dividiamo nel senso della lunghezza ogni cilindro in due
parti conl'aiuto o di un coltello di legno o di una raspa di plastica


pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo 15

li adagiamo delicatamente sulla piastra di cottura con la parte
tagliata verso l'alto e poi incidiamo questa parte praticamente per
tutta la lunghezza partendo da un centimetro dai bordi e incidendo per
nonpiù di metà pasta. il tutto si può fare con l'aiuto di un taglierino
(che io ho comprato apposta)

pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo 16


quindi dai 4 cilindri di partenza si ottengono 8 panini. eccoli pronti per essere infornati

pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo 17

inforniamo a 200° per 25-30 minuti


pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo 18


bellissima forma e buonissimo!!! croccante, leggero e friabile, ottimo sapore.


pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo 19








Edit ChiccoDiRiso: Sistemate foto con testo, inserita fonte di provenienza del materiale.
Torna in alto Andare in basso
http://lafatacolorata.blogspot.com
Adele
Rice Mold
Rice Mold
Adele

Numero di messaggi : 267
Età : 42
Localizzazione : torino
Data d'iscrizione : 11.01.08

pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo Vide
MessaggioTitolo: Re: pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo EmptyMer Feb 13, 2008 10:53 pm

sembrano buonissimi!! :cheers:
Torna in alto Andare in basso
Koalina
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Koalina

Numero di messaggi : 1139
Età : 45
Localizzazione : Arona
Data d'iscrizione : 24.01.08

pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo Vide
MessaggioTitolo: Re: pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo EmptyGio Feb 14, 2008 7:38 am

:yummy: :yummy: :yummy: a quest' ora mi mangerei tutti questi panini con la nutella... ehm lo farei anche più tardi :ups:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo Vide
MessaggioTitolo: Re: pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo EmptyGio Feb 14, 2008 8:53 am

Mamma mia Mari, non farci questo!!! :yummy:
Torna in alto Andare in basso
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo Vide
MessaggioTitolo: Re: pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo EmptyGio Feb 14, 2008 10:18 am

Mari è meraviglioso!
Vorrei provare ma non posso aggiungere grassi, dici che se non metto strutto o burro viene buono comunque?
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
Mari
Rice Mold
Rice Mold
Mari

Numero di messaggi : 274
Età : 51
Localizzazione : Piombino
Data d'iscrizione : 06.01.08

pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo Vide
MessaggioTitolo: Re: pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo EmptyGio Feb 14, 2008 2:07 pm

ChiccoDiRiso ha scritto:
Mari è meraviglioso!
Vorrei provare ma non posso aggiungere grassi, dici che se non metto strutto o burro viene buono comunque?

scusatex le foto enormi ma non so come si rimpiccioliscono...
io ti oconfesso che il burro non lo metto e iene morbidissimo lo stesso, sostituisco al massimo con due cucchiai di lio di oliva.
Torna in alto Andare in basso
http://lafatacolorata.blogspot.com
Ospite
Ospite



pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo Vide
MessaggioTitolo: Re: pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo EmptyGio Feb 14, 2008 2:09 pm

ma quanto sono belli....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo Vide
MessaggioTitolo: Re: pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo EmptyGio Feb 14, 2008 2:10 pm

ChiccoDiRiso ha scritto:
Mari è meraviglioso!
Vorrei provare ma non posso aggiungere grassi, dici che se non metto strutto o burro viene buono comunque?

chiario che no- chicco dai 40 gr su un kg di farina, che sara' mai. :asd:
Torna in alto Andare in basso
.Eli.
Rice Mold
Rice Mold
.Eli.

Numero di messaggi : 280
Età : 41
Localizzazione : Abruzzo
Data d'iscrizione : 25.10.07

pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo Vide
MessaggioTitolo: Re: pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo EmptyGio Feb 14, 2008 3:02 pm

Mary grazie mille per la ricetta e le foto, è tutto chiarissimo!

Io "purtroppo" adoro tutti i tipi di pane :asd: e non vedo l'ora di poter provare questo...Se solo mia mamma sloggiasse dalla cucina!


Chicco, come dice la saggia Mary al posto del burro io metterei l'olio di oliva...
E' sicuramente piu "dietetico"...
Torna in alto Andare in basso
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo Vide
MessaggioTitolo: Re: pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo EmptyGio Feb 14, 2008 3:58 pm

.Eli. ha scritto:
Mary grazie mille per la ricetta e le foto, è tutto chiarissimo!

Io "purtroppo" adoro tutti i tipi di pane :asd: e non vedo l'ora di poter provare questo...Se solo mia mamma sloggiasse dalla cucina!


Chicco, come dice la saggia Mary al posto del burro io metterei l'olio di oliva...
E' sicuramente piu "dietetico"...

Sabato lo faccio!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
Piccola_Tempura
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Piccola_Tempura

Numero di messaggi : 7591
Età : 46
Localizzazione : Roma-Italy
Data d'iscrizione : 02.08.07

pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo Vide
MessaggioTitolo: Re: pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo EmptyGio Feb 14, 2008 4:10 pm

alle foto ho pensato io ;)

però tu adesso smettila di posatre ricette, che il mio buco allo stomaco sta diventando una voragine :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy:
Torna in alto Andare in basso
http://liberidileggere.blog.tiscali.it/
kukuri
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
kukuri

Numero di messaggi : 2035
Età : 46
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 11.02.08

pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo Vide
MessaggioTitolo: Re: pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo EmptyGio Feb 14, 2008 4:17 pm

ho fameeeeeeeee : :yuhm: :
aiuto...e' da ieri sera che non mangio nulla..............non puoi postare i panini o muoioooo :lol!:
Torna in alto Andare in basso
.Eli.
Rice Mold
Rice Mold
.Eli.

Numero di messaggi : 280
Età : 41
Localizzazione : Abruzzo
Data d'iscrizione : 25.10.07

pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo Vide
MessaggioTitolo: Re: pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo EmptyGio Feb 14, 2008 4:23 pm

ChiccoDiRiso ha scritto:
Sabato lo faccio!!!

Ottimo!
Sai! Io quando aiuto in cucina e devo "imburrare" le teglie per non far attaccare il dolce {come ad esempio il ciambellone..ecc}, ormai uso sempre l'olio d'oliva.
Lo trovo sicuramente più salutare...Specie se sai da dove proviene...Noi prendiamo la fornitura annuale da un parente che ha le campagne.

:yuppy:
Torna in alto Andare in basso
Mari
Rice Mold
Rice Mold
Mari

Numero di messaggi : 274
Età : 51
Localizzazione : Piombino
Data d'iscrizione : 06.01.08

pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo Vide
MessaggioTitolo: Re: pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo EmptyVen Feb 15, 2008 12:26 pm

Piccola_Tempura ha scritto:
alle foto ho pensato io ;)

però tu adesso smettila di posatre ricette, che il mio buco allo stomaco sta diventando una voragine :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy:

ok x oggi niente ricette ma solo xè sono col portatile del maritino.. il mio mostro oggi l'gho lasciato a casa. ghghggh ms ho gia in mente cosa postarvi lunedi!!! :gnam:
Torna in alto Andare in basso
http://lafatacolorata.blogspot.com
Mari
Rice Mold
Rice Mold
Mari

Numero di messaggi : 274
Età : 51
Localizzazione : Piombino
Data d'iscrizione : 06.01.08

pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo Vide
MessaggioTitolo: Re: pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo EmptyVen Feb 15, 2008 12:30 pm

.Eli. ha scritto:
Mary grazie mille per la ricetta e le foto, è tutto chiarissimo!

Io "purtroppo" adoro tutti i tipi di pane :asd: e non vedo l'ora di poter provare questo...Se solo mia mamma sloggiasse dalla cucina!


Chicco, come dice la saggia Mary al posto del burro io metterei l'olio di oliva...
E' sicuramente piu "dietetico"...

Eli, anche io soro il pane, posso rimanere tranquillamente settimane senza pasta, ma NON senza pane... domanda (potrei anche farmi gli affaracci miei ogni tanto) xè la tua mamma non sloggia dalla cucina?????
Torna in alto Andare in basso
http://lafatacolorata.blogspot.com
Mari
Rice Mold
Rice Mold
Mari

Numero di messaggi : 274
Età : 51
Localizzazione : Piombino
Data d'iscrizione : 06.01.08

pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo Vide
MessaggioTitolo: Re: pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo EmptyVen Feb 15, 2008 12:31 pm

vally ha scritto:
ma quanto sono belli....

oddio vally come mi piace il tuo avtar!!! io adoro i pinguini! ma sopra ogni cosa amo le mucche!!! :ajo:
Torna in alto Andare in basso
http://lafatacolorata.blogspot.com
Ospite
Ospite



pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo Vide
MessaggioTitolo: Re: pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo EmptyVen Feb 15, 2008 1:02 pm

Mari anche io adoro i pinguini...... avevo intuito che ti piacessero le mucche ehehehe
Torna in alto Andare in basso
.Eli.
Rice Mold
Rice Mold
.Eli.

Numero di messaggi : 280
Età : 41
Localizzazione : Abruzzo
Data d'iscrizione : 25.10.07

pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo Vide
MessaggioTitolo: Re: pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo EmptyDom Feb 17, 2008 4:29 pm

Mari ha scritto:
Eli, anche io soro il pane, posso rimanere tranquillamente settimane senza pasta, ma NON senza pane... domanda (potrei anche farmi gli affaracci miei ogni tanto) xè la tua mamma non sloggia dalla cucina?????

Ahahahaha!!! Mari, anch'io ho questa dipendenza...Adoro praticamente qualsiasi tipo di pane, specie quello "casereccio" e come tu stessa hai detto, riesco a vivere tranquillissima senza pasta, ma non senza pane o focaccia...ihhh...La focaccia...

Per quanto riguarda la "cucina libera", scherzavo...
Cioè la nostra cucina non è grandissima, quindi in più persone non ci si può stare e mia mamma è un'ottima cuoca, quindi è lei "al comando" per il momento... :asd:
Quindi i miei tentativi/esperimenti li posso fare solo quando non c'è...
...In questo periodo , poi, sono pure incasinata con l'uni, ma prima o poi riuscirò a provare la tua ricetta!!! pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo Th_yociexp28

Un salutone

.Eli.
Torna in alto Andare in basso
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo Vide
MessaggioTitolo: Re: pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo EmptyLun Feb 18, 2008 9:26 am

L'ho fatto sabato :)
hai ragione è bellissimo da vedere e buonissimo!
niente foto, avevamo troppa fame ehehehhee
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
Contenuto sponsorizzato




pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo Vide
MessaggioTitolo: Re: pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo Empty

Torna in alto Andare in basso

pane tipo biove: il mio preferito con foto passo passo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Ricette speciali!-