Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

dubbio amletico: riso per sushi e onigiri è lo stesso?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
lamu1981
Animal Pic
Animal Pic


Numero di messaggi : 18
Età : 42
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 12.03.14

dubbio amletico: riso per sushi e onigiri è lo stesso? Vide
MessaggioTitolo: dubbio amletico: riso per sushi e onigiri è lo stesso? dubbio amletico: riso per sushi e onigiri è lo stesso? EmptyGio Mar 13, 2014 12:11 pm

Ciao donnine!
Nel w.e. ho in progetto cenetta giappo per i cognati :) e intendo preparare vari tipi di sushi...mi chiedevo però se con lo stesso riso acidulato si possono fare gli onigiri o se per questi la ricetta del riso è diversa. Sul forum ne ho letta una per cui è necessario seguire un procedimento particolare nel coprire la pentola...invece x il sushi vorrei seguire il procedimento di giallozaff, che sembra sia conforme all'originale.
Voi cosa mi dite? grazieeee  dubbio amletico: riso per sushi e onigiri è lo stesso? 920677737 
Torna in alto Andare in basso
Arietty
Side Dish
Side Dish
Arietty

Numero di messaggi : 379
Età : 40
Localizzazione : Verona
Data d'iscrizione : 11.04.13

dubbio amletico: riso per sushi e onigiri è lo stesso? Vide
MessaggioTitolo: Re: dubbio amletico: riso per sushi e onigiri è lo stesso? dubbio amletico: riso per sushi e onigiri è lo stesso? EmptyGio Mar 13, 2014 1:16 pm

lamu1981 ha scritto:
Ciao donnine!
Nel w.e. ho in progetto cenetta giappo per i cognati :) e intendo preparare vari tipi di sushi...mi chiedevo però se con lo stesso riso acidulato si possono fare gli onigiri o se per questi la ricetta del riso è diversa. Sul forum ne ho letta una per cui è necessario seguire un procedimento particolare nel coprire la pentola...invece x il sushi vorrei seguire il procedimento di giallozaff, che sembra sia conforme all'originale.
Voi cosa mi dite? grazieeee  dubbio amletico: riso per sushi e onigiri è lo stesso? 920677737 
il riso giappo che sia per sushi, per onigiri che per omurice va sempre cotto alla stessa maniera.
io ho sempre seguito varie ricette sulla cottura del riso per sushi e ovviamente non me ne sconfifferava nemmeno una, così ho scavalcato direttamente il problema comprandomi una cuociriso  XD XD 
Ora, però uso una tecnica che mi insegnò la mia sensei ( ho lavorato per 4 mesi in un ristorante giappo con una cuoca giappa) che è un po lunga ma ti assicuro che il riso viene una meraviglia
-Pesare il riso (molto importante)
-Prendi il riso e lo lavi per bene fino a che non perde tutto l'amido ( l'acqua da bianca deve diventare cristallina), 5/6 lavaggi dovrebbero bastare
-Lo lasci in acqua fredda per 40 minuti in inverno e 30 minuti in estate
-scoli il riso, lo metti in una casseruola e aggiungi tanta acqua quanto il peso iniziale del riso, più il 20% del peso del riso stesso
es. 100 gr di riso metti 120 g di acqua
    200 gr di riso metti 240 g di acqua
Praticamente fai un simpatico calcolo della percentuale  cioè  gr di riso x 20 :100
-Metti la casseruola sul fuoco con la fiamma alta e coperto
-Quando l'acqua bolle, abbassi al minimo il fuoco e conti 10 minuti
-passati i 10 minuti spegni il fuoco e lasci riposare altri 10 minuti
IMPORTANTE: DURANTE I PASSAGGI NON DEVI MAI E POI MAI ALZARE IL COPERCHIO ( io ne uso uno in vetro così vedo quando l'acqua bolle)
-Passati i 10 minuti trasferisci il riso in una terrina e condisci con sale ,zucchero e aceto di riso ( qui non ho una dose specifica, lo assaggio a mano a mano ) se devi fare sushi e onigiri bianchi  dubbio amletico: riso per sushi e onigiri è lo stesso? 4164632998 dubbio amletico: riso per sushi e onigiri è lo stesso? 4164632998 
Spero di essere stata utile  dubbio amletico: riso per sushi e onigiri è lo stesso? 920677737
Torna in alto Andare in basso
lamu1981
Animal Pic
Animal Pic


Numero di messaggi : 18
Età : 42
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 12.03.14

dubbio amletico: riso per sushi e onigiri è lo stesso? Vide
MessaggioTitolo: Re: dubbio amletico: riso per sushi e onigiri è lo stesso? dubbio amletico: riso per sushi e onigiri è lo stesso? EmptyVen Mar 14, 2014 12:38 pm

grazie caraaaaa :) segno tutto!
avevo solo il dubbio dell'aceto di riso per l'onigiri...ma farò come mi hai spiegato! grazie, gentilissima!
ps.che bello avere una maestra giappa!!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




dubbio amletico: riso per sushi e onigiri è lo stesso? Vide
MessaggioTitolo: Re: dubbio amletico: riso per sushi e onigiri è lo stesso? dubbio amletico: riso per sushi e onigiri è lo stesso? Empty

Torna in alto Andare in basso

dubbio amletico: riso per sushi e onigiri è lo stesso?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Riso e Onigiri!-