lamu1981 Animal Pic
Numero di messaggi : 18 Età : 43 Localizzazione : Milano Data d'iscrizione : 12.03.14
| Titolo: dubbio amletico: riso per sushi e onigiri è lo stesso? Gio Mar 13, 2014 12:11 pm | |
| Ciao donnine! Nel w.e. ho in progetto cenetta giappo per i cognati :) e intendo preparare vari tipi di sushi...mi chiedevo però se con lo stesso riso acidulato si possono fare gli onigiri o se per questi la ricetta del riso è diversa. Sul forum ne ho letta una per cui è necessario seguire un procedimento particolare nel coprire la pentola...invece x il sushi vorrei seguire il procedimento di giallozaff, che sembra sia conforme all'originale. Voi cosa mi dite? grazieeee |
|
Arietty Side Dish
Numero di messaggi : 379 Età : 40 Localizzazione : Verona Data d'iscrizione : 11.04.13
| Titolo: Re: dubbio amletico: riso per sushi e onigiri è lo stesso? Gio Mar 13, 2014 1:16 pm | |
| - lamu1981 ha scritto:
- Ciao donnine!
Nel w.e. ho in progetto cenetta giappo per i cognati :) e intendo preparare vari tipi di sushi...mi chiedevo però se con lo stesso riso acidulato si possono fare gli onigiri o se per questi la ricetta del riso è diversa. Sul forum ne ho letta una per cui è necessario seguire un procedimento particolare nel coprire la pentola...invece x il sushi vorrei seguire il procedimento di giallozaff, che sembra sia conforme all'originale. Voi cosa mi dite? grazieeee il riso giappo che sia per sushi, per onigiri che per omurice va sempre cotto alla stessa maniera. io ho sempre seguito varie ricette sulla cottura del riso per sushi e ovviamente non me ne sconfifferava nemmeno una, così ho scavalcato direttamente il problema comprandomi una cuociriso Ora, però uso una tecnica che mi insegnò la mia sensei ( ho lavorato per 4 mesi in un ristorante giappo con una cuoca giappa) che è un po lunga ma ti assicuro che il riso viene una meraviglia -Pesare il riso (molto importante) -Prendi il riso e lo lavi per bene fino a che non perde tutto l'amido ( l'acqua da bianca deve diventare cristallina), 5/6 lavaggi dovrebbero bastare -Lo lasci in acqua fredda per 40 minuti in inverno e 30 minuti in estate -scoli il riso, lo metti in una casseruola e aggiungi tanta acqua quanto il peso iniziale del riso, più il 20% del peso del riso stesso es. 100 gr di riso metti 120 g di acqua 200 gr di riso metti 240 g di acqua Praticamente fai un simpatico calcolo della percentuale cioè gr di riso x 20 :100 -Metti la casseruola sul fuoco con la fiamma alta e coperto -Quando l'acqua bolle, abbassi al minimo il fuoco e conti 10 minuti -passati i 10 minuti spegni il fuoco e lasci riposare altri 10 minuti IMPORTANTE: DURANTE I PASSAGGI NON DEVI MAI E POI MAI ALZARE IL COPERCHIO ( io ne uso uno in vetro così vedo quando l'acqua bolle) -Passati i 10 minuti trasferisci il riso in una terrina e condisci con sale ,zucchero e aceto di riso ( qui non ho una dose specifica, lo assaggio a mano a mano ) se devi fare sushi e onigiri bianchi Spero di essere stata utile |
|
lamu1981 Animal Pic
Numero di messaggi : 18 Età : 43 Localizzazione : Milano Data d'iscrizione : 12.03.14
| Titolo: Re: dubbio amletico: riso per sushi e onigiri è lo stesso? Ven Mar 14, 2014 12:38 pm | |
| grazie caraaaaa :) segno tutto! avevo solo il dubbio dell'aceto di riso per l'onigiri...ma farò come mi hai spiegato! grazie, gentilissima! ps.che bello avere una maestra giappa!!!! |
|
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: dubbio amletico: riso per sushi e onigiri è lo stesso? | |
|
|
|