Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite



peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? Vide
MessaggioTitolo: peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? EmptySab Ago 04, 2012 8:06 am

ci sono tantissime ricette per fare questi peperoncini e io la mia mammina siamo un po' confuse XD
voi li avete mai fatti? come?
più che altro.. in base a cosa vengono più o meno piccanti? dipende dalla lavorazione o dal peperoncino stesso?
Torna in alto Andare in basso
nefaglariel
Egg Mold
Egg Mold
nefaglariel

Numero di messaggi : 182
Età : 39
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 24.01.10

peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? Vide
MessaggioTitolo: Re: peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? EmptySab Ago 04, 2012 4:58 pm

Credo che la piccantezza sia data dalla qualità del peperoncino che usi, ce ne sono di più o meno dolci. A me vengono in mente i classici e buonissimi peperoncini ripieni di tonno :=*=:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? Vide
MessaggioTitolo: Re: peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? EmptyDom Ago 05, 2012 8:58 am

eh si vorrei fare proprio quelli! li adoroooo :BlOoDy:
e visto che costano un'occhio e che mio nonno ha l'orto abbiamo deciso di farli in casa ;)
Torna in alto Andare in basso
nefaglariel
Egg Mold
Egg Mold
nefaglariel

Numero di messaggi : 182
Età : 39
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 24.01.10

peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? Vide
MessaggioTitolo: Re: peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? EmptyDom Ago 05, 2012 1:44 pm

Io e mia mamma li avevamo fatti, ma non so quale ricetta avessimo seguito.
Una cosa però l'ho imparata, non devi avere fretta, i peperoncini prima di essere riempiti devono essere assolutamente asciutti, nemmeno una goccia di acqua.
Noi non avevamo seguito così bene le indicazioni e di due vasetti fatti (per fortuna erano pochi) avevamo potuto consumare solo il primo (svuotato in un giorno e mezzo :Ma_Dai: ), l'altro riaperto dopo qualche giorno era andato a male. I peperoncini non perfettamente asciutti avevano fatto irrancidire l'olio :Mon_Dieu:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? Vide
MessaggioTitolo: Re: peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? EmptyDom Ago 05, 2012 3:53 pm

:CUCU:
meno male me l'hai detto! grazie mille! ho letto diverse ricette e questa proprio non la sapevo.. o sono scema e non l'ho visto o non l'ho trovato scritto boh..
arigato gozaimasu
😗
Torna in alto Andare in basso
Riruka
Side Dish
Side Dish
Riruka

Numero di messaggi : 395
Età : 34
Localizzazione : Bologna
Data d'iscrizione : 02.06.12

peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? Vide
MessaggioTitolo: Re: peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? EmptyDom Ago 05, 2012 8:02 pm

Quando trovi la ricetta postala qui! Io li adoro, ma non li prendo spesso per via del prezzo stellare.. :desperate:
Torna in alto Andare in basso
nefaglariel
Egg Mold
Egg Mold
nefaglariel

Numero di messaggi : 182
Età : 39
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 24.01.10

peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? Vide
MessaggioTitolo: Re: peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? EmptyLun Ago 06, 2012 8:38 am

Karin Maaka ha scritto:
:CUCU:
meno male me l'hai detto! grazie mille! ho letto diverse ricette e questa proprio non la sapevo.. o sono scema e non l'ho visto o non l'ho trovato scritto boh..
arigato gozaimasu
😗

Le ricette dicono di farli asciugare bene, ma non c'è abbastanza informazione sulle terribili conseguenze :sigh:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? Vide
MessaggioTitolo: Re: peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? EmptyLun Ago 06, 2012 9:43 am

beh si.. "asciugarli" non rende l'idea..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? Vide
MessaggioTitolo: Re: peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? EmptyMar Ago 21, 2012 4:49 pm

mi ero dimenticata di comunicare che l'esperimento dei peperoncini ripieni è perfettamente riuscito! :D:
le nostre tre piantine ne producono continuamente e appena ne sono maturati a sufficienza per riempire un barattolo io e mamma li prepariamo..
che buoniiiii
:feliz:
Torna in alto Andare in basso
nefaglariel
Egg Mold
Egg Mold
nefaglariel

Numero di messaggi : 182
Età : 39
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 24.01.10

peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? Vide
MessaggioTitolo: Re: peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? EmptyMar Ago 21, 2012 5:46 pm

Che bellezza! sorriso
Torna in alto Andare in basso
kuroneko80
Side Dish
Side Dish
kuroneko80

Numero di messaggi : 381
Età : 43
Localizzazione : cagliari
Data d'iscrizione : 03.05.08

peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? Vide
MessaggioTitolo: Re: peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? EmptyGio Ago 23, 2012 10:35 pm

Che buoni, la mia nonnina li preparava sempre, ora topina non stà bene e
non cucina più :desperate:
Forse dovrei farli io per lei sorriso
Torna in alto Andare in basso
http://saraemanuallascopertadelgiappone.blogspot.com/
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? Vide
MessaggioTitolo: Re: peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? EmptyDom Ago 26, 2012 3:48 pm

Io li faccio da qualche anno!
Non ho delle dosi precise ma ti dico come faccio io.

I peperoncini vanno scavati e svuotati da tutti i semi (se li fai seccare e li pianti avrai peperoncini per l'anno sucessivo) ma indossa dei guanti spessi tipo quelli per lavari i piatti perchè i peperoncini anche poco piccanti ustionano le mani!
Poi vanno scottati per 10 minuti in una pentola già bollente con il liquido composto da una parte di acqua e una di aceto, in cui avrai messo gli aromi che preferisci, io uso chiodi di garofano, bacche di ginepro, origano e alloro.

Una volta scottati per 5 minuti (non devono cuocere altrimenti si ammosciano) li metti tutti rivoltati con il foro verso il basso su un canovaccio o della carta da cucina per almeno una notte, questo perchè come ti hanno detto, non ci deve essere la minima traccia di umidità, e il problema non è solo irrancidire l'olio ma il BOTULINO!
Attenzione quindi con le conserve!

Sterilizzare facendoo bollire per almeno 20 minuti i barattoli di vetro, separati da un canovaccio perchè non si rompano sbattendo tra loro. In questo caso li metti in pentola con l'acqua fredda, e conti 20 minuti da quando l'acqua bolle. Devono essere coperti completamente.
I coperchi invece si buttano via e si usano sempre nuovi, io qualche volta li faccio bollire, se non li ho di nuovi, ma non più di un riutilizzo.

Una volta bolliti si mettono a scolare e rafreddare su un panno pulito.
Anche questi per poter invasare devono essere completamente asciutti.

Fatto tutto questo puoi preparare il ripieno.
Tonno sgocciolato, meglio se in olio EVO per un prodotto di qualità, a cui aggiungo dei filetti di acciughe anch'esse sott'olio e una manciata di capperi sottaceto.
Non ho dosi, vado a occhio e sopratutto assaggio.
Non amo il riepino effetto omogeneizzato quindi i capperi e le acciughe li trito al coltello e per mischiare solo solo uno o due colpi di mixer, per questo il tonno deve essere di qualità, altrimenti si disfa.
Poi si passa al riepimento, riepi i peperoncini fino all'orlo e pulisci eventuali eccessi di ripieno che sbordano, devi assicurarti che dentro i peperoncino non ci siano vuoti di aria, quindi premi bene.
Una volta riempiti tutti, disponi nei barattoli fermandoti a debita distanza dal bordo.
Versi l'olio e aspetti un'ora, dopo un'ora rabbocchi perchè nel frattempo le bolle d'aria saranno salite in superficie e il llivello dell'olio sarà sceso.
Rabbocchi in modo che tutti i peperoncini siano coperti da almeno mezzo centimetro di olio (nche qui io uso olio EVO) e che l'olio stesso si fermi a meno di un cm dal bordo del barattolo.

Chiudi i barattoli, e li metti in pentola separati da strofinacci, copri d'acqua e sterilizzi per 20 minuti. Fai raffreddare in pentola e così si formerà il sottovuoto e tutto sarà sterilizzato :D
Etichetta i barattoli e buon appetito!

:D
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
Ospite
Ospite



peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? Vide
MessaggioTitolo: Re: peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? EmptyLun Ago 27, 2012 10:43 am

.......

ragazze io non ho sterilizzato i barattoli.. per il resto il procedimento è lo stesso.. però non ho sterilizzato.....

:PerPleSso:
Torna in alto Andare in basso
nefaglariel
Egg Mold
Egg Mold
nefaglariel

Numero di messaggi : 182
Età : 39
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 24.01.10

peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? Vide
MessaggioTitolo: Re: peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? EmptyLun Ago 27, 2012 5:38 pm

Ho cercato quanto possono durare in barattoli non sterilizzati e quasi ovunque ho trovato scritto che i barattoli per le conserve sott'olio non necessitano di sterilizzazione...non l'avevo mai sentita, io sterilizzo anche il vasetto in cui mi preparo il deodorante.... :PerPleSso:

leggendo qui non si parla di eccezioni nella sterilizzazione:
http://www.epicentro.iss.it/problemi/botulismo/botulismo.asp

non riesco a trovare nulla riguardo ai tempi in si può consumare in tutta sicurezza un alimento conservato in un barattolo non sterile...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? Vide
MessaggioTitolo: Re: peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? EmptyLun Ago 27, 2012 7:45 pm

si poi ho chiesto a mia mamma e si è messa a ridere perchè i sott'oli non si sterilizzano, mentre ad esempio la passata di pomodoro si..
beh non so voi ma io ora sono tranquilla ^^
Torna in alto Andare in basso
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? Vide
MessaggioTitolo: Re: peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? EmptyLun Set 03, 2012 11:09 am

Ragazze molte persone non sterilizzano i sott'olio per consuetudine, ma non c'è niente da ridere, leggete i rischi

link

link

Ricordo che il botulismo è invisibile, niente odore nè colore nè rigonfiamento del barattolo... fate voi!
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
julia1976
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
julia1976

Numero di messaggi : 3185
Età : 47
Localizzazione : Cervia
Data d'iscrizione : 21.11.08

peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? Vide
MessaggioTitolo: Re: peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? EmptyGio Set 20, 2012 6:24 pm

domandissima

quanto tempo devono bollire i barattoli di sottolio per sigillare?
ho fatto i peperoni come da ricetta di chicco, paro paro, li ho bolliti 10 min max 15 e quando ho tirato fuori i barattoli i coperchi non erano ancora sigillati

altra cosa, quanta acqua mettete? perchè io l'avevo messa da coprire i barattoli in toto, l'uomo mi ha detto di no perchè se no entra l'acqua nel barattolo e me ne ha fatta mettere metà
voi che dite?
Torna in alto Andare in basso
http://www.dipsi.eu
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? Vide
MessaggioTitolo: Re: peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? EmptyVen Set 21, 2012 10:28 am

Julia i barattoli devono bollire 15 minuti almeno, e non devi toglierli finchè l'acqua non è completamente fredda perchè è nel raffreddarsi che si forma il sottovuoto, non nella bollitura.
L'acqua nel barattolo non entra, i barattoli devono essere completamente ricoperti almeno 1 cm sopra il tappo altrimenti è inutile una parte del barattolo nn bollirà abbastanza.
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
julia1976
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
julia1976

Numero di messaggi : 3185
Età : 47
Localizzazione : Cervia
Data d'iscrizione : 21.11.08

peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? Vide
MessaggioTitolo: Re: peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? EmptyVen Set 21, 2012 5:22 pm

grazie chicco
ho fatto ben due errori
riprovo!
^__^
Torna in alto Andare in basso
http://www.dipsi.eu
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? Vide
MessaggioTitolo: Re: peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? EmptyDom Set 23, 2012 1:31 pm

;) poi manda un assaggio per vedere se ti son venuti bene!

:hihi:
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
julia1976
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
julia1976

Numero di messaggi : 3185
Età : 47
Localizzazione : Cervia
Data d'iscrizione : 21.11.08

peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? Vide
MessaggioTitolo: Re: peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? EmptyLun Set 24, 2012 8:44 pm

buoni son venuti buoni, ne abbiamo mangiato qn senza imbarattorarlo! :P
Torna in alto Andare in basso
http://www.dipsi.eu
Contenuto sponsorizzato




peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? Vide
MessaggioTitolo: Re: peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli? Empty

Torna in alto Andare in basso

peperoncini ripieni fatti in casa.. consigli?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Consigli in cucina!-