Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Torta di compleanno e decorazioni

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
nutellina90
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
nutellina90

Numero di messaggi : 1550
Età : 33
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 28.11.10

Torta di compleanno e decorazioni Vide
MessaggioTitolo: Torta di compleanno e decorazioni Torta di compleanno e decorazioni EmptyMar Mag 01, 2012 12:52 am

Ciao a tutte/i! Allora...il 21 è il compleanno del mio pseudo ragazzo (la situazione non è esattamente chiara...stiamo praticamente insieme ma non "ufficialmente") e volevo fargli io stessa la torta visto che adora la mia cucina!

Pensavo per la base di triplicare le dosi della torta 4 quarti cioccolato, farcirla con la crema che si fa per i tartufi al cioccolato (in alternativa quando facevo la torta usavo la nutella..e risulta piuttosto pesante!) e ricoprire il tutto con un generoso strato di cioccolato fondente!

Ora, l'unico problema è la decorazione. Lui ha la fissa per il simbolo di Tidus di Final Fantasy X (se non ricordo male il numero @__@) e volevo metterglielo sopra la torta...cercare qualcosa per "argentarlo"...però ho un dubbio. Con cosa posso farlo?

Pensavo a quella pasta che viene fatta con i marshmallow..ma non so..in caso qualcuna sa come incollare la polvere argentata (che era più perlata quella che avevo trovato tempo fa) alla superficie della pasta? qualcuna sa quali sono le dosi e il procedimento per realizzarla? e poi come fisso il tutto alla torta?

Grazie a tutte in anticipo :D
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100000632931999&sk=in
Disachan
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Disachan

Numero di messaggi : 1292
Età : 38
Localizzazione : bergamo
Data d'iscrizione : 23.09.08

Torta di compleanno e decorazioni Vide
MessaggioTitolo: Re: Torta di compleanno e decorazioni Torta di compleanno e decorazioni EmptyMer Mag 02, 2012 7:32 pm

credo che per incollare la polvere argentata sull'mmf basti bagnarlo...
per l'mmf io fondo i marshmallow nel microonde e poi ci aggiungo zucchero a velo e un goccio d'acqua... però vado sempre a occhio...

qui trovi una fotoricetta...
Torna in alto Andare in basso
nutellina90
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
nutellina90

Numero di messaggi : 1550
Età : 33
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 28.11.10

Torta di compleanno e decorazioni Vide
MessaggioTitolo: Re: Torta di compleanno e decorazioni Torta di compleanno e decorazioni EmptyMer Mag 02, 2012 8:07 pm

Grazie mille *__*
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100000632931999&sk=in
Luthien Tinuviel
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Luthien Tinuviel

Numero di messaggi : 1035
Età : 45
Localizzazione : Olbia
Data d'iscrizione : 02.08.07

Torta di compleanno e decorazioni Vide
MessaggioTitolo: Re: Torta di compleanno e decorazioni Torta di compleanno e decorazioni EmptyGio Mag 03, 2012 7:56 am

Bagna però con alcool e non con acqua che scioglie lo zucchero e diventa una poltiglia, puoi usare vodka che è trasparente e non altera il colore di fondo.

Anche io ho imparato a fare il MMF da qul sito!
Torna in alto Andare in basso
http://blog.giallozafferano.it/elfapasticciona/
nutellina90
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
nutellina90

Numero di messaggi : 1550
Età : 33
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 28.11.10

Torta di compleanno e decorazioni Vide
MessaggioTitolo: Re: Torta di compleanno e decorazioni Torta di compleanno e decorazioni EmptyGio Mag 03, 2012 12:24 pm

..cavolo...non ne ho vodka a casa! O_O
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100000632931999&sk=in
babamon
Bento
Bento
babamon

Numero di messaggi : 931
Età : 46
Localizzazione : Genova
Data d'iscrizione : 07.09.11

Torta di compleanno e decorazioni Vide
MessaggioTitolo: Re: Torta di compleanno e decorazioni Torta di compleanno e decorazioni EmptyGio Mag 03, 2012 1:11 pm

La pasta mmf va bene se riesci a trovare il marshmallow bianco e poi aggiungi i vari coloranti, altrimenti ti conviene farti il PDZ, ossia la pasta di zucchero, stessa cosa ma parti dal glucosio invece dei marshmallow.

Per la ricetta io uso quella di giallo zafferano
Torna in alto Andare in basso
nutellina90
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
nutellina90

Numero di messaggi : 1550
Età : 33
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 28.11.10

Torta di compleanno e decorazioni Vide
MessaggioTitolo: Re: Torta di compleanno e decorazioni Torta di compleanno e decorazioni EmptyGio Mag 03, 2012 1:17 pm

si si compro il paccone di quelli haribo da 300 grammi!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100000632931999&sk=in
babamon
Bento
Bento
babamon

Numero di messaggi : 931
Età : 46
Localizzazione : Genova
Data d'iscrizione : 07.09.11

Torta di compleanno e decorazioni Vide
MessaggioTitolo: Re: Torta di compleanno e decorazioni Torta di compleanno e decorazioni EmptyGio Mag 03, 2012 1:29 pm

nutellina90 ha scritto:
si si compro il paccone di quelli haribo da 300 grammi!

meglio se li trovi... per me è stato + facile trovare il glucosio che le caramelle bianche. :=_=: Cmq anche io metto l'acqua con lo zucchero a velo

Torna in alto Andare in basso
nutellina90
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
nutellina90

Numero di messaggi : 1550
Età : 33
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 28.11.10

Torta di compleanno e decorazioni Vide
MessaggioTitolo: Re: Torta di compleanno e decorazioni Torta di compleanno e decorazioni EmptyDom Mag 06, 2012 6:23 pm

ragazze sono indecisa sulla quantità di cioccolata da mettere nella panna per la crema. la ricetta dei tartufi prevede 150 ml di panna per 250 di cioccolato...io pensavo di duplicare le dosi..però non vorrei che venisse troppo...pastosa la crema...ne troppo liquida...consigli? perchè dovrei rimediare praticamente mezzo chilo di cioccolata solo per la farcitura! poi ho anche la glassa sopra O__O
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100000632931999&sk=in
ippiki okami
Moderatore
Moderatore
ippiki okami

Numero di messaggi : 2812
Età : 56
Localizzazione : Genova
Data d'iscrizione : 07.04.10

Torta di compleanno e decorazioni Vide
MessaggioTitolo: Re: Torta di compleanno e decorazioni Torta di compleanno e decorazioni EmptyDom Mag 06, 2012 6:55 pm

se la ricetta è giusta, raddoppiare le dosi, non cambierà il risultato

se non hai mai provato quella ricetta .....

inizia con 500 di cioccolato

aggiungi 200 di panna

guarda la consistenza della crema

se troppo dura, aggiungi panna fino ad ottenere il risultato desiderato

se troppo liquida, aggiungi altro cioccolato


se vuoi mantenere le dosi originali ......

inizia con 250 di cioccolato

aggiungi 100 di panna

et cetera et cetera et cetera
Torna in alto Andare in basso
nutellina90
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
nutellina90

Numero di messaggi : 1550
Età : 33
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 28.11.10

Torta di compleanno e decorazioni Vide
MessaggioTitolo: Re: Torta di compleanno e decorazioni Torta di compleanno e decorazioni EmptyDom Mag 06, 2012 7:39 pm

l'ho già fatta quella crema..ma per fare i tartufi a cui servono una determinata consistenza. non l'ho mai fatta per farcire una torta e se cerco crema ganache compaiono 2000 ricette quindi chiedevo solo un parere per sapere se la ricetta dei tartufi va bene come consistenza da chi è più esperta di me nelle torte
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100000632931999&sk=in
Disachan
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Disachan

Numero di messaggi : 1292
Età : 38
Localizzazione : bergamo
Data d'iscrizione : 23.09.08

Torta di compleanno e decorazioni Vide
MessaggioTitolo: Re: Torta di compleanno e decorazioni Torta di compleanno e decorazioni EmptyLun Mag 07, 2012 12:07 am

mmmm per me è troppo densa, di solito quando farcisco le torte lascio la farcia abbastanza morbida (anche perchè io le preferisco più "umide")...
io fossi in te starei su stessa quantità di panna e di cioccolato...


per i marshmallow io avevo comprato quelli metà bianchi e metà rosa e li avevo tagliati usando solo le metà bianche una volta XD
Torna in alto Andare in basso
nutellina90
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
nutellina90

Numero di messaggi : 1550
Età : 33
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 28.11.10

Torta di compleanno e decorazioni Vide
MessaggioTitolo: Re: Torta di compleanno e decorazioni Torta di compleanno e decorazioni EmptyLun Mag 07, 2012 1:19 pm

..pensavo di bagnare leggermente la torta prima di farcirla con la panna liquida...potrebbe essere un'idea??
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100000632931999&sk=in
Disachan
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Disachan

Numero di messaggi : 1292
Età : 38
Localizzazione : bergamo
Data d'iscrizione : 23.09.08

Torta di compleanno e decorazioni Vide
MessaggioTitolo: Re: Torta di compleanno e decorazioni Torta di compleanno e decorazioni EmptyLun Mag 07, 2012 6:33 pm

mmmm non mi convince troppo la panna liquida... non vorrei ti facesse una specie di patina che poi ti fa scivolare fuori la crema... piuttosto un liquore o acqua e zucchero? o magari del latte?
Torna in alto Andare in basso
nutellina90
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
nutellina90

Numero di messaggi : 1550
Età : 33
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 28.11.10

Torta di compleanno e decorazioni Vide
MessaggioTitolo: Re: Torta di compleanno e decorazioni Torta di compleanno e decorazioni EmptyLun Mag 07, 2012 7:27 pm

niente alcool. detesto le torte che ne contengono! allora si forse un po' di latte...!

oggi ho comprato una quantità industriale di cioccolato...mi faccio schifo se penso a quanto ne devo usare :hihi:
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100000632931999&sk=in
Disachan
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Disachan

Numero di messaggi : 1292
Età : 38
Localizzazione : bergamo
Data d'iscrizione : 23.09.08

Torta di compleanno e decorazioni Vide
MessaggioTitolo: Re: Torta di compleanno e decorazioni Torta di compleanno e decorazioni EmptyLun Mag 07, 2012 10:44 pm

si anche a me non piacciono le torte con l'alcool...

ahah quanto cioccolato hai comprato??
Torna in alto Andare in basso
nutellina90
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
nutellina90

Numero di messaggi : 1550
Età : 33
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 28.11.10

Torta di compleanno e decorazioni Vide
MessaggioTitolo: Re: Torta di compleanno e decorazioni Torta di compleanno e decorazioni EmptyLun Mag 07, 2012 11:01 pm

ho trovato in un market 2 tavolette da 200 grammi l'una a 2 euro. quindi sono 400 di fondente+ altri 100 che non si sa mai più 300 al latte...di cui uno è finito nel mio pancino XD

se poi ci aggiungiamo la mega confezione da 250 grammi di gocce di cioccolato da buttare sopra la torta appena la copertura di ciocc fondente sarà più freddo...ingrasso solo all'idea! XD

pensavo anche...e se invece del cacao amaro sciogliessi nel burro 2 pezzetti di cioccolato fondente?
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100000632931999&sk=in
Disachan
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Disachan

Numero di messaggi : 1292
Età : 38
Localizzazione : bergamo
Data d'iscrizione : 23.09.08

Torta di compleanno e decorazioni Vide
MessaggioTitolo: Re: Torta di compleanno e decorazioni Torta di compleanno e decorazioni EmptyMar Mag 08, 2012 7:24 pm

giusto per non farsi mancare un po' di cioccolato :asd:
Torna in alto Andare in basso
nutellina90
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
nutellina90

Numero di messaggi : 1550
Età : 33
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 28.11.10

Torta di compleanno e decorazioni Vide
MessaggioTitolo: Re: Torta di compleanno e decorazioni Torta di compleanno e decorazioni EmptyMar Mag 08, 2012 7:34 pm

esattamente! che dici....rovinerei la torta?
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100000632931999&sk=in
Disachan
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Disachan

Numero di messaggi : 1292
Età : 38
Localizzazione : bergamo
Data d'iscrizione : 23.09.08

Torta di compleanno e decorazioni Vide
MessaggioTitolo: Re: Torta di compleanno e decorazioni Torta di compleanno e decorazioni EmptyMer Mag 09, 2012 11:59 am

ahah non credo possa creare problemi, al limite un aumento delle calorie XD

alla fine non usi ingredienti freddi di frigo che potrebbero far rapprendere il cioccolato
Torna in alto Andare in basso
nutellina90
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
nutellina90

Numero di messaggi : 1550
Età : 33
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 28.11.10

Torta di compleanno e decorazioni Vide
MessaggioTitolo: Re: Torta di compleanno e decorazioni Torta di compleanno e decorazioni EmptyMer Mag 09, 2012 12:02 pm

beh il tutto però deve finire nel frigo perchè altrimenti la panna della crema si inacidisce!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100000632931999&sk=in
nutellina90
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
nutellina90

Numero di messaggi : 1550
Età : 33
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 28.11.10

Torta di compleanno e decorazioni Vide
MessaggioTitolo: Re: Torta di compleanno e decorazioni Torta di compleanno e decorazioni EmptyMer Mag 09, 2012 7:19 pm

Allora oggi sono andata alla ricerca degli ingredienti...praticamente nel dannato negozio dove vado da 5 anni e dove ho SEMPRE trovato i marshmallow bianchi proprio in questo periodo non si sa quando ritorneranno! Allora sono andata a prendere di quelli a un discount...sono venuti di un verdino pallido (erano colorati) ancora non so com'è la pasta...a me sembra ancora appiccicosissima >__< e in più sa terribilmente di fragola cosa che non ci appiccica niente con la torta!!

Allora per ovviare a questo problema....ho deciso che farò un megabiscotto al cioccolato a forma della decorazione che mi serve e lo ricopro di cioccolato bianco così la bomboletta argentata sono sicura che si veda!

No perchè quando l'ho presa le commesse non sapevano nemmeno dirmi se l'argento veniva bello compatto oppure solo un riflesso..! quindi...tra vedere e non vedere..preferisco avere qualcosa a tema alla fine!

Mamma che fatica...il fondente non fa per me...non c'è che dire!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100000632931999&sk=in
Disachan
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Disachan

Numero di messaggi : 1292
Età : 38
Localizzazione : bergamo
Data d'iscrizione : 23.09.08

Torta di compleanno e decorazioni Vide
MessaggioTitolo: Re: Torta di compleanno e decorazioni Torta di compleanno e decorazioni EmptyMer Mag 09, 2012 10:31 pm

ma va in frigo da cotta quindi non hai problemi di separazione degli ingrediente prima della cottura...

ahah e non riuscivi a separare le parti colorate da quelle bianche?? comunque in effetti un biscotto al cioccolato ricoperto di cioccolato si abbina meglio alla torta XD
Torna in alto Andare in basso
nutellina90
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
nutellina90

Numero di messaggi : 1550
Età : 33
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 28.11.10

Torta di compleanno e decorazioni Vide
MessaggioTitolo: Re: Torta di compleanno e decorazioni Torta di compleanno e decorazioni EmptyMer Mag 09, 2012 11:05 pm

no perchè sono di 4 colori quelle maledette caramelle >____<

poi cerco anche di fare un supporto per durante la cottura del biscotto così da incurvarlo un po' come la superficie della torta così da essere perfetto!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100000632931999&sk=in
babamon
Bento
Bento
babamon

Numero di messaggi : 931
Età : 46
Localizzazione : Genova
Data d'iscrizione : 07.09.11

Torta di compleanno e decorazioni Vide
MessaggioTitolo: Re: Torta di compleanno e decorazioni Torta di compleanno e decorazioni EmptyGio Mag 10, 2012 6:49 am

nutellina90 ha scritto:
>__< e in più sa terribilmente di fragola cosa che non ci appiccica niente con la torta!!

!

Non so se lo avevi fatto, ma prima di rivestire la torta con la MMF devi ricorpirla con la panna, altrimenti non aderisce. Inoltre se non trovi le caramelle, ti consiglio di procurarti in drogheria il barattolo di glucosio. Già che ci sei compra sempre lì anche lo zucchero a velo, vedrai che risparmio, al posto delle bustine bertolini o pane angeli.... io avevo speso tipo 8€ per 1 kg di zucchero a velo sfuso. :sonno:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Torta di compleanno e decorazioni Vide
MessaggioTitolo: Re: Torta di compleanno e decorazioni Torta di compleanno e decorazioni Empty

Torna in alto Andare in basso

Torta di compleanno e decorazioni

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Consigli in cucina!-