Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Curiosità: che mangiate a colazione?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite



Curiosità: che mangiate a colazione? Vide
MessaggioTitolo: Curiosità: che mangiate a colazione? Curiosità: che mangiate a colazione? EmptySab Mar 17, 2012 1:42 pm

Topic a doppio senso.
Da un lato son curiosa di sapere che cosa mangiate da regione a regione, se ci sono tradizioni cittadine e/o regionali che seguite, dall'altro sapere che cosa ne pensate delle varie colazioni del mondo

Alcuni esempi:
http://www.odealvino.com/ricette/la-vera-colazione-allinglese-full-english-breakfast.html
http://guide.supereva.it/usa/interventi/2001/11/80745.shtml
http://it.wikipedia.org/wiki/Colazione
http://www.linguafrancese.it/curiosita/colazione.htm
http://fukushimaku.blogspot.it/2007/06/la-colazione-in-giappone.html

Torna in alto Andare in basso
EmilyJane
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
EmilyJane

Numero di messaggi : 1087
Età : 39
Localizzazione : Bassano del Grappa
Data d'iscrizione : 30.10.11

Curiosità: che mangiate a colazione? Vide
MessaggioTitolo: Re: Curiosità: che mangiate a colazione? Curiosità: che mangiate a colazione? EmptySab Mar 17, 2012 3:14 pm

Da quando seguo l'igienismo io mangio solo frutta al mattino.
Altrimenti,fino a un paio d'anni fa, d'inverno bevevo un tè con i biscotti e d'estate succo di frutta e pane tostato con marmellata. :cup:
Delle colazioni che hai proposto accetterei in parte solo quella francese, le altre son veramente troppo pesanti per me.
Torna in alto Andare in basso
Dollylovecraft
Animal Pic
Animal Pic
Dollylovecraft

Numero di messaggi : 114
Età : 32
Localizzazione : Roma (ma all'occorrenza anche sicilia)
Data d'iscrizione : 14.11.11

Curiosità: che mangiate a colazione? Vide
MessaggioTitolo: Re: Curiosità: che mangiate a colazione? Curiosità: che mangiate a colazione? EmptySab Mar 17, 2012 4:24 pm

Dunque invidio moltissimo la colazione americana ma non posso permettermela..

Una volta facevo colazione con un bel cappuccino e tanti biscotti mulino bianco, oppure mi piaceva mangiare sfoglie con ricotta dolce e nutella e cose di questo tipo..

La mia colazione ora (dopo l'attuale colite) : Tè Bancha e cereali integrali o i biscotti frumento e cacao (marca: i buoni biscotti) !
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Curiosità: che mangiate a colazione? Vide
MessaggioTitolo: Re: Curiosità: che mangiate a colazione? Curiosità: che mangiate a colazione? EmptySab Mar 17, 2012 4:38 pm

Dollylovecraft ha scritto:
La mia colazione ora (dopo l'attuale colite) : Tè Bancha e cereali integrali o i biscotti frumento e cacao (marca: i buoni biscotti) !
Ehhh mi sa siamo coetanee di malattia xD
Torna in alto Andare in basso
Dysnaenia
Moderatore
Moderatore
Dysnaenia

Numero di messaggi : 4325
Età : 33
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 24.02.11

Curiosità: che mangiate a colazione? Vide
MessaggioTitolo: Re: Curiosità: che mangiate a colazione? Curiosità: che mangiate a colazione? EmptySab Mar 17, 2012 4:54 pm

Io sto seguendo una dieta.. Al mattimo bevo un caffè con un bel muffin alla crusca :P
Torna in alto Andare in basso
http://dysmally.blogspot.it/
HoneyChan
Bento
Bento
HoneyChan

Numero di messaggi : 896
Età : 39
Localizzazione : pavia
Data d'iscrizione : 20.02.10

Curiosità: che mangiate a colazione? Vide
MessaggioTitolo: Re: Curiosità: che mangiate a colazione? Curiosità: che mangiate a colazione? EmptySab Mar 17, 2012 8:38 pm

Io amo molto variare a colazione.
Se sono di fretta caffè e brioches; amo soprattutto nastrine e saccottini. Oppure latte e cereali, cappuccio o the coi biscotti, fette biscottate, pane tostato con farciture varie..sì, sono una fogna colazioniera (è il mio pasto preferito e non posso farne a meno! :hihi: ).
Però, da buona salentina qual sono, non posso negare che il must per la mia colazione è il caro, vecchio pasticciotto leccese; si tratta di un dolce di frolla molto friabile, farcito abbondantemente con crema pasticcera. Pensate che da noi è talmente diffuso come alternativa alla classica brioches, che prima di emigrare in quel di Pavia ero convinta si trattasse di un dolce nazionale.
Ecco qui la ricetta del pasticciotto:
http://www.gustoblog.it/post/3375/il-pasticciotto-leccese-e-la-torta-pasticciotto-ricette

E questa è la sua storia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pasticciotto
Torna in alto Andare in basso
Akane
Moderatore
Moderatore
Akane

Numero di messaggi : 1023
Età : 42
Localizzazione : Verbano Cusio Ossola
Data d'iscrizione : 13.11.11

Curiosità: che mangiate a colazione? Vide
MessaggioTitolo: Re: Curiosità: che mangiate a colazione? Curiosità: che mangiate a colazione? EmptySab Mar 17, 2012 9:25 pm

EmilyJane!! Segui l'igienismo???ti stimo troppo sorella!! Mi acchiappa un sacco, insieme al crudismo, ultimamente!!

A colazione io mangio cereali con latte di soia e pezzi di frutta fresca. Quando voglio cose calducce latte di soia macchiato con orzo e biscotti alce nero al cioccolato :D: :sbillucc:
Torna in alto Andare in basso
Akane
Moderatore
Moderatore
Akane

Numero di messaggi : 1023
Età : 42
Localizzazione : Verbano Cusio Ossola
Data d'iscrizione : 13.11.11

Curiosità: che mangiate a colazione? Vide
MessaggioTitolo: Re: Curiosità: che mangiate a colazione? Curiosità: che mangiate a colazione? EmptySab Mar 17, 2012 9:27 pm

ps: secondo l'ayurveda e altre medicine millenarie, il corpo fino alle 11 è in fase di eliminazione delle tossine, quindi sarebbe bene lasciare libero il processo, senza appesantirlo con cibo difficile da digerire. Quindi le colazioni all'inglese sarebbero deleterie per la nostra povera "macchina biologica" :shy:
Torna in alto Andare in basso
Dollylovecraft
Animal Pic
Animal Pic
Dollylovecraft

Numero di messaggi : 114
Età : 32
Localizzazione : Roma (ma all'occorrenza anche sicilia)
Data d'iscrizione : 14.11.11

Curiosità: che mangiate a colazione? Vide
MessaggioTitolo: Re: Curiosità: che mangiate a colazione? Curiosità: che mangiate a colazione? EmptyDom Mar 18, 2012 11:33 am

Jewel ha scritto:
Dollylovecraft ha scritto:
La mia colazione ora (dopo l'attuale colite) : Tè Bancha e cereali integrali o i biscotti frumento e cacao (marca: i buoni biscotti) !
Ehhh mi sa siamo coetanee di malattia xD

:desperate: Io non ne posso più...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Curiosità: che mangiate a colazione? Vide
MessaggioTitolo: Re: Curiosità: che mangiate a colazione? Curiosità: che mangiate a colazione? EmptyDom Mar 18, 2012 12:36 pm

Dollylovecraft ha scritto:
Jewel ha scritto:
Dollylovecraft ha scritto:
La mia colazione ora (dopo l'attuale colite) : Tè Bancha e cereali integrali o i biscotti frumento e cacao (marca: i buoni biscotti) !
Ehhh mi sa siamo coetanee di malattia xD

:desperate: Io non ne posso più...
Torna in alto Andare in basso
EmilyJane
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
EmilyJane

Numero di messaggi : 1087
Età : 39
Localizzazione : Bassano del Grappa
Data d'iscrizione : 30.10.11

Curiosità: che mangiate a colazione? Vide
MessaggioTitolo: Re: Curiosità: che mangiate a colazione? Curiosità: che mangiate a colazione? EmptyDom Mar 18, 2012 2:15 pm

Akane ha scritto:
EmilyJane!! Segui l'igienismo???ti stimo troppo sorella!!
Diciamo che cerco di seguirlo il più possibile. :Ups!: Faccio ancora fatica a eliminare del tutto tè e caffè (vuoi mettere un bel caffè dopo pranzo?). Ma prima o poi...
Torna in alto Andare in basso
MaiShiranui
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
MaiShiranui

Numero di messaggi : 1313
Età : 39
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.04.10

Curiosità: che mangiate a colazione? Vide
MessaggioTitolo: Re: Curiosità: che mangiate a colazione? Curiosità: che mangiate a colazione? EmptyMer Mar 21, 2012 1:51 pm

Post interessante!
Fino a un po' di mesi fa compravo abbastanza spesso i biscotti, in particolare le macine. Poi credo di essermi intossicata :;): e più o meno da gennaio preparo sempre qualcosa a mio gusto, magari aggiungendo fiocchi di avena o farro, eliminando le uova, usando il latte di riso se è aperto, ecc... ad esempio ieri sera ho infornato una bella teglia di biscotti al farro con gocce di cioccolato! Oppure faccio dei plumcake, o muffin o brioche (ma non sono ancora soddisfatta della resa di questi ultimi), o se ho fatto il pane ce lo gustiamo con la marmellata.
E' un modo per controllare le calorie, variare, e consumare qualche frutto che magari sta morendo in frigo... Ovviamente non riesco a fare a meno di latte e caffè! Invece come ho scritto spesso ultimamente il week end è dedicato al brunch, quando possibile :)
Torna in alto Andare in basso
ciottin
Bento
Bento
ciottin

Numero di messaggi : 618
Età : 36
Localizzazione : Savona
Data d'iscrizione : 17.03.10

Curiosità: che mangiate a colazione? Vide
MessaggioTitolo: Re: Curiosità: che mangiate a colazione? Curiosità: che mangiate a colazione? EmptyMer Mar 21, 2012 2:33 pm

Bella l'idea di un' indagine sulle colazioni d'Italia!!!
Soprattutto perchè la colazione è il pasto più importante ed anche il più bistrattato, io per prima la maggior parte delle volte la faccio male, o la salto.
La mia colazione quindi è molto umorale e stagionale:
-D'inverno prendo del the con bicsotti, oppure un caffelatte, a volte se ho proprio voglia di viziarmi e ho gli ingredienti, mi faccio un toast perchè alla fine preferisco il salato al dolce, infatti io amo la colazione all'inglese!

-D'estate quasi sempre mangio uno yogurth magari con della frutta o più spesso dei cereali

L'anno scorso avevo seguito tra l'inverno e la primavera la dieta gift, che prevede di inserire un quantitativo, anche minimo di carboidrati, proteine, frutta e verdura a tutti i pasti.
Quindi a colazione bevevo il the dolcificato con il miele, poi un bicchiere di succo d'arancia e pane tostato con il prosciutto.
Il mio problema in generale è il poco tempo, altrimenti tutte le mattine opterei per questa colazione!
Torna in alto Andare in basso
Lilli
Bento
Bento
Lilli

Numero di messaggi : 920
Età : 49
Localizzazione : Marche
Data d'iscrizione : 25.08.10

Curiosità: che mangiate a colazione? Vide
MessaggioTitolo: Re: Curiosità: che mangiate a colazione? Curiosità: che mangiate a colazione? EmptyMer Mar 21, 2012 3:55 pm

LA colazione...che bel pasto!!!
Ciao a tutte!
Io non riesco a svegliarmi se non faccio colazione!!!
Frutta a colazione?
Ci ho provato, ma devo mangiarla a forza e questo nn va bene. Il mio stomaco proprio nn la vuole alle 6.30 del mattino e lo stesso vale per lo yogurt!!!
Dunque, ho varie opzioni:
- colazione a casa con caffè d'orzo o latte e caffè con biscotti confezionati o ciambellone fatto a casa e/o biscotti (quando ho tempo).
- Se la giornata si prospetta particolarmente pesante, me ne vado al mio bar preferito che fa delle paste buonissiiiiime e mi prendo: caffè macchiato con conchiglia con marmellata di amarene (la chiamano anche romana) o cornetto ai cereali e marmellata ai frutti di bosco...una bontà...esco dal bar finalmente sveglia e pimpante!
- Se non ho sentito la sveglia e ho 2 minuti per la colazione a casa: succo di frutta e merendina.
- Ma è la domenica che posso concedermi una sontusa colazione, anche perchè ho più tempo e, svegliandomi più tardi riesco anche a mangiare un po' di frutta.
Vario molto (lo avete capito): pancakes con sciroppo d'acero e spremuta d'arancio, oppure waffles sempre con sciroppo d'acero o cioccolata e spremutina, oppure yogurt fatto in casa con frutta fresca e/o muffin con pezzetti di cioccolato e caffè...
Che ci volete fare...una colazione ben fatta da senso alla giornata!!!
:Ma_Dai:
Torna in alto Andare in basso
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Curiosità: che mangiate a colazione? Vide
MessaggioTitolo: Re: Curiosità: che mangiate a colazione? Curiosità: che mangiate a colazione? EmptyMer Mar 21, 2012 6:21 pm

Qui in Sardegna c'è la colazione del pastore ^_^
Ovviamente non la facciamo tutti i giorni è una tradizione quasi perduta, ma capita che in Agriturismo oltre al canonico latte e caffè venga servito il pecorino fresco con sopra il miele di corbezzolo, e le uova fresche da bere crude oppure sode :)
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
Ospite
Ospite



Curiosità: che mangiate a colazione? Vide
MessaggioTitolo: Re: Curiosità: che mangiate a colazione? Curiosità: che mangiate a colazione? EmptyMer Mar 21, 2012 7:37 pm

Perdonami ma le uova crude non son rischio di salmonella e di batteri vari?
Torna in alto Andare in basso
Lilli
Bento
Bento
Lilli

Numero di messaggi : 920
Età : 49
Localizzazione : Marche
Data d'iscrizione : 25.08.10

Curiosità: che mangiate a colazione? Vide
MessaggioTitolo: Re: Curiosità: che mangiate a colazione? Curiosità: che mangiate a colazione? EmptyMer Mar 21, 2012 8:24 pm

Devono essere davvero freschissimissimissime!
Quando ero piccola la mia mamma le sbatteva con lo zucchero e me le metteva nel caffè d'orzo (ero piuttosto magra).
Torna in alto Andare in basso
doradryel
Animal Pic
Animal Pic
doradryel

Numero di messaggi : 80
Età : 35
Localizzazione : roma
Data d'iscrizione : 22.03.12

Curiosità: che mangiate a colazione? Vide
MessaggioTitolo: Re: Curiosità: che mangiate a colazione? Curiosità: che mangiate a colazione? EmptyMer Mar 28, 2012 11:22 am

porridge con fiocchi d'avena cotti in acqua e cacao, semi di sesamo e 3 noci il tutto accompagnato da una tazza di tè.
Torna in alto Andare in basso
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Curiosità: che mangiate a colazione? Vide
MessaggioTitolo: Re: Curiosità: che mangiate a colazione? Curiosità: che mangiate a colazione? EmptyMer Mar 28, 2012 8:37 pm

L'uovo appena uscito dalla gallina... ;)
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
slanzoni
Animal Pic
Animal Pic
slanzoni

Numero di messaggi : 114
Età : 45
Localizzazione : Vienna, Austria
Data d'iscrizione : 21.10.08

Curiosità: che mangiate a colazione? Vide
MessaggioTitolo: Re: Curiosità: che mangiate a colazione? Curiosità: che mangiate a colazione? EmptyVen Apr 06, 2012 7:49 pm

Per me la colazione è un momento sacro, assolutamente inderogabile, non lo salto più da
quando ho cominciato a essere vegetariana.

Tutti i giorni faccio la stessa cosa, ma con infinite variazioni:

* porridge dolce fatto con i cereali e frutta, ad esempio: fiocchi di avena + popcorn di amaranto + fiocchi di cocco, oppure fiocchi di farro + avena + farina di nocciole, oppure fiocchi di avena + cocco, con un bicchiere di latte vegetale (può essere alla soia, riso, avena, farro...), zucchero bruno e un cucchiaio da tavola di crema di cioccolato fondente
* un bicchiere di succo d'arancia (rossa o gialla) al 100% oppure un bicchiere di succo multivitaminico rosso (quello del Happy Day, scatolina verde... :Ammore:), o, caso non ne abbia disponibile uno di questi due, allora un bicchiere di succo di melograno, sempre al 100% (non sopporto i nettari, hanno troppi zuccheri aggiunti!)

A volte faccio anche due toast di pane integrale con un velo di crema di cioccolato fondente più farina di nocciole o noci e del cocco grattugiato.
Torna in alto Andare in basso
http://slanzoni.wordpress.com
Akane
Moderatore
Moderatore
Akane

Numero di messaggi : 1023
Età : 42
Localizzazione : Verbano Cusio Ossola
Data d'iscrizione : 13.11.11

Curiosità: che mangiate a colazione? Vide
MessaggioTitolo: Re: Curiosità: che mangiate a colazione? Curiosità: che mangiate a colazione? EmptyVen Apr 06, 2012 8:15 pm

Slanzoni che buona colazione!!! :feliz: Devo provare anche io il porridge, non lo ho mai assaggiato e i hai fatto incuriosire.
Torna in alto Andare in basso
slanzoni
Animal Pic
Animal Pic
slanzoni

Numero di messaggi : 114
Età : 45
Localizzazione : Vienna, Austria
Data d'iscrizione : 21.10.08

Curiosità: che mangiate a colazione? Vide
MessaggioTitolo: Re: Curiosità: che mangiate a colazione? Curiosità: che mangiate a colazione? EmptyVen Apr 06, 2012 8:26 pm

Akane ha scritto:
Slanzoni che buona colazione!!! :feliz: Devo provare anche io il porridge, non lo ho mai assaggiato e i hai fatto incuriosire.
Mi fa piacere, Akane! Ho pubblicato la ricetta del nostro porridge:
Mingau de Aveia - Porridge dolce d'avena

Un bacio!
Sabrina.
Torna in alto Andare in basso
http://slanzoni.wordpress.com
Akane
Moderatore
Moderatore
Akane

Numero di messaggi : 1023
Età : 42
Localizzazione : Verbano Cusio Ossola
Data d'iscrizione : 13.11.11

Curiosità: che mangiate a colazione? Vide
MessaggioTitolo: Re: Curiosità: che mangiate a colazione? Curiosità: che mangiate a colazione? EmptyVen Apr 06, 2012 8:29 pm

Volo a vederlo!!! :feliz: :feliz:
Amo le colazioni così, semplici salutari e confortanti.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Curiosità: che mangiate a colazione? Vide
MessaggioTitolo: Re: Curiosità: che mangiate a colazione? Curiosità: che mangiate a colazione? Empty

Torna in alto Andare in basso

Curiosità: che mangiate a colazione?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Consigli in cucina!-