Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Farinata con cipolla

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
EmilyJane
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
EmilyJane

Numero di messaggi : 1087
Età : 40
Localizzazione : Bassano del Grappa
Data d'iscrizione : 30.10.11

Farinata con cipolla Vide
MessaggioTitolo: Farinata con cipolla Farinata con cipolla EmptySab Mar 10, 2012 1:06 pm

E pensare che una volta nemmeno mangiavo la cipolla, invece adesso mi piace da matti (solo quella cotta però :;): ).

Ingredienti:
-200 gr. farina di ceci
-500 ml acqua
-1 grossa cipolla
-olio evo
-sale,pepe

Mettere la farina di ceci in una ciotola e versare l'acqua mischiando continuamente con una frusta per evitare la creazione di grumi. Aggiungere un cucchiaino scarso di sale e una macinata di pepe, poi lasciar riposare la pastella per circa 3 ore.
Nel frattempo tagliare la cipolla a fette non troppo sottili,mettere in una teglia,inondarla di olio :Ma_Dai: e spolverizzarla di sale, scaldare subito a fuoco acceso poi abbassare quasi al minimo e coprire con un coperchio. Così facendo la cipolla si cuoce da sola buttando fuori l'acqua che le serve; ci mette circa 15-20 minuti. Passate le 3 ore stendere la cipolla su una teglia rivestita con carta da forno e versare sopra la pastella (datele prima una bella mischiata). In forno a 200° per 30 minuti e poi aprire le mandibole e addentare! :laugh:
Farinata con cipolla P3280110
Torna in alto Andare in basso
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Farinata con cipolla Vide
MessaggioTitolo: Re: Farinata con cipolla Farinata con cipolla EmptyMer Mar 14, 2012 9:08 am

Adoro la farina di ceci!
Non l'ho mai fatta con le cipolle, ci proverò!!!
Sembra deliziosa!
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
Akane
Moderatore
Moderatore
Akane

Numero di messaggi : 1023
Età : 42
Localizzazione : Verbano Cusio Ossola
Data d'iscrizione : 13.11.11

Farinata con cipolla Vide
MessaggioTitolo: Re: Farinata con cipolla Farinata con cipolla EmptyMer Mar 14, 2012 11:18 am

Emily che buonaaaa!!! ho una voglia di farinata ultimamente, e AMO la cipolla!!! bravissima :feliz:

Ps. vedo che usi la carta forno... ottima idea!! devo rubartela!perchè io odio quando mi vien troppo unta e con la carta forno posso risparmiare olio.
Torna in alto Andare in basso
EmilyJane
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
EmilyJane

Numero di messaggi : 1087
Età : 40
Localizzazione : Bassano del Grappa
Data d'iscrizione : 30.10.11

Farinata con cipolla Vide
MessaggioTitolo: Re: Farinata con cipolla Farinata con cipolla EmptyMer Mar 14, 2012 2:40 pm

Grazie! :=*=: Uso la carta forno più che altro perchè non mi fido a cuocere direttamente sulla teglia, comunque in effetti viene meno oleosa. :;):
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Farinata con cipolla Vide
MessaggioTitolo: Re: Farinata con cipolla Farinata con cipolla EmptyMer Mar 14, 2012 5:41 pm

mmm si può sostituire la farina di ceci con la farina tradizionale?
Torna in alto Andare in basso
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Farinata con cipolla Vide
MessaggioTitolo: Re: Farinata con cipolla Farinata con cipolla EmptyMer Mar 14, 2012 8:20 pm

Jewel ha scritto:
mmm si può sostituire la farina di ceci con la farina tradizionale?

Penso proprio di no.
La farina normale ha bisogno di essere lievitata altrimenti viene un mattone. Puoi provare a fare la focaccia genovese con le cipolle sopra.
La farina di ceci in realtà è una farina fatta con un legume, quindi non necessita di lievitazione, è proprio un tipo di cibo diverso.
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
ippiki okami
Moderatore
Moderatore
ippiki okami

Numero di messaggi : 2812
Età : 57
Localizzazione : Genova
Data d'iscrizione : 07.04.10

Farinata con cipolla Vide
MessaggioTitolo: Re: Farinata con cipolla Farinata con cipolla EmptyGio Mar 15, 2012 3:33 am

ChiccoDiRiso ha scritto:
Jewel ha scritto:
mmm si può sostituire la farina di ceci con la farina tradizionale?

Penso proprio di no.
La farina normale ha bisogno di essere lievitata altrimenti viene un mattone. Puoi provare a fare la focaccia genovese con le cipolle sopra.
La farina di ceci in realtà è una farina fatta con un legume, quindi non necessita di lievitazione, è proprio un tipo di cibo diverso.



si può, si può

chiedete alle savonesi

la farinata bianca è una specialità di SSAAVVOONNAA, il trio Enrique Balbontin\Fabrizio Casalino\Andrea Ceccon colpisce ancora
Torna in alto Andare in basso
ippiki okami
Moderatore
Moderatore
ippiki okami

Numero di messaggi : 2812
Età : 57
Localizzazione : Genova
Data d'iscrizione : 07.04.10

Farinata con cipolla Vide
MessaggioTitolo: Re: Farinata con cipolla Farinata con cipolla EmptyGio Mar 15, 2012 3:56 am

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=38477


https://www.google.it/search?q=regione+liguria&ie=UTF-8&oe=UTF-8&hl=it#sclient=psy-ab&hl=it&q=farinata+bianca+di+savona&oq=farinata+bianca+di+savona&aq=f&aqi=g2&aql=&gs_sm=3&gs_upl=1765l8531l0l9578l25l16l0l0l0l0l2500l18905l3-5.6-1.6.2.2l16l0&gs_l=serp.3..0l2.1765l8531l0l9578l25l16l0l0l0l0l2500l18905l3-5j6-1j6j2j2l16l0.&pbx=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.,cf.osb&fp=d1f3b0de94668d68&biw=1024&bih=513


http://www.comune.savona.it/IT/Page/t07/view_html?idp=2145


http://www.buttalapasta.it/articolo/cucina-ligure-la-farinata-bianca-o-farinata-di-grano/20701/


http://www.ciao.it/Primi_Ricette_in_generale__Opinione_490081


http://it.wikipedia.org/wiki/Farinata_bianca
Torna in alto Andare in basso
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Farinata con cipolla Vide
MessaggioTitolo: Re: Farinata con cipolla Farinata con cipolla EmptyGio Mar 15, 2012 8:17 am

AH si? Non lo sapevo!
Posso dire che non mi ispira per nulla? :sonno:
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
ippiki okami
Moderatore
Moderatore
ippiki okami

Numero di messaggi : 2812
Età : 57
Localizzazione : Genova
Data d'iscrizione : 07.04.10

Farinata con cipolla Vide
MessaggioTitolo: Re: Farinata con cipolla Farinata con cipolla EmptyGio Mar 15, 2012 8:28 am

ChiccoDiRiso ha scritto:
Posso dire che non mi ispira per nulla? :sonno:


blasfemia

portatela nelle segrete


fidati

è una cosa sublime, di solito la mangio liscia o con il gorgonzola

se vai a Savona, ti consiglio questo locale .......

L'ARCATA DELL'HOMO

Via Giuseppe Saredo, 100/r
17100 - Savona (SV)
Italia
tel: 019.801670
Torna in alto Andare in basso
EmilyJane
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
EmilyJane

Numero di messaggi : 1087
Età : 40
Localizzazione : Bassano del Grappa
Data d'iscrizione : 30.10.11

Farinata con cipolla Vide
MessaggioTitolo: Re: Farinata con cipolla Farinata con cipolla EmptyGio Mar 15, 2012 9:59 am

Sono sicura che sia buona ippiki, ma così si snatura la farinata, in quanto i ceci sono proteine mentre la farina bianca (oltre ad essere raffinata e quindi priva di fibre) è un amido quindi son due tipi di pasto differente. :;): La farinata bianca è un pò come mangiare una sorta di piadina. :=>=:
Torna in alto Andare in basso
Akane
Moderatore
Moderatore
Akane

Numero di messaggi : 1023
Età : 42
Localizzazione : Verbano Cusio Ossola
Data d'iscrizione : 13.11.11

Farinata con cipolla Vide
MessaggioTitolo: Re: Farinata con cipolla Farinata con cipolla EmptyGio Mar 15, 2012 10:27 am

E sopratutto per chi è vegan la farinata va a sostituire la frittata e le preparazioni con uovo tipo crepes... mmmm che fame mi sta venendo!!! :yummy:
Torna in alto Andare in basso
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Farinata con cipolla Vide
MessaggioTitolo: Re: Farinata con cipolla Farinata con cipolla EmptyGio Mar 15, 2012 11:49 am



Ippiki grazie per la dritta, proverolla
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
Contenuto sponsorizzato




Farinata con cipolla Vide
MessaggioTitolo: Re: Farinata con cipolla Farinata con cipolla Empty

Torna in alto Andare in basso

Farinata con cipolla

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Ricette speciali!-