Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Biscotti "salutistici" banana e avena

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
MaiShiranui
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
MaiShiranui

Numero di messaggi : 1313
Età : 40
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.04.10

Biscotti "salutistici" banana e avena Vide
MessaggioTitolo: Biscotti "salutistici" banana e avena Biscotti "salutistici" banana e avena EmptyGio Feb 09, 2012 1:09 pm

Altra ricetta, stavolta di biscotti... abbiate pazienza, in questi giorni ho la vena creativa, stimolata anche dal fatto di aver deciso (quando mi è possibile) di preparare io biscotti e dolci per la colazione invece di comprarli, sarà che mi sono mangiata le macine per mesi e non ne posso più >.>

Purtroppo anche qua le dosi non sono precisissime, perdonatemi ma io non peso praticamente quasi nulla quando cucino :shy: ormai vado ad occhio!

Biscotti banana e avena:

-1 banana matura;
-1 tazza di fiocchi d'avena;
-circa 200 gr di farina (nel mio caso segale e 00);
-poco latte;
-70 gr di zucchero;
-1 tazzina abbondante di caffè;
-un cucchiaino di lievito per dolci;
-un cucchiaino di bicarbonato;
-un pizzichino di sale.

Prima di tutto ho schiacciato la banana, poi ho aggiunto le farine, lo zucchero, il sale, il bicarbonato ed il lievito. Poi ho aggiunto il latte, il caffè ed i fiocchi. A questo punto aggiustare la consistenza, che dovrà essere morbida ma sufficientemente soda in modo da poter essere distribuita a cucchiaiate sulla placca del forno rivestita di carta, così da creare dei biscotti abbastanza grossi che risulteranno piuttosto morbidi all'interno... A me sono piaciuti molto, soprattutto considerando il fatto che si tratta di un esperimento (un giorno avvelenerò qualcuno a forza di sperimentare, lo so ;_;).
Di certo non sono dolcissimi, e sono anche abbastanza salutistici ;)

Biscotti "salutistici" banana e avena Foto_113

Torna in alto Andare in basso
Akane
Moderatore
Moderatore
Akane

Numero di messaggi : 1023
Età : 42
Localizzazione : Verbano Cusio Ossola
Data d'iscrizione : 13.11.11

Biscotti "salutistici" banana e avena Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti "salutistici" banana e avena Biscotti "salutistici" banana e avena EmptyGio Feb 09, 2012 3:07 pm

mmmm sembrano molto buoni!!! sorriso
Torna in alto Andare in basso
MaiShiranui
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
MaiShiranui

Numero di messaggi : 1313
Età : 40
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.04.10

Biscotti "salutistici" banana e avena Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti "salutistici" banana e avena Biscotti "salutistici" banana e avena EmptyGio Feb 09, 2012 4:21 pm

Grazie Akane, a me piacciono molto e riproverò a farli, magari con delle varianti!
Ultimamente sto leggendo molte ricette veg pur essendo io onnivora, perché credo che vengano utilizzati molti elementi che spesso nelle alimentazioni più "classiche" vengono esclusi... Come ad esempio i fiocchi di avena, che non avevo mai comprato prima! E a questo proposito volevo dirti che trovo il tuo blog molto interessante, complimenti :)
Torna in alto Andare in basso
RamenGirl
Egg Mold
Egg Mold
RamenGirl

Numero di messaggi : 201
Età : 31
Localizzazione : milano
Data d'iscrizione : 31.08.11

Biscotti "salutistici" banana e avena Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti "salutistici" banana e avena Biscotti "salutistici" banana e avena EmptyGio Feb 09, 2012 7:47 pm

oddio sembrano buonissimi :D e poi la mia fruta preferita sono banana,mango, kiwi e caco ma assolutamente la banana batte tutti xD ahahha li proverò complienti x la ricettA :)
Torna in alto Andare in basso
MaiShiranui
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
MaiShiranui

Numero di messaggi : 1313
Età : 40
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.04.10

Biscotti "salutistici" banana e avena Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti "salutistici" banana e avena Biscotti "salutistici" banana e avena EmptyVen Feb 10, 2012 9:38 am

Wow non pensavo che questi biscottoni avrebbero riscosso questo successo, mi fa piacere!
Li ho mangiati stamattina per colazione, e nonostante li abbia preparati martedì si sono mantenuti morbidissimi, come appena fatti! Probabilmente è anche merito della biscottiera di latta dell'Ikea, un'ottimo acquisto devo dire :;):

Pure io adoro le banane, anche per la loro versatilità visto che più sono nere e quasi da buttare e meglio rendono nei dolci, invece se sono fresche puoi mangiartele così o farci una bella macedonia (con le fragoleee, che però a giudicare dalla neve temo non vedremo per moolti mesi ;_;)
Torna in alto Andare in basso
Akane
Moderatore
Moderatore
Akane

Numero di messaggi : 1023
Età : 42
Localizzazione : Verbano Cusio Ossola
Data d'iscrizione : 13.11.11

Biscotti "salutistici" banana e avena Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti "salutistici" banana e avena Biscotti "salutistici" banana e avena EmptyVen Feb 10, 2012 10:46 am

Grazie MaiShiranui. E senti che consistenza hanno? sono croccantosi? e latte, io userei quello di soia, quanto? tipo mezzo bicchiere? vorrei farli domenica..
Torna in alto Andare in basso
MaiShiranui
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
MaiShiranui

Numero di messaggi : 1313
Età : 40
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.04.10

Biscotti "salutistici" banana e avena Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti "salutistici" banana e avena Biscotti "salutistici" banana e avena EmptyVen Feb 10, 2012 5:57 pm

Sono e restano morbidi, ma abbastanza sodi da poter essere inzuppati nel caffèlatte al mattino e non spappolarsi... Sono soddisfattissima perché inconsapevolmente ho ottenuto quello che volevo!
Non so purtroppo darti una quantità di latte perché sono davvero andata ad occhio... Penso che mezzo/un bicchiere sia sufficiente, tu prova a metterne circa metà e poi aggiusti. E' la consistenza giusta quando è morbido ma mettendolo a cucchiaiate sulla placca ti resta nella stessa area senza spandersi troppo... Spero di esserti stata d'aiuto! Poi fammi sapere che ne pensi comunque :;):

Ps: tieni conto che io ho usato il caffè... Se tu decidessi di ometterlo per forza di cose dovresti aumentare un pochino la quantità di latte! Il caffè secondo me però dona quel tocco in più... Chissà con quello d'orzo come viene (purtroppo non ce l'ho in casa) :inDeciSo:
Torna in alto Andare in basso
momochan
Bento
Bento
momochan

Numero di messaggi : 785
Età : 35
Localizzazione : Brescia
Data d'iscrizione : 03.02.10

Biscotti "salutistici" banana e avena Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti "salutistici" banana e avena Biscotti "salutistici" banana e avena EmptySab Feb 11, 2012 10:31 pm

adoro gli esperimenti :EgiPt:
Torna in alto Andare in basso
Akane
Moderatore
Moderatore
Akane

Numero di messaggi : 1023
Età : 42
Localizzazione : Verbano Cusio Ossola
Data d'iscrizione : 13.11.11

Biscotti "salutistici" banana e avena Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti "salutistici" banana e avena Biscotti "salutistici" banana e avena EmptyDom Feb 12, 2012 6:15 pm

Bene proverò, grazie :sbillucc:
Torna in alto Andare in basso
MaiShiranui
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
MaiShiranui

Numero di messaggi : 1313
Età : 40
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.04.10

Biscotti "salutistici" banana e avena Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti "salutistici" banana e avena Biscotti "salutistici" banana e avena EmptyLun Feb 13, 2012 12:27 pm

Allora Akane hai provato?

Ieri mattina per colazione ho realizzato una specie di variante velocissima, mezz'ora ed erano pronti :;):
Siccome avevo banane fresche ho sostituito la banana con un vasetto di yogurt, sempre al malto visto che rende benissimo nei dolci; niente caffè, visto che il gusto malto sa già di caffè per me (forse usano malto d'orzo, boh!), qualche goccia di cioccolato (non tante, non le ho pesate ma prima di finire la confezione da 250 gr di gocce riesco a fare una decina di dolci, poi ovviamente va a gusti!) e ovviamente l'avena che ormai adoro. Erano favolosi, e dico erano perché stamattina sono stati spazzolati gli ultimi >.>
Torna in alto Andare in basso
Akane
Moderatore
Moderatore
Akane

Numero di messaggi : 1023
Età : 42
Localizzazione : Verbano Cusio Ossola
Data d'iscrizione : 13.11.11

Biscotti "salutistici" banana e avena Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti "salutistici" banana e avena Biscotti "salutistici" banana e avena EmptyLun Feb 13, 2012 12:30 pm

Nu ancora no, spero di farli nel prossimo weekand, perchè in settimana sono sempre a dieta stretta,e quindi mi do alla cucina solo nel weekand :sigh:
Torna in alto Andare in basso
MaiShiranui
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
MaiShiranui

Numero di messaggi : 1313
Età : 40
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.04.10

Biscotti "salutistici" banana e avena Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti "salutistici" banana e avena Biscotti "salutistici" banana e avena EmptyLun Feb 13, 2012 2:06 pm

Capisco... Io uso questo escamotage: non compro più biscotti e simili per colazione, così mangiamo dolci fatti in casa, che sono pure più buoni :P
Ed in generale sto cercando di comprare "ingredienti base" e faccio il più possibile i cibi partendo da zero... Secondo i vestiti sembro aver perso qualche chiletto e soprattutto la mia pelle è migliorata molto, non so se sia tutto merito di questo regime alimentare ma senz'altro aiuta :P
Torna in alto Andare in basso
aleiole
Egg Mold
Egg Mold
aleiole

Numero di messaggi : 158
Età : 38
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 02.11.11

Biscotti "salutistici" banana e avena Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti "salutistici" banana e avena Biscotti "salutistici" banana e avena EmptyLun Feb 13, 2012 3:25 pm

ohhhh ma sembrano buonissimi! io ho sempre mangiato tantissime banane, ma nei dolci ho sempre fatto un po la schifosetta... poi l'anno scorso ho assaggiato un pane alla banana (con sopra il gelato) e me ne sono decisamente innamorata! *__* è buonissima =)

anche io proverò presto a fare questi fantastici biscottini =D
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/iolanda.mangone
lady maryann
Bento
Bento
lady maryann

Numero di messaggi : 700
Età : 44
Localizzazione : Stati Uniti/Italia appena posso
Data d'iscrizione : 27.03.08

Biscotti "salutistici" banana e avena Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti "salutistici" banana e avena Biscotti "salutistici" banana e avena EmptySab Mar 03, 2012 1:29 am

Un saluto dalla patria dei mangiapannocchie e dei divoratori di OATMEAL (fiocchi d'avena) :Ma_Dai:

Qui gli oatmeal cookies si trovano al supermercato (mai provati) ma sono certa che i tuoi sono mille volte meglio.

Domanda: ma tu usi i fiocchi d'avena normali o quelli precotti e disidratati che cuociono in un minuto o due?
Immagino la seconda...

http://www.wikihow.com/Make-Oatmeal

questa ricetta la provo di sicuro!

Torna in alto Andare in basso
MaiShiranui
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
MaiShiranui

Numero di messaggi : 1313
Età : 40
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.04.10

Biscotti "salutistici" banana e avena Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti "salutistici" banana e avena Biscotti "salutistici" banana e avena EmptyLun Mar 05, 2012 3:49 pm

La tua domanda mi mette in difficoltà lady mariann... Non credo ci sia bisogno di cuocerli, li ho trovati nel reparto colazione! Comunque io ce li butto così :;): e mi piacciono un sacco nei biscotti!
Ps: un saluto a te! Come va?
Torna in alto Andare in basso
lady maryann
Bento
Bento
lady maryann

Numero di messaggi : 700
Età : 44
Localizzazione : Stati Uniti/Italia appena posso
Data d'iscrizione : 27.03.08

Biscotti "salutistici" banana e avena Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti "salutistici" banana e avena Biscotti "salutistici" banana e avena EmptyMar Mar 06, 2012 3:20 pm

Grazie della risposta.

Chiedevo perchè esistono i fiocchi d'avena precotti (e disidratati) istantanei, cioè si mangiano dopo averci versato sopra latte o acqua bollente, diventano una pappetta, alla quale poi si possono aggiungere varie cose (miele, frutta, spezie...)

http://www.fitness.com/recipes/uploaded/1194292189_oatmeal.jpg

Poi ci sono i fiocchi d'avena classici che vanno fatti cuocere un po', ma non ho mai provato.

http://4.bp.blogspot.com/-aG9qzmfjBPY/TgvWN6EFtnI/AAAAAAAAAOo/i-164RTYpMw/s1600/oatmeal.jpg

Mi sorge il dubbio però che tu abbia usato dei cereali tipo quelli da mettere nel latte freddo (tipo cornflakes e simili).

http://lnx.bionaturaonline.com/images/muesli.jpg

:hihi:

I biscotti cmq devono essere buoni e li proverò di sicuro poi ti farò sapere!

Qui tutto bene! Nessuna novità rilevante, se non che la prossima settimana è Spring Break e farò un viaggio con alcuni amici nei dintorni di Chicago :D:

A risentirci presto!!!! :WWW:
Torna in alto Andare in basso
MaiShiranui
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
MaiShiranui

Numero di messaggi : 1313
Età : 40
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.04.10

Biscotti "salutistici" banana e avena Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti "salutistici" banana e avena Biscotti "salutistici" banana e avena EmptyGio Mar 15, 2012 11:48 am

Non avevo visto la risposta!
Dunque, tendo a metterli per ultimi per non farli bagnare troppo, sennò mi si sciolgono e non si sentono più nel biscotto, fanno appunto la pappetta. Comunque può essere che siano da colazione visto che li ho presi lì :inDeciSo:
Sabato ho preso anche i fiocchi di farro, nei biscotti (fatti sulla falsariga di questi) ci stanno taaanto bene!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Biscotti "salutistici" banana e avena Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti "salutistici" banana e avena Biscotti "salutistici" banana e avena Empty

Torna in alto Andare in basso

Biscotti "salutistici" banana e avena

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Ricette speciali!-