Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Tè verde e radiazioni

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
Tamsen
Egg Mold
Egg Mold
Tamsen

Numero di messaggi : 168
Età : 47
Localizzazione : Trieste
Data d'iscrizione : 28.09.11

Tè verde e radiazioni Vide
MessaggioTitolo: Tè verde e radiazioni Tè verde e radiazioni EmptyGio Dic 01, 2011 8:27 pm

Mi è venuto un dubbio stupido: il tè verde giapponese che si trova nei negozi in Italia è sicuro dopo l'incidente nucleare di Fukushima? Ho letto in giro che il Giappone ha bloccato le importazioni di tè verde oltre che degli altri alimenti, ma un articolo che ho trovato in rete dice che in Francia hanno sequestrato un lotto di foglie di tè con livelli di cesio molto superiori ai limiti consentiti...
Non vorrei creare allarmismo, ma immagino quindo che sia quasi più sicuro comprare tè prodotto in Giappone (che immagino sia stato importato prima dell'11 marzo) piuttosto che tè verde confezionato in Europa con foglie d'importazione...insomma, ho le idee un po' confuse...qualcuno me le può chiarire? :ehm:
Grazie!
Torna in alto Andare in basso
GiuliaH
Rice Mold
Rice Mold
GiuliaH

Numero di messaggi : 306
Età : 33
Localizzazione : Trento
Data d'iscrizione : 06.11.11

Tè verde e radiazioni Vide
MessaggioTitolo: Re: Tè verde e radiazioni Tè verde e radiazioni EmptyGio Dic 01, 2011 9:25 pm

Fai fede alla data di confezionamento che dev'essere obbligatoria anche per i prodotti importati. Io non mi fiderei, ma solo perché mamma mi diceva che dopo Cernobyl non bisognava mangiare l'insalata.
Torna in alto Andare in basso
Tamsen
Egg Mold
Egg Mold
Tamsen

Numero di messaggi : 168
Età : 47
Localizzazione : Trieste
Data d'iscrizione : 28.09.11

Tè verde e radiazioni Vide
MessaggioTitolo: Re: Tè verde e radiazioni Tè verde e radiazioni EmptyGio Dic 01, 2011 9:30 pm

Il mio problema è che avrei voluto comprare del tè sfuso, ma a questo punto non credo di potermi fidare...devierò sul confezionato, pensavo di andare in qualche Naturasì invece che al negozietto del tè, ma non so fino a che punto fidarmi pure dei supermarket del biologico...
Torna in alto Andare in basso
GiuliaH
Rice Mold
Rice Mold
GiuliaH

Numero di messaggi : 306
Età : 33
Localizzazione : Trento
Data d'iscrizione : 06.11.11

Tè verde e radiazioni Vide
MessaggioTitolo: Re: Tè verde e radiazioni Tè verde e radiazioni EmptyGio Dic 01, 2011 9:37 pm

Non saprei cosa consigliarti. Probabilmente cambierei varietà. Mai provato quelli cingalesi?
Torna in alto Andare in basso
lady maryann
Bento
Bento
lady maryann

Numero di messaggi : 700
Età : 44
Localizzazione : Stati Uniti/Italia appena posso
Data d'iscrizione : 27.03.08

Tè verde e radiazioni Vide
MessaggioTitolo: Re: Tè verde e radiazioni Tè verde e radiazioni EmptyVen Dic 02, 2011 4:14 am

Ragazze... chi (come la sottoscritta) ha abbastanza anni sul groppone per ricordare Chernobyl, sa che purtroppo c'è poco da stare allegri. Mi son fatta un giro su google ed è una specie di galleria degli orroro per cui evito di linkarvi qualsiasi cosa.

Nell'86 per un bel po' di tempo non abbiamo mangiato verdure, frutta, nè latticini (uno dei più grandi traumi della mia infanzia... frutta che cadeva dagli alberi e non si poteva mangiare :sigh: e soprattutto...UN'ESTATE INTERA SENZA GELATO :desperate: )

Certo, è vero che le mucche l'erba l'hanno mangiata e noi poi ci siamo mangiati le mucche, è altresì vero che mio nonno, che all'epoca aveva 76 anni ha mandato tutti a quel paese e ha mangiato TUTTO fregandosene altamente e alla facciaccia nostra è bellamente campato fino a 97 anni, però come dire, IO NON MI FIDEREI.

The di comprovata provenienza giapponese, coltivato in una zona a rischio in data a rischio LO EVITEREI ACCURATAMENTE.

Quello confezionato in data precedente sarà probabilmente sicuro.

Non sono a favore delle paranoie o delle psicosi o delle isterie collettive, ma la domanda non era affatto stupida, e in questo caso mi pare un bel po' di prudenza sia d'obbligo

Torna in alto Andare in basso
Avalon
Rice Mold
Rice Mold


Numero di messaggi : 302
Età : 50
Localizzazione : Rimini
Data d'iscrizione : 15.04.09

Tè verde e radiazioni Vide
MessaggioTitolo: Re: Tè verde e radiazioni Tè verde e radiazioni EmptyVen Dic 02, 2011 8:56 am

Per quanto mi riguarda, acquisto molto volentieri alimentari giapponesi, verificandone la regione di provenienza, anche confezionati post-11 marzo.
L'incidente di Chernobyl non è tecnicamente paragonabile a quello di Fukushima, e le contaminazioni conseguenti sono state molto diverse per intensità, estensione e tipologia.
Quindi sì, non ho problemi a comprare the verde del nuovo raccolto, verificandone la prefettura di coltivazione.

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Tè verde e radiazioni Vide
MessaggioTitolo: Re: Tè verde e radiazioni Tè verde e radiazioni EmptyVen Dic 02, 2011 9:49 am

In effetti non è che mi fidi molto del governo giapponese che dice: tutto ok

Ho letto pochi giorni fa che del riso coltivato in una zona vicina alla centrale è stato sequestrato per elevate radiazioni.

Sono titubante nel comprare verdure/riso, ma basta controllare la data di impacchettamento e tiri un sospiro di sollievo.

Domani vado al (malfornito)Kathay vicino a centrale a Milano, faccio rifornimento e spese, ma l'occhio è sempre vigile.


Sfuso non te lo consiglio, non sai da dove viene.
Torna in alto Andare in basso
Tamsen
Egg Mold
Egg Mold
Tamsen

Numero di messaggi : 168
Età : 47
Localizzazione : Trieste
Data d'iscrizione : 28.09.11

Tè verde e radiazioni Vide
MessaggioTitolo: Re: Tè verde e radiazioni Tè verde e radiazioni EmptySab Dic 03, 2011 8:59 am

Grazie a tutte! Io arrivo su tutto a scoppio ritardato :Bah: infatti il pensiero mi è venuto dopo aver finito del tè verde della Damman che mi era stato regalato (è una marca gestita dalla Illy e ho un'amica che ci lavora, penso proprio di potermi fidare :WWW: ) ma volendo cercarne altro, e soprattutto volendo provare il famoso matcha, mi è sorto il dubbio...
Il problema, guardando le confezioni, è che spesso non si capisce da dove vengano i prodotti...avevo in casa un rimasuglio di alghe nori della Arnaboldi (comprate un mese fa al supermercato :Bah: della serie "pensarci prima?"), ma erano solo confezionate in Italia, come faccio a sapere da dove viene la materia prima? :Mon_Dieu:
A questo punto vi chiedo un ulteriore aiuto: siccome ho visto che molte di voi qua nel forum comprano parecchio dal Giappone, posso eventualmente chiedere delucidazioni?
Torna in alto Andare in basso
lady maryann
Bento
Bento
lady maryann

Numero di messaggi : 700
Età : 44
Localizzazione : Stati Uniti/Italia appena posso
Data d'iscrizione : 27.03.08

Tè verde e radiazioni Vide
MessaggioTitolo: Re: Tè verde e radiazioni Tè verde e radiazioni EmptyLun Dic 05, 2011 6:17 pm

Avalon ha scritto:
Per quanto mi riguarda, acquisto molto volentieri alimentari giapponesi, verificandone la regione di provenienza, anche confezionati post-11 marzo.
L'incidente di Chernobyl non è tecnicamente paragonabile a quello di Fukushima, e le contaminazioni conseguenti sono state molto diverse per intensità, estensione e tipologia.
Quindi sì, non ho problemi a comprare the verde del nuovo raccolto, verificandone la prefettura di coltivazione.


perfettamente d'accordo: forse non ho sottolineato abbastanza che va varificato il luogo di provenienza e naturalmente evitata la zona contaminata.
certo, i due incidenti non sono paragonabili ma giusto ieri parlavo con un'amica ricercatrice e mi confermava che la contaminazione c'è e resterà, nel suolo e in tutto ciò che cresce da quel suolo per un bel po' di anni.

purtroppo

http://ilfattoquotidiano.it/2011/12/04/dopo-fukushima-vietato-anche-risoper-bonifica-vorranno-anni/175233/

:(
Torna in alto Andare in basso
Caroline
Bento
Bento
Caroline

Numero di messaggi : 933
Età : 38
Localizzazione : Siracusa
Data d'iscrizione : 01.03.11

Tè verde e radiazioni Vide
MessaggioTitolo: Re: Tè verde e radiazioni Tè verde e radiazioni EmptyLun Dic 05, 2011 8:00 pm

Se devo essere sincera mi fido molto del governo giapponese e confido nel fatto che non esporterebbe mai cibo con radiazioni varie...In ogni caso io vivo a Priolo Gargallo (uno dei posti più inquinati d'Italia e in cui vi è un'altissima mortalità causata dai tumori) e quello che mangiamo e respiriamo qui è molto più nocivo di quello che ho potuto mangiare e che mangerò dopo la disgrazia di Fukushima!!!
Comunque credo che non faccia mai male controllare il luogo d'origine dei prodotti e la data del loro confezionamento...anche se io ho sempre scordato di farlo :CouGh:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Tè verde e radiazioni Vide
MessaggioTitolo: Re: Tè verde e radiazioni Tè verde e radiazioni Empty

Torna in alto Andare in basso

Tè verde e radiazioni

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Consigli in cucina!-