Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

gli hobby di pingui

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
pingui
Bento Set Complete :)
pingui

Numero di messaggi : 1265
Localizzazione : monza

gli hobby di pingui - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: gli hobby di pingui gli hobby di pingui - Pagina 2 EmptyGio Set 29, 2011 12:40 pm

io l'ho fatto perchè la lavanda c'è in molte tisane rilassanti...
ma il profumo è potentissimo
pensa che si sente molto molto di più 60 gr di lavanda che 350 gr di rosa!
Torna in alto Andare in basso
Mei
Mei

Numero di messaggi : 3428
Localizzazione : Roma

MessaggioTitolo: Re: gli hobby di pingui gli hobby di pingui - Pagina 2 EmptyGio Set 29, 2011 12:43 pm

Mamma mia..tremendo!!!
pingui
pingui

MessaggioTitolo: Re: gli hobby di pingui gli hobby di pingui - Pagina 2 EmptyVen Mar 16, 2012 10:12 am

scusate se ho abbandonato questo topic...
però sono stata incasinata alla grande e per scrivervi bene i procedimenti mi serve un minimo di tranquillità...

ora torno, sollecitata da una forumina che ha apprezzato il mio sale aromatizzato... :feliz:

SALE AROMATIZZATO

ecco gli ingredienti dei mix:

CARNE E PATATE
sale, salvia, erba cipollina, rosmarino, alloro

HOT!
sale, aglio, peperoncino, paprika, pepe nero

FISH AND CHIPS
sale, aglio, erba cipollina, zenzero, paprika

BACCO
sale, barbera, timo, peperoncino, ginepro

SWEET
zucchero, cacao, cannella, vaniglia, noce moscata

TOMATES (milanese lenguigg)
Sale aglio origano timo pepe nero

vediamo come si fa BACCO

-prendere un vaso di vetro (i miei sono vasi da 1700 ml) e metterci un kg di sale grosso possibilmente integrale
-versare del vino rosso corposo fino a arrivare a pari con il sale (parte del sale si scioglierà mentre versate)
-lasciate lì una notte o meglio un paio di giorni, ogni tanto scuotete il vaso
-scolate il sale dal vino usando un colino a maglie strette (il vino potete rimetterlo nel vaso con altro sale e ripetere il procedimento... il vino ormai è saturo di sale disciolto e quindi il secondo passaggio esaurisce il vino)
-mettete il sale aromatizzato in una o più pirofile di vetro o di ceramica (meglio evitare il metallo) cercate di fare uno strato sottile
-mettete in forno a 80/90° per almeno 40 minuti... cmq fate la prova di smuovere ogni tanto il sale, quando sembrerà una crosta compatta sarà pronto (non esagerate perchè se secca troppo poi lo levate con lo scalpello)
-prendete la teglia e grattate via il sale, mettetelo nel frullatore e frullatelo (non è adorabile questo color rosa/lilla? :Ammore: )
-aggiungete del timo, del ginepro (tritato) e del peperoncino (tritato) fino a creare un mix di vostro gusto (io ho usato timo e peperoncino comprati ma ovviamente si possono usare autoprodotti e freschi, a tutto vantaggio del sapore! se avete timo fresco è sufficiente tritarlo con una parte del sale aromatizzato e rimetterlo in forno a 50° per 30 minuti)

adesso spiego come si fa il sale con l'aglio che è un pò la base degli altri...

-si prende l'aglio (3 TESTE -non spicchi, teste!) e si sgrana e spela tutto
-si trita aglio più sale possibilmente integrale (3 teste/1 kg)
-si stende nelle pirofile e si mette in forno a 70° per almeno 90 minuti (controllare quando è asciutto con un cucchiaio di legno... se si sgrana facilmente è asciutto)
-tritare bene tutto il sale e poi aggiungere le erbe e le spezie dei diversi mix

ad esempio.... per fare HOT! è sufficiente aggiungere peperoncino, pepe nero e paprika a proprio gusto (ovviamente tutti tritati)
per fare TOMATES si aggiungono origano, timo e pepe nero tritato (ovviamente se origano e timo sono autoprodotti è meglio...)
per fare FISH&CHIPS zenzero, paprika e erba cipollina (l'erba cipollina è un pò menosa... non riesco mai a tritarla come vorrei e allora prima la tagliuzzo tutta con le forbici in pezzetti da circa 2 mm, poi la metto in forno insieme a un pò di sale per seccarla e poi la trito con il sale)
per fare CARNE E PATATE si deve pulire della salvia, del rosmarino, dell'alloro e dell'erba cipollina togleindo i rametti e le parti legnose, poi l'erba cipollina si fa come ho scritto qui sopra mentre il resto si trita direttamente con il sale e si fa asciugare... purtroppo il rosmarino in genere non si trita bene e allora dopo che tutto è secco e tritato io prendo lo scolapasta e faccio passare il trito per eliminare i pezzetti più grossi

potete inventare altri mix... le combinazioni sono infinite!
per esempio io ne farò uno agli agrumi... sto solo aspettando di trovare un pò di agrumi biologici, voglio usare anche le bucce!

se avete bisogno di altri chiarimenti chiedete pure :shy:

lafatina
lafatina

Numero di messaggi : 8539
Localizzazione : Quartu Sant'Elena (CAGLIARI)

MessaggioTitolo: Re: gli hobby di pingui gli hobby di pingui - Pagina 2 EmptyVen Mar 16, 2012 8:04 pm

Wow Grazie! Mi stampo il tutto chè me lo devo studiare per benino per farlo!
http://samaista.blogspot.com
Dysnaenia
Moderatore
Moderatore
Dysnaenia

Numero di messaggi : 4325
Localizzazione : Milano

MessaggioTitolo: Re: gli hobby di pingui gli hobby di pingui - Pagina 2 EmptyVen Mar 16, 2012 8:40 pm

Io consiglio assolutamente il Carne&Patate e lo Sweet :feliz: (Mi sono appropriata della bustina per il mio ragazzo.... ghghghghg mioooo)
http://dysmally.blogspot.it/
momochan
Bento
Bento
momochan

Numero di messaggi : 785
Localizzazione : Brescia

MessaggioTitolo: Re: gli hobby di pingui gli hobby di pingui - Pagina 2 EmptySab Mar 17, 2012 1:28 pm

esatto fantastico il carne e patate, adesso voglio provare tutti gli altri :feliz: il bacco e l' hot! sono i primi che voglio provare :) :MaLaTo:
pingui
pingui

MessaggioTitolo: Re: gli hobby di pingui gli hobby di pingui - Pagina 2 EmptyLun Giu 25, 2012 1:45 pm

up

mi permetto di alzare questa discussione perchè sabato l'argomento zucchero aromatizzato è stato discusso diverse volte al raduno :Ammore:
Dysnaenia
Moderatore
Moderatore
Dysnaenia

Numero di messaggi : 4325
Localizzazione : Milano

MessaggioTitolo: Re: gli hobby di pingui gli hobby di pingui - Pagina 2 EmptyLun Giu 25, 2012 3:22 pm

E anche i carne & patate da parte mia, a gran richiesta di mia madre XD
http://dysmally.blogspot.it/
pingui
pingui

MessaggioTitolo: Re: gli hobby di pingui gli hobby di pingui - Pagina 2 EmptyLun Giu 25, 2012 3:25 pm

:BeLla:
HoneyChan
Bento
Bento
HoneyChan

Numero di messaggi : 896
Localizzazione : pavia

MessaggioTitolo: Re: gli hobby di pingui gli hobby di pingui - Pagina 2 EmptyLun Giu 25, 2012 4:35 pm

Ecco il post di cui mi parlavi!
Ieri ho cercato le ricettine nella sezione ricette, ma infatti non sono riuscita a trovarle :Ma_Dai:

Domani provo a fare lo zucchero alla rosa e nei prossimi giorni anche il sale aromatizzato.
Per cosa si usa lo SWEET? :CUCU:
pingui
pingui

MessaggioTitolo: Re: gli hobby di pingui gli hobby di pingui - Pagina 2 EmptyLun Giu 25, 2012 4:36 pm

mele al forno, biscotti, latte aromatizzato :)
HoneyChan
Bento
Bento
HoneyChan

MessaggioTitolo: Re: gli hobby di pingui gli hobby di pingui - Pagina 2 EmptyLun Giu 25, 2012 4:41 pm

pingui ha scritto:
mele al forno, biscotti, latte aromatizzato :)
:sbillucc:

Grazie Pingui! Sabato pendevo dalle tue labbra :=*=:
pingui
pingui

MessaggioTitolo: Re: gli hobby di pingui gli hobby di pingui - Pagina 2 EmptyLun Giu 25, 2012 4:45 pm

addirittura!!!

mi fa piacere condividere queste piccole passioni 💋
HoneyChan
Bento
Bento
HoneyChan

MessaggioTitolo: Re: gli hobby di pingui gli hobby di pingui - Pagina 2 EmptyLun Giu 25, 2012 4:52 pm

E a me fa piacere che tu le condivida! :hihi:
pingui
pingui

MessaggioTitolo: Re: gli hobby di pingui gli hobby di pingui - Pagina 2 EmptyMer Lug 18, 2012 11:07 am

ho una new entry... SAPORE DI MARE
e non vedo l'ora a settembre di farvelo provare al primo raduno
è pensato per pesce cucinato semplicemente, alla griglia, lesso o... crudo :;):

sale, nero di seppia, alga wakame, alga dulse, zenzero
pingui
pingui

MessaggioTitolo: Re: gli hobby di pingui gli hobby di pingui - Pagina 2 EmptyLun Mar 11, 2013 11:13 am

non trovo più dove parlavo della mia dollshouse... ma considerato che è un mio hobby... metto in coda qui

la mia mamma ha finalmente finito (mancano pochi ritocchini) la dollshouse... ora devo arredarla...
a destra potete vedere il negozio, ancora grezzo, che mi farà prossimamente... prima la casa era così...

gli hobby di pingui - Pagina 2 Casett10

gli hobby di pingui - Pagina 2 Intern10

la cucina
gli hobby di pingui - Pagina 2 Cucina10

sbirciando dalla finestra della cucina
gli hobby di pingui - Pagina 2 Finest10

la sala
gli hobby di pingui - Pagina 2 Sala10

sbirciando dalla finestra della sala
gli hobby di pingui - Pagina 2 Finest11

lo studio/stanza da lavoro
gli hobby di pingui - Pagina 2 Studio10

la camera da letto
gli hobby di pingui - Pagina 2 Camera10

la cameretta
gli hobby di pingui - Pagina 2 Camere10

il bagno
gli hobby di pingui - Pagina 2 Bagno10
Kiba
Egg Mold
Egg Mold
Kiba

Numero di messaggi : 200
Localizzazione : Perugia

MessaggioTitolo: Re: gli hobby di pingui gli hobby di pingui - Pagina 2 EmptyLun Mar 11, 2013 5:04 pm

E' assolutamente stupenda :VeRyHapPy: :
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: gli hobby di pingui gli hobby di pingui - Pagina 2 EmptyMar Mar 12, 2013 9:27 am

Io amo tanto gli accessori, ma una casa così bella e grande mi è impossibile da tenere =_=
pingui
pingui

MessaggioTitolo: Re: gli hobby di pingui gli hobby di pingui - Pagina 2 EmptyMar Mar 12, 2013 9:42 am

occupa un comò...

ovviamente è ingombrante ma non più di tanto... (certo in un monolocale sarebbe impegnativa)

mio cognato ha una postazione pc che sembra la plancia dell'enterprise...
dipende che interessi si hanno... e che cosa si può sacrificare

in vista dell'arrivo dei bambini ho fatto molto decluttering. ho spostato/buttato/regalato moltissime cose per creare spazio per loro... ovviamente ho mantenuto dei punti fermi, la dollhouse era uno...
momochan
Bento
Bento
momochan

Numero di messaggi : 785
Localizzazione : Brescia

MessaggioTitolo: Re: gli hobby di pingui gli hobby di pingui - Pagina 2 EmptyVen Mar 15, 2013 6:23 pm

FANTASTICA la dollhouse! :Ammore: prima o poi la farò pure io! e il sale sapore di mare mi incuriosisce parecchio, è molto jappo style
HoneyChan
Bento
Bento
HoneyChan

MessaggioTitolo: Re: gli hobby di pingui gli hobby di pingui - Pagina 2 EmptyVen Mar 22, 2013 9:33 pm

E' bellissima! :sbillucc:
Sono veramente affascinata
Sushi_Cupcake
Side Dish
Side Dish
Sushi_Cupcake

Numero di messaggi : 509
Localizzazione : Parma

MessaggioTitolo: Re: gli hobby di pingui gli hobby di pingui - Pagina 2 EmptySab Mar 23, 2013 4:17 pm

ma p bellissimaaaa! e la minimacchina da cucire è una singer vintage! è stupenda *-*
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: gli hobby di pingui gli hobby di pingui - Pagina 2 EmptyMar Set 10, 2013 10:54 am

gli hobby di pingui - Pagina 2 1864199662 , ma che brava che sei... mi piacciono tutti questi "trucchetti" aromaticie e colarati gli hobby di pingui - Pagina 2 171826334 mi scrivo tutto
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: gli hobby di pingui gli hobby di pingui - Pagina 2 EmptyMar Set 10, 2013 10:58 am

ma non ho capito scusa... la dollhause l'ha fatta la tua mamma? perchè è stupenda, c'è una cura nei particolari incredibile... sono senza parole... (il che per me è tanto)
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: gli hobby di pingui gli hobby di pingui - Pagina 2 Empty

gli hobby di pingui

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2