|
|
Autore | Messaggio |
---|
pingui Bento Set Complete :)
Numero di messaggi : 1265 Età : 43 Localizzazione : monza Data d'iscrizione : 09.05.11
| Titolo: Re: gli hobby di pingui Gio Set 29, 2011 12:40 pm | |
| io l'ho fatto perchè la lavanda c'è in molte tisane rilassanti... ma il profumo è potentissimo pensa che si sente molto molto di più 60 gr di lavanda che 350 gr di rosa! |
|
| |
Mei Bento Set Complete :)
Numero di messaggi : 3428 Età : 36 Localizzazione : Roma Data d'iscrizione : 28.10.08
| Titolo: Re: gli hobby di pingui Gio Set 29, 2011 12:43 pm | |
| Mamma mia..tremendo!!! |
|
| |
Numero di messaggi : 1265 Età : 43 Localizzazione : monza Data d'iscrizione : 09.05.11
| Titolo: Re: gli hobby di pingui Ven Mar 16, 2012 10:12 am | |
| scusate se ho abbandonato questo topic... però sono stata incasinata alla grande e per scrivervi bene i procedimenti mi serve un minimo di tranquillità...
ora torno, sollecitata da una forumina che ha apprezzato il mio sale aromatizzato... :feliz:
SALE AROMATIZZATO
ecco gli ingredienti dei mix:
CARNE E PATATE sale, salvia, erba cipollina, rosmarino, alloro
HOT! sale, aglio, peperoncino, paprika, pepe nero
FISH AND CHIPS sale, aglio, erba cipollina, zenzero, paprika
BACCO sale, barbera, timo, peperoncino, ginepro
SWEET zucchero, cacao, cannella, vaniglia, noce moscata
TOMATES (milanese lenguigg) Sale aglio origano timo pepe nero
vediamo come si fa BACCO
-prendere un vaso di vetro (i miei sono vasi da 1700 ml) e metterci un kg di sale grosso possibilmente integrale -versare del vino rosso corposo fino a arrivare a pari con il sale (parte del sale si scioglierà mentre versate) -lasciate lì una notte o meglio un paio di giorni, ogni tanto scuotete il vaso -scolate il sale dal vino usando un colino a maglie strette (il vino potete rimetterlo nel vaso con altro sale e ripetere il procedimento... il vino ormai è saturo di sale disciolto e quindi il secondo passaggio esaurisce il vino) -mettete il sale aromatizzato in una o più pirofile di vetro o di ceramica (meglio evitare il metallo) cercate di fare uno strato sottile -mettete in forno a 80/90° per almeno 40 minuti... cmq fate la prova di smuovere ogni tanto il sale, quando sembrerà una crosta compatta sarà pronto (non esagerate perchè se secca troppo poi lo levate con lo scalpello) -prendete la teglia e grattate via il sale, mettetelo nel frullatore e frullatelo (non è adorabile questo color rosa/lilla? :Ammore: ) -aggiungete del timo, del ginepro (tritato) e del peperoncino (tritato) fino a creare un mix di vostro gusto (io ho usato timo e peperoncino comprati ma ovviamente si possono usare autoprodotti e freschi, a tutto vantaggio del sapore! se avete timo fresco è sufficiente tritarlo con una parte del sale aromatizzato e rimetterlo in forno a 50° per 30 minuti)
adesso spiego come si fa il sale con l'aglio che è un pò la base degli altri...
-si prende l'aglio (3 TESTE -non spicchi, teste!) e si sgrana e spela tutto -si trita aglio più sale possibilmente integrale (3 teste/1 kg) -si stende nelle pirofile e si mette in forno a 70° per almeno 90 minuti (controllare quando è asciutto con un cucchiaio di legno... se si sgrana facilmente è asciutto) -tritare bene tutto il sale e poi aggiungere le erbe e le spezie dei diversi mix
ad esempio.... per fare HOT! è sufficiente aggiungere peperoncino, pepe nero e paprika a proprio gusto (ovviamente tutti tritati) per fare TOMATES si aggiungono origano, timo e pepe nero tritato (ovviamente se origano e timo sono autoprodotti è meglio...) per fare FISH&CHIPS zenzero, paprika e erba cipollina (l'erba cipollina è un pò menosa... non riesco mai a tritarla come vorrei e allora prima la tagliuzzo tutta con le forbici in pezzetti da circa 2 mm, poi la metto in forno insieme a un pò di sale per seccarla e poi la trito con il sale) per fare CARNE E PATATE si deve pulire della salvia, del rosmarino, dell'alloro e dell'erba cipollina togleindo i rametti e le parti legnose, poi l'erba cipollina si fa come ho scritto qui sopra mentre il resto si trita direttamente con il sale e si fa asciugare... purtroppo il rosmarino in genere non si trita bene e allora dopo che tutto è secco e tritato io prendo lo scolapasta e faccio passare il trito per eliminare i pezzetti più grossi
potete inventare altri mix... le combinazioni sono infinite! per esempio io ne farò uno agli agrumi... sto solo aspettando di trovare un pò di agrumi biologici, voglio usare anche le bucce!
se avete bisogno di altri chiarimenti chiedete pure :shy:
|
|
| |
lafatina Bento Set Complete :)
Numero di messaggi : 8539 Età : 58 Localizzazione : Quartu Sant'Elena (CAGLIARI) Data d'iscrizione : 03.08.07
| Titolo: Re: gli hobby di pingui Ven Mar 16, 2012 8:04 pm | |
| Wow Grazie! Mi stampo il tutto chè me lo devo studiare per benino per farlo! |
|
| |
Dysnaenia Moderatore
Numero di messaggi : 4325 Età : 33 Localizzazione : Milano Data d'iscrizione : 24.02.11
| Titolo: Re: gli hobby di pingui Ven Mar 16, 2012 8:40 pm | |
| Io consiglio assolutamente il Carne&Patate e lo Sweet :feliz: (Mi sono appropriata della bustina per il mio ragazzo.... ghghghghg mioooo) |
|
| |
momochan Bento
Numero di messaggi : 785 Età : 35 Localizzazione : Brescia Data d'iscrizione : 03.02.10
| Titolo: Re: gli hobby di pingui Sab Mar 17, 2012 1:28 pm | |
| esatto fantastico il carne e patate, adesso voglio provare tutti gli altri :feliz: il bacco e l' hot! sono i primi che voglio provare :) :MaLaTo: |
|
| |
| Titolo: Re: gli hobby di pingui Lun Giu 25, 2012 1:45 pm | |
| up
mi permetto di alzare questa discussione perchè sabato l'argomento zucchero aromatizzato è stato discusso diverse volte al raduno :Ammore: |
|
| |
Dysnaenia Moderatore
Numero di messaggi : 4325 Età : 33 Localizzazione : Milano Data d'iscrizione : 24.02.11
| Titolo: Re: gli hobby di pingui Lun Giu 25, 2012 3:22 pm | |
| E anche i carne & patate da parte mia, a gran richiesta di mia madre XD |
|
| |
| Titolo: Re: gli hobby di pingui Lun Giu 25, 2012 3:25 pm | |
| :BeLla: |
|
| |
HoneyChan Bento
Numero di messaggi : 896 Età : 39 Localizzazione : pavia Data d'iscrizione : 20.02.10
| Titolo: Re: gli hobby di pingui Lun Giu 25, 2012 4:35 pm | |
| Ecco il post di cui mi parlavi! Ieri ho cercato le ricettine nella sezione ricette, ma infatti non sono riuscita a trovarle :Ma_Dai:
Domani provo a fare lo zucchero alla rosa e nei prossimi giorni anche il sale aromatizzato. Per cosa si usa lo SWEET? :CUCU:
|
|
| |
| Titolo: Re: gli hobby di pingui Lun Giu 25, 2012 4:36 pm | |
| mele al forno, biscotti, latte aromatizzato :) |
|
| |
HoneyChan Bento
Numero di messaggi : 896 Età : 39 Localizzazione : pavia Data d'iscrizione : 20.02.10
| Titolo: Re: gli hobby di pingui Lun Giu 25, 2012 4:41 pm | |
| - pingui ha scritto:
- mele al forno, biscotti, latte aromatizzato :)
:sbillucc:
Grazie Pingui! Sabato pendevo dalle tue labbra :=*=: |
|
| |
| Titolo: Re: gli hobby di pingui Lun Giu 25, 2012 4:45 pm | |
| addirittura!!!
mi fa piacere condividere queste piccole passioni |
|
| |
HoneyChan Bento
| Titolo: Re: gli hobby di pingui Lun Giu 25, 2012 4:52 pm | |
| E a me fa piacere che tu le condivida! :hihi: |
|
| |
| Titolo: Re: gli hobby di pingui Mer Lug 18, 2012 11:07 am | |
| ho una new entry... SAPORE DI MARE e non vedo l'ora a settembre di farvelo provare al primo raduno è pensato per pesce cucinato semplicemente, alla griglia, lesso o... crudo :;):
sale, nero di seppia, alga wakame, alga dulse, zenzero |
|
| |
| Titolo: Re: gli hobby di pingui Lun Mar 11, 2013 11:13 am | |
| non trovo più dove parlavo della mia dollshouse... ma considerato che è un mio hobby... metto in coda qui
la mia mamma ha finalmente finito (mancano pochi ritocchini) la dollshouse... ora devo arredarla... a destra potete vedere il negozio, ancora grezzo, che mi farà prossimamente... prima la casa era così...
la cucina
sbirciando dalla finestra della cucina
la sala
sbirciando dalla finestra della sala
lo studio/stanza da lavoro
la camera da letto
la cameretta
il bagno
|
|
| |
Kiba Egg Mold
Numero di messaggi : 200 Età : 33 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 20.11.12
| Titolo: Re: gli hobby di pingui Lun Mar 11, 2013 5:04 pm | |
| E' assolutamente stupenda :VeRyHapPy: : |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: gli hobby di pingui Mar Mar 12, 2013 9:27 am | |
| Io amo tanto gli accessori, ma una casa così bella e grande mi è impossibile da tenere =_= |
|
| |
| Titolo: Re: gli hobby di pingui Mar Mar 12, 2013 9:42 am | |
| occupa un comò...
ovviamente è ingombrante ma non più di tanto... (certo in un monolocale sarebbe impegnativa)
mio cognato ha una postazione pc che sembra la plancia dell'enterprise... dipende che interessi si hanno... e che cosa si può sacrificare
in vista dell'arrivo dei bambini ho fatto molto decluttering. ho spostato/buttato/regalato moltissime cose per creare spazio per loro... ovviamente ho mantenuto dei punti fermi, la dollhouse era uno... |
|
| |
momochan Bento
Numero di messaggi : 785 Età : 35 Localizzazione : Brescia Data d'iscrizione : 03.02.10
| Titolo: Re: gli hobby di pingui Ven Mar 15, 2013 6:23 pm | |
| FANTASTICA la dollhouse! :Ammore: prima o poi la farò pure io! e il sale sapore di mare mi incuriosisce parecchio, è molto jappo style |
|
| |
HoneyChan Bento
| Titolo: Re: gli hobby di pingui Ven Mar 22, 2013 9:33 pm | |
| E' bellissima! :sbillucc: Sono veramente affascinata |
|
| |
Sushi_Cupcake Side Dish
Numero di messaggi : 509 Età : 35 Localizzazione : Parma Data d'iscrizione : 11.09.12
| Titolo: Re: gli hobby di pingui Sab Mar 23, 2013 4:17 pm | |
| ma p bellissimaaaa! e la minimacchina da cucire è una singer vintage! è stupenda *-* |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: gli hobby di pingui Mar Set 10, 2013 10:54 am | |
| , ma che brava che sei... mi piacciono tutti questi "trucchetti" aromaticie e colarati mi scrivo tutto |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: gli hobby di pingui Mar Set 10, 2013 10:58 am | |
| ma non ho capito scusa... la dollhause l'ha fatta la tua mamma? perchè è stupenda, c'è una cura nei particolari incredibile... sono senza parole... (il che per me è tanto) |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: gli hobby di pingui | |
|
|
|
| |
|