Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Soba noddles

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite



Soba noddles Vide
MessaggioTitolo: Soba noddles Soba noddles EmptyMer Lug 27, 2011 9:48 am

Salve belle bimbe, ieri girando per la parte etnica del supermercato noto un nuovo arrivo: i soba noddles. Esattamente che cosa sono e come si cucinano?abbiamo qualche ricettina per provarli stasera?^^
Torna in alto Andare in basso
Avalon
Rice Mold
Rice Mold


Numero di messaggi : 302
Età : 50
Localizzazione : Rimini
Data d'iscrizione : 15.04.09

Soba noddles Vide
MessaggioTitolo: Re: Soba noddles Soba noddles EmptyVen Lug 29, 2011 3:31 am

E' una pasta lunga a base di grano saraceno in percentuale variabile.
Perché possa denominarsi soba secondo la legge giapponese non deve contenere meno del 30% di grano saraceno rispetto al frumento, ma esiste anche contenente il 100% di grano saraceno, ovviamente più costosa ma adatta ai celiaci.

Deve essere cotta in acqua bollente - non salata, canonicamente, ma io un pochino di sale lo metto - per circa 5/7 minuti; il tempo di cottura preciso va verificato sulla confezione.
Il passaggio importantissimo da non dimenticare è il raffreddamento in acqua fredda corrente fino a che non siano perfettamente freddi: muovendoli con la mano sotto l'acqua non si deve percepire più alcun tepore nel corpo della pasta.

Questo serve a gelificare i granuli di amido idratati dalla cottura: avendo infatti contenuto di glutine bassissimo o nullo, la soba ottiene così la propria consistenza. Se il raffreddamento in acqua venisse saltato resterebbe molle, appiccicaticcia e 'papposa'.

Il liquido di cottura della soba non dev'essere gettato quando la si scola.
In primis perché mantenendolo in leggero bollore, vi si può rimettere la soba per un minuto dopo averla ben scolata dall'acqua fredda, per scaldarla nuovamente in caso la si voglia mangiare calda e non come zaru soba.
Secondo, perché tale liquido - sobayu - conserva molte delle proprietà nutritive e depurative della soba e nelle sobaya è tradizione addirittura servirne ai clienti che ordinano zaru soba, alla fine del pasto.
Io sono solita riutilizzarlo in cucina, facendo bollire sobayu fino a che non è ristretto tanto da divenire gelatinoso, e usandolo come fondo di cottura saporito per la carne, il tofu o le verdure con le quali condisco la soba.

Non ho ricette specifiche, di volta in volta la preparo con quello che ho a disposizione: carote, zucchine e cipolla, o funghi enoki, shiitake e carne, o tofu saltato o fritto e aonori, o addirittura semplice salsa di soia con cui la trovo buonissima.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Soba noddles Vide
MessaggioTitolo: Re: Soba noddles Soba noddles EmptyVen Lug 29, 2011 6:01 am

Grazie mille per la risposta
Torna in alto Andare in basso
Avalon
Rice Mold
Rice Mold


Numero di messaggi : 302
Età : 50
Localizzazione : Rimini
Data d'iscrizione : 15.04.09

Soba noddles Vide
MessaggioTitolo: Re: Soba noddles Soba noddles EmptyVen Lug 29, 2011 6:11 am

Di niente :;):
Torna in alto Andare in basso
penny85XD
Side Dish
Side Dish
penny85XD

Numero di messaggi : 420
Età : 38
Localizzazione : Padova
Data d'iscrizione : 27.02.11

Soba noddles Vide
MessaggioTitolo: Re: Soba noddles Soba noddles EmptySab Lug 30, 2011 11:35 am

Su questo forum si impara sempre qualcosa di nuovo....
Torna in alto Andare in basso
Avalon
Rice Mold
Rice Mold


Numero di messaggi : 302
Età : 50
Localizzazione : Rimini
Data d'iscrizione : 15.04.09

Soba noddles Vide
MessaggioTitolo: Re: Soba noddles Soba noddles EmptySab Lug 30, 2011 12:19 pm

Ho preparato oggi per pranzo la soba, e ti spiego come, visto che è molto veloce e semplice, anche se forse poco estiva come ricetta.

La soba va cotta per alcuni minuti in acqua bollente (la mia circa sei minuti, ma controlla le istruzioni sulla confezione) quindi scolata e raffreddata completamente sotto l'acqua fredda corrente o in acqua e ghiaccio.

Mentre la soba cuoce, si prepara il brodo: in 300/350 ml di acqua quasi a bollore si scioglie un cucchiaino di hondashi (brodo granulare a base di katsuobushi - fiocchi di tonno essiccato e kombu - alga kelp essiccata) e si aggiunge al liquido un cucchiaino abbondante di mirin (vino di riso liquoroso e dolce, è indispensabile per moltissime ricette della cucina giapponese), un cucchiaino di sake e due cucchiaini di salsa di soia.
Portare a bollore e spegnere il fuoco.

Disporre la soba sul fondo di una ciotola, cospargerla con una cucchiaiata di cipollotto verde fresco affettato fine e versarvi sopra il brodo bollente.

Io la trovo assolutamente deliziosa! :RamEn:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Soba noddles Vide
MessaggioTitolo: Re: Soba noddles Soba noddles EmptySab Lug 30, 2011 2:35 pm

Il problema sta nella reperibilità degli ingredienti. Qui da me è arrivata la pasta di miso solo poche settimane fa all'ipercoop a 4€ per un panetto da 100g.
Non ti dico l'alga quanto la fanno pagare............................(5€ pochi fogli T_____T)

e il resto vuoto totale...già cercavo il dashi qui, in modo da fare qualche ricettina, ma nulla...che posto desolato <.<
Torna in alto Andare in basso
julia1976
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
julia1976

Numero di messaggi : 3185
Età : 47
Localizzazione : Cervia
Data d'iscrizione : 21.11.08

Soba noddles Vide
MessaggioTitolo: Re: Soba noddles Soba noddles EmptySab Lug 30, 2011 4:18 pm

considera che l'alga di cui parla avalon è la kombu, non la nori che si trova generalmente nei supermercati.
Per tutti gli ingredienti che ti ha elencato avalon puoi fare riferimento ai negozi bio tipo natura si (che c'è ovunque) tranne il dashi (brodo) per il quale devi trovare necessariamente un negozio di cibi orientali...
ma in assenza di dashi puoi sostituirlo con il brodo granulare vegetale (io uso sempre quelli bio, già il brodo dadi o granulare non è un gran chè se poi si prendono le grandi marche che non badano alla qualità più di tanto...) ok avrà un po' meno sapore, però meglio che niente...
nei negozi orientali puoi trovare anche la sardina essiccata e con la kombu che si trova nei negozi bio, il dashi puoi anche fartelo da sola...


@avalon: mi hai fatto venire l'acquolina... per la soba hai usato quella 100% grano saraceno che mi avevi mostrato?
che sbavamento!!! :Q____
Torna in alto Andare in basso
http://www.dipsi.eu
penny85XD
Side Dish
Side Dish
penny85XD

Numero di messaggi : 420
Età : 38
Localizzazione : Padova
Data d'iscrizione : 27.02.11

Soba noddles Vide
MessaggioTitolo: Re: Soba noddles Soba noddles EmptyDom Lug 31, 2011 9:52 am

Io ho trovato al kissashop la pasta di miso, ma mi chiedo come si utilizzi. Voi lo sapete?
Torna in alto Andare in basso
julia1976
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
julia1976

Numero di messaggi : 3185
Età : 47
Localizzazione : Cervia
Data d'iscrizione : 21.11.08

Soba noddles Vide
MessaggioTitolo: Re: Soba noddles Soba noddles EmptyDom Lug 31, 2011 1:41 pm

per pasta di miso intendi il miso?
ovvero quella pappina di colore rossiccio?
Torna in alto Andare in basso
http://www.dipsi.eu
Avalon
Rice Mold
Rice Mold


Numero di messaggi : 302
Età : 50
Localizzazione : Rimini
Data d'iscrizione : 15.04.09

Soba noddles Vide
MessaggioTitolo: Re: Soba noddles Soba noddles EmptyDom Lug 31, 2011 5:59 pm

Ciao Julia cara :monkiss:

No, ho usato quella al 30%... ma solo perché avevo momentaneamente dimenticato di avere l'altra, accipicchia!! Me lo hai ricordato tu!! :[@@]:

...altrimenti l'avrei usata; pasiensa, sarà per la prossima soba. Però è finalmente venuta esattamente come volevo, un brodo da urlo, un sapore delizioso. Il mirin è stato davvero fondamentale, è quello ad avere fatto la differenza dai precedenti tentativi.

Penny, il miso si usa per la tradizionale zuppa di miso, misoshiru, e anche per condire o insaporire o marinare carne o verdure.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Soba noddles Vide
MessaggioTitolo: Re: Soba noddles Soba noddles EmptyDom Lug 31, 2011 8:03 pm

julia1976 ha scritto:
considera che l'alga di cui parla avalon è la kombu, non la nori che si trova generalmente nei supermercati.
Per tutti gli ingredienti che ti ha elencato avalon puoi fare riferimento ai negozi bio tipo natura si (che c'è ovunque) tranne il dashi (brodo) per il quale devi trovare necessariamente un negozio di cibi orientali...
ma in assenza di dashi puoi sostituirlo con il brodo granulare vegetale (io uso sempre quelli bio, già il brodo dadi o granulare non è un gran chè se poi si prendono le grandi marche che non badano alla qualità più di tanto...) ok avrà un po' meno sapore, però meglio che niente...
nei negozi orientali puoi trovare anche la sardina essiccata e con la kombu che si trova nei negozi bio, il dashi puoi anche fartelo da sola...


@avalon: mi hai fatto venire l'acquolina... per la soba hai usato quella 100% grano saraceno che mi avevi mostrato?
che sbavamento!!! :Q____

anche io mi fornisco molto al bio, dove ho trovato anche gli edamame in scatola (capissi come si cucinano <.<), ho il natura bio ( o natura si) dietro casa quindi posso provare ^_^ il dashi almeno posso provare a vedere, anche se il gusto non sarà mai lo stesso. Negozi orientali qui manco a pagarli <.< accipicchia
Torna in alto Andare in basso
julia1976
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
julia1976

Numero di messaggi : 3185
Età : 47
Localizzazione : Cervia
Data d'iscrizione : 21.11.08

Soba noddles Vide
MessaggioTitolo: Re: Soba noddles Soba noddles EmptyLun Ago 01, 2011 8:04 am

avalon il mirin lo hai preso ai negozi bio?
li si trova generalmente ed è di qualità ottima!!!
cmq è vero il mirin cambia sapore alle cose in maniera fondamentale, anche quando ho fatto i ramen è stato essenziale (come anche l'ottima qualità della salsa di soia, se è di bassa qualità si sente...)
Torna in alto Andare in basso
http://www.dipsi.eu
Avalon
Rice Mold
Rice Mold


Numero di messaggi : 302
Età : 50
Localizzazione : Rimini
Data d'iscrizione : 15.04.09

Soba noddles Vide
MessaggioTitolo: Re: Soba noddles Soba noddles EmptyLun Ago 01, 2011 9:56 am

No, me ne ha regalato mezzo litro con un pacchetto di katsuobushi una cara amica del moroso, che gestisce il ristorante (favolooooooso!!) Sushi Zen a Roma... diciamo che è stato uno scambio culturale, lui le ha portato una scorta di piadine! :;):
Torna in alto Andare in basso
julia1976
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
julia1976

Numero di messaggi : 3185
Età : 47
Localizzazione : Cervia
Data d'iscrizione : 21.11.08

Soba noddles Vide
MessaggioTitolo: Re: Soba noddles Soba noddles EmptyLun Ago 01, 2011 11:58 am

ahahahahahahahah

bene così!!!! :)

cmq qndo lo finisci al natura si lo trovi tranquillamente ed è buonissimo!!!!

:)


:=*=:

Torna in alto Andare in basso
http://www.dipsi.eu
Avalon
Rice Mold
Rice Mold


Numero di messaggi : 302
Età : 50
Localizzazione : Rimini
Data d'iscrizione : 15.04.09

Soba noddles Vide
MessaggioTitolo: Re: Soba noddles Soba noddles EmptyLun Ago 01, 2011 12:02 pm

Ehm... e dove trovo il Natura Sì? ...l'unico che conosco è a Roma dal moroso ma è un pelino scomodo :=_=:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Soba noddles Vide
MessaggioTitolo: Re: Soba noddles Soba noddles EmptyLun Ago 01, 2011 2:53 pm

Beh puoi sempre fartelo prendere da qualcuna. Ora che mi dite che c'è anche il mirin ci piombo appena il gatto me lo permette lol
Torna in alto Andare in basso
julia1976
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
julia1976

Numero di messaggi : 3185
Età : 47
Localizzazione : Cervia
Data d'iscrizione : 21.11.08

Soba noddles Vide
MessaggioTitolo: Re: Soba noddles Soba noddles EmptyLun Ago 01, 2011 4:38 pm

io ce l'ho a ravenna, pensavo ci fosse anche a rn,
cmq l'ho visto anche nel negozio bio che mi hai fatto conoscere tu,
in ogni caso lo sai che sono sempre a disposizione vero?
:=*=:
Torna in alto Andare in basso
http://www.dipsi.eu
Ospite
Ospite



Soba noddles Vide
MessaggioTitolo: Re: Soba noddles Soba noddles EmptyLun Ago 01, 2011 5:42 pm

Se hai bisogno chiedi pure ^_^
Torna in alto Andare in basso
Avalon
Rice Mold
Rice Mold


Numero di messaggi : 302
Età : 50
Localizzazione : Rimini
Data d'iscrizione : 15.04.09

Soba noddles Vide
MessaggioTitolo: Re: Soba noddles Soba noddles EmptyLun Ago 01, 2011 7:23 pm

Jewel, grazie ma tu sei un po' distante sorriso

Julia: IO ti ho portato in un posto dove c'è il mirin e IO non l'ho visto?? ...il mio neurone è conciato peggio di quanto pensassi... era il TiVoglioBio, giusto?
Torna in alto Andare in basso
julia1976
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
julia1976

Numero di messaggi : 3185
Età : 47
Localizzazione : Cervia
Data d'iscrizione : 21.11.08

Soba noddles Vide
MessaggioTitolo: Re: Soba noddles Soba noddles EmptyLun Ago 01, 2011 8:19 pm

non mi hai portato, me lo hai suggerito una delle tante volte che sono venuta a scroccare merenda da te...
qndo sono passata il mirin l'ho visto, però non l'ho preso perchè io già l'avevo...


in ogni caso o lì o anche al bio di san marino o a quello di ravenna lo rimediamo...

:)

tu chiedi e io prendo! ;P

Torna in alto Andare in basso
http://www.dipsi.eu
Avalon
Rice Mold
Rice Mold


Numero di messaggi : 302
Età : 50
Localizzazione : Rimini
Data d'iscrizione : 15.04.09

Soba noddles Vide
MessaggioTitolo: Re: Soba noddles Soba noddles EmptyMar Ago 02, 2011 4:48 am

Ah.... mi stavo chiedendo perché non riuscissi a ricordarmi di esserci andate insieme! :@_@:

Bene, allora quando finisco la mia bottiglietta so dove rivolgermi! Grazie mille come sempre! :feliz:

(le merende sono cosa buona e giusta e bisognerà riprenderle, neh?!)
Torna in alto Andare in basso
julia1976
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
julia1976

Numero di messaggi : 3185
Età : 47
Localizzazione : Cervia
Data d'iscrizione : 21.11.08

Soba noddles Vide
MessaggioTitolo: Re: Soba noddles Soba noddles EmptyMar Ago 02, 2011 11:10 am

ihihihih

io non mi tiro indietro :feliz:
Torna in alto Andare in basso
http://www.dipsi.eu
Lahinis
Animal Pic
Animal Pic
Lahinis

Numero di messaggi : 39
Età : 40
Localizzazione : Pesaro/Urbino
Data d'iscrizione : 18.06.12

Soba noddles Vide
MessaggioTitolo: Re: Soba noddles Soba noddles EmptyVen Giu 29, 2012 9:39 am

Colgo l'occasione per mostrarvi i miei soba con zucchine e funghi :D:

Soba noddles Soba10
Torna in alto Andare in basso
EmilyJane
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
EmilyJane

Numero di messaggi : 1087
Età : 39
Localizzazione : Bassano del Grappa
Data d'iscrizione : 30.10.11

Soba noddles Vide
MessaggioTitolo: Re: Soba noddles Soba noddles EmptyVen Giu 29, 2012 12:33 pm

Gnam, che buoni devono essere. :RamEn: Puoi postare anche la ricettuzza nella sezione apposita se hai voglia di farci felici. :;):
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Soba noddles Vide
MessaggioTitolo: Re: Soba noddles Soba noddles Empty

Torna in alto Andare in basso

Soba noddles

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Consigli in cucina!-