| Vadenecum del Bento Veloce - Condividi le tue idee! | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
pingui Bento Set Complete :)

Numero di messaggi : 1265 Età : 41 Localizzazione : monza Data d'iscrizione : 09.05.11
 | Titolo: Vadenecum del Bento Veloce - Condividi le tue idee! Ven Mag 13, 2011 9:28 pm | |
| Riguardo all'attrezzatura -tenere tutta l'attrezzatura in una scatola in modo che con un solo movimento si abbia a disposizione qualsiasi strumento -se si hanno molti strumenti (fortunati!!!) si può operare una selezione e tenere più a portata di mano quelli che si usano più spesso -si possono anche fare due scatole, una contenente gli strumenti (es: cutter e mould) e uno contenente gli accessori (es: picks, grass, cup)
Riguardo al cibo -preparare sempre almeno due porzioni di verdure ma cucinate nel modo più basilare possibile così che con un'aggiunta veloce diventino una ricetta definitiva. es: cucinare una bella melanzana con solo un filo d'olio e uno spicchio d'aglio... è buona ma il sapore è cmq basilare... in frigorifero si conserverà una settimana e potrà essere personalizzata in molti modi che però richiederanno pochi minuti -suggerirei di adottare la stessa tecnica per la carne: se si fa uno spezzatino ad esempio, o qualsiasi altra ricetta che richieda carne a cubetti si può preparare una dose abbondante e tagliare la carne a piccoli pezzi bento friendy. Naturalmente anche se si prepara un pollo alla cacciatora si possono tagliare a pezzettini le parti rimaste e utilizzarle in seguito. -stessa cosa per le frittate: se ne avanza arriva tranquilamente al giorno dopo, specialmente se invece di friggerla in padella si cuoce in forno in una teglia. -le uova sode si conservano in frigorifero qualche giorno... magari se ne possono fare due e volendo uno mouldarlo subito e il secondo farlo tipo Mr. Nibbles, davvero veloce! -un'altra cosa che si può fare sono i minimuffin, sia dolci che salati... quelli si conservano per anche una settimana in un contenitore ben chiuso -far ricorso a piatti porzionabili cotti al forno: riso o pasta al forno, lasagne, sformato di patate, torte salate. Sono gustose, si conservano in frigo alcuni giorni e basta tagliarne un pezzo delle giuste dimensioni, da incastrare nel bentino in un attimo. Inoltre sono congelabili in monoporzione. -l'insalata di riso o la pasta fredda sono un must veloce da "bentare" ed anche un piatto gustoso e piacevole ;), fra l'altro si conserva in frigorifero per almeno due giorni e quindi si può ricorrere alla strategia della doppia porzione :) -alcune verdure si possono preparare la sera prima e nn ne risentono, per esempio un cetriolo a fette per un insalata, tagliato e conservato in un contenitore ermetico nn si rovinerà ma semplicemente si "asciughera", limitando il giorno dopo il problema del liquido nel bento -è possibile congelare gli onigiri, si incartano singolarmente nel cellophan e poi quando si devono consumare si scongelano al microonde per qualche secondo e poi si mettono nel bentino ancora incartati (usare pellicola per microonde!) -le polpette o le crocchette si possono fare con molti ingredienti diversi e poi si possono anche congelare, ottimo cibo porzionato utile anche per usare ritagli e avanzi :;):
Riguardo un veloce "assemblaggio" - comprare cibi taglia bento che possono essere semplicemente bentizzati senza bisogno di essere tagliati o preparati, come biscotti (es Oreo) formato mini (grandi come una moneta da 1€), mini wurstel, mini formaggi (Baby Bell), uova di quaglia... -tagliare l'alga nori la sera e metterla sulle cose la mattina già pronta, quando faccio le faccine a cose tipo involtini di formaggio, preparo tutto la sera prima pensando anche a come lo assemblerò e quindi la mattina ci metto poco! -un'altra cosa che si può fare la sera prima e velocizza le cose la mattina è riempire le soy bottle
Riguardo la decorazione -l'insalata può essere il tocco in più che fa la differenza. l'insalata iceberg ha il pregio di conservarsi per moltissimi giorni in frigorifero. è sufficiente comprare una "palla" di insalata e conservarla nel cassetto della verdura, senza nessun involucro. al momento del bisogno si prende la palla e delicatamente si sfoglia il primo strato che sarà sciupato e andrà buttato. la foglia sottostante invece sarà perfetta! quindi la si sfoglia con delicatezza e la si lava, poi si scuote gentilmente per rimuovere l'acqua o la si può tamponare con dello scottex. la palla si rimette in frigorifero e alla prossima occasione sarà sufficiente ripetere l'operazione sopra descritta -il cetriolo si conserva ottimamente anche se nn integro. se vi serve qualche fettina di cetriolo per decorazione affettatelo e poi rimettete il resto nn affettato in frigorifero. la parte tagliata esterna si asciugherà e all'occasione successiva sarà sufficiente tagliare e buttare la prima fetta per poter tranquillamente usare il resto -la carota si può congelare... tagliare fettine di carota e sagomarle a piacere, sbollentarle appena appena e poi disporle su un vassoio, far raffreddare e ricoprire con pellicola, mettere in freezer fino al congelamento e poi travasarle in un sacchetto o in un contenitore. quando vi servirà qualche fettina per decorazione sarà sufficiente prelevarla dal freezer (ovviamente qualche ora prima del consumo)
Ultima modifica di pingui il Mer Set 14, 2011 5:20 pm - modificato 9 volte. |
|
 | |
lady maryann Bento

Numero di messaggi : 700 Età : 43 Localizzazione : Stati Uniti/Italia appena posso Data d'iscrizione : 27.03.08
 | Titolo: Re: Vadenecum del Bento Veloce - Condividi le tue idee! Sab Mag 14, 2011 8:30 pm | |
| Che bella idea questo post! Secondo me è davvero utile :;):
Perchè non proviamo proprio a scrivere un DECALOGO del bento?
Personalmente quoto e straquoto quanto detto sopra: - preparare porzioni abbondanti di verdure e poi conservarle in frigo per poterle utilizzare in altre preparazioni o bentizzarle. - Suggerirei di adottare la stessa tecnica per la carne: se si fa uno spezzatino ad esempio, o qualsiasi altra ricetta che richieda carne a cubetti si può preparare una dose abbondante e tagliare la carne a piccoli pezzi bento friendy. Naturalmente anche se si prepara un pollo alla cacciatora si possono tagliare a pezzettini le parti rimaste e utilizzarle in seguito. - Stessa cosa per le frittate: se ne avanza arriva tranquilamente al giorno dopo, specialmente se invece di friggerla in padella si cuoce in forno in una teglia.
Aggiungerei a quanto detto:
- comprare cibi taglia bento che possono essere semplicemente bentizzati senza bisogno di essere taglieti o preparati
:D:
Riassumendo:
1) Tenere tutta l'attrezzatura bentosa insieme
2) Quando si cucinano delle verdure prepararne in quantità abbondante, cucinarle in modo molto basilare per poterle conservare in frigo (fino a 3-4 giorni) e rielaborare in diverse ricette (ex: melanzana, o zucchine, o peperoni... saltati con poco olio e aglio)
3) Tenere in dispensa, in frigo e in congelatore diversi cibi pronti che si conservano per alcuni giorni. Esempi: IN FRIGO uova sode (3 giorni), riso bollito (3-4 giorni); IN DISPENSA: minimuffin (in un sacchetto sigillato); IN FREEZER: onigiri
4) Acquistare cibi di taglia bento friendly, che non richiedono di essere tagliati, come biscotti (es Oreo) formato mini (grandi come una moneta da 1€), mini wurstel, mini formaggi (Baby Bell), uova di quaglia... |
|
 | |
Bia^^ Egg Mold

Numero di messaggi : 230 Età : 29 Localizzazione : Busto Arsizio (Varese) Data d'iscrizione : 12.05.11
 | Titolo: Re: Vadenecum del Bento Veloce - Condividi le tue idee! Sab Mag 14, 2011 8:51 pm | |
| Tagliare l'alga nori la sera e metterla sulle cose la mattina già pronta :D Io lo faccio quando faccio le faccine a cose tipo involtini di formaggio, preparo tutto la sera prima pensando anche a come lo assemblerò e quindi la mattina ci metto poco! Un'altra cosa che si può fare la sera prima e velocizza le cose la mattina è riempire le soy bottles |
|
 | |
HoneyChan Bento

Numero di messaggi : 896 Età : 37 Localizzazione : pavia Data d'iscrizione : 20.02.10
 | Titolo: Re: Vadenecum del Bento Veloce - Condividi le tue idee! Dom Mag 15, 2011 8:53 am | |
| Che bell'idea questa discussione! Soprattutto per me, che sono una ritardataria cronica e quindi ho sempre pochissimo tempo per completare i miei bentini.
Io uso come frequente strategia quella di far ricorso spesso a piatti porzionabili cotti al forno: riso o pasta al forno, lasagne, sformato di patate, torte salate. Sono gustose, si conservano in frigo alcuni giorni e basta tagliarne un pezzo delle giuste dimensioni, da incastrare nel bentino in un attimo. Inoltre sono congelabili in monoporzione. |
|
 | |
ChiccoDiRiso Admin

Numero di messaggi : 16898 Età : 47 Localizzazione : Cagliari Data d'iscrizione : 02.08.07
 | Titolo: Re: Vadenecum del Bento Veloce - Condividi le tue idee! Mar Mag 17, 2011 5:21 pm | |
| Il topic è molto utile, sarebbe carino che pingui tenesse aggiornato il topic in cima con tutte le idee e i consigli che vengono postati man mano, in mod da ottene3re una guida completa da postare poi nell'apposita sezione! Comunque non c'entra con le ricette perciò sposto in Consigli in cucina! |
|
 | |
Fra82 Rice Mold

Numero di messaggi : 272 Età : 40 Localizzazione : Napoli, Italy Data d'iscrizione : 29.04.11
 | Titolo: Re: Vadenecum del Bento Veloce - Condividi le tue idee! Mar Mag 17, 2011 7:38 pm | |
| con l'arrivo dell'estate l'insalata di riso o la pasta fredda per me sono un must veloce da "bentare" ed anche un piatto gustoso e piacevole ;) |
|
 | |

Numero di messaggi : 1265 Età : 41 Localizzazione : monza Data d'iscrizione : 09.05.11
 | Titolo: Re: Vadenecum del Bento Veloce - Condividi le tue idee! Mer Mag 18, 2011 7:41 am | |
| ok, mi assumo volentieri questo incarico ^.^ datemi solo il tempo di organizzarmi ;) |
|
 | |

| Titolo: Re: Vadenecum del Bento Veloce - Condividi le tue idee! Mer Mag 18, 2011 8:40 am | |
| ho riscritto il primo messaggio, cosa ne pensate? va bene? ditemi se devo fare modifiche all'impianto... dopo di che sarà mia cura aggiornarlo man mano con i nuovi consigli :;): |
|
 | |
HoneyChan Bento

Numero di messaggi : 896 Età : 37 Localizzazione : pavia Data d'iscrizione : 20.02.10
 | Titolo: Re: Vadenecum del Bento Veloce - Condividi le tue idee! Mer Mag 18, 2011 7:04 pm | |
| Ben fatto Pingui!!! :D: |
|
 | |
ChiccoDiRiso Admin

Numero di messaggi : 16898 Età : 47 Localizzazione : Cagliari Data d'iscrizione : 02.08.07
 | Titolo: Re: Vadenecum del Bento Veloce - Condividi le tue idee! Ven Mag 20, 2011 9:48 pm | |
| E' perfetto, grazie per aver accettato di occuparti di questa cosa ^_^
Io posso dire che quando faccio gli onigiri ne faccio sempre in più, solitamente li faccio tonno e mayo, e ne surgelo alcuni. li incarti singolarmente nel cellophan e poi quando li devo consumare li scongelo al microonde per qualche secondo e poi li metto nel bentino ancora incartati ^_^ |
|
 | |

| Titolo: Re: Vadenecum del Bento Veloce - Condividi le tue idee! Lun Mag 23, 2011 12:31 pm | |
| ho aggiunto le indicazioni di Chicco per gli onigiri congelati 
e poi ho inaugurato una nuova sezione che mi è venuta in mente stamattina... una sezione per la "decorazione" veloce .... si aspettano suggerimenti!!! :;): |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Titolo: Re: Vadenecum del Bento Veloce - Condividi le tue idee! Mar Mag 24, 2011 9:59 am | |
| complimenti per l'idea pingui! |
|
 | |

| Titolo: Re: Vadenecum del Bento Veloce - Condividi le tue idee! Sab Giu 25, 2011 6:33 pm | |
| a proposito del tenere la propria attrezzatura in ordine e a portata di mano...
probabilmente ho scoperto l'acqua calda e sto per dire una cosa ovvia però io l'illuminazione l'ho avuta solo oggi e allora la condivido per chi, magari, non ci ha mai pensato...
per tenere in ordine le minuterie come picks, bottle sauce, erbetta, cutter... niente è meglio delle cassette per minuterie meccaniche! quelle dove solitamente si mettono viti, chiodi e bulloni... (infatti le mie le ho prese al brico sezione ferramenta)
guardate come sono riuscita a organizzare bene tutto... (ordine e organizzazione fanno risparmiare molto tempo!)

una scatola per rice mould e egg mould una scatola per cup, bread cutter e sandwich maker scatola bassa per picks, erbette e tutto quello che rifinisce il bento scatola bassa per cutter
|
|
 | |
Lamù Lum Side Dish

Numero di messaggi : 381 Età : 37 Localizzazione : Roma Data d'iscrizione : 12.06.11
 | Titolo: Re: Vadenecum del Bento Veloce - Condividi le tue idee! Sab Giu 25, 2011 7:27 pm | |
| - ChiccoDiRiso ha scritto:
- E' perfetto, grazie per aver accettato di occuparti di questa cosa ^_^
Io posso dire che quando faccio gli onigiri ne faccio sempre in più, solitamente li faccio tonno e mayo, e ne surgelo alcuni. li incarti singolarmente nel cellophan e poi quando li devo consumare li scongelo al microonde per qualche secondo e poi li metto nel bentino ancora incartati ^_^ E non si rompono se li riscaldi dentro al microonde? il sapore è buono lo stesso anche da riscaldati? |
|
 | |
Dysnaenia Moderatore

Numero di messaggi : 4325 Età : 32 Localizzazione : Milano Data d'iscrizione : 24.02.11
 | Titolo: Re: Vadenecum del Bento Veloce - Condividi le tue idee! Sab Giu 25, 2011 7:43 pm | |
| @Pingui, io ne uso uno grande grande nell'armadio per i bentini, mentre gli aggeggi più piccoli sono in astuccini o scatole.. Però credo che quelli con gli scomparti andrò a prenderli anche io per picks et simili! |
|
 | |
lollete91 Bento Set Complete :)

Numero di messaggi : 1879 Età : 31 Localizzazione : Napoli Data d'iscrizione : 24.03.11
 | Titolo: Re: Vadenecum del Bento Veloce - Condividi le tue idee! Dom Giu 26, 2011 1:38 pm | |
| Wow più comodo di così si muore :laugh: :laugh: :laugh: |
|
 | |
edhelerdie Bento

Numero di messaggi : 777 Età : 42 Localizzazione : Trieste Data d'iscrizione : 16.08.11
 | Titolo: Re: Vadenecum del Bento Veloce - Condividi le tue idee! Mer Set 14, 2011 4:42 pm | |
| vademecum da stamparsi e attaccare sul frigo! :sbillucc:
un altro suggerimento potrebbe essere quello di fare un po' di crocchette/ polpette? qualche giorno in frigo resistono (anche se non saranno più croccanti come all'inizio) e sicuramente si possono congelare! |
|
 | |
Tina_0000 Animal Pic

Numero di messaggi : 5 Età : 48 Localizzazione : provincia Pavia Data d'iscrizione : 15.07.14
 | Titolo: Re: Vadenecum del Bento Veloce - Condividi le tue idee! Gio Lug 24, 2014 3:40 pm | |
| Che bello questo post, veramente preziosi consigli per una come me che vuole iniziare a bentizzare il pranzetto del maritino Lui esce al mattino molto presto e spesso non faccio in tempo a preparare niente e a volte anche la sera prima, fra una cosa e l'altra finisco per non riuscirci, ma sapendo che molte cose si conservano bene anche per più giorni allora sono a cavallo. Ora continuo la lettura e vediamo cosa riesco a tirare fuori. |
|
 | |
Contenuto sponsorizzato
 | Titolo: Re: Vadenecum del Bento Veloce - Condividi le tue idee!  | |
| |
|
 | |
| Vadenecum del Bento Veloce - Condividi le tue idee! | |
|