Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Sushi e maki, si o no al congelamento?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite



Sushi e maki, si o no al congelamento? Vide
MessaggioTitolo: Sushi e maki, si o no al congelamento? Sushi e maki, si o no al congelamento? EmptyVen Mar 04, 2011 8:53 am

Ragazze ho un dubbio da un po di tempo...
Secondo voi, se io compro del sushi, posso congelarlo? Stessa domanda per i maki
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Sushi e maki, si o no al congelamento? Vide
MessaggioTitolo: Re: Sushi e maki, si o no al congelamento? Sushi e maki, si o no al congelamento? EmptyVen Mar 04, 2011 2:33 pm

mmm....lo vendono anche confezionato surgelato, quindi penso che puoi farlo anche tu. Ovviamente non credo sia proprio buonissimo..come tutte le cose congelate
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Sushi e maki, si o no al congelamento? Vide
MessaggioTitolo: Re: Sushi e maki, si o no al congelamento? Sushi e maki, si o no al congelamento? EmptyVen Mar 04, 2011 3:01 pm

Quando lo scongelerò lo mangerò subito quindi la storia della proliferazione dei batteri non so se possa centrare molto.

So che il sapore è minore di intensità, ma il gusto forte mi piacerebbe darlo con la salsa di soya, quindi non bado a quello..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Sushi e maki, si o no al congelamento? Vide
MessaggioTitolo: Re: Sushi e maki, si o no al congelamento? Sushi e maki, si o no al congelamento? EmptyVen Mar 04, 2011 3:16 pm

non mi riferivo ai batteri.. se pensi che il gusto e la consistenza del pesce non siano un problema allora vai :)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Sushi e maki, si o no al congelamento? Vide
MessaggioTitolo: Re: Sushi e maki, si o no al congelamento? Sushi e maki, si o no al congelamento? EmptyVen Mar 04, 2011 3:57 pm

Meno male..e più o meno quanto si conserva il pesce nel freezer?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Sushi e maki, si o no al congelamento? Vide
MessaggioTitolo: Re: Sushi e maki, si o no al congelamento? Sushi e maki, si o no al congelamento? EmptyVen Mar 04, 2011 5:20 pm

su internet ho letto 4-5 mesi....però io di solito la roba la tengo in freezer non più di 2 mesi.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Sushi e maki, si o no al congelamento? Vide
MessaggioTitolo: Re: Sushi e maki, si o no al congelamento? Sushi e maki, si o no al congelamento? EmptyVen Mar 04, 2011 6:23 pm

Ottima cosa! Ne sono davvero felice! Almeno ho dissipato un bel dubbione! Soprattutto per i tempi, se nel weekend voglio mangiarmi sushi posso farlo <_<
Torna in alto Andare in basso
Wasabi
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Wasabi

Numero di messaggi : 2262
Età : 52
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 16.03.10

Sushi e maki, si o no al congelamento? Vide
MessaggioTitolo: Re: Sushi e maki, si o no al congelamento? Sushi e maki, si o no al congelamento? EmptyVen Mar 04, 2011 7:23 pm

Io sono di parere diametralmente opposto...
Il sushi non deve neanche sfiorare il frigo e tanto meno il freezer.
Non è una questione di pesce...bensì di riso!
Il riso del sushi dev'essere a temperatura ambiente o, ancor meglio, leggermente tiepido.
Solo così conserva la sua giusta umidità e consistenza.
Se metti il sushi (maki compresi!!!) nel frigo il riso diventa un macigno duretto e secco...idem per il freezer.
Devi aver pazienza: per un buon sushi bisogna farlo e mangiarlo subito!
Congeleresti un piatto di spaghetti al sugo???
Ecco...forse il sushi è ancor peggio! Almeno i primi li puoi riscaldare con un po' d'olio nella padella!
Questo è il mio consiglio ^-^
Torna in alto Andare in basso
nutellina90
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
nutellina90

Numero di messaggi : 1550
Età : 33
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 28.11.10

Sushi e maki, si o no al congelamento? Vide
MessaggioTitolo: Re: Sushi e maki, si o no al congelamento? Sushi e maki, si o no al congelamento? EmptyVen Mar 04, 2011 8:00 pm

Io non scaldo nemmeno la pasta! Quella che avanza (se ne avanza) a casa la buttiamo..Diventa colla!!
Cibi cotti non ne surgeliamo...al massimo congeliamo la carne e tutto il resto..ma quando è cruda!!

L'idea di mangiare pesce crudo e surgelato non m'ispira molto..senza contare il riso! Diventa sicuramente un macigno gommoso...rischi che ti si blocchi in gola!! :Mon_Dieu:
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100000632931999&sk=in
penny85XD
Side Dish
Side Dish
penny85XD

Numero di messaggi : 420
Età : 38
Localizzazione : Padova
Data d'iscrizione : 27.02.11

Sushi e maki, si o no al congelamento? Vide
MessaggioTitolo: Re: Sushi e maki, si o no al congelamento? Sushi e maki, si o no al congelamento? EmptySab Mar 05, 2011 1:59 pm

Ricordate pero che il pesce del sushi è gia pesce decongelato spesso! Per fortuna! Il corso di igiene del prodotto ittico insegna che è l'ultimo modo di far crepare un certo vermetto Anisakis che ti manda all'ospedale, e che nemmeno la cottura del pesce debella!

Un orata dell'iper ne aveva dentro 4.

Dopo aver visto quello spettacolo ho smesso di mangiare pesce freschissimo e non precedentemente congelato per almeno 48h.
Torna in alto Andare in basso
Lucienn
Moderatore
Moderatore
Lucienn

Numero di messaggi : 1578
Età : 40
Localizzazione : mmm..dipende..da azeroth alle northrend..per ora st. pierre (ao)
Data d'iscrizione : 10.05.10

Sushi e maki, si o no al congelamento? Vide
MessaggioTitolo: Re: Sushi e maki, si o no al congelamento? Sushi e maki, si o no al congelamento? EmptySab Mar 05, 2011 3:24 pm

io lo congelo il sushi..e poi lo faccio scongelare a temperatura ambiente..tranne quello che contiente maio oppure l'avocado!
e il riso rimane dello stesso sapore..lo metto anche in frigo..infatti di solito lo faccio la mattina per la sera... dopotutto voi non mettete l'insalata di riso il frigo?? io si!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Sushi e maki, si o no al congelamento? Vide
MessaggioTitolo: Re: Sushi e maki, si o no al congelamento? Sushi e maki, si o no al congelamento? EmptySab Mar 05, 2011 8:47 pm

Io sinceramente pensavo per lo più non all'anisakis, ma direttamente le muffe varie che dicono comincino a proliferare dopo il congelamento. Quando cominciano a toccare il cibo, nonostante il congelamento rimangono sul pesce e ripresa la temperatura ambiente continuano il loro proliferamento. Questo mi preoccupava...
Inoltre io non parlo di spaghetti per via della cottura che poni gia al cibo, quello è un altro discorso. Ho sentito diversi pareri e ringrazio tutte quante!
Torna in alto Andare in basso
MoonLight-san
Bento
Bento
MoonLight-san

Numero di messaggi : 762
Età : 35
Localizzazione : Varese
Data d'iscrizione : 02.03.11

Sushi e maki, si o no al congelamento? Vide
MessaggioTitolo: Re: Sushi e maki, si o no al congelamento? Sushi e maki, si o no al congelamento? EmptyLun Mar 07, 2011 3:14 pm

Io ho provato a congelare del riso bianco che mi era avanzato e una volta scongelato aveva una consistenza granulosa :goc:
Sarebbe meglio comprare quello già surgelato perchè è vero che il pesce che usano per fare quelli che vedi al supermercato è già stato scongelato e di solito non bisognerebbe ricongelarlo...però non so, potresti a fare una prova!! :WWW:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Sushi e maki, si o no al congelamento? Vide
MessaggioTitolo: Re: Sushi e maki, si o no al congelamento? Sushi e maki, si o no al congelamento? EmptyLun Mar 07, 2011 8:37 pm

Domenica lo scongelo per provarlo, dopo vi saprò dire =D tesoro il sushi surgelato qui non c'è.. Abbiamo la coop, ipercoop, carrefour discount e carrefour normale, uni/billa, ld e qualche altra cosetta. Capite che Novara è un loculo xD
Torna in alto Andare in basso
nutellina90
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
nutellina90

Numero di messaggi : 1550
Età : 33
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 28.11.10

Sushi e maki, si o no al congelamento? Vide
MessaggioTitolo: Re: Sushi e maki, si o no al congelamento? Sushi e maki, si o no al congelamento? EmptyLun Mar 07, 2011 9:29 pm

penny85XD ha scritto:
Ricordate pero che il pesce del sushi è gia pesce decongelato spesso! Per fortuna! Il corso di igiene del prodotto ittico insegna che è l'ultimo modo di far crepare un certo vermetto Anisakis che ti manda all'ospedale, e che nemmeno la cottura del pesce debella!

Un orata dell'iper ne aveva dentro 4.

Dopo aver visto quello spettacolo ho smesso di mangiare pesce freschissimo e non precedentemente congelato per almeno 48h.

Si ma lo surgelano con un abbattitore. Poi mia madre sostiene che una cosa non va MAI congelata una seconda volta!! Se io scongelo del pesce, un surgelato, una bistecca e voglio ricongelarlo...va prima cotto! mai mai mai risurgelare!!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100000632931999&sk=in
Ospite
Ospite



Sushi e maki, si o no al congelamento? Vide
MessaggioTitolo: Re: Sushi e maki, si o no al congelamento? Sushi e maki, si o no al congelamento? EmptyMar Mar 08, 2011 7:05 am

Un altra domanda invece, che mi è capitata ieri: ho comprato del macinato e sono andata a casa di mia madre. Li l'ho messo a congelare e dopo circa tre ore l'ho tolto per tornare a casa. Nell'intanto si è decongelato. Tornata a casa l'ho messo in freezer ancora. La carne però andrà cotta per fare un ragù bianco in padella. Secondo voi cuocendolo corro rischi?
Torna in alto Andare in basso
Wasabi
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Wasabi

Numero di messaggi : 2262
Età : 52
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 16.03.10

Sushi e maki, si o no al congelamento? Vide
MessaggioTitolo: Re: Sushi e maki, si o no al congelamento? Sushi e maki, si o no al congelamento? EmptyMar Mar 08, 2011 9:36 am

Non devi mai ricongelare le cose decongelate.
Perdono sia dal punto di vista nutrizionale che dal punto di vista igienico...
Per quanto riguarda il sushi io non mangerei mai e pio mai quello surgelato...quando vedo le pubblicità con le confezioni surgelate mi fanno senso. Meglio non mangiarlo perchè quello non può essere paragonato al sushi. E' come mangiare gli spaghetti in scatola che mangiano con tanto piacere gli americani...bleah! Invece, il fatto che il pesce si debba surgelare per fare il sushi è un'altra questione. Infatti, anche se non è fatto con un abbattitore di temperatura, lo igienizza comunque...e non solo! Il segreto per tagliare perfettamente certi pesci (come l'orata e la spigola per esempio) è proprio metterli almeno 10-15 minuti nel frezeer: così la loro carne diventa più compatta ed è più semplice sfilettarlo!
Sul forum ho letto tante cose e tanti arrangiamenti sul sushi (tipo usare un riso qualsiasi per farlo...anzichè quello giapponese...ed affini): io non sono d'accordo. Se si decide di fare un piatto orientale bisogna almeno tentare di farlo al meglio...Se inizi a cambiare gli ingredienti, a cuocerlo diversamente, ad arrangiare di qua ed adattare di là....cosa resta di quel piatto???
Quindi, se si vuol mangiare del sushi (almeno) dignitoso bisogna farlo, con pazienza, come va fatto. Il risultato verrà con il tempo e l'esperienza. Pensa agli apprendisti chef giapponesi: non possono neanche toccare i coltelli per anni...gavetta su gavetta prima di mettersi all'opera.
Quindi...No al sushi congelato o nel frigorifero. Come si suol dire: cotto e mangiato!
Un buon cuoco dev'essere pignolo!!!!
:;):
...mi sono dilungata un pò troppo...hihihihihihihihihi
Scusatemi!
Però, per le mie cene a base di sushi ho sempre la fila di amici che si prenotano!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Sushi e maki, si o no al congelamento? Vide
MessaggioTitolo: Re: Sushi e maki, si o no al congelamento? Sushi e maki, si o no al congelamento? EmptyMar Mar 08, 2011 11:53 am

una domanda...a me piace praticamente solo di gamberi e di tonno..ma del tonno quale parte devo farmi dare???
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Sushi e maki, si o no al congelamento? Vide
MessaggioTitolo: Re: Sushi e maki, si o no al congelamento? Sushi e maki, si o no al congelamento? EmptyMer Mar 09, 2011 6:08 am

Penso il filetto di qualunque pesce per il sushi.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Sushi e maki, si o no al congelamento? Vide
MessaggioTitolo: Re: Sushi e maki, si o no al congelamento? Sushi e maki, si o no al congelamento? EmptyMer Mar 09, 2011 10:45 am

ok grazie jewel :)
Torna in alto Andare in basso
CosmoChan
Rice Mold
Rice Mold
CosmoChan

Numero di messaggi : 279
Età : 33
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 12.02.11

Sushi e maki, si o no al congelamento? Vide
MessaggioTitolo: Re: Sushi e maki, si o no al congelamento? Sushi e maki, si o no al congelamento? EmptyMer Mar 09, 2011 11:53 am

Io ho provato a mettere del sushi avanzato in frigo e nel freezer ma non lo rifarò mai più xD
Dopo averlo lasciato in frigo il sushi divenga gommoso e perde il suo gusto... in freezer è migliore ma comunque non ha senso, piuttosto me lo faccio al momento, il sushi deve avere quel gusto caratteristico "fresco" altrimenti per me non ha senso neanche mangiarlo ^^
Torna in alto Andare in basso
http://www.curemoon.com
Ospite
Ospite



Sushi e maki, si o no al congelamento? Vide
MessaggioTitolo: Re: Sushi e maki, si o no al congelamento? Sushi e maki, si o no al congelamento? EmptyMer Mar 09, 2011 6:53 pm

Oggi ho provato a scongelarli: in effetti il riso era particolarmente gommoso. Ho voluto provare ^_^
Torna in alto Andare in basso
Wasabi
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Wasabi

Numero di messaggi : 2262
Età : 52
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 16.03.10

Sushi e maki, si o no al congelamento? Vide
MessaggioTitolo: Re: Sushi e maki, si o no al congelamento? Sushi e maki, si o no al congelamento? EmptyGio Mar 10, 2011 9:00 am

Hai fatto bene a provare!
Ma quoto al millepercento CosmoChan!
Se si vuole mangiare proprio il sushi...dev'essere fresco freschissimo!
Se riesci a tenere il riso tiepido (solitamente lo si copre con un telo umido e caldo), fai il nigiri e lo mangi subito...è il massimo! Vedrai!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Sushi e maki, si o no al congelamento? Vide
MessaggioTitolo: Re: Sushi e maki, si o no al congelamento? Sushi e maki, si o no al congelamento? EmptyGio Mar 10, 2011 7:03 pm

Oh si!conosco bene quel sapore meraviglioso del sushi appena fatto...uah... *_*
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Sushi e maki, si o no al congelamento? Vide
MessaggioTitolo: Re: Sushi e maki, si o no al congelamento? Sushi e maki, si o no al congelamento? Empty

Torna in alto Andare in basso

Sushi e maki, si o no al congelamento?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Consigli in cucina!-