Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Biscotti di Natale :)

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
Maki
Egg Mold
Egg Mold
Maki

Numero di messaggi : 158
Età : 29
Localizzazione : Lombardia
Data d'iscrizione : 06.04.10

Biscotti di Natale :) Vide
MessaggioTitolo: Biscotti di Natale :) Biscotti di Natale :) EmptyMar Dic 21, 2010 5:29 pm

Buongiorno, fanciulli e fanciulle :)
Vi propongo una ricetta appena sperimentata.
Si tratta di biscottini alle spezie (cannella, zenzero, chiodi di garofano, pepe nero).
Sono molto veloci e semplici da preparare; l'unico inconveniente è che contenendo appunto ingredienti "particolari" non sono dolci che si possano preparare all'ultimo minuto (a meno che non abbiate la dispensa piena di spezie, ovviamente!).

INGREDIENTI
- 500g di farina di frumento
- 200g di burro
- 200g di zucchero di canna
- 1 uovo
- 80g di miele
- 1/2 cucchiaio di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaio di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaio di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
- 1 cucchiaino di pepe
- 1 cucchiaino di sale.


PREPARAZIONE
1) Setacciate accuratamente la farina con il lievito, unitevi le spezie, il burro a pezzetti ammorbidito a temperatura ambiente e mescolate.
2) Aggiungete il miele, lo zucchero e l'uovo e lavorate energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa mezz'ora*.
3) Trascorso il tempo previsto, lavorate un poco la pasta e stendetela a uno spessore di circa 1 cm, poi ricavatene dei biscottini con formine diverse (possibilmente con fogge natalizie: stelle comete, abeti, candele...).
4) Ponete i biscottini così ottenuti su una placca unta e infarinata o rivestita di carta oleata e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti**.



* io non ho fatto riposare la pasta per mancanza di tempo, ma mi sembra che il risultato sia comunque positivo :)
** nel mio forno ci sono voluti 15-20 minuti. Badate che l'importante è che i biscottini comincino ad essere dorati, ed è normale che appena tirati fuori dal forno siano ancora morbidi. Lasciandoli raffreddare qualche minuto si rapprendono ed assumono la consistenza caratteristica dei biscotti :)

Vi posto le foto dei biscotti che ho fatto io...
Ho fatto fondere del cioccolato fondente a bagnomaria e con la forchetta ho tracciato delle linee come decorazione (ma soprattutto perché trovo che il cioccolato fondente si sposi benissimo con la cannella e lo zenzero :Ammore: ).
Ecco qui:

Biscotti di Natale :) Biscot10

Biscotti di Natale :) Biscot11

Biscotti di Natale :) Biscot16

Biscotti di Natale :) Biscot17

Biscotti di Natale :) Biscot18
Torna in alto Andare in basso
Sadako
Bento
Bento
Sadako

Numero di messaggi : 747
Età : 46
Localizzazione : Sardegna
Data d'iscrizione : 22.09.10

Biscotti di Natale :) Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti di Natale :) Biscotti di Natale :) EmptyMar Dic 21, 2010 6:40 pm

Belliiiiii bravissima :D:
Torna in alto Andare in basso
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Biscotti di Natale :) Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti di Natale :) Biscotti di Natale :) EmptyMar Dic 21, 2010 7:22 pm

Che belli! E sicuramente sono anche buonissimi!
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
Contenuto sponsorizzato




Biscotti di Natale :) Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti di Natale :) Biscotti di Natale :) Empty

Torna in alto Andare in basso

Biscotti di Natale :)

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Ricette speciali!-