Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Risottino estivo alla menta!

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
ciottin
Bento
Bento
ciottin

Numero di messaggi : 618
Età : 36
Localizzazione : Savona
Data d'iscrizione : 17.03.10

Risottino estivo alla menta! Vide
MessaggioTitolo: Risottino estivo alla menta! Risottino estivo alla menta! EmptyGio Lug 22, 2010 10:03 am

Qualche giorno fa in preda allo studio matto e disperatissimo da esami :Mon_Dieu: mi sono concessa una pausa e ho deciso di inventare una ricettina facile facile (della serie se ce la faccio io...)

Mentre guardavo in terrazza la rigogliosa piantona di menta mi è partito lo sfizio...
<<Cucino qualcosa con la menta!>>
e qual'è l'alimento più declinabile del mondo? IL RISO! sorriso

ecco dunque la ricettina improvvisata perfetto per l'estate perchè leggero e molto fresco:

°°Ingredienti°°

-il vostro riso preferito, io ne ho buttati circa 70 grammi per persona

-un po' di foglie di menta fresca, una bella manciata poi dipende dai gusti

- sciroppo alla menta, io ne ho messo un cucchiaio da tavola raso per dare un bel colorito verdino, consiglio la menta fabbri perchè è meno dolce,occhio a non esagerare!altrimenti il riso diventa stucchevole!
-burro/ olio o entrambi a piacere
-dado vegetale per insaporire
-una generosa grattuggiata di formaggio o pecorino


°°La ricetta°°
Io il riso lo faccio "all'americana" (anche se secondo me gli americani non sanno manco cos'è) ovvero senza aggiungere a poco a poco il brodo ma buttando direttamente tutta l'acqua...ora vi spiego, comunque voi seguite la tecnica che più vi piace!

- Tagliate le foglie di menta in diagonale, io dopo vari tentativi ho deciso che è il modo per non farle appassire nel giro di pochi secondi, lasciate magari un ciuffetto o qualche foglia decorativa e lasciate intere le foglioline più piccole!

-mettete in pentola una noce di burro e un filo d'olio, il burro rende tutto più cremoso ma potete mettere anche solo l'olio...o solo il burro! :;):

-aggiungete un poco di sciroppo alla menta, un terzo delle foglie di menta e un po' di dado (a seconda delle quantità di riso e acqua ovviamente)

-accendete a fiamma bassa sotto la pentola e date una giratina mentre il burro si scioglie

-buttate il riso e fatelo girare e tostare con il condimento

-buttate un'altro po' di foglie di menta e fategli fare ancora un giro con il riso

-Quindi coprite il tutto con l'acqua fredda, io personalmente non sono mai stata capace di fare le proporzioni riso acqua quindi mi regolo così: faccio si che il riso sia coperto da una o due dita d'acqua

-a questo punto metto il coperchio e lascio cuocere il riso finchè non si è asciugata l'acqua
-spengo il fuoco, butto le foglie di menta rimaste, aggiungo il formaggio e giro tutto bene

il riso è pronto per essere impiattato e mangiato!

Risottino estivo alla menta! Immagi16

ah... per renderlo più saporito e perfetto anche per l'inverno mantecatelo o fategli una colata con un po' di gorgonzola oppure dell'emmental e per farlo super rapido due o tre sottilette buone a fine cottura (a fuoco spento)prima di girarlo!
Torna in alto Andare in basso
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

Risottino estivo alla menta! Vide
MessaggioTitolo: Re: Risottino estivo alla menta! Risottino estivo alla menta! EmptyGio Lug 22, 2010 3:50 pm

me che bella ricetta!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
ciottin
Bento
Bento
ciottin

Numero di messaggi : 618
Età : 36
Localizzazione : Savona
Data d'iscrizione : 17.03.10

Risottino estivo alla menta! Vide
MessaggioTitolo: Re: Risottino estivo alla menta! Risottino estivo alla menta! EmptyDom Lug 25, 2010 11:03 am

grasciie! sorriso
...è un po' particolare, a chi non piace la menta sembrerà una schifezza! :@_@:
Torna in alto Andare in basso
Sayuri
Animal Pic
Animal Pic
Sayuri

Numero di messaggi : 52
Età : 48
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 11.03.10

Risottino estivo alla menta! Vide
MessaggioTitolo: Re: Risottino estivo alla menta! Risottino estivo alla menta! EmptyDom Lug 25, 2010 11:38 am

Bella idea!
Così si puo' usare anche per il bento senza usare i coloranti alimentari.... verrebbe una base perfetta per un bel praticello dove far scorrazzare pulcini di uova e maialini di prosciutto!!!!! Ovviamente non mancherebbero i fiorellini di carota hihhihi
Torna in alto Andare in basso
ciottin
Bento
Bento
ciottin

Numero di messaggi : 618
Età : 36
Localizzazione : Savona
Data d'iscrizione : 17.03.10

Risottino estivo alla menta! Vide
MessaggioTitolo: Re: Risottino estivo alla menta! Risottino estivo alla menta! EmptyDom Lug 25, 2010 9:25 pm

un prato da sogno! :Ammore:
Torna in alto Andare in basso
fedina
Bento
Bento
fedina

Numero di messaggi : 669
Età : 36
Localizzazione : Imola (BO)
Data d'iscrizione : 26.10.09

Risottino estivo alla menta! Vide
MessaggioTitolo: Re: Risottino estivo alla menta! Risottino estivo alla menta! EmptyMer Ott 27, 2010 8:48 pm

Ma che particolare che è questa ricetta!!! mi piace sorriso
Torna in alto Andare in basso
http://fedinacreations.spaces.live.com
fedina
Bento
Bento
fedina

Numero di messaggi : 669
Età : 36
Localizzazione : Imola (BO)
Data d'iscrizione : 26.10.09

Risottino estivo alla menta! Vide
MessaggioTitolo: Re: Risottino estivo alla menta! Risottino estivo alla menta! EmptyMer Ott 27, 2010 8:49 pm

L'hai inventata proprio tu di sana pianta???
Torna in alto Andare in basso
http://fedinacreations.spaces.live.com
ciottin
Bento
Bento
ciottin

Numero di messaggi : 618
Età : 36
Localizzazione : Savona
Data d'iscrizione : 17.03.10

Risottino estivo alla menta! Vide
MessaggioTitolo: Re: Risottino estivo alla menta! Risottino estivo alla menta! EmptyGio Ott 28, 2010 3:28 pm

beh magari qualcun'altro ha avuto l'idea prima di me, è probabile in realtà :inDeciSo: però lì per lì direi di si....mi piace pasticciare in cucina!
Torna in alto Andare in basso
fedina
Bento
Bento
fedina

Numero di messaggi : 669
Età : 36
Localizzazione : Imola (BO)
Data d'iscrizione : 26.10.09

Risottino estivo alla menta! Vide
MessaggioTitolo: Re: Risottino estivo alla menta! Risottino estivo alla menta! EmptyGio Ott 28, 2010 5:27 pm

Che brava che sei allora!!
Torna in alto Andare in basso
http://fedinacreations.spaces.live.com
Contenuto sponsorizzato




Risottino estivo alla menta! Vide
MessaggioTitolo: Re: Risottino estivo alla menta! Risottino estivo alla menta! Empty

Torna in alto Andare in basso

Risottino estivo alla menta!

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Ricette speciali!-