Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Pasta Siringata- dolce abbruzzese

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
Topola
Egg Mold
Egg Mold
Topola

Numero di messaggi : 227
Età : 43
Localizzazione : Lanciano (CH)
Data d'iscrizione : 31.10.07

Pasta Siringata- dolce abbruzzese Vide
MessaggioTitolo: Pasta Siringata- dolce abbruzzese Pasta Siringata- dolce abbruzzese EmptyMer Nov 21, 2007 3:13 pm

Dato che a molte di voi ha fatto gola, vi ho cercato la ricetta di questo dolce abbruzzese. Per il momento l'unico che l'ha pubblicata è un sito molisano, ma ho notato che anche altre cose tipicamente nostre le spacciano per loro (ladri di tradizioni!!!! :evil: ).

Pasta siringata

Ingredienti:
300 g. di farina,
7 uova,
250 cl di acqua,
60 g. di strutto,
olio,
sale.

Preparazione:
Mettere a bollire l'acqua con lo strutto e il sale. Quando bolle aggiungere la farina con l'olio.
Far raffreddare e unire le uova impastando ben bene la pasta. Inserire un po' di pasta alla volta in una siringa e soffriggere in olio bollente.

In pratica quando siringate la pasta la buttate direttamente nell'olio per friggerla. Una volta cotta la cospargete di zucchero (a velo se preferite) e potete riempirla di crema pasticcera, sempre con una siringa!

Qualcuno lo definisce un dolce alla cannella, quindi presumo si possa anche aromatizzarla con un po' di cannella (bollita nell'acqua?), anche se io non l'ho mai mangiata così.

Se provo a farla vi faccio sapere il risultato, se qualcuna ci prova prima di me fatemi sapere che ne viene fuori!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Pasta Siringata- dolce abbruzzese Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Siringata- dolce abbruzzese Pasta Siringata- dolce abbruzzese EmptyMer Nov 21, 2007 3:18 pm

Mi stai facendo male!!!
Copio anche questa e spero di provarla presto, o mi verranno le voglie come per il cinese... :suspect:
Intanto la salivazione aumenta... :yummy:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Pasta Siringata- dolce abbruzzese Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Siringata- dolce abbruzzese Pasta Siringata- dolce abbruzzese EmptyMer Nov 21, 2007 3:18 pm

mi viene in mente il dolce che faceva mia nonna.
gli sfinci.
lei per aromatizzare alla cannella prendeva quella in polvere, la mischiava allo zucchero semolato e ci passava le frittelline.
boooooniii
Torna in alto Andare in basso
Ambra
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Ambra

Numero di messaggi : 2994
Età : 36
Localizzazione : Montefeltro
Data d'iscrizione : 05.11.07

Pasta Siringata- dolce abbruzzese Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Siringata- dolce abbruzzese Pasta Siringata- dolce abbruzzese EmptyMer Nov 21, 2007 3:22 pm

vally ha scritto:
mi viene in mente il dolce che faceva mia nonna.
gli sfinci.
lei per aromatizzare alla cannella prendeva quella in polvere, la mischiava allo zucchero semolato e ci passava le frittelline.
boooooniii

Gli sfinci :yummy: ...da noi si chiamano "pettole" (pittule...vero, Totora? :P )
Torna in alto Andare in basso
http://mirta87.deviantart.com/
Ospite
Ospite



Pasta Siringata- dolce abbruzzese Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Siringata- dolce abbruzzese Pasta Siringata- dolce abbruzzese EmptyMer Nov 21, 2007 3:25 pm

Ambra ha scritto:
vally ha scritto:
mi viene in mente il dolce che faceva mia nonna.
gli sfinci.
lei per aromatizzare alla cannella prendeva quella in polvere, la mischiava allo zucchero semolato e ci passava le frittelline.
boooooniii

Gli sfinci :yummy: ...da noi si chiamano "pettole" (pittule...vero, Totora? :P )

Sì, noi abbiamo le "Pittule" ma non sono dolci, sono salate e a volte ripiene...ma io le preferisco vuote...che profumo!

Ragazze...già ho fame, ma così mi torturate! State nominando solo cose che io adoro!!!


Ultima modifica di il Mer Nov 21, 2007 3:26 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Topola
Egg Mold
Egg Mold
Topola

Numero di messaggi : 227
Età : 43
Localizzazione : Lanciano (CH)
Data d'iscrizione : 31.10.07

Pasta Siringata- dolce abbruzzese Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Siringata- dolce abbruzzese Pasta Siringata- dolce abbruzzese EmptyMer Nov 21, 2007 3:25 pm

Ah, non ho trovato il tipo di olio da usare per la frittura, ma conoscendo la gente dalle mie parti sicuramente la ricetta storica prevede olio di oliva!!! :stupito:

Per non farvi troppo male credo che potete usare anche olio di semi, ma non so se si rischia di impregnarne la pasta e renderla poco gradevole (comunque nulla che una buona crema non possa eliminare!!! :yummy: :yummy: :yummy: )

Ho letto da qualche parte anche il consiglio di Vally per aromatizzarle, quindi si può provare!!
Torna in alto Andare in basso
Topola
Egg Mold
Egg Mold
Topola

Numero di messaggi : 227
Età : 43
Localizzazione : Lanciano (CH)
Data d'iscrizione : 31.10.07

Pasta Siringata- dolce abbruzzese Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Siringata- dolce abbruzzese Pasta Siringata- dolce abbruzzese EmptyMer Nov 21, 2007 3:27 pm

Totora82 ha scritto:
Ambra ha scritto:
vally ha scritto:
mi viene in mente il dolce che faceva mia nonna.
gli sfinci.
lei per aromatizzare alla cannella prendeva quella in polvere, la mischiava allo zucchero semolato e ci passava le frittelline.
boooooniii

Gli sfinci :yummy: ...da noi si chiamano "pettole" (pittule...vero, Totora? :P )

Sì, noi abbiamo le "Pittule" ma non sono dolci, sono salate e a volte ripiene...ma io le preferisco vuote...che profumo!

Credo che queste siano quelle che noi chiamiamo crispelle (o crespelle) che si possono fare salate ripiene di baccalà o vuote oppure dolci con l'uvetta o sempre vuote...


.....


Ho controllato su Wikipedia e si, le pettole sono le nostre crispelle!! Stessi ingredienti e stesse varianti, anche da noi si fanno nel mese di novembre (col vino novello ci stanno benissimo!!!) e sotto natale!


Ultima modifica di il Mer Nov 21, 2007 3:31 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Pasta Siringata- dolce abbruzzese Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Siringata- dolce abbruzzese Pasta Siringata- dolce abbruzzese EmptyMer Nov 21, 2007 3:28 pm

sbav, sbav :yummy:
Torna in alto Andare in basso
Ambra
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Ambra

Numero di messaggi : 2994
Età : 36
Localizzazione : Montefeltro
Data d'iscrizione : 05.11.07

Pasta Siringata- dolce abbruzzese Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Siringata- dolce abbruzzese Pasta Siringata- dolce abbruzzese EmptyMer Nov 21, 2007 3:29 pm

Totora82 ha scritto:
Sì, noi abbiamo le "Pittule" ma non sono dolci, sono salate e a volte ripiene...ma io le preferisco vuote...che profumo!

Si si...vuote... :yummy: ...qui a Brindisi le passano nello zucchero o le fanno con la Nutella (oltre che salate o vuote)... :yummy:
Torna in alto Andare in basso
http://mirta87.deviantart.com/
Ospite
Ospite



Pasta Siringata- dolce abbruzzese Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Siringata- dolce abbruzzese Pasta Siringata- dolce abbruzzese EmptyMer Nov 21, 2007 3:31 pm

Mh...quant'è lontana Brindisi da Lecce??? :cheers: poco!!!
Nutella e zucchero...che attentato alla salute!
Torna in alto Andare in basso
Topola
Egg Mold
Egg Mold
Topola

Numero di messaggi : 227
Età : 43
Localizzazione : Lanciano (CH)
Data d'iscrizione : 31.10.07

Pasta Siringata- dolce abbruzzese Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Siringata- dolce abbruzzese Pasta Siringata- dolce abbruzzese EmptyMer Nov 21, 2007 3:32 pm

La pasta siringata ha comunque un sapore diverso, sempre una bomba di calorie, ma diversa!!! :yummy: :yummy:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Pasta Siringata- dolce abbruzzese Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Siringata- dolce abbruzzese Pasta Siringata- dolce abbruzzese EmptyMer Nov 21, 2007 3:35 pm

Topola ha scritto:
La pasta siringata ha comunque un sapore diverso, sempre una bomba di calorie, ma diversa!!! :yummy: :yummy:

Ed è per questo che la vostra impavida Totora la assaggerà moooooolto presto (spero!), non sia mai che magari abbia un saporaccio e non vi piaccia...meglio sacrificarsi e assaggiare...per prima :ups:
Torna in alto Andare in basso
LilyInHell
Moderatore
Moderatore
LilyInHell

Numero di messaggi : 2444
Età : 46
Localizzazione : Bari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Pasta Siringata- dolce abbruzzese Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Siringata- dolce abbruzzese Pasta Siringata- dolce abbruzzese EmptyGio Nov 22, 2007 10:11 am

anche qui le pettole si fanno sia salate che dolci, a me piacciono senza ripieno e con lo zucchero a velo
Torna in alto Andare in basso
http://www.alchimieventi.com
Topola
Egg Mold
Egg Mold
Topola

Numero di messaggi : 227
Età : 43
Localizzazione : Lanciano (CH)
Data d'iscrizione : 31.10.07

Pasta Siringata- dolce abbruzzese Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Siringata- dolce abbruzzese Pasta Siringata- dolce abbruzzese EmptyGio Nov 22, 2007 11:07 pm

Totora82 ha scritto:
Topola ha scritto:
La pasta siringata ha comunque un sapore diverso, sempre una bomba di calorie, ma diversa!!! :yummy: :yummy:

Ed è per questo che la vostra impavida Totora la assaggerà moooooolto presto (spero!), non sia mai che magari abbia un saporaccio e non vi piaccia...meglio sacrificarsi e assaggiare...per prima :ups:

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Torna in alto Andare in basso
Ciarettina
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Ciarettina

Numero di messaggi : 1381
Età : 44
Localizzazione : Padova
Data d'iscrizione : 10.08.07

Pasta Siringata- dolce abbruzzese Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Siringata- dolce abbruzzese Pasta Siringata- dolce abbruzzese EmptyVen Nov 23, 2007 7:23 pm

Ma lo strutto dove si trova? Io non ho ancora capito. Dal macellaio?
Da noi le pettole non sono una bella cosa... :asd:
Io per le fritture consiglio l'olio di arachidi, che insieme a quelllo d'oliva non si altera ad alte temperature ( se notate i fritti fatti con altri oli sanno da, come dico io, "giostre") .
Torna in alto Andare in basso
Ambra
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Ambra

Numero di messaggi : 2994
Età : 36
Localizzazione : Montefeltro
Data d'iscrizione : 05.11.07

Pasta Siringata- dolce abbruzzese Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Siringata- dolce abbruzzese Pasta Siringata- dolce abbruzzese EmptyVen Nov 23, 2007 7:45 pm

Ciarettina ha scritto:
Ma lo strutto dove si trova? Io non ho ancora capito. Dal macellaio?

Io lo trovo al supermercato...nel bancone frigo... ;)
Torna in alto Andare in basso
http://mirta87.deviantart.com/
Ciarettina
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Ciarettina

Numero di messaggi : 1381
Età : 44
Localizzazione : Padova
Data d'iscrizione : 10.08.07

Pasta Siringata- dolce abbruzzese Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Siringata- dolce abbruzzese Pasta Siringata- dolce abbruzzese EmptyVen Nov 23, 2007 8:37 pm

Ambra ha scritto:
Ciarettina ha scritto:
Ma lo strutto dove si trova? Io non ho ancora capito. Dal macellaio?

Io lo trovo al supermercato...nel bancone frigo... ;)
Ma dai! Grazie mille!!! :arigato:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Pasta Siringata- dolce abbruzzese Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Siringata- dolce abbruzzese Pasta Siringata- dolce abbruzzese Empty

Torna in alto Andare in basso

Pasta Siringata- dolce abbruzzese

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Ricette speciali!-