Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Germogli fai-da-te

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
maky
Egg Mold
Egg Mold
maky

Numero di messaggi : 200
Età : 43
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 10.05.09

Germogli fai-da-te Vide
MessaggioTitolo: Germogli fai-da-te Germogli fai-da-te EmptyGio Feb 25, 2010 7:16 pm

Ciao a tutti, in questo periodo mi si stanno risvegliando le voglie di bento e di natura così girellando per la rete mi sono trovata davanti dei bento giapponesi bellissimi con un sacco di germogli che non avevo mai visto. Non mi sono fermata lì ed ho indagato sul come reperirli...ho scoperto che costavano una follia ma la tenacia ragazzi miei premia sempre! Alla fine mi sono costruita un germogliatore casalingo e ho iniziato a far germogliare un sacco di semi in previsione dei bento che farò. Ho scoperto che sono carichi di sostanze nutritive e per chi come noi viaggia sempre con un mini pranzo "in tasca" sono un toccasana. Ogni germoglio che proverò avrà una sua scheda con le indicazioni su sapore e utilizzo generale ma soprattutto riporterà le vitamine che apportate. Spero vi sia utile, vi lascio il link alla sezione del mio blog dedicata ai germogli che sono semplici da fare, sani e belli da vedere. :O_O:

Germogliatore e germogli


Ultima modifica di maky il Ven Feb 26, 2010 10:51 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.maky-lab.com/zenzero
onigira
Side Dish
Side Dish
onigira

Numero di messaggi : 373
Età : 40
Localizzazione : dreaming of Tokyo
Data d'iscrizione : 22.11.09

Germogli fai-da-te Vide
MessaggioTitolo: Re: Germogli fai-da-te Germogli fai-da-te EmptyGio Feb 25, 2010 9:58 pm

:sbillucc: che figata!!
Torna in alto Andare in basso
Mei
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Mei

Numero di messaggi : 3428
Età : 35
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 28.10.08

Germogli fai-da-te Vide
MessaggioTitolo: Re: Germogli fai-da-te Germogli fai-da-te EmptyGio Feb 25, 2010 10:08 pm

Bellissimo!!! I semi di barbabietola poi sono fantastici!!! :sbillucc:
Però io avrei paura per 2 motivi:
1)la qualità die semi (come faccio a sapere che sono buoni,non contaminati etc..)?
2)mia madre..se le invado la cucina con un germogliatore credo che un bello sfratto non me lo toglierebbe nessuno :laugh:
Torna in alto Andare in basso
maky
Egg Mold
Egg Mold
maky

Numero di messaggi : 200
Età : 43
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 10.05.09

Germogli fai-da-te Vide
MessaggioTitolo: Re: Germogli fai-da-te Germogli fai-da-te EmptyVen Feb 26, 2010 9:17 am

Mei, un germogliatore fai da te è grande come un bento suuuuuuuuuuu! In giro si trovano anche i semi biologici e chi produce quelli non bio per legge sono obbligati a scrivere che sono o non sono OGM, l'importante è leggere le etichette ^_^
Torna in alto Andare in basso
http://www.maky-lab.com/zenzero
evelyn
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
evelyn

Numero di messaggi : 1317
Età : 39
Localizzazione : Torino e prov. di Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 07.03.09

Germogli fai-da-te Vide
MessaggioTitolo: Re: Germogli fai-da-te Germogli fai-da-te EmptyVen Feb 26, 2010 10:05 am

anch'io volevo fare un germogliatore... anche perché ho scoperto che anche i semplici fagioli fatti leggermente germogliare hanno tantissime vitamine ...e siccome mangio poca frutta e verduran il germogliatore sarebbe l'ideale :D poi da piccola adoravo fare certi esperimenti...mettevo i fagioli fra due stratti di cotone inzuppato d'acqua e li facevo crescere :D è divertente
Torna in alto Andare in basso
maky
Egg Mold
Egg Mold
maky

Numero di messaggi : 200
Età : 43
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 10.05.09

Germogli fai-da-te Vide
MessaggioTitolo: Re: Germogli fai-da-te Germogli fai-da-te EmptyVen Feb 26, 2010 10:30 am

Siii lo facevo pure io alle elementari! Io mangio i germogli perchè sono pigra e mi rompo le scatole a pulirmi l'insalata hahaha e poi non dimentichiamoci che fanno benissimo è__é
Torna in alto Andare in basso
http://www.maky-lab.com/zenzero
evelyn
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
evelyn

Numero di messaggi : 1317
Età : 39
Localizzazione : Torino e prov. di Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 07.03.09

Germogli fai-da-te Vide
MessaggioTitolo: Re: Germogli fai-da-te Germogli fai-da-te EmptyVen Feb 26, 2010 10:48 am

ahahahaha come ti capisco....... XD
posso chiederti un favore? :D non è che faresti una foto del germogliatore che hai fatto tu? io ho in mente varie opzioni ma se posso scopiazzarne una funzionante è meglio ahaha
Torna in alto Andare in basso
maky
Egg Mold
Egg Mold
maky

Numero di messaggi : 200
Età : 43
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 10.05.09

Germogli fai-da-te Vide
MessaggioTitolo: Re: Germogli fai-da-te Germogli fai-da-te EmptyVen Feb 26, 2010 10:50 am

C'è sul post iniziale che ho scritto ^_^ trovi il link all'articolo del mio blog del germogliatore con le istruzioni e le foto
Torna in alto Andare in basso
http://www.maky-lab.com/zenzero
Mei
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Mei

Numero di messaggi : 3428
Età : 35
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 28.10.08

Germogli fai-da-te Vide
MessaggioTitolo: Re: Germogli fai-da-te Germogli fai-da-te EmptyVen Feb 26, 2010 10:53 am

maky ha scritto:
Mei, un germogliatore fai da te è grande come un bento suuuuuuuuuuu! In giro si trovano anche i semi biologici e chi produce quelli non bio per legge sono obbligati a scrivere che sono o non sono OGM, l'importante è leggere le etichette ^_^

Uhm,allora devo dare un'occhiata in giro,perchè gli unici semi che ho visto li vendeva la coop ma non erano bio :inDeciSo:
(curiosità,ma quelli delle barbabietole dove li hai presi?? Me ne sono innamorata :Ammore: )
Torna in alto Andare in basso
maky
Egg Mold
Egg Mold
maky

Numero di messaggi : 200
Età : 43
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 10.05.09

Germogli fai-da-te Vide
MessaggioTitolo: Re: Germogli fai-da-te Germogli fai-da-te EmptyVen Feb 26, 2010 11:01 am

Li ho presi in un garden, questo è il sito: http://www.flover.it
Torna in alto Andare in basso
http://www.maky-lab.com/zenzero
evelyn
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
evelyn

Numero di messaggi : 1317
Età : 39
Localizzazione : Torino e prov. di Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 07.03.09

Germogli fai-da-te Vide
MessaggioTitolo: Re: Germogli fai-da-te Germogli fai-da-te EmptyVen Feb 26, 2010 11:14 am

ah ma mi sembrava talmente carino che pensavo non fosse il tuo ahahah O_O lo voglio ugualeeeee sisi
Torna in alto Andare in basso
onigira
Side Dish
Side Dish
onigira

Numero di messaggi : 373
Età : 40
Localizzazione : dreaming of Tokyo
Data d'iscrizione : 22.11.09

Germogli fai-da-te Vide
MessaggioTitolo: Re: Germogli fai-da-te Germogli fai-da-te EmptyVen Feb 26, 2010 7:25 pm

lol io ho lo stesso problema di Mei! però ho deciso che siccome tra pochi gorni mia madre se ne va per un week end lo faccio mentre lei nn c'è così quando torna non può buttare via tutto XD
Torna in alto Andare in basso
Mei
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Mei

Numero di messaggi : 3428
Età : 35
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 28.10.08

Germogli fai-da-te Vide
MessaggioTitolo: Re: Germogli fai-da-te Germogli fai-da-te EmptyVen Feb 26, 2010 8:26 pm

:laugh: mia madre purtroppo non ha viaggi in programma :laugh:
Maky grazie per il link!!
Torna in alto Andare in basso
evelyn
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
evelyn

Numero di messaggi : 1317
Età : 39
Localizzazione : Torino e prov. di Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 07.03.09

Germogli fai-da-te Vide
MessaggioTitolo: Re: Germogli fai-da-te Germogli fai-da-te EmptyDom Feb 28, 2010 10:52 am

mi sono buttata nell'avventura germogliatore anch'io!

maky sai mica se gli azuki rossi si possono far germogliare?? e poi hai una lista dei semi che possono essere tossici? grazie mille :D

edit: ho trovato questo sito che vende semi biologici se può essere utile :D
maky sai dirmi se i prezzi sono buoni?
Torna in alto Andare in basso
maky
Egg Mold
Egg Mold
maky

Numero di messaggi : 200
Età : 43
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 10.05.09

Germogli fai-da-te Vide
MessaggioTitolo: Re: Germogli fai-da-te Germogli fai-da-te EmptyDom Feb 28, 2010 6:41 pm

Evelyn, gli azuki rossi si possono far germogliare tranquillamente, la lista che ho messo nel post me l'ha passata un cuoco quindi presumo che sia buona sennò gli fanno chiudere il locale X3 per i semi tossici so del pomodoro e delle patate ma non so altro, io mi attengo alla lista ^_^ i germogli di ceci dicono che si devono cuocere prima di mangiarli sennò rilasciano delle tossine credo. Nel sito che mi hai passato ci sono semi biologici ottimi da far germogliare e anche i prezzi sono giusti quindi vai tranquilla ^_^ Ieri ho cotto al vapore gli azuki verdi e sono buonissimi negli spaghetti saltati!!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.maky-lab.com/zenzero
evelyn
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
evelyn

Numero di messaggi : 1317
Età : 39
Localizzazione : Torino e prov. di Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 07.03.09

Germogli fai-da-te Vide
MessaggioTitolo: Re: Germogli fai-da-te Germogli fai-da-te EmptyDom Feb 28, 2010 7:29 pm

grazie mille maky! e scusa per la valanga di domande ahaha
oggi mi sono spulciata quasi tutto il tuo blog :sbillucc: ci sono talmente tante cose che vorrei rifare che non so da dove iniziare XD
cercherò di attenermi a quella lista ... meglio evitare intossicazioni :D
posterò poi il risultato della germogliazione!
Torna in alto Andare in basso
maky
Egg Mold
Egg Mold
maky

Numero di messaggi : 200
Età : 43
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 10.05.09

Germogli fai-da-te Vide
MessaggioTitolo: Re: Germogli fai-da-te Germogli fai-da-te EmptyDom Feb 28, 2010 7:33 pm

Tranquilla, sono qui per rispondere a tutte le domande che vuoi sorriso
Torna in alto Andare in basso
http://www.maky-lab.com/zenzero
momochan
Bento
Bento
momochan

Numero di messaggi : 785
Età : 35
Localizzazione : Brescia
Data d'iscrizione : 03.02.10

Germogli fai-da-te Vide
MessaggioTitolo: Re: Germogli fai-da-te Germogli fai-da-te EmptyDom Feb 28, 2010 10:34 pm

che cosa curiosa!!! :sbillucc: mi piace mi piace!! grazie maky
Torna in alto Andare in basso
maky
Egg Mold
Egg Mold
maky

Numero di messaggi : 200
Età : 43
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 10.05.09

Germogli fai-da-te Vide
MessaggioTitolo: Re: Germogli fai-da-te Germogli fai-da-te EmptyGio Mar 04, 2010 2:13 pm

Come va con il germogliatore ragazze??? Risultati? Io sto facendo germogliare il crescione e la soia gialla.
Torna in alto Andare in basso
http://www.maky-lab.com/zenzero
evelyn
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
evelyn

Numero di messaggi : 1317
Età : 39
Localizzazione : Torino e prov. di Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 07.03.09

Germogli fai-da-te Vide
MessaggioTitolo: Re: Germogli fai-da-te Germogli fai-da-te EmptyGio Mar 04, 2010 3:02 pm

i miei azuki crescono :D appena sono pronti li fotografo!
ho preso la soia verde ma penso di metterla la prossima settimana a germogliare.
maky ma se la punta della radice di alcuni germogli si scurisce, mi devo preoccupare?cioè stanno per marcire?
Torna in alto Andare in basso
maky
Egg Mold
Egg Mold
maky

Numero di messaggi : 200
Età : 43
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 10.05.09

Germogli fai-da-te Vide
MessaggioTitolo: Re: Germogli fai-da-te Germogli fai-da-te EmptyGio Mar 04, 2010 3:28 pm

Si è solamente ossidata un pochino, prova a dare una sciacquatina generale ai semi ogni volta che li annaffi ^_^ e tienili al buio mi raccomando!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.maky-lab.com/zenzero
evelyn
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
evelyn

Numero di messaggi : 1317
Età : 39
Localizzazione : Torino e prov. di Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 07.03.09

Germogli fai-da-te Vide
MessaggioTitolo: Re: Germogli fai-da-te Germogli fai-da-te EmptyGio Mar 04, 2010 3:50 pm

sisi sono al buio da quando li ho messi.
veramente non li annaffio ma li sciacquo mattina e sera. praticamente affondo nell'acqua la vaschetta forata e poi la tiro su. effettivamente quando li sciacquo non si sente più quell'odore.
non vedo l'ora di assaggiarli :D
Torna in alto Andare in basso
Mei
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Mei

Numero di messaggi : 3428
Età : 35
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 28.10.08

Germogli fai-da-te Vide
MessaggioTitolo: Re: Germogli fai-da-te Germogli fai-da-te EmptyGio Mar 04, 2010 6:07 pm

Evelyn,foto!!! :D:
Torna in alto Andare in basso
maky
Egg Mold
Egg Mold
maky

Numero di messaggi : 200
Età : 43
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 10.05.09

Germogli fai-da-te Vide
MessaggioTitolo: Re: Germogli fai-da-te Germogli fai-da-te EmptyMer Mar 10, 2010 4:04 pm

Come sono venuti????????
Torna in alto Andare in basso
http://www.maky-lab.com/zenzero
evelyn
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
evelyn

Numero di messaggi : 1317
Età : 39
Localizzazione : Torino e prov. di Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 07.03.09

Germogli fai-da-te Vide
MessaggioTitolo: Re: Germogli fai-da-te Germogli fai-da-te EmptyMer Mar 10, 2010 7:15 pm

scusate ragazze! con mia mamma qui non ho avuto il tempo di fotografarli :|
quelli degli azuki rossi me li son pappati da un bel po' ed erano veramente buoni XD
ieri ho messo quelli della soia verde...capperi se son veloci a crescere O_O
inoltre mia mamma in un negozio vicino ivrea mi ha preso dei semi che mi porterà domani ....forse s'era presa bene dalla storia dei germogli e voleva prendermi anche la germogliera ahaha che rispetto ai prezzi che ci sono in giro non costava neanche uno sproposito ..18 euro... le ho però detto di lasciar perdere ... i 2 euro spesi per la mia funzionano perfettamente!!!

grazie mille per i consigli maki!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Germogli fai-da-te Vide
MessaggioTitolo: Re: Germogli fai-da-te Germogli fai-da-te Empty

Torna in alto Andare in basso

Germogli fai-da-te

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Consigli in cucina!-