Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
Rastamamma
Side Dish
Side Dish
Rastamamma

Numero di messaggi : 367
Età : 49
Localizzazione : Londra
Data d'iscrizione : 17.08.09

Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Vide
MessaggioTitolo: Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? EmptyMer Feb 24, 2010 6:44 pm

Ciao ragazze! Premesso che sono un membro attivo del forum di cookaround con una grande passione per la cucina e quindi abbastanza puntigliosa vorrei cimentarmi con le onigiri ma qui non si trova il riso apposito, secondo voi con che riso normalmente in commercio nei supermercati potrei sostituirlo? Con il riso originario?! L'alga kombu l'ho trovata dai cinesi è un mega rotolone che ho pagato pochissimo ma è coriacea veramente, sono tutte così o mi hanno rifilato una sola?!
Io purtroppo quando non posso fare tutto per bene con gli ingredienti giusti inizio a sfarfallare :ehm: , mi date una mano?
Grazie

Tra l'altro io lavoro spessissimo con cittadini giapponesi e ho una collega giapponese con cui siaMO Molto amiche ma la sfiga vuole che ODIA CUCINARE (non si ricord amanco più le ricette più semplici del suo pese!!!)
Grrrrrrrrrrr!
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilcuoreingola.it
Iria
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Iria

Numero di messaggi : 1540
Età : 39
Localizzazione : Varese
Data d'iscrizione : 09.10.08

Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? EmptyMer Feb 24, 2010 7:04 pm

Per gli onigiri non penso ti serva l'alga konbu ma l'alga nori
Almeno se ti riferisci alla striscia di alga scura che si mette all'esterno (la nori la trovi in qualunque supermercato ormai)

Per quanto riguarda il riso se proprio non riesci a trovare quello apposta ti consiglio di usare un riso NON per insalate, possibilmente a chicco corto.
Non conosco molto i risi a dire il vero quindi non ho delle varietà precise da consigliare :inDeciSo:

Qualunque sia il riso consiglio di lavarlo prima di cucinarlo (anche se non usi una cuociriso), così rimarrà ben attaccato e non ci sarà la patina viscosa di amido
Torna in alto Andare in basso
http://www.iria2k.net
onigira
Side Dish
Side Dish
onigira

Numero di messaggi : 373
Età : 40
Localizzazione : dreaming of Tokyo
Data d'iscrizione : 22.11.09

Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? EmptyMer Feb 24, 2010 9:07 pm

io riesco a fare degli onigiri decenti usando il vialone nano, ma con il riso per sushi è tutta un'altra cosa :desperate:

l'alga konbu si mette nell'acqua del riso durante la cottura (come ti diceva Iria, quella che invece si usa per decorare è l'alga nori), io l'ho sempre trovata in grosse strisce, però quelle strisce sono sicuramente "pezzi" di alga quindi può darsi che sia venduta anche in rotoli. è pittosto rigida e spessa ed è piuttosto difficile da tagliare, se è questo che intendi per coriacea allora non ti hanno fregata :D
Torna in alto Andare in basso
Chunny
Rice Mold
Rice Mold
Chunny

Numero di messaggi : 311
Età : 41
Localizzazione : Varese (Prov), altrimenti nota come Truzzolandia.
Data d'iscrizione : 20.11.09

Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? EmptyMer Feb 24, 2010 9:34 pm

Puoi provare anche con l'originario, io l'ho usato giusto ieri e non è male, rimane bello colloso!
Torna in alto Andare in basso
Rastamamma
Side Dish
Side Dish
Rastamamma

Numero di messaggi : 367
Età : 49
Localizzazione : Londra
Data d'iscrizione : 17.08.09

Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? EmptyGio Feb 25, 2010 7:20 am

Chunny ha scritto:
Puoi provare anche con l'originario, io l'ho usato giusto ieri e non è male, rimane bello colloso!

sì sì io ad "occhio di cuoca" pensavo proprio a quello, perchè ha il chicco piccolo e tende ad attaccarsi (nella cucina italiana infatti si uda per crocchette, sartù ecc.)
Lo farei nella pentola normale.
Dritte?
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilcuoreingola.it
Rastamamma
Side Dish
Side Dish
Rastamamma

Numero di messaggi : 367
Età : 49
Localizzazione : Londra
Data d'iscrizione : 17.08.09

Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? EmptyGio Feb 25, 2010 7:23 am

onigira ha scritto:
io riesco a fare degli onigiri decenti usando il vialone nano, ma con il riso per sushi è tutta un'altra cosa :desperate:

l'alga konbu si mette nell'acqua del riso durante la cottura (come ti diceva Iria, quella che invece si usa per decorare è l'alga nori), io l'ho sempre trovata in grosse strisce, però quelle strisce sono sicuramente "pezzi" di alga quindi può darsi che sia venduta anche in rotoli. è pittosto rigida e spessa ed è piuttosto difficile da tagliare, se è questo che intendi per coriacea allora non ti hanno fregata :D

si lo so che si mette nell'acqua durante la cottura :-)
Io ne metto un pezzetto anche con i legumi e nel brodo di carne è ottima! Mi chiedevo solo se esiste di varie qualità (tipo più tenera o più dura, un po' come le verdure insomma) la sola laintendevo in quel senso!
L'alga nori l'ho trovata in foglietti quadrati ma a parte per fare la striscetta sugli onigiri e nel sushi non so come usarla, voi ne sapete qualcosa?
Grazie
:-*
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilcuoreingola.it
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? EmptyGio Feb 25, 2010 10:19 am

io per onigiri e sushi uso l'originario..e mi trovo benissimo..ho sentito chr come ti han detto va bene il vialone nano e il roma (di quest'ultimo non ne sono sicura)

per la nori puoi usarla nelle zuppe ad empio nel ramen si mettono "a crudo" dei pezzetti come topping!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
Rastamamma
Side Dish
Side Dish
Rastamamma

Numero di messaggi : 367
Età : 49
Localizzazione : Londra
Data d'iscrizione : 17.08.09

Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? EmptyGio Feb 25, 2010 10:30 am

Ah bella idea la nori nelle zuppe, magari tagliata a striscioline sottili... grazie!!!
:-*
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilcuoreingola.it
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? EmptyGio Feb 25, 2010 10:32 am

di niente ..oppure puoi metterla nella misoshiru così
clik
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
Rastamamma
Side Dish
Side Dish
Rastamamma

Numero di messaggi : 367
Età : 49
Localizzazione : Londra
Data d'iscrizione : 17.08.09

Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? EmptyGio Feb 25, 2010 11:24 am

ehm...questa mi manca! Cos'è???
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilcuoreingola.it
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? EmptyGio Feb 25, 2010 11:43 am

la misoshiru è una zuppa fatta con una pasta salata di soia ..che si scioglie in acqua e si aggiungono vari ingredienti tipo uovo e erba cipollina come quella che ho fatto io (io ho aggiunto anche gli spaghetti di riso)..oppure con vongole, tofu, alghe varie carote...
la pasta è questa (quella sulla destra)
Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Foto0051
è una sorta di marmellata salata
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
Rastamamma
Side Dish
Side Dish
Rastamamma

Numero di messaggi : 367
Età : 49
Localizzazione : Londra
Data d'iscrizione : 17.08.09

Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? EmptyGio Feb 25, 2010 12:09 pm

Sarebbe quindi la zuppa di miso in pratica?
Adesso ho capito
:-*
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilcuoreingola.it
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? EmptyGio Feb 25, 2010 12:12 pm

si proprio quella!!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
SerenaKuchiki
Animal Pic
Animal Pic
SerenaKuchiki

Numero di messaggi : 46
Età : 36
Localizzazione : Battipaglia
Data d'iscrizione : 23.02.10

Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? EmptyGio Feb 25, 2010 6:15 pm

Io li ho fatti due volte per il momento, e entrambe le volte mi sono trovata benissimo con il riso arborio ^_^
Comunque anch'io sto sempre su cookaround *_* :Ammore: avrò fatto un sacco di ricette di quel forum, sia etniche che non :D Però non scrivo quasi mai ihih
Torna in alto Andare in basso
Lucienn
Moderatore
Moderatore
Lucienn

Numero di messaggi : 1578
Età : 40
Localizzazione : mmm..dipende..da azeroth alle northrend..per ora st. pierre (ao)
Data d'iscrizione : 10.05.10

Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? EmptyLun Mag 24, 2010 2:48 pm

guarda..a me han consigliato il roma..sinceramente non l'ho ancora provato perche mi trovo bene con l'originario...quindi se qualcuna ha provato il riso roma ci dica pure come ci si è trovata :D
Torna in alto Andare in basso
Lucienn
Moderatore
Moderatore
Lucienn

Numero di messaggi : 1578
Età : 40
Localizzazione : mmm..dipende..da azeroth alle northrend..per ora st. pierre (ao)
Data d'iscrizione : 10.05.10

Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? EmptyVen Giu 11, 2010 9:49 am

rettifico..ho provato il riso roma..allora..mentre lo lavavo i chicchi sembravano spaccarsi e diventare sempre piu piccini...per dopo che la mia fantastica rice cooker li ha cotti...beh è appiccicossisimo al punto giusto, non è affatto piccolo e direi che lo approvo pienamente!!!
Torna in alto Andare in basso
Sofi-kun
Animal Pic
Animal Pic
Sofi-kun

Numero di messaggi : 8
Età : 32
Localizzazione : Liguria
Data d'iscrizione : 25.09.11

Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? EmptyMer Set 28, 2011 6:11 pm

FIOREdLOTO ha scritto:
io per onigiri e sushi uso l'originario..e mi trovo benissimo..ho sentito chr come ti han detto va bene il vialone nano e il roma (di quest'ultimo non ne sono sicura)

per la nori puoi usarla nelle zuppe ad empio nel ramen si mettono "a crudo" dei pezzetti come topping!


scusate se mi intrometto, FIOREdLOTO vorrei chiederti una cosa!:)
ho provato anche il con l'originario, ma non sono riuscita a fare gli onigiri perchè non rimaneva compatto! tu hai la cuociriso, o hai usato la pentola normale?:) aiutooo!:D grazie mille!:D
Torna in alto Andare in basso
Natto
Animal Pic
Animal Pic
Natto

Numero di messaggi : 20
Età : 49
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 29.09.11

Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? EmptyGio Set 29, 2011 7:53 am

Il riso (italico) migliore e' il Ribe come ho appena descritto su un altro thread qui':

fallimento onogiri!

natto
Torna in alto Andare in basso
http://www.nimifestival.it
edhelerdie
Bento
Bento
edhelerdie

Numero di messaggi : 777
Età : 43
Localizzazione : Trieste
Data d'iscrizione : 16.08.11

Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? EmptyGio Set 29, 2011 8:22 am

non mi ricordo dove ma avevo letto che il miglior sostituto al riso per sushi è il riso Roma! Quindi confermo quello che ha scritto Lucienn!
Torna in alto Andare in basso
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? EmptyGio Set 29, 2011 8:58 am

Sofi-kun ha scritto:
FIOREdLOTO ha scritto:
io per onigiri e sushi uso l'originario..e mi trovo benissimo..ho sentito chr come ti han detto va bene il vialone nano e il roma (di quest'ultimo non ne sono sicura)

per la nori puoi usarla nelle zuppe ad empio nel ramen si mettono "a crudo" dei pezzetti come topping!


scusate se mi intrometto, FIOREdLOTO vorrei chiederti una cosa!:)
ho provato anche il con l'originario, ma non sono riuscita a fare gli onigiri perchè non rimaneva compatto! tu hai la cuociriso, o hai usato la pentola normale?:) aiutooo!:D grazie mille!:D

io uso sempre quello e mi vengono sempr bene...si ho la cuociriso...se non ce l'hai ogni tanto la mettono dalla lidl a 20 euro !!

quando non avevo la cuociriso li ho fatti con la pentola...il riso si era un po attaccato...ma è venuto l'onigiri!! sorriso
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
EmilyJane
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
EmilyJane

Numero di messaggi : 1087
Età : 39
Localizzazione : Bassano del Grappa
Data d'iscrizione : 30.10.11

Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? EmptyMer Nov 02, 2011 1:19 pm

Qualcuna sa dirmi se gli onigiri potrebbero essere fatti anche con il riso integrale?
Perchè io eviterei di mangiare cereali raffinati per quanto mi è possibile, ma non ho mai visto sushi e onigiri fatti con il riso integrale. :PerPleSso:
Torna in alto Andare in basso
edhelerdie
Bento
Bento
edhelerdie

Numero di messaggi : 777
Età : 43
Localizzazione : Trieste
Data d'iscrizione : 16.08.11

Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? EmptyVen Nov 04, 2011 8:40 am

Emily, l'importante è che il riso sia glutinoso e resti appiccicoso anche dopo cucinato e condito...non so quindi se l'integrale vada bene...l'unica è provare con una piccola quantità! ;)
Torna in alto Andare in basso
EmilyJane
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
EmilyJane

Numero di messaggi : 1087
Età : 39
Localizzazione : Bassano del Grappa
Data d'iscrizione : 30.10.11

Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? EmptySab Nov 05, 2011 7:55 am

Ok,grazie mille!
Proverò senz'altro e poi vi faccio sapere. :inDeciSo:
Torna in alto Andare in basso
Katie Hinamori
Egg Mold
Egg Mold
Katie Hinamori

Numero di messaggi : 169
Età : 34
Localizzazione : Foggia, Puglia
Data d'iscrizione : 19.04.11

Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? EmptyMer Giu 06, 2012 2:19 pm

Io mi sono trovata davvero benone con il vialone nano..unica cosa è che lo trovo solo marcato coop -.- Ho provato anche col roma ma il risultato è stato pessimo..oggi devo fare gli onigiri per la festa di compleanno di mio cugino..solo che mia zia appunto non ha trovato il vialone nano ma ha preso l'arborio..qualcuno di voi ha mai provato ad usare questo tipo di riso gli onigiri?
Torna in alto Andare in basso
http://magiedifata.blogspot.com
Contenuto sponsorizzato




Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso? Empty

Torna in alto Andare in basso

Riso asatto alle onigiri ma non giapponese, quale uso?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Riso e Onigiri!-