Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Il tè verde

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Iria
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Iria

Numero di messaggi : 1540
Età : 39
Localizzazione : Varese
Data d'iscrizione : 09.10.08

Il tè verde Vide
MessaggioTitolo: Il tè verde Il tè verde EmptyLun Feb 22, 2010 2:47 am

Era tanto che dovevo fare questo thread :D l'avevo promesso ed eccolo qui!
Premetto che queste sono tutte cose che ho imparato da autodidatta, potrebbero esserci degli errori quindi vi prego di correggermi se vedete cose strane!

~ Il tè verde ~
Fatti misfatti e curiosità!

:lOOk: I tipi di tè verde più comuni

  • Sencha
    E' il tè verde più comune in assoluto.
    Le piante vengono fatte crescere al sole quindi non è particolarmente verde, proviene dal primo e dal secondo raccolto dell'anno.

  • Bancha
    E' il tè verde di tutti i giorni, non è di qualità eccelsa ma è piuttosto economico.
    Di qualità inferiore rispetto al sencha poichè proviene dal terzo giro di raccolto.

  • Gyokuro
    Tè pregiato di un bel colore verde.
    Le foglie vengono fatte crescere all'ombra e questo dona al tè un colore e un sapore differente.

  • Kukicha
    Questo tè è composto dai gambi e dai rametti delle piante di tè, ha un sapore particolare con retrogusto di mandorle e noci.
  • Hojicha
    Sostanzialmente bancha tostato, ha un sapore forte e particolare.
    Sta molto bene con i cibi salati e si presenta di colore scuro, quasi marrone.

  • Genmaicha
    Bancha o sencha tostati con aggiunta di genmai, ovvero riso tostato.
    Ha un sapore molto intenso, come l'hojicha lo consiglio accompagnato da qualcosa di salato, senbei (cracker di riso) o anche dei semplici cracker nostrani

  • Matcha
    Il famosissimo tè verde da cerimonia, è molto pregiato e costoso.
    Al contrario degli altri tè che si presentano in foglie il matcha è in polvere e viene usato anche per la preparazione di dolci, gelati e altre leccornie ;D


Tutti questi tipi li ho trovati tranquillamente anche in Italia in negozi specializzati in tè e tisane.
Una lista più dettagliata si può trovare qui http://en.wikipedia.org/wiki/Green_tea#Japanese_green_teas

:lOOk: Informazioni generali e curiosità
  1. Prima di tutto mi sento in dovere di sfatare un mito: il tè verde non è verde.
    Difficilmente il tè verde in foglie verrà verde, il bancha e il sencha ad esempio sono di un bel color giallino, alcuni tipi di bancha più scarsi possono essere anche tendenti all'arancione.
    Solo alcune pregiate qualità di Gyokuro sono davvero verdi (o ci si avvicinano). In alcuni sencha viene aggiunto del matcha per migliorare il colore e rendere il sapore più fresco.
  2. Il tè verde non è amaro.
    Molta gente schifa il tè verde perchè amaro, non lo è affatto! Se il tè è amaro è perchè lo avete preparato male o conservato nel modo sbagliato.
  3. Il tè verde fa fare tanta plin plin.
    Attenzione a quando lo bevete, è estremamente diuretico e può cogliervi impreparati se lo bevete nel momento sbagliato della giornata xD


:lOOk: Come si prepara
Potrà sembrare una cosa superflua ma la preparazione del tè verde è assolutamente importante, non può essere preparato a caso come i normali tè in bustina a cui siamo abituati!

Innanzitutto ogni tè ha la sua temperatura ideale, preparare un gyokuro a 100° vuol dire ucciderlo. Come anche dimenticarsi il sencha in infusione per 5-6 minuti, viene fuori una brodaglia gialla amarissima :°D Bisogna stare attenti a cosa si fa!

Una cosa importante è dare spazio al tè di espandersi, i filtri a pallina sono da evitare, piuttosto vanno meglio le bustine monouso belle grandi.
Se possibile usare teiere con filtri grandi o addirittura i kyusu giapponesi fatti apposta.
Il tè verde Teapot Il tè verde Kyusuteapot
Inoltre non mischiate o agitate il tè mentre è in infusione.

Per una tazza si utilizza più o meno un cucchiaino da tè non troppo abbondante (ho un apposito cucchiaino di legno che funge da misurino)

Ecco un piccolo elenco delle temperature e tempi di infusione ideali:
  • Sencha: 75° 2min
  • Bancha 85° 2min
  • Hojicha/Genmaicha: 85° 3min
  • Gyokuro 55° 2min (si utilizza il doppio del tè)

Il modo migliore per prepararlo è scaldando le tazze prima di versare il tè (basta versare l'acqua calda prima nelle tazze e poi travasandolo nella teiera, così abbasserete ulteriormente la temperatura)
Immaginate di avere un Gyokuro preparato a 55°, una volta versato in una tazza fredda il tè raffredderà quasi istantaneamente diventando un po' una schifezza (io lo bevo anche freddo, ma se non è intenzionale non è un granchè!).

Istruzioni più dettagliate le potete trovare qui (inglese) http://www.thefragrantleaf.com/teaprepbasbr.html
Qui vengono illustrati anche dei metodi per abbassare la temperatura nel caso non abbiate un bollitore che ve la fa giusta.

Quando si compra un tè la confezione o il rivenditore potrebbero dare indicazioni specifiche per quella qualità, è meglio seguire quelle piuttosto che le indicazioni generali. Al massimo si può aggiustare il tiro e con l'esperienza arrivare ad avere la tazza di tè perfetta :P
Per quanto riguarda i tè verdi aromatizzati bisogna tarare temperatura e tempi sul tè che fa da base (nel caso sia sconosciuto è sempre meglio evitare di infonderlo a 100°, per andare sul sicuro è meglio stare sugli 80° per 2 minuti)

Anche il modo di versarlo è importante:
quando si fa il tè per più persone bisogna velocemente riempire tutte le tazze a metà, riempire l'ultima completamente e poi colmare le tazze lasciate a metà così da garantire lo stesso tempo di infusione per tutti.
Oltretutto lo stesso tè si può mettere in infusione più volte (anche 5 o 6), è importante quindi svuotare la teiera fino all'ultima goccia quando lo si versa (l'ultima goccia è anche considerata la "golden drop", ovvero la più deliziosa)

:lOOk: Link utili
http://www.o-cha.com/brew.htm Come si prepara il tè verde, istruzioni generali (inglese)
http://www.o-cha.com/brewing-matcha.htm Preparare il matcha (inglese)
http://www.thefragrantleaf.com/icteabrti.html Preparare il tè verde freddo

Consiglio anche questo canale di Youtube, i due ragazzi possono sembrare inquietanti ma ne sanno molto e danno dei consigli davvero utili
https://www.youtube.com/user/TheArtOfGreenTea

:lOOk: Conclusione
L'ultima raccomandazione che posso fare è di considerare per bene la qualità del tè e dell'acqua.
Un tè scadente preparato a regola d'arte verrà comunque mediocre, una volta imparato come prepararlo la differenza tra un tè scarso e un buon tè si sentirà immediatamente ;D

The End! :monkiss:
Torna in alto Andare in basso
http://www.iria2k.net
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

Il tè verde Vide
MessaggioTitolo: Re: Il tè verde Il tè verde EmptyLun Feb 22, 2010 9:31 am

wow iria che topic professional....complimenti!! :sbillucc:


grazie mille!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
onigira
Side Dish
Side Dish
onigira

Numero di messaggi : 373
Età : 40
Localizzazione : dreaming of Tokyo
Data d'iscrizione : 22.11.09

Il tè verde Vide
MessaggioTitolo: Re: Il tè verde Il tè verde EmptyLun Feb 22, 2010 11:14 am

grazie mille!
faccio sempre dei pasticci col te, ora seguirò i tuo consigli alla lettera :)
Torna in alto Andare in basso
kimmyna
Egg Mold
Egg Mold
kimmyna

Numero di messaggi : 199
Età : 39
Localizzazione : castellanza
Data d'iscrizione : 24.04.09

Il tè verde Vide
MessaggioTitolo: Re: Il tè verde Il tè verde EmptyLun Feb 22, 2010 3:40 pm

innanzitutto grazie per l'apertura di questo interessantissimo topic!!

Grazie a questo m'è tornato in mente un posto dove ero stata che mi ha davvero affascinato...appunto...a proposito di thè mi sento di consigliare...chi è di Milano o dintorni non può non andare almeno una volta alla Boutique L’Arte di Offrire il Thé di via Melloni..

Potete trovare e acquistare tantissime tipologie di the per lo piu cinesi e giapponesi, credo si aggirino intorno alle 250 varietà quelle presenti, oltre alle miscele ovviamente vi sono teiere tazzine e mille altre cose...
senza dimenticare l'annessa Sala da degustazione! Potete assaggiare qualsiasi tipo di thè preferiate in un'atmosfera rilassante secondo il rito tradizionale!

Scusa per la divagazione ma parlando di thè dovevo proprio dire questa cosetta!! ANDATECI NE VALE LA PENA!
Torna in alto Andare in basso
Mei
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Mei

Numero di messaggi : 3428
Età : 35
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 28.10.08

Il tè verde Vide
MessaggioTitolo: Re: Il tè verde Il tè verde EmptyLun Feb 22, 2010 9:01 pm

Trovato il post finalmente!!! :sbillucc:
Bellissimo,brava Iria!!! :feliz:
Io sono assolutamente innamorata del Kukicha,anche se non lo trovo più da tanto tempo (lo prendevo ad un'erboristeria vicino casa che purtroppo non lo tiene più.. :shy: )
Comunque appena ho un attimo dò un'occhiata ai link che hai messo,ho davvero tanto da imparare :D:
Grazie per tutti questi consigli :=*=:
Torna in alto Andare in basso
Iria
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Iria

Numero di messaggi : 1540
Età : 39
Localizzazione : Varese
Data d'iscrizione : 09.10.08

Il tè verde Vide
MessaggioTitolo: Re: Il tè verde Il tè verde EmptyMar Feb 23, 2010 12:28 am

kimmyna ha scritto:
Grazie a questo m'è tornato in mente un posto dove ero stata che mi ha davvero affascinato...appunto...a proposito di thè mi sento di consigliare...chi è di Milano o dintorni non può non andare almeno una volta alla Boutique L’Arte di Offrire il Thé di via Melloni..
Lo conosco, non ci sono stata ma mi hanno regalato Hojicha e Genmaicha comprati in quel negozio, sono molto buoni :Ups!:
(Soprattutto hanno delle belle bustine monouso di dimensioni generose che consiglio a chi non ha o non vuole una teiera adatta ;D)
Torna in alto Andare in basso
http://www.iria2k.net
kimmyna
Egg Mold
Egg Mold
kimmyna

Numero di messaggi : 199
Età : 39
Localizzazione : castellanza
Data d'iscrizione : 24.04.09

Il tè verde Vide
MessaggioTitolo: Re: Il tè verde Il tè verde EmptyMar Feb 23, 2010 4:05 pm

Io mi sono innamorata di quel posto! quando entri sembra di entrare in un altro monDo! atmosfera assolutamente rilassante e sopratutto ben ben fornito per gli amanti del thè è un paradiso!
Torna in alto Andare in basso
Mei
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Mei

Numero di messaggi : 3428
Età : 35
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 28.10.08

Il tè verde Vide
MessaggioTitolo: Re: Il tè verde Il tè verde EmptyMar Feb 23, 2010 5:34 pm

Chissà se anche qui c'è un posto simile.. :inDeciSo:
Per caso ne conoscete qualcuno a Roma?
Torna in alto Andare in basso
Iria
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Iria

Numero di messaggi : 1540
Età : 39
Localizzazione : Varese
Data d'iscrizione : 09.10.08

Il tè verde Vide
MessaggioTitolo: Re: Il tè verde Il tè verde EmptyMar Feb 23, 2010 11:53 pm

Io vado alla Peter's Teahouse di Varese a prendere il tè che consumo di più, altri più particolari cerco di ordinarli via internet

C'è anche a Roma e in tante altre città
http://www.peters-teahouse.com/ita/dove.html

http://www.peters-teahouse.com
Il sito purtroppo fa schifo ^^'
Torna in alto Andare in basso
http://www.iria2k.net
onigira
Side Dish
Side Dish
onigira

Numero di messaggi : 373
Età : 40
Localizzazione : dreaming of Tokyo
Data d'iscrizione : 22.11.09

Il tè verde Vide
MessaggioTitolo: Re: Il tè verde Il tè verde EmptyMer Feb 24, 2010 3:20 pm

Grazie mille Iria, andrò di sicuro a fare un giro nel punto vendita di novara :D
Torna in alto Andare in basso
Iria
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Iria

Numero di messaggi : 1540
Età : 39
Localizzazione : Varese
Data d'iscrizione : 09.10.08

Il tè verde Vide
MessaggioTitolo: Re: Il tè verde Il tè verde EmptyGio Feb 25, 2010 1:53 am

Se andate alla Peter's Teahouse consiglio di prendere il Tamaryokucha, è molto buono secondo me :D
Torna in alto Andare in basso
http://www.iria2k.net
Mei
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Mei

Numero di messaggi : 3428
Età : 35
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 28.10.08

Il tè verde Vide
MessaggioTitolo: Re: Il tè verde Il tè verde EmptyGio Feb 25, 2010 2:24 pm

E' un pò lontano,uff.. Ma grazie,farò in modo di farci un giretto :D:
Torna in alto Andare in basso
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

Il tè verde Vide
MessaggioTitolo: Re: Il tè verde Il tè verde EmptyGio Feb 25, 2010 2:25 pm

c'è il peter's teahouse a 30 minuti da casa mia ....devo andare in esplorazione!!!!!

iria al peter's teahouse mi sembra che ci sia il matcha ....ma quanto si paga ? lo sai percaso????
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
onigira
Side Dish
Side Dish
onigira

Numero di messaggi : 373
Età : 40
Localizzazione : dreaming of Tokyo
Data d'iscrizione : 22.11.09

Il tè verde Vide
MessaggioTitolo: Re: Il tè verde Il tè verde EmptyGio Feb 25, 2010 6:44 pm

ieri mi pare di aver letto che costa 24 euro la confezione da 40g e 35 quella da 100g.
spero che sia una qualità pregiatissima perchè al kathay io ho pagato 3.90€ una confezione da 20g XD
Torna in alto Andare in basso
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

Il tè verde Vide
MessaggioTitolo: Re: Il tè verde Il tè verde EmptyGio Feb 25, 2010 7:14 pm

oh mamma mia ...ma è così caro..cioè sapevo che era caro ..ma non così tanto..T_T
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
maky
Egg Mold
Egg Mold
maky

Numero di messaggi : 200
Età : 43
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 10.05.09

Il tè verde Vide
MessaggioTitolo: Re: Il tè verde Il tè verde EmptyGio Feb 25, 2010 7:28 pm

Si alla Peter's il Matcha è fatto con le pagliuzze d'oro...hanno comunque degli ottimi tè, lo consiglio.
Torna in alto Andare in basso
http://www.maky-lab.com/zenzero
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

Il tè verde Vide
MessaggioTitolo: Re: Il tè verde Il tè verde EmptyVen Feb 26, 2010 10:49 am

grazie maky..te lo hai già comprato il matcha lì??
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
maky
Egg Mold
Egg Mold
maky

Numero di messaggi : 200
Età : 43
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 10.05.09

Il tè verde Vide
MessaggioTitolo: Re: Il tè verde Il tè verde EmptyVen Feb 26, 2010 11:20 am

L'ha comprato una mia amica e io ho mangiato i suoi biscotti al matcha, buonissimi! hahaha
Torna in alto Andare in basso
http://www.maky-lab.com/zenzero
evelyn
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
evelyn

Numero di messaggi : 1317
Età : 39
Localizzazione : Torino e prov. di Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 07.03.09

Il tè verde Vide
MessaggioTitolo: Re: Il tè verde Il tè verde EmptyVen Feb 26, 2010 11:40 am

c'è da dire che sicuramente quello del kathay è di diversa qualità.
quello che costa di meno viene usato più che altro per cucinare. solitamente più è caro e più è pregiato XD
Torna in alto Andare in basso
kimmyna
Egg Mold
Egg Mold
kimmyna

Numero di messaggi : 199
Età : 39
Localizzazione : castellanza
Data d'iscrizione : 24.04.09

Il tè verde Vide
MessaggioTitolo: Re: Il tè verde Il tè verde EmptyVen Feb 26, 2010 1:07 pm

I biscotti devono essere buonissimi!!! Magari riesci a postare una ricettina? ghghgh
Torna in alto Andare in basso
onigira
Side Dish
Side Dish
onigira

Numero di messaggi : 373
Età : 40
Localizzazione : dreaming of Tokyo
Data d'iscrizione : 22.11.09

Il tè verde Vide
MessaggioTitolo: Re: Il tè verde Il tè verde EmptyVen Feb 26, 2010 7:30 pm

sì, che quello del kathay non fosse di una qualità superpregiata me ne ero resa conto da sola, ma volevo sapere se qualcuna l'ha già provato e la differenza di prezzo corrisponde a una reale differenza di qualità. :D
Torna in alto Andare in basso
onigira
Side Dish
Side Dish
onigira

Numero di messaggi : 373
Età : 40
Localizzazione : dreaming of Tokyo
Data d'iscrizione : 22.11.09

Il tè verde Vide
MessaggioTitolo: Re: Il tè verde Il tè verde EmptyMer Mar 03, 2010 10:23 pm

kimmyna ha scritto:
innanzitutto grazie per l'apertura di questo interessantissimo topic!!

Grazie a questo m'è tornato in mente un posto dove ero stata che mi ha davvero affascinato...appunto...a proposito di thè mi sento di consigliare...chi è di Milano o dintorni non può non andare almeno una volta alla Boutique L’Arte di Offrire il Thé di via Melloni..

Potete trovare e acquistare tantissime tipologie di the per lo piu cinesi e giapponesi, credo si aggirino intorno alle 250 varietà quelle presenti, oltre alle miscele ovviamente vi sono teiere tazzine e mille altre cose...
senza dimenticare l'annessa Sala da degustazione! Potete assaggiare qualsiasi tipo di thè preferiate in un'atmosfera rilassante secondo il rito tradizionale!

Scusa per la divagazione ma parlando di thè dovevo proprio dire questa cosetta!! ANDATECI NE VALE LA PENA!

Kimmyna per caso mi sai dire a che altezza di via melloni è questo negozio? ammetto che non avevo nemmeno idea di dove fosse questa via di milano ma googlando ho visto che è lunghissima :@_@:
Torna in alto Andare in basso
Iria
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Iria

Numero di messaggi : 1540
Età : 39
Localizzazione : Varese
Data d'iscrizione : 09.10.08

Il tè verde Vide
MessaggioTitolo: Re: Il tè verde Il tè verde EmptyDom Mar 14, 2010 5:32 pm

kimmyna ha scritto:
I biscotti devono essere buonissimi!!! Magari riesci a postare una ricettina? ghghgh
Non avevo visto, c'era già una ricetta di Misato su come fare i biscotti al matcha :)
Torna in alto Andare in basso
http://www.iria2k.net
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

Il tè verde Vide
MessaggioTitolo: Re: Il tè verde Il tè verde EmptySab Apr 17, 2010 5:18 pm

ragazze ho trovato il matcha..miracolo!!!
....ma non lo ho preso costava 13 euro per 30grammi...non è un po troppo?????
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
onigira
Side Dish
Side Dish
onigira

Numero di messaggi : 373
Età : 40
Localizzazione : dreaming of Tokyo
Data d'iscrizione : 22.11.09

Il tè verde Vide
MessaggioTitolo: Re: Il tè verde Il tè verde EmptyLun Apr 19, 2010 7:36 pm

io ho pagato 10 euro 50 grammi quindi direi di sì, ma non l'ho ancora aperto quindi può anche darsi che il mio sia pessimo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Il tè verde Vide
MessaggioTitolo: Re: Il tè verde Il tè verde Empty

Torna in alto Andare in basso

Il tè verde

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Consigli in cucina!-