Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Il mochi questo sconosciuto

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Misa
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Misa

Numero di messaggi : 2934
Età : 37
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 17.05.08

Il mochi questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Il mochi questo sconosciuto Il mochi questo sconosciuto EmptyDom Feb 07, 2010 11:38 am

Cos'è il mochi?
Torna in alto Andare in basso
Chunny
Rice Mold
Rice Mold
Chunny

Numero di messaggi : 311
Età : 41
Localizzazione : Varese (Prov), altrimenti nota come Truzzolandia.
Data d'iscrizione : 20.11.09

Il mochi questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Il mochi questo sconosciuto Il mochi questo sconosciuto EmptyDom Feb 07, 2010 2:02 pm

A me quel coso è sempre sembrato soldi buttati :;):
I mochi (e qui sicuramente interverrano altre moooolto più esperte e acculturate di me a correggermi) sono dei dolcetti mollicci fatti con farina di riso glutinoso, spesso ripieni di vari gusti (anko, matcha, fragole, ecc...). Lì ho comprati, e posso dire che sono veramente flosci, infatti non riesco ancora a capire se mi piacciono o no :inDeciSo:
Torna in alto Andare in basso
Misa
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Misa

Numero di messaggi : 2934
Età : 37
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 17.05.08

Il mochi questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Il mochi questo sconosciuto Il mochi questo sconosciuto EmptyDom Feb 07, 2010 2:14 pm

Grazie Chunny ^_^
Torna in alto Andare in basso
nivis
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
nivis

Numero di messaggi : 1237
Età : 48
Localizzazione : Monza
Data d'iscrizione : 11.02.08

Il mochi questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Il mochi questo sconosciuto Il mochi questo sconosciuto EmptyDom Feb 07, 2010 3:33 pm

Chunny quelli sono i daifoku (anche se ormai si usa chiamarli anche mochi) che, per l'appunto, sono fatti col mochi ossia la pasta di riso glutinoso pestato fino a renderlo quasi gommoso. in pratica il mochi è la base della pasticceria e di alcuni piatti tipici (per esempio la zuppa del capodanno)Esistono anche versioni secche del mochi in panetti che per essere cucinati vengono proprio messi nel forno o comunque a scaldare (magari li avete visti in qualche manga, scaldati si gonfiano con la caratteristica bolla in cima)
Torna in alto Andare in basso
http://yuki75.livejournal.com
Misa
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Misa

Numero di messaggi : 2934
Età : 37
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 17.05.08

Il mochi questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Il mochi questo sconosciuto Il mochi questo sconosciuto EmptyDom Feb 07, 2010 3:52 pm

Quanto ne sai!!! :sbillucc:
Hai foto sia dei mochi che degli altri?
Torna in alto Andare in basso
nivis
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
nivis

Numero di messaggi : 1237
Età : 48
Localizzazione : Monza
Data d'iscrizione : 11.02.08

Il mochi questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Il mochi questo sconosciuto Il mochi questo sconosciuto EmptyDom Feb 07, 2010 5:24 pm

Il mochi questo sconosciuto Mochi10
Questo è il mochi grigliato

Questa pasta può essere lavorata per fare tutta una serie di piatti (dango, daifuku, ozogni..) ma la forma più comune è quella di dolcetti ripieni (daifuku)che infatti normalmente vengono chiamati anche mochi (c'è addirittura una nota marca giapponese che si chiama proprio Mochi e che li prepara ripieni di gelato, su youtube si trovano anche le pubblicità carinissime)

Il mochi questo sconosciuto Daifukus
Torna in alto Andare in basso
http://yuki75.livejournal.com
Misa
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Misa

Numero di messaggi : 2934
Età : 37
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 17.05.08

Il mochi questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Il mochi questo sconosciuto Il mochi questo sconosciuto EmptyDom Feb 07, 2010 6:40 pm

Ma il mochi rigliato è salato?
I daifuku invece immagino siano dolci..
Di cosa sanno? (entrambi)?
Torna in alto Andare in basso
evelyn
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
evelyn

Numero di messaggi : 1317
Età : 39
Localizzazione : Torino e prov. di Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 07.03.09

Il mochi questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Il mochi questo sconosciuto Il mochi questo sconosciuto EmptyDom Feb 07, 2010 7:18 pm

i mochi non sono tanto dolci... lo zucchero che si mette è poco... infatti vengono usati anche nelle zuppe. sanno di riso xD
i daifuku sono mochi ripieni, quindi sanno di riso e di quello che ci metti dentro. di solito la marmellata di azuchi.

ah i mochi con il gelato sono buonissimi ç__ç
Torna in alto Andare in basso
Misa
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Misa

Numero di messaggi : 2934
Età : 37
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 17.05.08

Il mochi questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Il mochi questo sconosciuto Il mochi questo sconosciuto EmptyDom Feb 07, 2010 7:41 pm

Li hai mangiati in giappone?? *__*
Torna in alto Andare in basso
evelyn
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
evelyn

Numero di messaggi : 1317
Età : 39
Localizzazione : Torino e prov. di Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 07.03.09

Il mochi questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Il mochi questo sconosciuto Il mochi questo sconosciuto EmptyDom Feb 07, 2010 8:00 pm

magari XD
ma non ci vuole molto a farli :D con il gelato al matcha non la fine del mondo!
Torna in alto Andare in basso
Misa
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Misa

Numero di messaggi : 2934
Età : 37
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 17.05.08

Il mochi questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Il mochi questo sconosciuto Il mochi questo sconosciuto EmptyDom Feb 07, 2010 8:08 pm

Ahhhhh li hai fatti tu!?!
Che brava!!! C'è la ricetta sul forum?
Torna in alto Andare in basso
Chunny
Rice Mold
Rice Mold
Chunny

Numero di messaggi : 311
Età : 41
Localizzazione : Varese (Prov), altrimenti nota come Truzzolandia.
Data d'iscrizione : 20.11.09

Il mochi questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Il mochi questo sconosciuto Il mochi questo sconosciuto EmptyDom Feb 07, 2010 8:20 pm

Arigatou per le delucidazioni :shy: Se non sbaglio avevo anche letto da qualche parte che li fanno anche semplici e salati, con sopra la salsa di soia
Torna in alto Andare in basso
Kara
Bento
Bento
Kara

Numero di messaggi : 745
Età : 53
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 09.11.09

Il mochi questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Il mochi questo sconosciuto Il mochi questo sconosciuto EmptyDom Feb 07, 2010 8:41 pm

Adoro i mochi :yummy:
Sabato ho comprato la farina di riso glutinosa, come ho tempo provo a farli i mochi, sempre se riesco a trovare una ricetta fatta come Dio comanda :oooooooooooooh
Torna in alto Andare in basso
Misa
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Misa

Numero di messaggi : 2934
Età : 37
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 17.05.08

Il mochi questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Il mochi questo sconosciuto Il mochi questo sconosciuto EmptyDom Feb 07, 2010 8:46 pm

Ma dove sei compra la farina?

:inDeciSo:
Torna in alto Andare in basso
evelyn
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
evelyn

Numero di messaggi : 1317
Età : 39
Localizzazione : Torino e prov. di Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 07.03.09

Il mochi questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Il mochi questo sconosciuto Il mochi questo sconosciuto EmptyDom Feb 07, 2010 8:53 pm

io ho usato questa :D
e la farina l'ho presa in un negozio di alimentari cinese. si chiama farina di riso glutinoso. quella che ho preso io è questa:
Il mochi questo sconosciuto Farinadirisoglut

mi sa però che non siamo più intopic ahaha XD non ci picchiate *__*
Torna in alto Andare in basso
Misa
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Misa

Numero di messaggi : 2934
Età : 37
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 17.05.08

Il mochi questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Il mochi questo sconosciuto Il mochi questo sconosciuto EmptyDom Feb 07, 2010 9:11 pm

Uuuuuuuuu
e se non si ha un alimentari cinese in giro come si fa?? :(
P.s: Non c'entra veramente un cacchio questo.. ma l'altro giorno cercavo del riso per gli onigiri alla conad.. e non sapevo quale prendere. Tra i risi "nostrani" qual'è che va meglio??
Torna in alto Andare in basso
Kara
Bento
Bento
Kara

Numero di messaggi : 745
Età : 53
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 09.11.09

Il mochi questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Il mochi questo sconosciuto Il mochi questo sconosciuto EmptyLun Feb 08, 2010 7:37 am

evelyn ha scritto:
io ho usato questa :D
e la farina l'ho presa in un negozio di alimentari cinese. si chiama farina di riso glutinoso. quella che ho preso io è questa:
Il mochi questo sconosciuto Farinadirisoglut

mi sa però che non siamo più intopic ahaha XD non ci picchiate *__*

Anche io ho trovato questa Il mochi questo sconosciuto 524439 da un alimentari cinese

Misa, non so che dirti, non capiti mai in qualche città vicino che ce l'abbia?
Per il riso non so che dirti, io ho provato con il vialone nano ma non mi piace, per il momento l'unico riso che mi soddisfa è proprio il riso per sushi. Al super ho trovato quello della arnaboldi, ma anche da naturasì ce l'hanno il riso per sushi Il mochi questo sconosciuto 524439
Torna in alto Andare in basso
chiocciolina
Bento
Bento
chiocciolina

Numero di messaggi : 872
Età : 54
Localizzazione : catania
Data d'iscrizione : 10.12.09

Il mochi questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Il mochi questo sconosciuto Il mochi questo sconosciuto EmptyLun Feb 08, 2010 8:02 am

io ho provato i daifuku ripieni di azuchi al ristorante giappo e devo dire che il sapore mi ha lasciata molto perplessa......... :=_=:
intanto la marmellata di azuchi ha il sapore di purè di fagioli (gli azuchi sono appunto fagioli rossi) e nn è per niente dolce cmq prima di bocciare del tutto questi "dolcetti" aspetto di andare in giappone dove vedrò di assagiare altri ripieni per vedere se sono migliori :@_@:
Torna in alto Andare in basso
Misa
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Misa

Numero di messaggi : 2934
Età : 37
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 17.05.08

Il mochi questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Il mochi questo sconosciuto Il mochi questo sconosciuto EmptyLun Feb 08, 2010 11:42 am

Mi hanno consigliato anche il riso BlueDragon.. lo conoscete? L'avete provato?Però purtroppo non l'ho trovato ne alla Conad nè alla Coop! :(
Torna in alto Andare in basso
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

Il mochi questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Il mochi questo sconosciuto Il mochi questo sconosciuto EmptyLun Feb 08, 2010 12:54 pm

misa provo il riso originario per sushi e onigiri!
per la farina ...no saprei ..anche io non ho asian food vicino e sto cercando alternative..ho provato con la farina di riso 100% ma non ho il microonde e non mi è venuto niente!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Il mochi questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Il mochi questo sconosciuto Il mochi questo sconosciuto EmptyLun Feb 08, 2010 2:13 pm

Ma siamo "leggermente" OT?
Sposto su Riso, ok?
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
Blackrose...
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Blackrose...

Numero di messaggi : 1103
Età : 35
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 11.11.09

Il mochi questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Il mochi questo sconosciuto Il mochi questo sconosciuto EmptyLun Feb 08, 2010 2:19 pm

Mmm io trovo che la marmellata di azuki sia molto dolce vabbè ma il mio palato non fa testo...
Il miglior riso per fare il sushi è proprio il riso per sushi...non hai qualche discount dalle tue parti?!?
Da noi il todis lo vende mi pare a due euro e mi sono trovata bene...
Kara farai tanti piccoli mochi che poi ti ruberò e mi papperò muahahahah!!!
Torna in alto Andare in basso
Iria
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Iria

Numero di messaggi : 1540
Età : 39
Localizzazione : Varese
Data d'iscrizione : 09.10.08

Il mochi questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Il mochi questo sconosciuto Il mochi questo sconosciuto EmptyLun Feb 08, 2010 3:37 pm

evelyn ha scritto:
io ho usato questa :D
e la farina l'ho presa in un negozio di alimentari cinese. si chiama farina di riso glutinoso. quella che ho preso io è questa:
Il mochi questo sconosciuto Farinadirisoglut

mi sa però che non siamo più intopic ahaha XD non ci picchiate *__*

Anch'io uso questa, per fare il mochi serve assolutamente farina di riso GLUTINOSO, altrimenti non viene elastica.
Io ho seguito la ricetta di cooking with dog su Youtube che parlava di ichigo daifuku (mochi con anko e fragola)

Il mochi non è un dolce come lo intendiamo noi, infatti non è nemmeno dolce.
Mangiarlo senza nulla però non è proprio grandioso, vorrei assaggiare quelli veri di "pasticceria", diciamo che ucciderei per un Sakura Mochi :D
Il mochi questo sconosciuto 3426679659_2501d677ff
Torna in alto Andare in basso
http://www.iria2k.net
nivis
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
nivis

Numero di messaggi : 1237
Età : 48
Localizzazione : Monza
Data d'iscrizione : 11.02.08

Il mochi questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Il mochi questo sconosciuto Il mochi questo sconosciuto EmptyLun Feb 08, 2010 4:25 pm

Iria ha scritto:


Il mochi non è un dolce come lo intendiamo noi, infatti non è nemmeno dolce.
Mangiarlo senza nulla però non è proprio grandioso, vorrei assaggiare quelli veri di "pasticceria", diciamo che ucciderei per un Sakura Mochi :D
Il mochi questo sconosciuto 3426679659_2501d677ff

Li trovi spesso surgelati da Katay in via Rosmini, purtroppo però temo che questo tipo di conservazione tolga parecchio alla delicatezza del dolce. Tra l'altro per me sono il dolce ideale perchè non amo le cose zuccherose. Ha dispetto del sapore pero ha un sacco di calorie, il riso glutinoso è iperenergetico U_U
Torna in alto Andare in basso
http://yuki75.livejournal.com
onigira
Side Dish
Side Dish
onigira

Numero di messaggi : 373
Età : 40
Localizzazione : dreaming of Tokyo
Data d'iscrizione : 22.11.09

Il mochi questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Il mochi questo sconosciuto Il mochi questo sconosciuto EmptyLun Feb 08, 2010 9:07 pm

anche io li ho visti surgelati al kathay ma non ho mai avuto il coraggio di prenderli, alla fine compro sempre quelli nelle scatole sistemate verso l'uscita che ormai so che sono buonissimi :D
però il sakura mochi non surgelato non c'è ç_ç
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Il mochi questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Il mochi questo sconosciuto Il mochi questo sconosciuto Empty

Torna in alto Andare in basso

Il mochi questo sconosciuto

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Riso e Onigiri!-