Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

budino al matcha.. leggerissimo!

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
evelyn
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
evelyn

Numero di messaggi : 1317
Età : 39
Localizzazione : Torino e prov. di Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 07.03.09

budino al matcha.. leggerissimo! Vide
MessaggioTitolo: budino al matcha.. leggerissimo! budino al matcha.. leggerissimo! EmptySab Lug 25, 2009 11:16 pm

Budino al matcha



budino al matcha.. leggerissimo! Img0947gsr



Ingredienti:


200 ml di latte parzialmente scremato
2 fogli di colla di pesce (4 gr)
1 cucchiaino colmo e 1/2 di matcha (se volete un sapore più deciso aggiungetene 1 altro cucchiaino)
zucchero a piacere (io ne ho messo mezzo cucchiaino)




Preparazione:

Mettete in ammollo i fogli di colla di pesce per 10 minuti.

Intanto fate scaldare il latte in un pentolino senza però farlo bollire.
Aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere.

In una ciotola mettete il matcha; versate un paio di cucchiai di latte e con un frustino togliete tutti gli eventuali grumi (io ho usato un mini frullino che serve per fare la schiuma al cappuccino); successivamente versate il rimanente latte.

Ora aggiungete la colla di pesce e continuate a mescolare per qualche minuto energicamente.

Versate nelle formine e lasciate raffreddare.
Non spaventatevi se non si solidificherà subito... basterà metterlo per qualche ora in frigo e diventerà un vero e proprio budino!

Dopo averlo sformato io ho versato sopra un cucchiaino di miele... budino al matcha.. leggerissimo! 802197 adoro l'abbinamento matcha-miele!




edit: penso che anche 1 foglio e 1/2 di colla di pesce può bastare... la prossima volta ci provo e vi faccio sapere XD
Torna in alto Andare in basso
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

budino al matcha.. leggerissimo! Vide
MessaggioTitolo: Re: budino al matcha.. leggerissimo! budino al matcha.. leggerissimo! EmptyGio Lug 30, 2009 5:03 pm

Bellissimo!
Ti ricordo che se hai preso la ricetta da un altro sito, devi indicarne il Link
grazie
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
evelyn
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
evelyn

Numero di messaggi : 1317
Età : 39
Localizzazione : Torino e prov. di Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 07.03.09

budino al matcha.. leggerissimo! Vide
MessaggioTitolo: Re: budino al matcha.. leggerissimo! budino al matcha.. leggerissimo! EmptyGio Lug 30, 2009 6:05 pm

veramente non l'ho presa da un altro sito...però ora che mi hai fatto venire il dubbio che possa esserci qualcosa di simile ho cercato e qui c'è una ricetta simile...solo che lì usa meno latte e molto più matcha...poi dice di aver preso la ricetta da un sito giapponese...
cioè io non l'ho presa da lì la ricetta XD ma se devo linkarla posso farlo tranquillamente...ma dovrei linkare il sito in giapponese?
comunque queste che ho scritto io sono le dosi che uso io per fare il cappuccino al matcha...ma visto che l'altro giorno faceva caldo e non avevo voglia di bere un cappuccino caldo ci ho messo della colla di pesce...
di solito faccio la stessa stessa cosa per fare il budino al cioccolato..ma invece del matcha metto la cioccolata...o il cacao zuccherato
o latte e frutta
yogurt e frutta ecc...
però visto che siamo in tema giappone ho pensato di postare solo questa con il matcha.
fammi sapere se devo aggiungere il link! :*
Torna in alto Andare in basso
lafatina
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
lafatina

Numero di messaggi : 8539
Età : 57
Localizzazione : Quartu Sant'Elena (CAGLIARI)
Data d'iscrizione : 03.08.07

budino al matcha.. leggerissimo! Vide
MessaggioTitolo: Re: budino al matcha.. leggerissimo! budino al matcha.. leggerissimo! EmptyGio Lug 30, 2009 9:28 pm

Evelyn ma tu sei una maghetta in cucina!!!!
Torna in alto Andare in basso
http://samaista.blogspot.com
Mei
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Mei

Numero di messaggi : 3428
Età : 35
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 28.10.08

budino al matcha.. leggerissimo! Vide
MessaggioTitolo: Re: budino al matcha.. leggerissimo! budino al matcha.. leggerissimo! EmptyVen Lug 31, 2009 8:21 am

Buonoooooooooooooo!!
Appena mi procuro il matcha lo provo a fare!!!
Grazie per la ricetta!!
Torna in alto Andare in basso
julia1976
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
julia1976

Numero di messaggi : 3185
Età : 47
Localizzazione : Cervia
Data d'iscrizione : 21.11.08

budino al matcha.. leggerissimo! Vide
MessaggioTitolo: Re: budino al matcha.. leggerissimo! budino al matcha.. leggerissimo! EmptyDom Ago 09, 2009 10:22 pm

ci voglio provare!
grazie!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.dipsi.eu
Blackrose...
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Blackrose...

Numero di messaggi : 1103
Età : 35
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 11.11.09

budino al matcha.. leggerissimo! Vide
MessaggioTitolo: Re: budino al matcha.. leggerissimo! budino al matcha.. leggerissimo! EmptyLun Dic 14, 2009 1:10 am

Oggi ho fatto questo budino ma il sapore era talmente forte che non sono riuscita a mangiarlo...uffa!
Forse ho messo troppo matcha?!O è proprio così?!Oppure può dipendere dalla qualità del matcha che ho comprato...
Comunque vorrei riprovarci ma con meno matcha e con 1foglio e mezzo di colla di pesce così da ottenere una consistenza
più morbida!Se avete qualche consiglio io ascolto e apprendo!Thanks...
Torna in alto Andare in basso
evelyn
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
evelyn

Numero di messaggi : 1317
Età : 39
Localizzazione : Torino e prov. di Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 07.03.09

budino al matcha.. leggerissimo! Vide
MessaggioTitolo: Re: budino al matcha.. leggerissimo! budino al matcha.. leggerissimo! EmptyLun Dic 14, 2009 10:04 am

hum boh...la quantità dovresti regolartela tu secondo il tuo gusto... prova ad assaggiarlo mentre lo fai così se è troppo forte puoi aggiungere latte.
per farlo ancora più morbido (se non hai problemi di linea e coscienza XD) puoi sostituire una parte del latte con la panna!
Torna in alto Andare in basso
candydamente
Side Dish
Side Dish
candydamente

Numero di messaggi : 352
Età : 52
Localizzazione : Lazio
Data d'iscrizione : 15.10.08

budino al matcha.. leggerissimo! Vide
MessaggioTitolo: Re: budino al matcha.. leggerissimo! budino al matcha.. leggerissimo! EmptyLun Dic 14, 2009 4:55 pm

Che dici Evelyn in alternativa al latte scremato si puo' usare il latte di soya o riso? :sbillucc:
Torna in alto Andare in basso
evelyn
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
evelyn

Numero di messaggi : 1317
Età : 39
Localizzazione : Torino e prov. di Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 07.03.09

budino al matcha.. leggerissimo! Vide
MessaggioTitolo: Re: budino al matcha.. leggerissimo! budino al matcha.. leggerissimo! EmptyLun Dic 14, 2009 5:27 pm

penso di si...se ti piace il sapore va bene... tanto la colla di pesce tiene insieme anche l'acqua ahah XD
Torna in alto Andare in basso
Blackrose...
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Blackrose...

Numero di messaggi : 1103
Età : 35
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 11.11.09

budino al matcha.. leggerissimo! Vide
MessaggioTitolo: Re: budino al matcha.. leggerissimo! budino al matcha.. leggerissimo! EmptyMar Dic 15, 2009 12:09 am

Panna?!E quanta ne dovrei mettere???
Ma se metto 1 foglio e mezzo di colla di pesce Eve dici che tiene?!
Asp dimmi un'altra cosa a sapore come lo trovi,dolce,amarognolo...o dimmi tu!
Kiss!
Torna in alto Andare in basso
Iria
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Iria

Numero di messaggi : 1540
Età : 39
Localizzazione : Varese
Data d'iscrizione : 09.10.08

budino al matcha.. leggerissimo! Vide
MessaggioTitolo: Re: budino al matcha.. leggerissimo! budino al matcha.. leggerissimo! EmptyMar Dic 15, 2009 12:17 am

Oddio me l'ero perso! Devo farlo!! o___o
Torna in alto Andare in basso
http://www.iria2k.net
evelyn
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
evelyn

Numero di messaggi : 1317
Età : 39
Localizzazione : Torino e prov. di Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 07.03.09

budino al matcha.. leggerissimo! Vide
MessaggioTitolo: Re: budino al matcha.. leggerissimo! budino al matcha.. leggerissimo! EmptyMar Dic 15, 2009 12:36 pm

io metterei metà panna e metà latte.
il sapore è quello del matcha, quindi con un retrogusto amarognolo, ma a me piace XD
con 1 foglio e mezzo vai tranquilla che tiene. :)
Torna in alto Andare in basso
Blackrose...
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Blackrose...

Numero di messaggi : 1103
Età : 35
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 11.11.09

budino al matcha.. leggerissimo! Vide
MessaggioTitolo: Re: budino al matcha.. leggerissimo! budino al matcha.. leggerissimo! EmptyMer Dic 16, 2009 12:13 am

Ok allora provo con 1foglio e mezzo e vado a gusto!!!
Latte e matcha mi piace quindi suppongo anche il budino.
Sicuro si trattava di dosi...grazie dei consigli Eve!
Appena lo preparo ti faccio sapere... :monkiss:
Torna in alto Andare in basso
FIOREdLOTO
Moderatore
Moderatore
FIOREdLOTO

Numero di messaggi : 3946
Età : 35
Localizzazione : Provv. Alessandria
Data d'iscrizione : 24.04.09

budino al matcha.. leggerissimo! Vide
MessaggioTitolo: Re: budino al matcha.. leggerissimo! budino al matcha.. leggerissimo! EmptyMer Dic 16, 2009 7:07 pm

ma dove lo prendete il matcha??solo da negozi orentali..o qualcuno lo ha trovato da qualche altra parte?? io sono andata da naturasì ma quello in polvere non lo ho trovato!!!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/LeAvonAndPassion/featured
Moony
Rice Mold
Rice Mold
Moony

Numero di messaggi : 250
Età : 36
Localizzazione : Ancona/Ferrara/Mondo dei sogni....
Data d'iscrizione : 12.12.08

budino al matcha.. leggerissimo! Vide
MessaggioTitolo: Re: budino al matcha.. leggerissimo! budino al matcha.. leggerissimo! EmptyVen Dic 18, 2009 2:08 pm

E' quello che volevo chiedere anche io, io non l'ho mai visto in giro il matcha! Dove lo posso cercare?!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




budino al matcha.. leggerissimo! Vide
MessaggioTitolo: Re: budino al matcha.. leggerissimo! budino al matcha.. leggerissimo! Empty

Torna in alto Andare in basso

budino al matcha.. leggerissimo!

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Ricette speciali!-