Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Pasta per Ramen

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
jdarius
Animal Pic
Animal Pic


Numero di messaggi : 10
Età : 39
Localizzazione : sardegna
Data d'iscrizione : 20.05.09

Pasta per Ramen Vide
MessaggioTitolo: Pasta per Ramen Pasta per Ramen EmptyMer Mag 20, 2009 1:24 am

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio. Ho bisogno del vostro aiuto.
Sapete dirmi come si fà a fare la pasta per il ramen?? (i vermicelli per intenderci ^_^ ). Io ci provo spesso, ma non riesco a realizzare un impasto elastico come quelli che si vedono sul web... in particolare vorrei sapere:
1- che farina bisogna usare?
2- ci sono altri ingredienti?
3- come va lavorato l'impasto?
4- altri consigli?
:gnamgnam:

Please, aiutatemi :oooooooooooooh

:ajo:
Torna in alto Andare in basso
lafatina
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
lafatina

Numero di messaggi : 8539
Età : 57
Localizzazione : Quartu Sant'Elena (CAGLIARI)
Data d'iscrizione : 03.08.07

Pasta per Ramen Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta per Ramen Pasta per Ramen EmptyMer Mag 20, 2009 4:30 am

Ahem... non sarà meglio comprarla pronta? E' talmente difficile che non mi è mai neppure venuto in mente....
Torna in alto Andare in basso
http://samaista.blogspot.com
jdarius
Animal Pic
Animal Pic


Numero di messaggi : 10
Età : 39
Localizzazione : sardegna
Data d'iscrizione : 20.05.09

Pasta per Ramen Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta per Ramen Pasta per Ramen EmptyMer Mag 20, 2009 8:17 am

Voglio farla io ^_^ Ormsi me lo sono imposto... prima o poi ci riusciro.

ps: lafatina, ho letto che sei di quartu, io studio a cagliari... non è che conosci qualche negozio ben fornito qui a cagliari? magari dove lo posso trovare gia fatto?
Torna in alto Andare in basso
evelyn
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
evelyn

Numero di messaggi : 1317
Età : 39
Localizzazione : Torino e prov. di Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 07.03.09

Pasta per Ramen Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta per Ramen Pasta per Ramen EmptyMer Mag 20, 2009 12:07 pm

guarda.....io solitamente faccio le tagliatelle da mettere nel ramen perché sono più saporite :D, comunque se vuoi provare a fare gli udon... come farina bisogna usare quella di grano tenero
e gli altri ingredienti sono acqua tiepida e un pizzico di sale. bisogna impastare fino ad ottenere una pasta liscia e morbida. poi metti a riposare in frigo per almeno 30 min. l'elasticità dell'impasto dipende dal glutine contenuto nella farina che al contatto con l'acqua si unice ed in questi 30 min di riposo si attiva appunto questa reazione chimica...più elatisco vuoi l'impasto più la farina deve contenere glutine...quella con più glutine che si trova è la manitoba, che però ti consiglio di usarla mischiata con altra farina di grano tenero, altrimenti non riesci a stenderla bene ed in cottura l'impasto diventa duro. solitamente la manitoba si usa per fare impasti che hanno bisogno di lievitazione (pane e pizza ad esempio). poi se vuoi essere sicura che tengano in cottura puoi aggiungere un po' di uovo sbattuto nell'impasto.
alcuni aggiungono anche farina di grano duro, ma la ricetta originale è con il grano tenero.
sono praticamente come i pici toscani XD
se hai altre domande chiedi pure!



spero di essermi spiegata più o meno bene :@_@:
Torna in alto Andare in basso
jdarius
Animal Pic
Animal Pic


Numero di messaggi : 10
Età : 39
Localizzazione : sardegna
Data d'iscrizione : 20.05.09

Pasta per Ramen Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta per Ramen Pasta per Ramen EmptyMer Mag 20, 2009 2:48 pm

evelyn ha scritto:
guarda.....io solitamente faccio le tagliatelle da mettere nel ramen perché sono più saporite :D, comunque se vuoi provare a fare gli udon... come farina bisogna usare quella di grano tenero
e gli altri ingredienti sono acqua tiepida e un pizzico di sale. bisogna impastare fino ad ottenere una pasta liscia e morbida. poi metti a riposare in frigo per almeno 30 min. l'elasticità dell'impasto dipende dal glutine contenuto nella farina che al contatto con l'acqua si unice ed in questi 30 min di riposo si attiva appunto questa reazione chimica...più elatisco vuoi l'impasto più la farina deve contenere glutine...quella con più glutine che si trova è la manitoba, che però ti consiglio di usarla mischiata con altra farina di grano tenero, altrimenti non riesci a stenderla bene ed in cottura l'impasto diventa duro. solitamente la manitoba si usa per fare impasti che hanno bisogno di lievitazione (pane e pizza ad esempio). poi se vuoi essere sicura che tengano in cottura puoi aggiungere un po' di uovo sbattuto nell'impasto.
alcuni aggiungono anche farina di grano duro, ma la ricetta originale è con il grano tenero.
sono praticamente come i pici toscani XD
se hai altre domande chiedi pure!



spero di essermi spiegata più o meno bene :@_@:

grazie per la spiegazione. Io vorrei realizzare un impasto il piu elastico possibile. Per capirci intendo una pasta simile https://www.youtube.com/watch?v=6rfu1ZHiMP8

Ho provato impasti di tutti i tipi...ma ancora non riesco a farla diventare elastica :inDeciSo:
Torna in alto Andare in basso
LilyInHell
Moderatore
Moderatore
LilyInHell

Numero di messaggi : 2444
Età : 46
Localizzazione : Bari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Pasta per Ramen Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta per Ramen Pasta per Ramen EmptyMer Mag 20, 2009 2:57 pm

io la compro all'auchan, ma in alternativa i tagliolini all'uovo (quelli sottili per il brodo) vanno benissimo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.alchimieventi.com
evelyn
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
evelyn

Numero di messaggi : 1317
Età : 39
Localizzazione : Torino e prov. di Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 07.03.09

Pasta per Ramen Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta per Ramen Pasta per Ramen EmptyMer Mag 20, 2009 5:47 pm

ma lì non è solo questione di elasticità dell'impasto....bisogna anche saperlo maneggiare in un certo modo e soprattutto impastarlo in un certo modo...XD
se sei alle prime armi ti sconsiglio di buttarti in un'avventura del genere lol piuttosto segui il procedimento per fare i pici
Torna in alto Andare in basso
Disachan
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Disachan

Numero di messaggi : 1292
Età : 38
Localizzazione : bergamo
Data d'iscrizione : 23.09.08

Pasta per Ramen Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta per Ramen Pasta per Ramen EmptyMer Mag 20, 2009 8:54 pm



Torna in alto Andare in basso
lafatina
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
lafatina

Numero di messaggi : 8539
Età : 57
Localizzazione : Quartu Sant'Elena (CAGLIARI)
Data d'iscrizione : 03.08.07

Pasta per Ramen Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta per Ramen Pasta per Ramen EmptyGio Mag 21, 2009 5:31 am

jdarius ha scritto:
Voglio farla io ^_^ Ormsi me lo sono imposto... prima o poi ci riusciro.

ps: lafatina, ho letto che sei di quartu, io studio a cagliari... non è che conosci qualche negozio ben fornito qui a cagliari? magari dove lo posso trovare gia fatto?
Ecco guarda QUI è il migliore (e forse anche l'unico).
Io mi prenoto per gli assaggi quando farai la pasta!!
Torna in alto Andare in basso
http://samaista.blogspot.com
sumomo-chan
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
sumomo-chan

Numero di messaggi : 5060
Età : 44
Localizzazione : alessandria/milano
Data d'iscrizione : 04.09.08

Pasta per Ramen Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta per Ramen Pasta per Ramen EmptyGio Mag 21, 2009 11:58 am

ma che bravo che vuoi farteli tu io son pigra ahahahahaha
vorra dire ch emi vedrò costretta a fare un salto da te ahahahahahahahaha

a parte gli scherzi facci sapere come è andata eh ? perchè io son estremamente curiosa
Torna in alto Andare in basso
http://moonboulevard.wordpress.com/
jdarius
Animal Pic
Animal Pic


Numero di messaggi : 10
Età : 39
Localizzazione : sardegna
Data d'iscrizione : 20.05.09

Pasta per Ramen Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta per Ramen Pasta per Ramen EmptyGio Mag 21, 2009 1:34 pm

Ieri sono riuscito a trovare il ramen gia fatto all'auchan di viale marconi. Per ogni eventualità , l'ho comprato. Sabato mattina voglio fare il mio primo Ramen!!!! come ingredienti mi mancano solo il porro e la lonza di maiale.

L'ultimo impasto che ho provato è risultato essere molto più elastico di quelli precedenti. Anzi forse lo era un pò troppo... infatti stasera faccio un altro tentativo leggermente più asciutto... prima o poi ci riuscirò!!!!

ps: tranquilli. Se ci riesco vi inviterò tutti a casa mia ^_^
Torna in alto Andare in basso
jdarius
Animal Pic
Animal Pic


Numero di messaggi : 10
Età : 39
Localizzazione : sardegna
Data d'iscrizione : 20.05.09

Pasta per Ramen Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta per Ramen Pasta per Ramen EmptyVen Mag 22, 2009 10:57 am

Ennesimo tentativo andato male :(
Torna in alto Andare in basso
lafatina
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
lafatina

Numero di messaggi : 8539
Età : 57
Localizzazione : Quartu Sant'Elena (CAGLIARI)
Data d'iscrizione : 03.08.07

Pasta per Ramen Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta per Ramen Pasta per Ramen EmptyVen Mag 22, 2009 11:44 am

Onore a jdarius che continua a provarci!!
Dai che prima o poi ce la farai!!
:ajo:
Torna in alto Andare in basso
http://samaista.blogspot.com
jdarius
Animal Pic
Animal Pic


Numero di messaggi : 10
Età : 39
Localizzazione : sardegna
Data d'iscrizione : 20.05.09

Pasta per Ramen Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta per Ramen Pasta per Ramen EmptyDom Mag 31, 2009 10:03 am

Pasta per Ramen 4516_1148749044642_1405058884_404039_3019110_n

alla fine...ecco il risultato
Torna in alto Andare in basso
Lomea
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Lomea

Numero di messaggi : 1083
Età : 33
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 18.07.08

Pasta per Ramen Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta per Ramen Pasta per Ramen EmptyDom Mag 31, 2009 10:09 am

grande jdarius!! che splendido risultato!! Era buono? :sbillucc: ora ci inviti tutte? sorriso
Torna in alto Andare in basso
jdarius
Animal Pic
Animal Pic


Numero di messaggi : 10
Età : 39
Localizzazione : sardegna
Data d'iscrizione : 20.05.09

Pasta per Ramen Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta per Ramen Pasta per Ramen EmptyDom Mag 31, 2009 8:27 pm

era ottimo. Molto più di quanto mi aspetassi. anche alcuni miei amici che avevano molti dubbi sn rimasti soddisfati. E' piaciuto tanto :D

Siete invitate tutte!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
lafatina
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
lafatina

Numero di messaggi : 8539
Età : 57
Localizzazione : Quartu Sant'Elena (CAGLIARI)
Data d'iscrizione : 03.08.07

Pasta per Ramen Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta per Ramen Pasta per Ramen EmptyDom Mag 31, 2009 9:41 pm

Guarda che noi di Cagliari ci fiondiamo ehhh!!
Torna in alto Andare in basso
http://samaista.blogspot.com
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Pasta per Ramen Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta per Ramen Pasta per Ramen EmptyLun Giu 01, 2009 8:21 am

Guarda che dopo aver visto la foto, non possiamo non accettare l'invito ehehehe
Ma di Cagliari siamo parecchie eh!

Non ci ho fatto caso, ma... eravamo tutti presi dai ramen, ti sei presentato nella sezione apposita? XD
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
jdarius
Animal Pic
Animal Pic


Numero di messaggi : 10
Età : 39
Localizzazione : sardegna
Data d'iscrizione : 20.05.09

Pasta per Ramen Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta per Ramen Pasta per Ramen EmptyLun Giu 01, 2009 11:56 am

Si mi sono presentato. Per tutti i Sardi del forum, "dobbiamo organizzare qualche incontro !!!! ^_^"
Torna in alto Andare in basso
lafatina
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
lafatina

Numero di messaggi : 8539
Età : 57
Localizzazione : Quartu Sant'Elena (CAGLIARI)
Data d'iscrizione : 03.08.07

Pasta per Ramen Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta per Ramen Pasta per Ramen EmptyLun Giu 01, 2009 1:29 pm

jdarius ha scritto:
Per tutti i Sardi del forum, "dobbiamo organizzare qualche incontro !!!! ^_^"
Io ci sto!!!
Torna in alto Andare in basso
http://samaista.blogspot.com
briciola85
Animal Pic
Animal Pic
briciola85

Numero di messaggi : 80
Età : 38
Localizzazione : Mesagne
Data d'iscrizione : 23.07.10

Pasta per Ramen Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta per Ramen Pasta per Ramen EmptyMar Ott 16, 2012 2:13 pm

jdarius ha scritto:
Pasta per Ramen 4516_1148749044642_1405058884_404039_3019110_n

alla fine...ecco il risultato



io nn vedo nulla :desperate:
Torna in alto Andare in basso
briciola85
Animal Pic
Animal Pic
briciola85

Numero di messaggi : 80
Età : 38
Localizzazione : Mesagne
Data d'iscrizione : 23.07.10

Pasta per Ramen Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta per Ramen Pasta per Ramen EmptyMar Ott 16, 2012 2:24 pm

cmq.....secondo voi, questa pasta può essere usata x il ramen?Vi metto il link del video:

https://www.youtube.com/watch?v=dOJy7i5t0co&list=UUpprBWvibvmOlI8yJOEAAjA&index=50&feature=plcp
Torna in alto Andare in basso
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Pasta per Ramen Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta per Ramen Pasta per Ramen EmptyGio Ott 18, 2012 8:32 am

Certo Briciola,
però saranno degli udon in brodo anzichè dei vermicelli.
Sono più grossi, personalmente li adoro sia in brodo che saltati con le verdure.
Ti consiglio di provarli :D
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
briciola85
Animal Pic
Animal Pic
briciola85

Numero di messaggi : 80
Età : 38
Localizzazione : Mesagne
Data d'iscrizione : 23.07.10

Pasta per Ramen Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta per Ramen Pasta per Ramen EmptyVen Ott 19, 2012 8:41 am

:feliz: ke bella notizia!!!!
Torna in alto Andare in basso
briciola85
Animal Pic
Animal Pic
briciola85

Numero di messaggi : 80
Età : 38
Localizzazione : Mesagne
Data d'iscrizione : 23.07.10

Pasta per Ramen Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta per Ramen Pasta per Ramen EmptySab Nov 03, 2012 4:58 pm

ChiccoDiRiso ha scritto:
Certo Briciola,
però saranno degli udon in brodo anzichè dei vermicelli.
Sono più grossi, personalmente li adoro sia in brodo che saltati con le verdure.
Ti consiglio di provarli :D


Chicco..maaaaaa....per esempioooo...si possono usare i tagliolini all'uovo (quelli freschi) italiani? Io davvero ancora non ho capito bene quale pasta si usa per il ramen :=>=:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Pasta per Ramen Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta per Ramen Pasta per Ramen Empty

Torna in alto Andare in basso

Pasta per Ramen

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Consigli in cucina!-