Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

macchina per mochi

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Ludy88
Egg Mold
Egg Mold
Ludy88

Numero di messaggi : 203
Età : 35
Localizzazione : Macerata
Data d'iscrizione : 02.01.09

macchina per mochi - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: macchina per mochi macchina per mochi - Pagina 2 EmptyLun Feb 09, 2009 4:46 pm

Peacock! XD
Però effettivamente è vero, hai fatto un azzeccatissimo paragone della consistenza del mochi con un seno!
Io purtroppo ho avuto il piacere di mangiarli al ristorante giapponese e ... sono stati semplicemente favolosi!

Ma dimmi una cosa ...
mi spieghi come si prepara il riso e come lo pesti/smazzi/premi/sfrantumi fino a .... farlo diventare gommoso? ti ammiro veramente ç_ç
appena finiti gli esami ci provo, dannazion! *_*
Torna in alto Andare in basso
Disachan
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Disachan

Numero di messaggi : 1292
Età : 38
Localizzazione : bergamo
Data d'iscrizione : 23.09.08

macchina per mochi - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: macchina per mochi macchina per mochi - Pagina 2 EmptyLun Feb 09, 2009 8:26 pm

sumomo-chan ha scritto:


mi aiutoinviterò da peacock angel quando lo preparerà :=>=: :=>=: :=>=:

:Ma_Dai: :Ma_Dai: :Ma_Dai:

ma quasi quasi mi autoinvito pure io...
così finalmente li potrò assaggiare senza la paura delle allergie... :PerPleSso: :PerPleSso:
Torna in alto Andare in basso
Peacock Angel
Animal Pic
Animal Pic
Peacock Angel

Numero di messaggi : 110
Età : 48
Localizzazione : milano
Data d'iscrizione : 07.10.08

macchina per mochi - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: macchina per mochi macchina per mochi - Pagina 2 EmptyLun Feb 09, 2009 9:05 pm

Ciao Ludy88,
sappi che non è così difficile. Pperò devi avere tanta pazienza e ricordare come hai fatto la volta che t'è venuto meglio l'impasto. L'unico trucco se nessuno ti ha mai fatto vedere. Stessa mia situazione insomma: Autodidatta.
Cose ti serve?
1)Del the verde un po' forte gunpowder è perfetto, sai, ti devi dissetare mentre pesti ;P
2)Un pezzo tradizionale per koto, anche se ho notato che Aphex twin rende di più, appena sopra i cannibal corpse.Quando cucini, si capisce, non sempre.
3)Riso glutinoso.
3)QUalcosa per la cottura al vapore.
4)un mortaio ed un pestello.
5)molta, molta pazienza ed energia.

Ora:
accendi lo stereo e bevi un sorso di the. Cuoci il riso glutinoso con il vapore un po' più del solito.
Intento che cuoce il riso lascia dell'acqua nel mortaio, evterà che s'appiccichi tutto. Svuotalo dal liquido poco prima di ficcarci il riso.
metti il riso nel mortaio e schiaccia, schiaccia immergendo il pestello spesso e volentieri nell'acqua. Continua, ancora, ancora di più, sì ancora, sì, così, così, sì, sì, siiiiiiii!!! (aggiungendo di tanto in tanto dell'acqua, senza esagerare, bagnandoti le mani e rigirando la massa turgida e bianco lattea, facendo raggiungere la consistenza ideale che solo il paragone con il seno può darti e il riso perde la sua individualità immerso nel mare del piacere.) Non saprei che consiglirti di più...

Qui si vede un pochino...
https://www.youtube.com/watch?v=1iUmNLPDLq8


Il segreto è questo e come dice un adagio zen:

La teoria è facile, la tecnica è difficile
la tecnica è facile, la teoria è difficile

Ma ancora meglio il maestro Yoda:

Fai o non fai, non esiste: io provo.
Luke S.:Ma, Maestro, è impossibile!
M°Yoda: Per te tutto è impossibile, per questo non riesci.

A che sei allergica, Disachan?
Torna in alto Andare in basso
Ludy88
Egg Mold
Egg Mold
Ludy88

Numero di messaggi : 203
Età : 35
Localizzazione : Macerata
Data d'iscrizione : 02.01.09

macchina per mochi - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: macchina per mochi macchina per mochi - Pagina 2 EmptyLun Feb 09, 2009 10:14 pm

Uh mamma mi hai messo una voglia di provare!
ROAR :Grrr: .... :D

Prendo appunti, e ti giuro che provo!
Fissata come sono io nel farmi le cose da sola piuttosto che comprarle :sbillucc:

Grazie mille ancora! :feliz:
Torna in alto Andare in basso
Peacock Angel
Animal Pic
Animal Pic
Peacock Angel

Numero di messaggi : 110
Età : 48
Localizzazione : milano
Data d'iscrizione : 07.10.08

macchina per mochi - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: macchina per mochi macchina per mochi - Pagina 2 EmptyLun Feb 09, 2009 11:18 pm

Usa la Forza Ludy, usa la Forza.


Poi dimmi del tuo stupendo risultato....

P.A.

Torna in alto Andare in basso
*althea*
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
*althea*

Numero di messaggi : 1233
Età : 44
Localizzazione : firenze
Data d'iscrizione : 29.01.10

macchina per mochi - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: macchina per mochi macchina per mochi - Pagina 2 EmptySab Feb 06, 2010 10:35 pm

Ciao, se ti interessa ho trovato questo sito che vende sia la macchina elettronica 165 euro circa che quella manuale 48 euro circa

http://en.item.rakuten.com/meicho/snw-rm-54sz/

http://en.item.rakuten.com/sanei-matsuno/100002730/

http://51manbu.com/html/mypage/yahoo.php?sc=build-g&sn=%E3%83%93%E3%83%AB%E3%83%89%E3%82%B0%E3%83%AB%E3%83%BC%E3%83%97%E3%83%8D%E3%83%83%E3%83%88%E8%B2%A9%E5%A3%B2%E4%BA%8B%E6%A5%AD%E9%83%A8&gid=607
Torna in alto Andare in basso
nicitrici
Animal Pic
Animal Pic
nicitrici

Numero di messaggi : 9
Età : 38
Localizzazione : gorizia
Data d'iscrizione : 07.07.10

macchina per mochi - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: macchina per mochi macchina per mochi - Pagina 2 EmptyVen Lug 09, 2010 6:18 pm

volevo chiedere una cosa,non so nemmeno se il topic è adatto,ma visto che ne avete parlato...qualche giorno fa,in un ristorante giapponese ho mangiato un mochi con la pasta di sesamo :Ammore: sbavvv..la domanda è qualcuno di voi sa dirmi dove posso trovare la pasta di sesamo?e se non esiste già pronta(w la pigrizia) come la si fa?
Torna in alto Andare in basso
Sayuri
Animal Pic
Animal Pic
Sayuri

Numero di messaggi : 52
Età : 48
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 11.03.10

macchina per mochi - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: macchina per mochi macchina per mochi - Pagina 2 EmptyVen Lug 09, 2010 7:13 pm

Non so dove si compra... ma e' uno sballo questa ....fa tutto da sola! :;):
https://www.youtube.com/watch?v=xeRH2UnciGU&feature=related
Torna in alto Andare in basso
serenity143
Animal Pic
Animal Pic
serenity143

Numero di messaggi : 99
Età : 38
Localizzazione : Pisa
Data d'iscrizione : 14.09.09

macchina per mochi - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: macchina per mochi macchina per mochi - Pagina 2 EmptyMar Set 14, 2010 9:28 am

posso chiedervi da brava eretica il perchè del pestaggio? cioè cosa conferisce alla pasta?
perchè dopo aver visto il video di Sayuri mi domando se non si potrebbe provare con il Kenwood, o magari una macchina per il pane (per chi li ha), infondo la loro funzione è impastare e specialmente impastare impasti al alto contenuto glutinico....


Ultima modifica di serenity143 il Mar Set 14, 2010 9:42 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
bery_82
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
bery_82

Numero di messaggi : 1018
Età : 41
Localizzazione : Alessandria
Data d'iscrizione : 18.02.08

macchina per mochi - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: macchina per mochi macchina per mochi - Pagina 2 EmptyMar Set 14, 2010 11:21 am

serenity143 ha scritto:
mi domando se non si potrebbe provare con il Kenwood, o magari una macchina per il pane (per chi li ha), infondo la loro funzione è impastare e specialmente impastare impasti al alto contenuto glutinico....

Mi chiedevo la stessa cosa... Stasera magari provo!
Torna in alto Andare in basso
http://senzafilologico.blogspot.com/
lafatina
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
lafatina

Numero di messaggi : 8539
Età : 57
Localizzazione : Quartu Sant'Elena (CAGLIARI)
Data d'iscrizione : 03.08.07

macchina per mochi - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: macchina per mochi macchina per mochi - Pagina 2 EmptyMar Set 14, 2010 3:34 pm

serenity143 ha scritto:
posso chiedervi da brava eretica il perchè del pestaggio? cioè cosa conferisce alla pasta?
perchè dopo aver visto il video di Sayuri mi domando se non si potrebbe provare con il Kenwood, o magari una macchina per il pane (per chi li ha), infondo la loro funzione è impastare e specialmente impastare impasti al alto contenuto glutinico....
serenity per quanto ne so io il riso non contiene glutine (ecco perchè chi soffre di celiachia consuma il riso al posto della pasta)... ma magari si può usare lo stesso...
Torna in alto Andare in basso
http://samaista.blogspot.com
serenity143
Animal Pic
Animal Pic
serenity143

Numero di messaggi : 99
Età : 38
Localizzazione : Pisa
Data d'iscrizione : 14.09.09

macchina per mochi - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: macchina per mochi macchina per mochi - Pagina 2 EmptyMar Set 14, 2010 5:15 pm

si hai ragione, mi hai presa in castagna =P
leggendo la ricetta di Peacock Angel ho letto "riso glutinoso" perciò pensavo ci fosse una qualche aggiunta di glutine.....
ma ho fatto i compiti e ho trovato questo: http://ladiko-kitchen.blogspot.com/2009/10/xanthano-e-riso-glutinoso.html
in sostanza contiene molta più amilopectina che lo rende più colloso, di può usare così o anche ridurlo con un omogenizzatore in farina :)

ad ogni modo sia le impastatrici che le macchine del pane servono per impastare (e non frullare come i robot con le lame) perciò come meccanismo sembra simile a quello della macchina del video, poi si impasta di tutto in queste macchine, dai lievitati alla frolla (nell'impastatrice) alle marmellate (nella macchina del pane)... perciò cose sia con glutine che senza, e sia cose che devono essere impastate poco che tanto, perciò direi che l'esperimento dovrebbe funzionare!
ho menzionato la macchina del pane perchè alla lidl la vendono a neanche 50 euro (che non è affatto male) così se funziona si può farla diventare una macchina-mochi :;):

p.s: come mai la vedo extralarge questa pagina? è un caso?
Torna in alto Andare in basso
lafatina
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
lafatina

Numero di messaggi : 8539
Età : 57
Localizzazione : Quartu Sant'Elena (CAGLIARI)
Data d'iscrizione : 03.08.07

macchina per mochi - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: macchina per mochi macchina per mochi - Pagina 2 EmptyMar Set 14, 2010 7:39 pm

serenity 'mazza che precisione!
Non ci resta che aspettare e vedere se funge davvero !!

(forse era extralarge perchè c'era una riga troppo lunga [o c'è ancora?] senza andate a capo)
Torna in alto Andare in basso
http://samaista.blogspot.com
Eiluned
Animal Pic
Animal Pic


Numero di messaggi : 17
Età : 40
Localizzazione : Italia
Data d'iscrizione : 30.08.10

macchina per mochi - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: macchina per mochi macchina per mochi - Pagina 2 EmptyDom Ott 03, 2010 12:47 pm

Ciò che rende colloso il riso nonè il Glutine Bensì l'amido :CouGh: (heheheh :P)
Torna in alto Andare in basso
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

macchina per mochi - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: macchina per mochi macchina per mochi - Pagina 2 EmptyDom Ott 03, 2010 2:28 pm

Però nella confezione di farina di riso per i mochi c'è scritto a caratteri cubitali Farina di riso GLUTINOSO.
Occhio, la farina di riso o il riso per mochi non è lo stesso riso che si usa per tutto il resto della cucina tra cui sushi e onigiri.

Io per esempio compro questa

Cito Wikipedia:

Citazione :
Da cereali [modifica]

* Farina di mais: è popolare negli U.S.A. e in Messico. La farina di mais sbiancata con la soda caustica (idrossido di sodio) è chiamata masa harina (vedi masa) ed è usata per la preparazione di tortillas e tamales nella cucina messicana.
* Farina di segale: utilizzata per cucinare il tradizionale pane a lievitazione naturale di segale in Germania e in Scandinavia. In genere il pane di segale è preparato mescolando farina di segale e di frumento perché la segale ha un basso contenuto di glutine. Il pane di segale (Pumpernickel) è solitamente preparato solo con segale e contiene un misto di farina di segale e grano di segale.
* Farina di riso: è di grande importanza nella cucina orientale. Da essa è possibile ottenere anche carta di riso commestibile. Principalmente la farina di riso è estratta dal riso bianco ed è essenzialmente amido puro, mentre è disponibile in commercio anche la farina ottenuta dall'intero chicco.
o Farina di riso glutinoso: è utilizzata nelle cucine Asiatiche orientali e sudorientali per preparare il tangyuan etc.
* Farina di miglio.
* Farina di teff: è ricavata dal cereale teff, ed è di considerabile importanza nell'Africa orientale (particolarmente attorno al corno d'Africa). Da notare che è l'ingrediente principale nell'ingerà, un importante componente della cucina Etiope.
* Farina Atta: è un tipo di farina integrale di grano, importante nella cucina indiana, essendo utilizzata per parecchi tipi di pane come il roti e il Chapati.
* Farina Tang: è un tipo di farina di grano utilizzata principalmente nella cucina cinese per preparare lo strato esterno degli gnocchi e del pane dolce.
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
bery_82
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
bery_82

Numero di messaggi : 1018
Età : 41
Localizzazione : Alessandria
Data d'iscrizione : 18.02.08

macchina per mochi - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: macchina per mochi macchina per mochi - Pagina 2 EmptyLun Ott 04, 2010 9:56 am

Io ho provato a fare i mochi con la macchina del pane... Dopo più di 2 ore l'impasto era ancora liquido come quando all'inizio si mescolano gli ingredienti...
Ho tolto tutto dalla mdp e fatto in microonde!
Torna in alto Andare in basso
http://senzafilologico.blogspot.com/
Contenuto sponsorizzato




macchina per mochi - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: macchina per mochi macchina per mochi - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso

macchina per mochi

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Shopping goloso!-